Entra

View Full Version : damnda tecnica per acquisto vista

gio.panda
30-09-2008, 13:31
ciao a tutti.

è da un paio di settimane che sto sclerando con un pc acquistato preassemblato senza s.o.

ne ho già parlato in altre discussioni e mi è stato fatto capire di aver fatto una grandissima pirlata, e ve la spiego: l'ho acquistato senza s.o perchè possedevo già un xp da quando avevo acquistato il pc precedente ormai 6 o 7 anni fa, quindi forte di questo fatto mi sono detto "inutile spendere per un windows nuovo quando ne ho già uno".
per favore non mi insultate per questo :D
ovviamente con il vecchio pc ho sempre avuto sporadici, ma MOLTO sporadici problemi durante i vari upgrade di schede madri, ram, schede video e processori, ma per quella volta in due mesi in cui win crashava mi bastava un bel riavvio e buona notte.
ovviamente con il nuovo pc il disastro è totale, xp si installa alla grande, anche i vari driver e applicazioni della scheda madre non danno nessun problema, fastweb si connette, l'audio è una meraviglia, ma non appena installo i driver della scheda video ho finito di accedere a win, se non in modalità provvisoria per disinstallare i catalyst.

sono stato in un negozio qui vicino e il negoziante, amico di mio padre, mi ha detto un po sotto voce che con la mia licenza mi basta una versione di xp home che non sia oem per far andare tutto liscio.
peccato che praticamente tutti quelli che conosco non hanno un cd retail, e di passare alla pirateria non mi va perchè ci avevo provato una volta con risultati disastrosi (premiate la sincerità).

quindi a questo punto mi sento, e lo sono, costretto all'acquisto di un nuovo win, e ovviamente non mi sembra il caso di spendere soldi per xp, quindi ancora una volta chiedo a voi, cosa mi consigliate?
le premesse sono poche, questo pc lo uso esclusivamente per giocare e vorrei spenderci il meno possibile.
nell'altra discussione mi hanno consigliato la versione 64 bit, che da quello che ho capito leggendo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394596 è compresa solo nella versione ultimate oppure nella oem, mentre per la retail me la devo "comprare" a parte a 12 euro.
ovviamente nella guida si dice che la home premium upgrade edu è la migliore per rapporto qualità/prezzo, quindi vi chiedo quali sono i requisiti per avere la edu?
mi basta spacciarmi per studente (sarei giusto un anno fuori corso come universitario) o mi devo portare in negozio mio cugino di prima media?
secondo, è davvero valido il trucco di installare due volte la upgrade per fargliela passare come regolare?
perchè suppongo che upgradando dall'xp oem che ho si ripresenterebbero gli stessi problemi di compatibilità..oppure ho capito male?
spero anche che la terminologia sia corretta, cioè per oem io intendo il cd di xp che mi hanno dato insieme al vecchio pc con scritto sopra "MEDION product recovery cd-rom".
scusate per la lunghezza soporifera del post e grazie mille a tutti

Antec Nine Hundred | Corsair CMPSU-650TXEU 650W | ASUS 775 P5E | INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB | Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 | DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 | ATI HD4870X2 Sapphire 2GB | DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA | 2x SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB raid0 | SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB | Samsung LCD 24" SyncMaster T240

Blackie
30-09-2008, 13:42
il nuovo pc il disastro è totale, xp si installa alla grande, anche i vari driver e applicazioni della scheda madre non danno nessun problema, fastweb si connette, l'audio è una meraviglia, ma non appena installo i driver della scheda video ho finito di accedere a win, se non in modalità provvisoria per disinstallare i catalyst

Ma se il problema è con i driver della scheda video cosa c'entra la licenza di win? Prova un'altra versione dei driver Ati, NO?

La cosa + economica è trovare i driver adatti alla tua scheda video e tenerti xp.
Se vuoi passare a vista puoi usare la home, la education nella mia zona è l'unica in vendita, io ne hoi comprato due senza che nessuno mi chiedesse nulla.
Il discorso della doppia installazione come upgrade funziona.

gio.panda
30-09-2008, 13:48
eh lo so ma sull'altra discussione tutti mi hanno detto che è un problema di sistema operativo, che essendo oem (spero di aver detto bene) non supporta il "cambio" di hardware in quanto "preconfezionato" per l'hardware che aveva in origine il pc con il quale me l'hanno dato.

per quanto riguarda invece i driver, ho provato sia i catalyst 8.7 inclusi con la scheda, sia gli 8.8 che gli ultimi 8.9
il bios è l'ultimo disponibile..cos'altro potrebbe essere?

Blackie
30-09-2008, 13:59
L'unico problema che può darti il sistena operativo in versione oem è che non si attivi automaticamente, ma ti obblighi a fare una telefonata all'assistenza MS per attivare xp.
Se tu mi dici che funziona tutto perfettamente fino a quando installi i driver ati, il problema è quello.

ho provato sia i catalyst 8.7 inclusi con la scheda, sia gli 8.8 che gli ultimi 8.9
almeno quelli inclusi dovrebbero funzionare.

Non è che il tuo cd di xp è un recovery e installa automaticamente tutti i driver per comoponenti diversi da quelli che avevi in origine?

gio.panda
30-09-2008, 14:01
eh si che è recovery!
l'ho scritto nel primo post :D

Blackie
30-09-2008, 14:02
che driver ti installa il cd?

gio.panda
30-09-2008, 14:08
mh di preciso non te lo so dire perchè adesso il disco è formattato, cmq se non ricordo male andando in installazione guidata hardware, scegliendo scheda video mi trovava le schede ati rage e le intel.
se non erro su quel pc in origine era montata una radeon 7500..

Blackie
30-09-2008, 14:09
Segui questa procedura per farti un cd pulito e reinstalla da zero.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

gio.panda
30-09-2008, 14:13
ossanti!
e funziona?
è da una settimana che cerco una cosa simile!
yeeeeeeeee grazie mille!
vi riaggiorno appena combino qualcosa!
grazie ancora

Neno1982
30-09-2008, 14:23
sono stato in un negozio qui vicino e il negoziante, amico di mio padre, mi ha detto un po sotto voce che con la mia licenza mi basta una versione di xp home che non sia oem per far andare tutto liscio.
peccato che praticamente tutti quelli che conosco non hanno un cd retail, e di passare alla pirateria non mi va perchè ci avevo provato una volta con risultati disastrosi (premiate la sincerità).

quello che ti ha detto questo negoziante è sbagliato. tu hai un seriale oem quindi funziona solo con un cd oem. xp non è come vista che nel dvd di installazione ha tutte le versioni e ti installa quella abbinata al seriale.
con xp se hai un seriale retail ti serve un cd retail e se hai un seriale oem ti serve un cd oem.
quindi visto che tu hai un seriale oem ma hai solo il cd di ripristino chiedi ai tuoi amici, che come hai scritto hanno versioni oem, se loro hanno un cd di installazione oem pulito, cioè non di ripristino.

gio.panda
30-09-2008, 14:41
ciao neno e grazie per il pm, ti faccio sapere appena ho provato con la guida che mi ha suggerito blackie!
cmq, tanto per avere idea di cosa cercare, il cd oem è quello inserito nella bustina bianca giusto?

Blackie
30-09-2008, 14:45
Il cd oem è quello con scritto sopra xp oem. La bustina può cambiare ma non crea problemi al sistema.:D

gio.panda
30-09-2008, 14:46
ah meno male..mi sarebbero mancati solo i problemi di incompatibilità con la bustina!

Neno1982
30-09-2008, 14:59
non so cosa cambi di preciso, ho avuto il tuo stesso 'problema' e dopo un po di ricerche ho recuperato un cd pulito, provato con i due seriali di win xp home oem che ho e funziona

gio.panda
30-09-2008, 18:29
non so cosa cambi di preciso, ho avuto il tuo stesso 'problema'

a cosa ti riferisci?

intanto il primo tentativo è andato a vuoto..mi sa che ho eliminato troppo..inizio il secondo test, speriamo bene!

EDIT:

anche il secondo tentativo è andato male, stesso problema: al momento dell'installazione, subito dopo la richiesta di immissione del driver scsi mi da errore dicendo che manca il file cpqarray.sys

qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
se non ho combinato ca**ate con nlite, credo proprio di aver disabilitato solo i driver delle schede video, mentre seguendo la guida indicata da blackie, ho preparato la cartella di winxp con la cartella i386 del recovery disc, ho aggiunto i file aggiuntivi che ho scaricato dal link, e ho lasciato il file per service pack 2, nonostante il mio xp non sia nemmeno sp1, però poi tra le opzioni di nlite ho scelto di aggiungere nel cd il service pack 2..
che dite?

gio.panda
30-09-2008, 23:17
aggiornamenti:
è appena andato via un amico di mio padre che mi ha portato un bel cd di vista home oem.
installazione tutto bene, driver scheda madre processore audio tutto bene, installo i driver catalyst 8.7, al riavvio non crasha, ma dopo la schermata di caricamento, quella con la barra sotto blu, invece di partire windows mi riparte il sistema con conseguente schermata di scelta tra modalità normale o provvisoria.
vado per normale e la solfa è sempre la stessa per 3 o 4 volte, alla fine eccomi qui, ce l'ho fatta, ho configurato la scheda video dal CCC e tutto funziona..ma non credo che sia tutto regolare, o sbaglio?
potrebbe essere d'aiuto qualche log di qualche software di controllo delle periferiche?
io non ne so un tubo, magari qualcuno che se ne intende e ha un po di tempo da perdere mi faccia sapere!
grazie mille!

EDIT:

ultimo aggiornamento.
scusate per lo spam ma sto davvero perdendo la pazienza da stamattina ho installato e formattato 4 volte senza nessun risultato..
ho provato a riavviare per vedere l'effetto e devo dire che il sistema si è riavviato e mi ha fatto scegliere modalità provvisoria o normale per ben 19 volte prima di partire!!!
magari poi mi desse qualche errore! no!
parte come se niente fosse..almeno con il recovery cd mi dava schermata blu così sapevo cosa aveva..
vi prego ragazzi datemi una mano non ce la faccio più!

Blackie
01-10-2008, 06:08
Hai un'altra scheda video per provare se funziona cambiandola?
Perchè comincio a pensare che sia la scheda video difettosa...

gio.panda
01-10-2008, 08:04
ho una geforce ma è agp..non penso di poterla montare qui..

Blackie
01-10-2008, 12:10
Installando vista hai provato a usare i driver che ti installa vista in automatico?

gio.panda
01-10-2008, 15:22
si ma anche quello di vista era un recovery.
non sono riuscito a trovare una guida che lo trasformi in un cd pulito come quella che mi hai suggerito su xp..
non c'è nessun software ne test che possa fare per stabilire se la scheda video funziona o se è lei che fai girare i marones?

Blackie
01-10-2008, 15:24
Il dvd di vista è un recovery, ma riesci ad installare vista senza programmi preimpostati e driver? Oppure ti mette qualcosa già il dvd?

gio.panda
01-10-2008, 15:29
è un recovery di un portatile, non mi ricordo di preciso cosa avesse ma dava comunque problemi anche quello..

Blackie
01-10-2008, 15:33
è appena andato via un amico di mio padre che mi ha portato un bel cd di vista home oem.
installazione tutto bene, driver scheda madre processore audio tutto bene, installo i driver catalyst 8.7, al riavvio non crasha, ma dopo la schermata di caricamento, quella con la barra sotto blu, invece di partire windows mi riparte il sistema con conseguente schermata di scelta tra modalità normale o provvisoria.

fai quello che hai fatto con l'amico di tuo padre e non mettere i driver catalyst.
aggiorna il sistema con windows update e guarda se va bene così

gio.panda
01-10-2008, 15:39
avevo già provato con il cd recovery di xp, aggiornato all'sp3 e tutto quanto, ci sono stato una giornata intera a scaricare aggiornamenti ma la scheda video non me l'ha mai installata da solo, e alla fine ero costretto ad installarmela per conto mio, con i risultati che ormai sappiamo..

p.s ho notato adesso di aver scritto che mi ha portato vista home..chiedo scusa era xp home..ero un po cotto :D

Neno1982
01-10-2008, 17:48
a cosa ti riferisci?

mi riferisco al fatto che anche io avevo solo il cd di ripristino. ho trovato un amico che fortunatamente aveva un cd originale microsoft di win xp home OEM e l'ho copiato. con i due seriali che ho funziona alla perfezione, ho integrato nel cd il service pack 3 e funziona.

gio.panda
01-10-2008, 18:11
ah ok..però a quanto pare non è la soluzione per me..mannaggia!

Blackie
01-10-2008, 19:58
Prova versioni più vecchie dei driver catalyst

gio.panda
01-10-2008, 20:18
più vecchi degli 8.6 che sono di giugno?