PDA

View Full Version : [c#]progressBar

ohi
30-09-2008, 11:00
Ciao volevo chiedervi aiuto sull'utilizzo del progressBar, vorrei sfruttarlo per mostrare lo stato del caricamente, ad esempio quando copio un immagine in una picturebox?

Altrimenti mi basteremme mostrare anche un finto caricamento.

IceCoder
30-09-2008, 15:34
Ciao volevo chiedervi aiuto sull'utilizzo del progressBar, vorrei sfruttarlo per mostrare lo stato del caricamente, ad esempio quando copio un immagine in una picturebox?

Altrimenti mi basteremme mostrare anche un finto caricamento.

penso di aver capito cosa intendi ma non è chiaro...

se è come penso tu vuoi impiegare una progressbar per indicare la percentuale di caricamento di un'immagine.

se cosi fosse dovresti caricarla a mano, dividerla in pacchetti di bytes e poi tramite una semplice proporzione ricavarti la percentuale di caricamento per ogni pacchetto.

Per modificare l'indicatore basta editare la propiretà "value" (se ricordo bene) della progressbar.

tipo "pb1.value = 50" setterà l'indicatore al 50%

ohi
30-09-2008, 17:54
se cosi fosse dovresti caricarla a mano, dividerla in pacchetti di bytes e poi tramite una semplice proporzione ricavarti la percentuale di caricamento per ogni pacchetto.

grazie, volevo inoltre chiedere nel caso in cui optassi per non caricarla a mano, ma con le apposite funzioni, c'è la possibilità di far credere di stare caricando?
cioè mentre il programma esegue le istruzioni la barra mostra un caricamento fittizzio(non corrispondente allo stato reale)

scusate se nn sono riuscito ad esprimermi in modo chiaro

IceCoder
30-09-2008, 18:17
grazie, volevo inoltre chiedere nel caso in cui optassi per non caricarla a mano, ma con le apposite funzioni, c'è la possibilità di far credere di stare caricando?
cioè mentre il programma esegue le istruzioni la barra mostra un caricamento fittizzio(non corrispondente allo stato reale)

scusate se nn sono riuscito ad esprimermi in modo chiaro

si certo, puoi mettere un timer impostato a 10 oppure 25 millisecondi che aumenta di 1 o di 10 la proprietà value della progress bar.

oppure puoi settarla al 50% prima di caricare il file, ed al 100% quando finisci tipo cosi:

progress1.value = 50;
//codice per caricare l'immagine
progress1.value = 100;