View Full Version : Rilasciare ricevuta senza possedere P.I.
E' possibile?
Se effettuo un lavoro per una persona e non ho P.I. posso comunque rilasciare fattura/ricevuta valevole a fini fiscali? (Leggasi che l'azienda possa scaricare).
Grazie
Mr.Lorenz
30-09-2008, 15:38
certo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritenuta_d'acconto
:)
Quella la conoscevo, ma non so come applicarla all'atto pratico e quali sono i limiti d'utilizzo senza cadere nella P.I.
Neno1982
30-09-2008, 17:59
chiamasi prestazione occasionale di lavoro autonomo.
limiti: non deve superare i 30gg e 5000€ di compenso con lo stesso committente.
loro ti devono rilasciare una ricevuta/dichiarazione riguardante il lavoro che hai svolto e tu devi firmare per accettazione.
almeno io ho fatto così un paio di volte.
Sicuro dei 30gg? E se lavorassi diversi mesi con lo stesso committente per una soglia inferiore ai 5000€ ?
Mr.Lorenz
01-10-2008, 16:36
Sicuro dei 30gg? E se lavorassi diversi mesi con lo stesso committente per una soglia inferiore ai 5000€ ?
se il lavoro è continuativo non va bene, però se fai ritenute per vari incarichi non credo ci siano problemi...
nel primo caso se sei assoggettato a orari e quant'altro ricadi nel lavoro dipendente...
ricorda che i 5000€ sono lordi percui sono 4000€ netti piu' 1000€ di ritenuta.
la questione del limite di giorni lavorativi e' perche' appunto si tratta di prestazione occasionale e non continuativa.
in ogni caso non e'obbligatorio specificare quanti giorni uno a lavorato. basta scrivere che lavoro ha fatto e quanti soldi ha preso (lordi) da cui dovra' togliere il 20% della ritenuta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.