View Full Version : Videogiochi anche con un nettop? Si, con una GPU dedicata
Redazione di Hardware Upg
30-09-2008, 12:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/videogiochi-anche-con-un-nettop-si-con-una-gpu-dedicata_26671.html
Asus ha sviluppato un nettop con processore Intel Atom capace di garantire una certa giocabilità con giochi 3D
Click sul link per visualizzare la notizia.
paulgazza
30-09-2008, 12:55
peccato che l'N10 NON sia un netbook, né per Asus stessa e neppure per il prezzo cui sarà proposto (con la scheda video discreta)
il ritorno della grafica in stile prince 1 per 386... :rotfl:
PS.. ma il tipo tratta i laptop come fette di mortazza... ma che è un minatore rettificato ad informatico?? :huh: :doh:
Praetorian
30-09-2008, 13:07
beh prince 1 per 386...non direi proprio, è CALL OF DUTY 4 che gira su un "coso" con schermo di 10" non so se ti rendi conto della PICCOLA differenza :D
ps: (e senza AA e qualche dettaglio superfluo, ci gira anche bene direi)
IMHO è una forzatura bella e buona. E' un tentativo di snaturare l'immagine di un prodotto associata a un po' di marketing per "mostrare" che Atom va bene. Cos'è? La nuova fascia "hard gamer" sui netbook? Fascia enthusiast?
Spero che il mercato maturi, per ora è una bolgia, la classica gallina dalle uova d'oro che tutti cercano di spennare da tutti i lati.
Secondo me potrebbe essere la salvezza del concetto gioco per PC, ormai purtroppo un pò in affanno di fronte alla dominazione delle console.
Certo solo se produrranno dei modelli di netbook game-ready a costo comunque contenuto.
Non è certo un netbook.
Quello che a mio avviso manca, tra le fasce dei portatili, è una categoria di notebook a bassa diagonale (11-13'') con hardware potente.
Io per esempio desidererei eliminare il pc desktop di casa e sostituirlo con una soluzione veramente "portatile" senza rinunciare alla velocità di processore e scheda video.
Avrei il vantaggio di un portatile (ovvero proprio la portatilità) e quando sono a casa, collegato a monitor e impianto audio, non dovrei rinunciare alla potenza.
Marcel349
30-09-2008, 13:50
Come snaturare un'ottima idea in partenza!
@Genesio
Qualche soluzione inquadrabile in quello che dici esiste solo che costa cara... certo un notebook progettato proprio in quell'ottica con un upgrade audio/video nell'utilizzo desktop sarebbe interessante anche per me, sul form factor punterei al 13.3 (16:10) o 13.1 (16:9)
Stevejedi
30-09-2008, 14:08
beh, diciamo che come potenza è buona, anche se vista la fluidità non è che sia giocabilissimo COD4. Ovviamente, se il prezzo è sui 400 euro andrebbe a distruggere i concorrenti con la "sola" GPU integrata. Se supera i 500, è un flop.
Interessante, se la vg switchasse automaticamente senza bisogno di riavviare sarebbe ancora meglio.
Cmq sarebbe più appropriato un atom dual core in questo scenario di "netbook on steroids"
ciao!
garrettONE
30-09-2008, 14:11
Qoto Stevejedi
Anche se giocare su un 10 pollici a cod francamente mi lascia un po perplesso, ma gli aversari si vedono?
Non e' in dubbio che il pc lo possa far girare quanto che l'utente riesca a sfruttare le potenzialita' del pc.
Acid Queen
30-09-2008, 14:15
a me piace! lo vedo abbinato molto bene a WoW e affini :D
AsSk!cKeR
30-09-2008, 14:37
Neanche un terrorista ucciso per il povero soldato Jackson 'sto giro... XD
il Biondo
30-09-2008, 14:49
Che stronzata allora era molto meglio usare un 780G e un Athlon X2 3250e!
Biondo, usciranno, non ti preoccupare...
Ma se mettono una GPU dedicata non si perde un po il concetto di nettop? :mbe:
x Stevejedi e x tutti
Ma lo sapete che questo coso costerà tipo 1200€ o anche più?? E' inutile fantasticare... Il fatto di avere Atom non ne fa automaticamente un prodotto di fascia bassa!! e cmq NON è un netbook
Non vi ricordate i sony con il Transmeta Crusoe? subnotebook 9-10" con cpu a basso consumo(e basse prestazioni) ma prezzo da paura?
theJanitor
30-09-2008, 15:57
Ma se mettono una GPU dedicata non si perde un po il concetto di nettop? :mbe:
infatti sta cosa non è nè carne nè pesce.
0sc0rpi0n0
30-09-2008, 16:16
Se il prezzo non è eccessivo , potrebbe andare a occupare una nicchia fino a questo momento scoperta , se invece non sarà così , tanto varrà aggiungerci qualcosa e comprarsi un notebook .
reverendo85
30-09-2008, 16:38
x Stevejedi e x tutti
Ma lo sapete che questo coso costerà tipo 1200€ o anche più?? E' inutile fantasticare... Il fatto di avere Atom non ne fa automaticamente un prodotto di fascia bassa!! e cmq NON è un netbook
Non vi ricordate i sony con il Transmeta Crusoe? subnotebook 9-10" con cpu a basso consumo(e basse prestazioni) ma prezzo da paura?
Infatti se guardi il video dice che per UK non si sa ancora il prezzo ma negli Stati Uniti lo vendono a 600$. D'accordo tutto ma sparare 1200€ a casaccio mi pare esagerato...
dottorpalmito
30-09-2008, 16:41
il prezzo è di 850$...non vedo futuro..
fonte: http://www.appuntidigitali.it/2367/arriva-il-netbook-pensato-per-il-gaming-ci-gira-call-of-duty-4/
@Genesio:
Io sto aspettando che l'Acer Aspire 2920-602G25 scenda un po' di prezzo... E' un vero notebook (niente atom!) di fascia medio-alta, escludendo la vga integrata, in soli 12,1''
ErPazzo74
30-09-2008, 17:15
certo che nn vi va bene nulla eh!
Sarà 1 10.2" tipo l'eee 1000H, probabilmente ci metteranno una scheda video discreta in grado di switchare via software a quella integrata (come stanno già facendo del resto) e magari ottimizzate per i bassi consumi (tipo quelle di cui si parlava qualche news fa).
Sinceramente nn ci vedo niente di male a poter scegliere, certo ci saranno i soliti 100euro in + ma se a uno interessa potrebbe valerne la pena....
devo dire che come è stato detto vedrei meglio soluzioni integrate potenti tipo quelle AMD (ati) con 256 mega di memoria dedicata che dovrebbe essere la giusta quantità x giocare a 1024x600, ma del resto se la discreta e l'integrata condividessero la stessa memoria di 256mega messa on-board si avrebbero tutti i vantaggi con uguali consumi anzi l'integrata si potrebbe fare ancora + semplice e meno assetata....
cmq anche a me vengono in mente atom dual core o via nano o ancor meglio AMD Bobcat e non l'attuale atom che nn credo sia in
grado di garantire 30fps.
Del resto x giocare a 1024x600 non è che serva questa grande potenza video ma sicuramente una cpu decente si
ciao pat
ciccio er meglio
30-09-2008, 18:28
mi chiedo come mai non abbiamo installato crysis per far vedere come gira su sto portatile da 850 dollari! :stordita: :D
Guarda caso hanno scelto il gioco piu ottimizzato uscito di recente :rolleyes:
harlock10
30-09-2008, 19:45
Ma che senso ha questa cosa ? Non è economico , non è veloce e fa girare male i giochi ..... per non parlare del fatto che senza lettore dvd la vedo dura installare il gioco .
X1l10on88
30-09-2008, 23:06
Questo portatile ad esempio fa il caso mio, io ho 2 IBM X40 che uso uno per svago e l'altro per studiare, potrei cambiarne uno per questo qua, ai lanparty giocare con l'integrata (UT2004 ed halo!) non è il massimo e questo potrebbe fare al mio caso :D.
Questo (http://www.alnano.org/images/img_solitario.gif) è l'unico gioco che può far girare la Geforce 9300 con un processore Atom: :D :asd:
ma dai quel gioco è ingiocabile su quella macchina...troppi scatti!!!
andiamo non si vedeva nemmeno il movimento della visuale...solo due frame consecutivi che mostravano due inquadrature differenti...
credo che dovrebbero lasciar perdere i giochi di ultima generazione ed accontentarsi di giochi un po' più vecchi...che sarebbe già tanti IMHO...
invernomuto01
01-10-2008, 15:36
superfluo
il nettop è fatto per lavoro non per svago
Complimenti al genio che ha tradotto sto testo: "un sottosistema video discreto" non vuol dire che ha prestazioni migliori rispetto alla media, vuol dire che è separato dal resto. In inglese "discrete" vuol dire "diviso, separato", e non "discreto".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.