PDA

View Full Version : ADSL+ISDN, chi mi spiega in che situazione sono?

Nicola[3vil5]
30-09-2008, 13:08
Salve a tutti, giuro che odio aprire post simili a altri ma non ho trovato nulla di esauriente in merito alle info che cerco.

Il probelma alla basa di tutto è la mia connesione ADSL. Sono partito da una 256k, un anno fa sono riuscito ad ottenere una buona 2MB ma ora sono stato costretto a tornare ad una 640k a causa dei valori di:
Attenuazione linea: 45db
Margine Rumore: 16db
Collegamento adsl: 800 Kbps.

Questi valori sono quelli attuali, quando ero connesso a 2400Kbps rumore e attenuazione erano rispettivamente di 57db e 12db.

Quello che vorrei che mi spiegaste è cosa posso fare e cosa devo comunicare alla telecom.

Quando ho fatto la casa non ho voluto una linea analogica ma ho fatto installare due linee ISDN che utilizzo tutt'ora per i teelfoni con 2 numeri telefonici distinti. La linea ISDN entra in casa con un cavo doppino, entra nella scatoletta grigia della delecom e successivamente passa per una centralina che collega tutti i 15 telefoni della casa.

Quando sono stato coperto da adsl la telecom è venuta e ha tirato un altro cavo doppino dal palo del telefono alla mia abitazione e questo entrando in casa è collegato direttamente con una presa tripolare alla quale è collegato il mio router netgear.

dal momento che isdn e adsl arrivano in casa da due cavi distinti provenienti dallo stesso palo del telefono devo pensare che le due cose siano completamente distinte l'una dall'altra o che si influenzino reciprocamente. La line isdn può in qualche maniera causare disturbi alla adsl?

MrModd
30-09-2008, 14:47
Premetto che non so assolutamente come funziona e che scopi ha una linea ISDN.
Quello che so per certo è che una linea ISDN è diversa dalla ADSL. In quanto se vuoi attivare una linea ISDN su una dove c'è l'ADSL devi rinunciare ad una delle 2.
Ciò che penso è che c'è un problema alla centralina: magari il doppino è stato messo male, i connettori sono ossidati o è proprio un difetto hardware.

Ciò che puoi fare è innanzitutto chiamare il 187 e poi avere fede in Dio sperando che ti capiti un operatore con le @@ che sa di cosa stai parlando e ti prenota un intervento alla centralina.

Nicola[3vil5]
30-09-2008, 21:16
Premetto che non so assolutamente come funziona e che scopi ha una linea ISDN.
Quello che so per certo è che una linea ISDN è diversa dalla ADSL. In quanto se vuoi attivare una linea ISDN su una dove c'è l'ADSL devi rinunciare ad una delle 2.
Ciò che penso è che c'è un problema alla centralina: magari il doppino è stato messo male, i connettori sono ossidati o è proprio un difetto hardware.

Ciò che puoi fare è innanzitutto chiamare il 187 e poi avere fede in Dio sperando che ti capiti un operatore con le @@ che sa di cosa stai parlando e ti prenota un intervento alla centralina.

nello scrtivere il post ho tralasciato alcune cose importanti.

Disto dalla centrale circa 4km, quindi non sono esattamente vicinissimo, questo lo so anche io e so che lattenuazione è alta proprio per questo motivo.

Il tecnico è passato di qui poco tempo fa perchè un temporale ha tirato giù il cavo della isdn e i teelfoni erano morti, già che c'era gli ho chiesto dell' adsl, cosa si poteva fare e mi ha detto che le cabine sono stracolme, non c'è più un buco libero e la centrale stà esplodendo. Io a dire il vero non ho capito molto di quello che ha detto perchè il percorso che fa il cavo a ritroso dal palo del telefono in poi mi è totalemnte sconosciuto.

L'unica cosa che mi rode è: perchè 6 mesi fa avevo un 2mb e mi sentivo una celebrità e ora stò con una connessione da terzo mondo? (con rispetto a tutti gli utenti 56k :-) )

vizzz
30-09-2008, 22:49
ti hanno tirato un nuovo doppino in quanto isdn è una linea digitale e non supporta la trasmissione di segnale adsl su di esso.
i 4km sono il vero problema...57db di attenuazione sono penso oltre il limite del normale funzionamento dell'adsl...portandotela a 45db penso che almeno adesso sia stabile (io con 43db ho una 1,2mega).
C'è poco da fare, io ciclicamente chiedo al commerciale telecom (ebbene si, pur avendo una linea business non riesco ad avere un adsl decente) ma finchè le nostre TCL non migliorano la situazione resta questa...sad but true.

Nicola[3vil5]
30-09-2008, 23:09
bon quindi le 2 linee sono totalmente indipendenti. Almeno questo mi è chiaro.

Quindi dal momento che la mia casa non si è spostat e la centrale neppure devo supporre che il passaggio da una 2mb a una 640 sia dovuto al fatto che si sono create nuove utenze lungo il "filo" che dalla centrale arriva da me...

... quindi o inizio ad usare il tronchesino o me la piglio nel cucu giusto?

Nicola[3vil5]
01-10-2008, 10:24
up

vizzz
01-10-2008, 12:25
potrebbe anche essere un problema del doppino alla fine, prova a richiedere un intervento del tecnico...hai qualche vicino di casa con adsl? prova a chiedergli a quanto aggancia e quanta attenuazione e snr ha.