PDA

View Full Version : [VC+SPED] Cerco Vecchi Computer

RetroPC
30-09-2008, 13:07
Salve a tutti,

ogni tanto arrivo a tormentare gli utenti del forum, ma come si dice: "tentar non nuoce" ;-P

Allora, avete presente i primi personal computer anni '80? Quelli che usavano i floppy disk giganteschi o i nastri magnetici, e che avevano una dotazione in ram ben inferiore a quella di un odierno telefono cellulare? Bene, se avete ancora in casa uno di questi "gioiellini d'altri tempi" e non sapete come utilizzarlo, io sarei interessato ad accoglierlo presso di me, per restaurarlo e riportarlo agli antichi fasti di un tempo. Il mio obiettivo è quello di creare una sorta di museo domestico, preservando quanto più materiale possibile (spazio permettendo, ahimè...) a testimonianza dell'epoca pionieristica dell'informatica domestica e non solo. Se qualcuno vuole contribuire, si faccia avanti ;-)

Grazie per l'attenzione e scusate se posso aver annoiato qualcuno.

Cordialmente.

RetroPC
30-09-2008, 13:34
Ciao,

il Pentium 1 è il limite di età minima per i computer che raccolgo. Il P2 è già troppo recente...
Ad ogni modo, mi interessano solo apparecchi di marca, e non cloni.

Grazie per l'interessamento.

ilcalmo
30-09-2008, 13:44
Ciao,

il Pentium 1 è il limite di età minima per i computer che raccolgo. Il P2 è già troppo recente...
Ad ogni modo, mi interessano solo apparecchi di marca, e non cloni.

Grazie per l'interessamento.

ciao io ho un paio di pentium mmx completo
e n gigantesco pentium 100 con case at

RetroPC
30-09-2008, 13:52
ciao io ho un paio di pentium mmx completo
e n gigantesco pentium 100 con case at

Cloni o marchiati?

ilcalmo
30-09-2008, 13:57
Cloni o marchiati?

tutti cloni

se vuoi ti posso anche mandare solo il contenuto senza i case...

RetroPC
30-09-2008, 15:13
tutti cloni

se vuoi ti posso anche mandare solo il contenuto senza i case...

Sei molto gentile, ma i cloni proprio non mi interessano. Purtroppo lo spazio scarseggia, e mio malgrado devo essere selettivo.

Grazie lo stesso.

RetroPC
01-10-2008, 09:49
Venghino venghino, siore e siori! :D

cristianobon70
01-10-2008, 10:14
Ti interessa qualche pezzo retro tipo :

- n° 1 modem Ufomate P1414MX 14K seriale esterno + alimentatore 230V
http://img140.imageshack.us/img140/2007/modem14k16qu.jpg
http://img140.imageshack.us/img140/3374/modem14k20hj.jpg

- n° 1 controller scsi pci Promise Scsimax no bios, chip Symbios Logic, connettori interni a 50 e 68 pin e connettore esterno a 68 pin
http://img173.imageshack.us/img173/4332/promisescsipci1ko.jpg

- n° 7 simm 72 pin varie marche 8Mb (testate con Memtest)
http://img236.imageshack.us/img236/6108/simm8mb1yr.jpg

- n° 1 scheda audio isa Opti 931
http://img62.imageshack.us/img62/9472/opty1kx5.jpg

- n° 1 scheda audio isa Creative CT2770
http://img169.imageshack.us/img169/6691/creativect27701rs5.jpg

- n° 1 hd Seagate ST1239A 210Mb formattato (scandisk ok senza bad cluster)
http://img322.imageshack.us/img322/9683/hd220mb10kd.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/2217/hd220mb21ej.jpg

- n° 2 controller Promise DC420

- n° 1 unità a nastro Iomega Tape 250 I080Fi
http://img159.imageshack.us/img159/1059/iomega18xi.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/3217/iomega27tu.jpg

RetroPC
01-10-2008, 10:42
No, grazie.

midian
01-10-2008, 11:58
ciao io ho 2 pentium 120 mhz, se vuoi anche completi...con uno ho il case(ha anche porte PS\2 per tastiera e mouse) invece l altro senza case ha solo l' attacco enorme per tastiera, prezzo ovviamente bassissimo, o te li vendo a poco o li butto...:D
p.s. funzionanti!!! e che di cosi poca potenza non me ne faccio nulla :fagiano:

RetroPC
01-10-2008, 13:45
Date le risposte che leggo, penso sia bene fare un po' di chiarezza ;-)

-Cosa mi interessa:

Personal Computer ed Home computer prodotti grossomodo nel periodo 1975-95, con relativi accessori (es monitor e stampanti dedicati) e software. Tutto dev'essere rigorosamente marchiato (OLIVETTI, COMMODORE,ATARI, APPLE, IBM, ecc...) Per Personal Computer intendo la classica unità centrale+tastiera e monitor. Per Home computer intendo invece il computer all-in-one ,che sembra una grossa tastiera, da collegare al televisore (esempio classico, il Commodore64)
Più il materiale è vecchio e "strano", meglio è. Dato che lo spazio scarseggia, se devo scegliere fra un Olivetti M20 del 1983 ed un Olivetti M380 di poco più recente, scelgo ovviamente il primo...
Naturalmente, gradirei che tutto funzionasse ancora, ma dato che si parla di hardware assai datato, considero eventualmente anche i computer danneggiati (dipende dal tipo...)
Per finire, anche se il computer che proponete rientra a pieno titolo nella categoria indicata, può darsi che io non possa ugualmente accettarlo perchè ne possiedo già uno o più (e lo spazio purtroppo non si adegua...)

- Cosa NON mi interessa:

Per le solite questioni di spazio, non posso prendere in considerazione offerte relative a computer non marchiati (i cosiddetti "cloni pc") anche se molto vecchi e comunque per me interessanti. Ovvio che un PentiumII, anche se ormai obsoleto in confronto ai processori di ultima generazione, non rientra ancora nella categoria "retrocomputer", e forse grazie alla globalizzazione mai vi rientrerà...
Allo stesso modo, non mi interessano accessori e componenti hardware vecchi (es un modem di dieci anni fa, oppure la vostra vecchia stampante che avete appena sostituito con una nuova...) ma solo antichi (es una stampante Commodore a margherita, oppure un accoppiatore acustico anni '70...)

Alcune foto di quello che cerco:

http://www.computercloset.org/Commodore_PET_2001.jpg

http://www.lurl.it/blog/archives/img/apple_iiplus.jpeg

http://www.rtd-net.de/ibm-5150.gif

http://www.sietiborgoantico.it/Vecchi_Computers/Olivetti/olivetti_20/Olivetti_M20.htm.jpg

http://www.old-computers.com/MUSEUM/photos/Commodore_Amiga2000_System_1.jpg

http://www.atari-computermuseum.de/pics/systeme/st/megast.jpg

http://www.vectronicsappleworld.com/macintosh/articlepics/se30/image6.jpg

http://ergonomenon.files.wordpress.com/2006/10/commodore64.JPG?w=281&h=213

ecc...

Una foto invece di quello che NON cerco:

http://www.fi.edu/learn/brain/images/protect/Computer-Trash.jpg

-PREZZI:

questa è la nota dolente. Dal momento che non mi limito a collezionare per riempire spazio, ma ci tengo ad utilizzare i vecchi computer, avrei grande piacere che gli stessi fossero in grado di funzionare. Purtroppo, l'esperienza mi ha insegnato che anche macchine tenute bene ma non più utilizzate per lunghi anni, tendono a friggersi dopo poche accensioni. Questo fatto, unito alla cronica mancanza di ricambi e alla sincera e profonda convinzione che non sia comunque corretto attribuire elevati valori monetari a materiale di fatto inutile, mi spinge a limitare le mie offerte in denaro. Certo, non pretendo che queste mie convinzioni siano abbracciate da tutti, ma chi vuol aiutarmi nel portare avanti il mio progetto, deve essere consapevole che i soldi c'entrano poco. Chi si vuole "arricchire" dalla vendita del suo cimelio informatico (cosa che non condivido ma che posso comunque comprendere) avrà decisamente maggior successo propinandolo a qualche sfegatato e mero collezionista su altri lidi.
Beh, solitamente dopo questa doverosa precisazione, le già scarse offerte si riducono a zero (strano, eh?) e non ricevo che sparuti insulti e ben dosate pernacchie. Ad ogni modo, se anche solo una persona risponderà in maniera seria a questo annuncio e mi riuscirà di salvare un retrocomputer dall'oblio ( è già successo più di una volta, credete...) sentirò di aver avuto comunque successo.
Grazie a tutti.

Saluti.

giannipas
01-10-2008, 19:31
Ciao !
Ho un Apple 2c, credo del 1985. Ho monitor e unità ma manca alimentatore e cavi alimentazione (uguali a quelli di oggi credo).
Dato che mi è stato regalato, se lo utilizzi te lo cedo volentieri.
Se sei di Vercelli possiamo trovarci a Casale così te lo porti via !! (Magari se hai un ali funziona ancora).
Ovviamente te lo regalo !
Se vuoi anche televisori a valvole b/n ne ho 2 (credo funzionanti)..... fra un po li butto....

Fammi sapere !
Ciao !!!!!

RetroPC
01-10-2008, 19:47
Ciao !
Ho un Apple 2c, credo del 1985. Ho monitor e unità ma manca alimentatore e cavi alimentazione (uguali a quelli di oggi credo).
Dato che mi è stato regalato, se lo utilizzi te lo cedo volentieri.
Se sei di Vercelli possiamo trovarci a Casale così te lo porti via !! (Magari se hai un ali funziona ancora).
Ovviamente te lo regalo !
Se vuoi anche televisori a valvole b/n ne ho 2 (credo funzionanti)..... fra un po li butto....

Fammi sapere !
Ciao !!!!!

Ciao! Sei molto gentile! L'Apple 2c mi interesserebbe molto, ma il problema è che al momento sono piuttosto malaticcio (mi hanno da poco scoperto una disfunzione metabolica...) e non posso uscire di casa. Da Casale ogni tanto passo, per andare al cinema;-P
Se hai pazienza di aspettare, magari quando mi rimetto (fra qualche settimana) si può anche organizzare un incontro. Altrimenti, se avessi voglia di spedire il tutto, ti pagherei ben volentieri le spese postali più una doverosa gratifica.
Fammi sapere.

Grazie ancora.

P.S. : un televisore a valvole non mi dispiacerebbe, ma mi manca lo spazio e la competenza per la manutenzione (si rischia di fare dei grandi pasticci, armeggiando in un televisore...) Comunque, se magari ci incontramo, ne riparleremo. Nel frattempo, non buttare niente, eh! ;-P

giannipas
01-10-2008, 19:53
Ciao !
Mah! secondo me non vale i soldi della spedizione :D
Io lavoro a Casale e sono li anche alla sera. Ti mando in pvt il mio n. di cell così quando vieni a Casale ti porto l'Apple. Credo funzioni ancora ma bisogna trovare un alimentatore o gli schemi per avere le tensioni.
Un tv è piccolino.... provo a vedere se va ancora, se si lo pulisco così ti rifilo pure quello :D
Avevo anche degli ibm con processore 088 o qualcosa di simile...... ma credo che mia madre li abbia rifilati al ferrovecchio :cry:

Credo di avere anche un commodore 64 non funzionante (la ram andata mi hanno detto...solo che costava un botto ripararlo e dato che ne ho altri 3 funzionanti l'ho lasciato perdere...).

Ciao !

RetroPC
01-10-2008, 20:02
Ciao !
Mah! secondo me non vale i soldi della spedizione :D
Io lavoro a Casale e sono li anche alla sera. Ti mando in pvt il mio n. di cell così quando vieni a Casale ti porto l'Apple. Credo funzioni ancora ma bisogna trovare un alimentatore o gli schemi per avere le tensioni.
Un tv è piccolino.... provo a vedere se va ancora, se si lo pulisco così ti rifilo pure quello :D
Avevo anche degli ibm con processore 088 o qualcosa di simile...... ma credo che mia madre li abbia rifilati al ferrovecchio :cry:

Credo di avere anche un commodore 64 non funzionante (la ram andata mi hanno detto...solo che costava un botto ripararlo e dato che ne ho altri 3 funzionanti l'ho lasciato perdere...).

Ciao !

Ma come "non vale i soldi della spedizione"? Non stiamo forse parlando di "un rarissimo esemplare di introvabile computer dal valore inestimabile"!!! :D
Ah, peccato per gli IBM! Belle macchine davvero...
Io di C64 ne ho più di te! Gne, gne! Però di C64 prima serie ne ho solo uno (funzionante, intendo...)
Ma, anche tu sei un retrocomputerista?
Per quanto riguarda il tv, accetto con piacere ;-P

Ci sentiamo appena possibile, allora.

Grazie ancora.

giannipas
01-10-2008, 20:26
Mah! Tanto inestimabile non direi :D !
Se hai tempo cerca i collegamenti delle tensioni in entrata così adattiamo un alimentatore.... io non ci ho mai provato perchè non ho nessun floppy per quel "coso"...quindi....Magari si "accende" ancora :D

Ciao !

RetroPC
01-10-2008, 20:34
Mah! Tanto inestimabile non direi :D !
Se hai tempo cerca i collegamenti delle tensioni in entrata così adattiamo un alimentatore.... io non ci ho mai provato perchè non ho nessun floppy per quel "coso"...quindi....Magari si "accende" ancora :D

Ciao !

Eh, il fatto è che amo l'informatica ma difetto in elettronica. Se si tratta di cambiare un condensatore, magari ce la faccio. Ma niente di più...:mc:
Ad ogni modo, è esattamente questo il messaggio che vorrei far passare: accogliere un retrocomputer vuol dire doverci lavorare su, senza garanzie di riuscita. Ecco perchè non ritengo sia giusto spendere troppo...:)

giannipas
01-10-2008, 20:38
Eh, il fatto è che amo l'informatica ma difetto in elettronica. Se si tratta di cambiare un condensatore, magari ce la faccio. Ma niente di più...:mc:
Ad ogni modo, è esattamente questo il messaggio che vorrei far passare: accogliere un retrocomputer vuol dire doverci lavorare su, senza garanzie di riuscita. Ecco perchè non ritengo sia giusto spendere troppo...:)

Si, Si condivido !
Vedo se trovo gli schemi da qualche parte......
Per adattare un vecchio ali non credo ci siano problemi....sarà alimentato sicuramente a 5V o 9V. Magari qualcuno sul forum saprà dirci di più....

Ciao !

RetroPC
01-10-2008, 20:43
Si, Si condivido !
Vedo se trovo gli schemi da qualche parte......
Per adattare un vecchio ali non credo ci siano problemi....sarà alimentato sicuramente a 5V o 9V. Magari qualcuno sul forum saprà dirci di più....

Ciao !

Beh, io ho un vecchio trasformatore esterno prelevato da un Epson 8086 ormai in disuso. A volte sono riuscito ad utilizzarlo su altri portatili. Chissà che magari...:eek:

giannipas
01-10-2008, 22:15
Ciao !
Ho trovato gli schemi di tutti i connettori !!!!!!!!!

Guarda qui:

http://www.nntp.it/comp-retrocomputing/1274901-apple-iic-quale-alimentatore.html

Come vedi basta un ali da Computer moderno !!!12V e 5V.
Il connetore si trova facilmente in qualsiasi negozio di elettronica !

Speriamo solo che l'Apple sia ancora vivo.....dopo anni di inattività....

Ciao !!!!!!

RetroPC
02-10-2008, 09:49
Speriamo sì :)

RetroPC
02-10-2008, 20:10
UP :D

RetroPC
03-10-2008, 19:47
UP:)

RetroPC
05-10-2008, 10:09
UP ;)

MarkManson
05-10-2008, 11:07
HO 1 286 della olivetti mi pare con monitor b/n o ai fosfori verdi (nn ricordo), stampante ad aghi ecc ecc tutto originale e funzionante. esteticamente perfetti. Li cedo a 50€ + spese e ti regalo anke una mobo 486. fammi sapere

Mc_Sturl4
05-10-2008, 11:15
Ciao,
io ho un server AST Bravo ST 4/33 con 486dx (o dx2, non ricordo), penso 48 Mb di ram, una HD maxtor da 40 MB eide e due credo quantum scsi, due schede di rete, due controller scsi, ecc con monitor sempre ASTVision 5.
Me lo hanno regalato un annetto fa, ma dato che ha la pila cmos scarica non mi sono mai preoccupato di cambiarla, comunque dovrebbe essere perfettamente funzionante dato che è un dismesso per anzianità che arriva dall'azienda di un amico.
Se ti interessa controllo meglio le caratteristiche.

edit: tra l'altro vedo che sei di Vercelli. Io sono della provincia di Biella, se passassi mai da queste parti si potrebbe pure fare a mano.

RetroPC
05-10-2008, 12:49
Ciao,
io ho un server AST Bravo ST 4/33 con 486dx (o dx2, non ricordo), penso 48 Mb di ram, una HD maxtor da 40 MB eide e due credo quantum scsi, due schede di rete, due controller scsi, ecc con monitor sempre ASTVision 5.
Me lo hanno regalato un annetto fa, ma dato che ha la pila cmos scarica non mi sono mai preoccupato di cambiarla, comunque dovrebbe essere perfettamente funzionante dato che è un dismesso per anzianità che arriva dall'azienda di un amico.
Se ti interessa controllo meglio le caratteristiche.

edit: tra l'altro vedo che sei di Vercelli. Io sono della provincia di Biella, se passassi mai da queste parti si potrebbe pure fare a mano.

Ciao,

ti ringrazio ma non mi interessa. Sarà per la prossima volta :)

MarkManson
05-10-2008, 12:54
Ciao,

fammi sapere se ti interessa il mio

RetroPC
05-10-2008, 12:58
HO 1 286 della olivetti mi pare con monitor b/n o ai fosfori verdi (nn ricordo), stampante ad aghi ecc ecc tutto originale e funzionante. esteticamente perfetti. Li cedo a 50€ + spese e ti regalo anke una mobo 486. fammi sapere

Immagino tu volessi dire "ho DIECI 286 della Olivetti", vero?
Mi spiace, ma è evidente che noi due viaggiamo su lunghezze d'onda diverse...

Grazie lo stesso per l'interessamento :)

Saluti.

MarkManson
05-10-2008, 13:00
Immagino tu volessi dire "ho DIECI 286 della Olivetti", vero?
Mi spiace, ma è evidente che noi due viaggiamo su lunghezze d'onda diverse...

Grazie lo stesso per l'interessamento :)

Saluti.

ah, se devo regalarlo me lo tengo, hanno anke per me un valore affettivo. Un up per te e buona ricerca.

Mc_Sturl4
05-10-2008, 13:04
Ciao,

Va bene, fa lo stesso.
Alla prossima.

RetroPC
05-10-2008, 13:04
fammi sapere se ti interessa il mio

Detto, fatto! Quasi in tempo reale! Soddisfatto della risposta?
Adesso però non dirmi che ti offendi e vai a buttare nel Tevere un povero pc innocente!:D
Un consiglio? www.ebay.it

Ciao!

RetroPC
05-10-2008, 13:09
ah, se devo regalarlo me lo tengo, hanno anke per me un valore affettivo. Un up per te e buona ricerca.

Valore affettivo? Pfui! Se ci tieni davvero ad una cosa , non la vendi nemmeno per un milione di euro, figurarsi per cinquanta!
Dài, sii sincero :D

giannipas
05-10-2008, 22:14
Ciao !
Tra la roba vecchia ho trovato anche un monitor Olivetti DSM 28 142.
L'ho collegato al pc e funziona ! (a risoluzione molto bassa........).
se ti interessa lo metto assieme all' Apple :D (così evito di buttarlo.....oggi a smaltire quella roba mica è facile :D )
Quando passi da Casale ?
Altrimenti porto la morosa a spasso e faccio un giro a Vercelli nel finesettimana...).

Ciao !!!!!!!

RetroPC
05-10-2008, 22:40
Ciao !
Tra la roba vecchia ho trovato anche un monitor Olivetti DSM 28 142.
L'ho collegato al pc e funziona ! (a risoluzione molto bassa........).
se ti interessa lo metto assieme all' Apple :D (così evito di buttarlo.....oggi a smaltire quella roba mica è facile :D )
Quando passi da Casale ?
Altrimenti porto la morosa a spasso e faccio un giro a Vercelli nel finesettimana...).

Ciao !!!!!!!

Ciao! A buttare c'è sempre tempo! E poi, vogliamo parlare del legame affettivo, dico io? :D (si scherza, eh!)
Purtroppo al momento non mi sento ancora in forze (mi sono pure buscato un brutto raffreddore...fortuna che via internet non si sente il naso chiuso!) perciò non ho in programma visite a Casale nel futuro prossimo, e men che meno a Vercelli. Comunque, se non è questa settimana, è la prossima o quella dopo. Non resisto mai troppo tempo senza andare al cinema! ;-P
In alternativa, potresti passare da casa mia: la strada è semplice (una volta uscito da Vercelli, basta andare sempre dritto...) però ti toccherebbe fare circa 60 Km di deviazione tra andata e ritorno, e francamente non mi pare il caso. Ad ogni modo, io abito a Cigliano: se nel frattempo dovessi passare dalle mie parti...
A risentirci.

P.S. : ehm, non è che magari ti serve qualcosa in ambito retrocomputeristico? Chiedi pure, che magari posso accontentarti! Non ho molto da cedere, ma chissà...

giannipas
05-10-2008, 23:48
Ciao !
Ok...facciamo per la sett. prossima o quella dopo ! Non è nemmeno per i 60 Km ma è che di giorno non ho praticamente mai tempo: mi sono fatto fregare a scuola con un lavoraccio (programmazione e orario delle scuole serali: sono 13 classi e una cinquantina di insegnati da mettere insieme con la formazione professionale..un incubo !!) qundi passo la giornata al telefono e a rifare l'orario....sembra che siano sempre malati o pieni di impegni i proff....).
Di pc vecchi per fortuna non mi serve nulla ! I miei vecchi Commodore e Sinclair funzionano ancora benone...anche se un Vic 20 è morto riposando nell'armadio. In genere sono i condensatori elettrolitici a lasciarci le penne ma non ho mai provato a cambiarli: l'ho fatto fare ad un mio amico che mi ha bucato la piastra con il saldatore :cry:
Spero che gli altri resistano ancora molti anni !

Ciao !!!!!!!

lele2004
05-10-2008, 23:55
ciao
case + ali + 2x64 ram + p2 333

di un IBM

interessano? 10 euro a vercelli quando vuoi

saluto giannipas a cui vendetti in passato 2 lettori floppy + cavo amiga

RetroPC
06-10-2008, 11:10
Ciao !
Ok...facciamo per la sett. prossima o quella dopo ! Non è nemmeno per i 60 Km ma è che di giorno non ho praticamente mai tempo: mi sono fatto fregare a scuola con un lavoraccio (programmazione e orario delle scuole serali: sono 13 classi e una cinquantina di insegnati da mettere insieme con la formazione professionale..un incubo !!) qundi passo la giornata al telefono e a rifare l'orario....sembra che siano sempre malati o pieni di impegni i proff....).
Di pc vecchi per fortuna non mi serve nulla ! I miei vecchi Commodore e Sinclair funzionano ancora benone...anche se un Vic 20 è morto riposando nell'armadio. In genere sono i condensatori elettrolitici a lasciarci le penne ma non ho mai provato a cambiarli: l'ho fatto fare ad un mio amico che mi ha bucato la piastra con il saldatore :cry:
Spero che gli altri resistano ancora molti anni !

Ciao !!!!!!!

Eh, ti capisco. A parte questi giorni "di mutua", normalmente anch'io non ho mai un minuto libero...e spesso quando ce l'ho, sono troppo stanco per far qualcosa di costruttivo...e finisce che mi addormento davanti alla tv (che tristezza...)
Sapessi quanti computer ho in garage da mesi e mesi, in attesa che mi riesca di dar loro un'occhiata...
Per quanto riguarda i tuoi vecchi computer, che il cielo li protegga ancora a lungo! Il mio VIC-20 è sicuramente il preferito di tutta la mia collezione, perchè oltre ad essere praticamente nuovo, è l'unico computer che ho utilizzato all'epoca in cui fu prodotto. Io ero un bambino, e ricordo perfettamente le ore di smanettamenti sulla tastiera, a casa di mio zio che gentilmente mi faceva utilizzare il suo VIC. Poi, dopo qualche tempo la macchina fu accantonata in uno sgabuzzino, dove l'ho ripescata un paio d'anni fa, ancora in ottima forma, per fortuna! ;-P
Si tratta di un modello particolare, perchè è a metà fra la prima e la seconda serie, abbastanza raro...
Ovviamente, ne ho anche un altro "di riserva" ;-P
Eh, parlando di danni, sicuramente gli elettrolitici danno i loro bei problemi, e cambiarli non è facilissimo. Bisogna fare pratica (io sono solo all'inizio, in questo campo...per ora mi è riuscito solo di sostituire qualche pila sulla MB)
Al primo posto c'è però la batteria della scheda madre, che causa corrosioni terribili, perdita di impostazioni BIOS e via dicendo. Negli Home Computer però, non c'è da preoccuparsi (a parte qualche Amiga più evoluto...) mentre nei Personal è una vera piaga. Il mio spauracchio è il chip temporizzatore, montato su alcune schede madri al posto della normale pila. Quando la batteria all'interno di tale integrato si scarica, non c'è verso di far riconoscere il disco fisso al computer! Soluzioni: sostituire il chip (cosa difficile e costosissima...) oppure sostituire la pila (che significa aprire il chip, tagliare piedini, saldare fili...niente di più facile, insomma...)
Ecco perchè quando mi dicono "quando l'ho messo via, funzionava" io tremo :eek:

Vabbè, a risentirci.

RetroPC
06-10-2008, 11:14
ciao

di un IBM

Ciao,

mi spiace: prezzo giusto, ma computer sbagliato (un P2 non è retrocomputing, almeno non ancora...io ne uso uno tutti i giorni in ufficio...)

Grazie mille per l'interessamento.

Saluti.

giannipas
06-10-2008, 13:32
ciao

di un IBM

Ciao !! L'Amiga va ancora perfettamente !!! (Anche il floppy :D )

RetroPC
06-10-2008, 20:52
Ciao !! L'Amiga va ancora perfettamente !!! (Anche il floppy :D )

Bene! Intanto io uppo...:D

LEAC
06-10-2008, 23:27
Interessa un IBM PS/1?
Quello sì che è retrocomputing.

Se vuoi ho anche un Olivetti M240

e un Olivetti EVT300.

vulvaoculare
07-10-2008, 04:14
ho un olivetti p75 notebook con batteria funzionante alimentatore e tutto il resto (il noebook funziona perfettamente con win95 originale installato)pagato allora 13 milioncini..

fatti sentire in pm.. ochio che chiedo un prezzo da museo perchè l'ho anche io nella vetrinetta del soggiorno

RetroPC
07-10-2008, 09:19
Interessa un IBM PS/1?
Quello sì che è retrocomputing.

Se vuoi ho anche un Olivetti M240

e un Olivetti EVT300.

Ciao, l'M240 ce l'ho già, e l' EVT300 non è il mio genere...

L'IBM PS/1 invece mi aggraderebbe, ma dovresti dirmi se è funzionante e completo di monitor (che, come saprai, è essenziale al suo funzionamento...)
Ovviamente, oltre a tutto ciò, devi spararmi la tua richiesta (ocio eh! ;-P)

Fammi sapere.

Grazie.

RetroPC
07-10-2008, 09:35
ho un olivetti p75 notebook con batteria funzionante alimentatore e tutto il resto (il noebook funziona perfettamente con win95 originale installato)pagato allora 13 milioncini..

fatti sentire in pm.. ochio che chiedo un prezzo da museo perchè l'ho anche io nella vetrinetta del soggiorno

Ah, ah, ah! Eh, eh, eh! Ih, ih, ih, Oh, oh, oh, Uh,uh,uh!!! Mamma, che risate!!!
Prezzo da museo per un P75!!! PROOOTTT!!!

Lascialo pure nella vetrinetta, che come soprammobile è decisamente perfetto...:D

Roba da matti...:eek:

LEAC
07-10-2008, 12:04
L'IBM PS/1 invece mi aggraderebbe, ma dovresti dirmi se è funzionante e completo di monitor (che, come saprai, è essenziale al suo funzionamento...)
Ovviamente, oltre a tutto ciò, devi spararmi la tua richiesta (ocio eh! ;-P)

Fammi sapere.

Grazie.

Funzionante è funzionante, ma l'ho usato su un monitor che non era il suo, tranquillamente, un monitor di un altro mio PC con normale connettore VGA.

RetroPC
07-10-2008, 13:22
Funzionante è funzionante, ma l'ho usato su un monitor che non era il suo, tranquillamente, un monitor di un altro mio PC con normale connettore VGA.

Hmmm, allora è un Ps1 recente (si fa per dire...) simile ad un normale pc. Chissà perchè, ho pensato ti riferissi ai primi modelli di Ps/1 (es 2011) che prendevano alimentazione dal monitor...:stordita:
Quindi, stiamo parlando solo di un'unità centrale? Oppure ci sono anche tastiera e mouse marchiati IBM?

Fammi sapere.

Grazie.

cajenna
07-10-2008, 14:51
Guarda un attimo se ti può interessare,è perfetto! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1805769

LEAC
07-10-2008, 15:01
Hmmm, allora è un Ps1 recente (si fa per dire...) simile ad un normale pc. Chissà perchè, ho pensato ti riferissi ai primi modelli di Ps/1 (es 2011) che prendevano alimentazione dal monitor...:stordita:
Quindi, stiamo parlando solo di un'unità centrale? Oppure ci sono anche tastiera e mouse marchiati IBM?

Fammi sapere.

Grazie.

Si, l'IBM PS/1 è come un normale PC :stordita: Con l'interruttore a levetta che si sposta in verticale.
C'è anche un mouse IBM.

LEAC
07-10-2008, 15:02
Vorrei capire come mai tutti pensano che un Pentium 1 o un Pentium II siano retrocomputing. :confused:

RetroPC
07-10-2008, 15:15
Guarda un attimo se ti può interessare,è perfetto! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1805769

Salve, ti posso fare due domande?

1) Di che marca è il computer che vendi?

2) Riesci ad individuare la batteria tampone sulla scheda madre, oppure ci sono inspiegabilmente solo chip, tra i quali uno particolarmente spesso con su stampato il simbolo di una sveglietta?

Fammi sapere.

Grazie.

RetroPC
07-10-2008, 15:16
Si, l'IBM PS/1 è come un normale PC :stordita: Con l'interruttore a levetta che si sposta in verticale.
C'è anche un mouse IBM.

Avresti la possibilità di inviarmi qualche foto? Se sì, contattami in pvt.

Ciao!

RetroPC
07-10-2008, 15:20
Vorrei capire come mai tutti pensano che un Pentium 1 o un Pentium II siano retrocomputing. :confused:

E chi lo sa?
La cosa strana è che molti continuano a pensarlo anche dopo che gli si dice chiaramente il contrario...
Oddio, volendo certi P1 possono rientrare fra i retrocomputer, ma sicuramente non i soliti cloni che tutti tentano di rifilarmi :D

Vabbè, prendiamola così! :cry:

cajenna
07-10-2008, 17:43
Salve, ti posso fare due domande?

1) Di che marca è il computer che vendi?

2) Riesci ad individuare la batteria tampone sulla scheda madre, oppure ci sono inspiegabilmente solo chip, tra i quali uno particolarmente spesso con su stampato il simbolo di una sveglietta?

Fammi sapere.

Grazie.

Non ha marca,è un assemblato,ha la batteria tampone che mi sembra sia una cr2032

RetroPC
07-10-2008, 19:49
Non ha marca,è un assemblato,ha la batteria tampone che mi sembra sia una cr2032

Allora, sono contento che il tuo pc abbia una pila normale. Ciò significa che avrà la possibilità di "vivere" un po' più a lungo:)
Purtroppo, come ho chiaramente detto e ripetuto circa un migliaio di volte, a me non interessano gli assemblati, quindi non posso prendere in considerazione la tua gentile offerta. Se posso darti un consiglio, data l'evidente obsolescenza tecnica e lo scarsissimo valore commerciale del computer in tuo possesso (molto, ma mooolto al di sotto della cifra da te richiesta...) io opterei per una donazione ad un ente pubblico o simili.
Almeno, si evita di inquinare. Pensaci:)

Saluti.

RetroPC
08-10-2008, 19:26
Oh, issa!:D

LEAC
09-10-2008, 15:00
Caro RetroPC, avrei voluto concludere volentieri la trattativa, ma devo veramente consigliarti di cambiare i modi di fare.

Hai aperto un topic chiedendo praticamente dei regali, ogni volta che qualcuno chiede un prezzo normalmente onesto (e veramente basso), ridicolizzi evidenziando l'obsolescenza dell'oggetto (ma dico io, vuoi farti una collezione di retrocomputers e pretendi pure che te li regalino). Una cosa è stabilire un prezzo realistico per l'oggetto, una cosa è pretendere regali con un atteggiamento fazioso, la tua politica dei prezzi non mi piace davvero, ma questo potrebbe anche essere sorvolabile. :mbe:
Abbiamo già notato il tuo modo di polemizzare quando propongono qualcosa che non ti piace, e poi all'utente che ti ha proposto il portatile P75 hai riso generosamente addosso e letteralmente spernacchiato in faccia!

Ah, ah, ah! Eh, eh, eh! Ih, ih, ih, Oh, oh, oh, Uh,uh,uh!!! Mamma, che risate!!!

Lascialo pure nella vetrinetta, che come soprammobile è decisamente perfetto...:D

E questo era giusto per fare un esempio.
Poi ti ho proposto il PS1 di IBM, ti ho mandato la foto, e mi hai chiesto quanto volessi (e di "passarmi una mano sulla coscienza"), allorchè ti ho proposto di fare tu un prezzo e hai risposto 1 EURO!
All'inizio l'ho preso come una battuta, infatti ci ho scherzato su, ma poi mi hai detto che facevi sul serio (dico io, sarà pure obsoleto, ma non è un Pentium 120 che ormai non si potrebbe utilizzare quasi per nulla, è pur sempre un oggetto da poter aggiungere ad una collezione, abbi almeno un pizzico di pudore e non partire sempre dal presupposto che uno debba buttar via la roba e che quindi debba regalarla a te, dopotutto sei sempre tu che stai chiedendo un oggetto in un topic apposito e raccogliendo le proposte).
Tralasciando il fatto che ha subito avuto il sapore di una presa in giro (1 euro, ma come ti è saltato in mente??), dopo mi hai quasi insultato, col tuo tono denigratorio e, permettimelo, un po' infantile, che ormai, seppur dopo pochi giorni, mi è inconfondibile.

Amico, non te ne voglio, ma sentivo il dovere di dirti che sono sconvolto dal tuo modo di fare. Cerca di non comportarti così con gli utenti, o finirà che nessuno vorrà più trattare con te.

Buone cose.

RetroPC
09-10-2008, 16:02
Ti sei sfogato? Bene, spero tu ti senta meglio adesso.

Comunque io ho sbagliato, hai pienamente ragione. Ho sbagliato a pensare che certe persone potessero capire il mio punto di vista. Succede...

Tu comunque non sei certo quel santarellino che sembri, ma non importa ormai...
Il tuo intervento è stato l'ultima goccia: ne ho davvero abbastanza, credimi.

Chiedo gentilmente a chi di dovere di chiudere questo topic. Io tra poco ne aprirò un altro, più consono alle mie esigenze.

Grazie per l'attenzione.

LEAC
09-10-2008, 16:37
Non cercare di travisare. Non fa che confermare.

E poi non sono un santarellino? Certo, l'unica cosa di "non santarellino" che ho fatto, è non voler vendere il PS1 ad 1 €, pensando che fosse una battuta. :muro: Sono stato gentile che più non si può, sei stato tu a fare tutto il resto da solo.

Ad ogni modo non si tratta solo di "capire il tuo punto di vista", la questione l'ho già illustrata sopra.

Bye :doh:

RetroPC
09-10-2008, 16:42
SEI DAVVERO UNA TEGOLA, COMPLIMENTI.

Maicol82
10-10-2008, 10:01
Ciao io stò vendendo dei pezzi di un computer che ormain non uso più, vai sulla mia discussione e vedi se c'è qualcosa che ti interessa e fammi sapere, la discussione è [prov mi + sped] vendo componenti per pc usati

RetroPC
10-10-2008, 13:24
Ciao io stò vendendo dei pezzi di un computer che ormain non uso più, vai sulla mia discussione e vedi se c'è qualcosa che ti interessa e fammi sapere, la discussione è [prov mi + sped] vendo componenti per pc usati

Ciao caro! Hai l'onore di essere la miliardesima persona a cui dico questa frase:

"non mi interessano gli assemblati!"

Non era facile, ma tu ce l'hai fatta. Bravo davvero!

LA DISCUSSIONE E' UFFICIALMENTE CHIUSA. PER FAVORE, EVITATE DI POSTARE, PERCHE' TANTO NON VI RISPONDERO' PIU'! GRAZIE.

vulvaoculare
10-10-2008, 16:47

il 1994 per i notebook è un ottima annata certo se vuoi qualcosa di più vecchio la maia calcolatrice meccanica a nastro che sta sempre nelal vetrinetta esempre olivetti con la sua sorella elettrica sono di un altro pianeta.. tu fai troppo il furboooooooooooooooo:D

* Anno: 1994
* Processore: Intel Pentium I 75 MHz Sockel 5
* Coprocessore: si
* Cache: 8 KB internes statisches RAM
* RAM: Da 4 a 24 MB (aggiornabile)
* Scheda grafica: Chips & Tech 65545 1MB di memoria
* Scheda audio: ESS Technology AudioDrive ES1688F
* Display: Schermo LCD, Dimensione 10,4", Risoluzione 640x480 VGA – 16,7 Milioni di colori, a Matrice passiva – dual scan(DSTN), Retroilluminato
* Disco Rigido: ATA-IDE, 512MB
* Floppy Disk: Standard 3,5" Dischetti da 1,4 MB di memria
* Connessioni: VGA, Porta parallela(LPT), Porta seriale, PS/2, Attacco per Dockstation
* PCMCIA: 2 x 16 Bit 5V
* Tastiera: IT Olivetti
* Mouse: Touchpad
* Accumulatore: Capacità ca. 2.800 mAh
* Altoparlanti: 2 x Altoparlanti Stereo / PC-Speaker

RetroPC
10-10-2008, 18:39
il 1994 per i notebook è un ottima annata certo se vuoi qualcosa di più vecchio la maia calcolatrice meccanica a nastro che sta sempre nelal vetrinetta esempre olivetti con la sua sorella elettrica sono di un altro pianeta.. tu fai troppo il furboooooooooooooooo:D

Guarda, non dovrei rispondere...ma per te faccio un'eccezione perchè sei senza dubbio il mio preferito, a parimerito con la TEGOLA di cui sopra!
Posso sapere, di grazia, quale parte della frase "PER FAVORE, EVITATE DI POSTARE" non ti è chiara? Forza, concentrati! Se può esserti utile, puoi impiegare anche la "taia" calcolatrice meccanica di un altro pianeta (sempre Olivetti) oppure il tuo mirabolante notebook da museo, per riuscire nell'impresa! Mi raccomando, però: mettiti i guantini bianchi e la mascherina, prima di aprire la vetrinetta delle meraviglie!
In alternativa, potresti unirti al tuo compare e trasferirti sul comignolo di casa mia, che avrebbe proprio bisogno di due TEGOLE nuove!

Grazie per il tuo costruttivo contributo, e soprattutto W il coccio, che qui abbonda! Speriamo solo che dopo quest'ultima pagliacciata, qualcuno si decida a chiudere questo ormai patetico topic, i cui utenti (fatta un'unica eccezione) non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola "retrocomputing".

Un bel tegamino di cavoli vostri a tutti!!!

ADESSO HO DAVVERO CHIUSO! INSULTATEMI, DENUNCIATEMI, BRUCIATEMI SUL ROGO, DEFERITEMI ALLA CORTE MARZIALE, PICCHIATEMI...SOLO NON RISPONDETE PIU' A QUESTA DISCUSSIONE! IL PRIMO CHE LO FARA', SARA' COLTO DA MALEDIZIONE PER SETTE GENERAZIONI!!! CHIARO?

P.S. : so che in fondo ci tieni, perciò...PROOOOOOOOTTTTTT!:Prrr:

Leland Gaunt
15-10-2008, 23:21
ho un notebook AST posso poi dirti il modello esatto, dovrebbe essere un 486 o addirittura un 386; funzionante tranne la batteria, ormai morta :D ; ho inoltre anche un commodere 64 con drive imballato!!

RetroPC
16-10-2008, 09:29
ho un notebook AST posso poi dirti il modello esatto, dovrebbe essere un 486 o addirittura un 386; funzionante tranne la batteria, ormai morta :D ; ho inoltre anche un commodere 64 con drive imballato!!

:rolleyes: :muro: :doh: :read: