PDA

View Full Version : [Grub error 21] Cd live ubuntu ver. 8.04

Triberix
30-09-2008, 13:38
Ciao a tutti!
vi scrivo da parte di un mio amico che ha provato un cd live di ubuntu versione 8.04 su un sistema win xp. Ha provato a installare il sistema nell'hard disk esterno, ma al momento di riavvio del computer gli č apparso il seguente errore:
Grub...error 21.
Il problema e che ora non riesce pių ad avviare nemmeno xp!!!
E' costretto ad usare il cd live di ubuntu (senza riuscire ad installare programmi esterni) solo per utilizzare parzialmente il sistema.

CHe cosa dovrebbe fare?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti;)

p.s pure io sono un newbie su queste cose:D

Lutra
30-09-2008, 14:45
Ciao a tutti!
vi scrivo da parte di un mio amico che ha provato un cd live di ubuntu versione 8.04 su un sistema win xp. Ha provato a installare il sistema nell'hard disk esterno, ma al momento di riavvio del computer gli č apparso il seguente errore:
Grub...error 21.
Il problema e che ora non riesce pių ad avviare nemmeno xp!!!
E' costretto ad usare il cd live di ubuntu (senza riuscire ad installare programmi esterni) solo per utilizzare parzialmente il sistema.

CHe cosa dovrebbe fare?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti;)

p.s pure io sono un newbie su queste cose:D

Avete installato il boot loader male/nel posto sbagliato.

Per ripritinare il boot loader di windows bisogna usare la console di ripristino di windows e i comandi fixboot e fixmbr.

Se volete provare gnu/linux fate poi un dual boot "normale" installando gnu/linux in una partizione del disco interno, oppure usando una macchina virtuale o ancora installando una live "persistent" su periferica usb (http://pendrivelinux.com).