View Full Version : Consiglio su prezzo per interventi su pc
questo fine settimana un amico mi ha chiesto se potevo sistemare i pc del laboratorio odontotecnico dove lavora (il laboratorio non è il suo comunque, quindi non si tratta di un favore fra amici).
Uno è il pc usato dalla segretaria, che si impalla spesso perchè s'è preso un virus.
L'altro ha condiviso lo stesso virus probabilmente, visto che i pc sono in rete. In particolare su questo secondo pc non riescono più ad accedere poichè quando gli chiede la password di accesso di WIN2000, inseriscono la solita e non la riconosce più. Su questo PC ci sono dei dati importantissimi che devono backuppare e devono farlo funzionare quanto prima perchè c'è installato uno scanner 3d fondamentale per il loro lavoro.
Dopo questa premessa, vi elenco cosa ho fatto per sistemare i due PC:
PC1
- Backup dati per 21gb
- Formattazione
- Installazione S.O + aggiornamento S.O + configurazione/ottimizzazione S.O
- Installazione driver aggiornati periferiche
- Installazione software freeware/open source:
. Applicativi Office
. Masterizzazione
. Fotoritocco
. Multimedia
. Utility
PC2
- Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto
- Sul pc andava reinstallato WIN2000, ma il cd-rom è guasto. Ho cambiato cd-rom, ma dopo varie prove di configurazioni hardware (cambio IDE HD e CD-ROM, modifiche impostazioni BIOS) capisco che la scheda madre è rotta: quando c'è un flusso dati da CD-ROM il pc si spegne. Tempo impiegato, circa 1 ora.
VARIE
- Configurazione rete locale per:
. Condivisione connessione internet fra i due pc
. Consivisione file e stampante
Tutto questo è stato fatto abbastanza di fretta, venerdi mi hanno chiamato, venerdi sera ho preso i pc, domenica glieli ho riportati. Lunedi hanno acquistato un nuovo PC per sostiruire quello con la scheda madre rotta e lunedi sera gli sono andato a configurare la rete.
Ora, non ho mai fatto una cosa del genere, o meglio, l'ho fatta sempre e solo per me e per gli amici come favore personale senza mai chiedere niente.
Vi chiedo un consiglio sulla cifra da chiedergli per questo lavoro poichè non ho proprio idea di quanto possa costare.
che mi dite ?
tks
byez
ecco, diciamo che era la cifra verso cui ero orientato anche io :D ma non sapevo se giusta.
Se volessi poi motivare la cifra, come potrei dividerla sulle voci dell' "intervento" secondo te ? Cioè quanto per la formattazione + reinstallazione del S.O e software (sottolineo che ho aggiornato anche XP, ultimo SP, ultimi aggiornamenti, ho scaricato i driver aggiornati della scheda madre)? QUando per il backup dei dati ed il recupero di quelli sul pc inaccessibile ? Quando per la configurazione della rete ? Quanto per il tentativo di reinstallazione di WIN2000 sul pc con la scheda madre rotta (che loro pensavano fosse il cd-rom) ?
grazie mille
byez
Mucchina Volante
30-09-2008, 11:32
io non mi baserei su cosa hai fatto ma su quanto tempo ci hai messo, sui quindici venti euro all'ora se non sei un professionista dovrebbe andare bene. piu' eventuale materiale usato (ad esempio cd-dvd tuoi) piu' rimborso per lo spostamento-benzina se hai fatto molti km per recarti sul posto
grazie mucchina per il consiglio, ma preferirei fare un prezzo sul lavoro fatto e non sul tempo impiegato. Su base tempo la vedo più per interventi a domicilio
gigio2005
30-09-2008, 11:45
io non mi baserei su cosa hai fatto ma su quanto tempo ci hai messo, sui quindici venti euro all'ora se non sei un professionista dovrebbe andare bene. piu' eventuale materiale usato (ad esempio cd-dvd tuoi) piu' rimborso per lo spostamento-benzina se hai fatto molti km per recarti sul posto
15-20 all'ora se non sei professionista per un lavoro al pc?
ma avete presente uno stipendio di un medico ospedaliero?
Mucchina Volante
30-09-2008, 11:51
15-20 all'ora se non sei professionista per un lavoro al pc?
ma avete presente uno stipendio di un medico ospedaliero?
onestamente non mi interessano gli stipendi degli altri. io per i lavori saltuari che faccio (lezioni private, traduzioni, baby sitter) mi faccio pagare 15 euro/orari, e non mi sembra di esagerare.
prova a chiamare un sistemista e vedi cosa ti prende per un intervento del genere...mio fratello che fattura, chiede 45 euro/ora per gli interventi, ed è nella norma.
lol lascia perdere...il mondo è impazzito ultimamente...ho un mio amico che fa volantinaggio fuori dalle universita pagato 8 (OTTO) euro/ora....lol...siamo all collasso del sistema :|
gigio2005
30-09-2008, 11:56
onestamente non mi interessano gli stipendi degli altri. io per i lavori saltuari che faccio (lezioni private, traduzioni, baby sitter) mi faccio pagare 15 euro/orari, e non mi sembra di esagerare.
prova a chiamare un sistemista e vedi cosa ti prende per un intervento del genere...mio fratello che fattura, chiede 45 euro/ora per gli interventi, ed è nella norma.
infatti e' questo il problema dell'italia....mancanza di proporzioni tra gli stipendi
chiami un elettricista e lo paghi piu' di un'operazione al fegato
Mucchina Volante
30-09-2008, 12:00
infatti e' questo il problema dell'italia....mancanza di proporzioni tra gli stipendi
chiami un elettricista e lo paghi piu' di un'operazione al fegato
onestamente almeno l'elettricista mi risolve i problemi...una volta sono andata all'ospedale con una congestione e mi hanno mandato via dicendomi che era solo un "attacco di panico". uno che conosco era andato per un malessere, l'hanno mandato via urlandogli che il pronto soccorso non serve per quelle "cazzate": meno male che questo ragazzo non si è arreso ed è andato da un medico a pagamento: era stato un piccolo infarto.
dovremmo pagare di piu' QUESTI medici? :asd:
paditora
30-09-2008, 12:06
ecco, diciamo che era la cifra verso cui ero orientato anche io :D ma non sapevo se giusta.
Se volessi poi motivare la cifra, come potrei dividerla sulle voci dell' "intervento" secondo te ? Cioè quanto per la formattazione + reinstallazione del S.O e software (sottolineo che ho aggiornato anche XP, ultimo SP, ultimi aggiornamenti, ho scaricato i driver aggiornati della scheda madre)? QUando per il backup dei dati ed il recupero di quelli sul pc inaccessibile ? Quando per la configurazione della rete ? Quanto per il tentativo di reinstallazione di WIN2000 sul pc con la scheda madre rotta (che loro pensavano fosse il cd-rom) ?
grazie mille
byez
scusa ma vedi quando tempo ci hai messo per ogni cosa e più o meno metti una cifra.
non è che ci vuole la scienza a ripartire in base al tempo impiegato :D
se chessò formattare ci vuole 1 ora metti 20 euro se per installare un antivirus ci vogliono 15 minuti metti 5 euro
ho sparato cifre a caso.
cmq pure io farei un prezzo più in base al tempo totale impiegato che non sulle varie cose fatte.
domanda che nessuno ha posto "ma in nero??"
se sì.... unici due commenti sono: :muro: e poi un bel :rolleyes:
se con fattura io (anche se sono fuori da quel giro da TROOOOOOPPO tempo) metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!)
in ogni caso penso che sia la sezione sbagliata :sofico: :sofico:
ma no... visto che mi devo fare una capsula, mi scontano il loro lavoro di quanto gli costerebbe il mio.... :D
metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!
insomma 150 è troppo o poco ? mica l'ho capito alla fine
byez
E non dimentichiamocci che essendo un studio dentistico i soldi li hanno e che quindi non devi farti problemi a chiederli (loro se ne fanno quando li devono chiedere al cliente?)
amen fratello :D
hai detto una cosa veramente saggia :D :D
Futura12
30-09-2008, 13:47
Considerando la mole di lavoro che devi fare....direi sui 100-120€ attenzione nons sono il tipo che si prende il bancomat ogni volta che deve fare un lavoro.
Ma per fare tutto ci vogliono almeno 4-5 ore di lavoro buono..e 100€ sono il minimo
@Futura12: la mole di lavoro l'ho già fatta :D
cmq gli chiedo 100 euro e li ho ripartiti così:
Backup 21 gb --> Ho visto che tanti tecnici si fanno pagare anche il backup prima della formattazione, boh, 5 euro ?!?
Installazione S.O + aggiornamento + configurazione/ottimizzazione + Installazione driver aggiornati periferiche --> 40 euro
Installazione software (.Antivirus .Applicativi Office. Masterizzazione. Fotoritocco. Multimedia. Utility) --> 15 euro
Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto --> 20 euro
Configurazione rete locale per Condivisione connessione internet fra i due pc e Consivisione file e stampante --> 30 euro
totale 110 euro, facciamo 100 (come dal salumiere :) ). che dite, ci può stare ?
byez
Futura12
30-09-2008, 13:53
@Futura12: la mole di lavoro l'ho già fatta :D
cmq gli chiedo 100 euro e li ho ripartiti così:
Backup 21 gb --> Ho visto che tanti tecnici si fanno pagare anche il backup prima della formattazione, boh, 5 euro ?!?
Installazione S.O + aggiornamento + configurazione/ottimizzazione + Installazione driver aggiornati periferiche --> 40 euro
Installazione software (.Antivirus .Applicativi Office. Masterizzazione. Fotoritocco. Multimedia. Utility) --> 15 euro
Recupero dati (2Gb) da HD non accessibile causa S.O. corrotto --> 20 euro
Configurazione rete locale per Condivisione connessione internet fra i due pc e Consivisione file e stampante --> 30 euro
totale 110 euro, facciamo 100 (come dal salumiere :) ). che dite, ci può stare ?
byez
ci puoi più che stare;) è la stessa cifra che avrei chiesto anche io:)
Xalexalex
30-09-2008, 13:53
se sì.... unici due commenti sono: :muro: e poi un bel :rolleyes:
se con fattura io (anche se sono fuori da quel giro da TROOOOOOPPO tempo) metterei un 150 euro (è poco, lo so ma è anche troppo per un lavoro di quel genere.... parliamo seriamente!)
in ogni caso penso che sia la sezione sbagliata :sofico: :sofico:
Oddio non è che fa il tecnico di mestiere e non fattura migliaia di neuri al mese. Gli ha fatto un lavoretto su :D
Si deve aprire una partita iva per due pc? :rolleyes: non scadiamo nella demenza, per piacere.
Oddio non è che fa il tecnico di mestiere e non fattura migliaia di neuri al mese. Gli ha fatto un lavoretto su :D
ok non ho mica detto che si deve aprire una p.iva! ci sono molti altri modi per fare lavori in regola! dopo non lamentiamoci se veniamo etichettati come "cacciavitari", se finisce tutto in vacca come sul thread dei mulini a vento e non lamentiamoci se paghiamo troppe tasse! :stordita:
ti dico anche io di stare sui 20€ all'ora, non sul lavoro totale
considera che il backup dei dati se vai in una catena tipo comp*ter discount sta da solo sui 50-60 euro, installazione s.o. sui 60-70 €
lavoro in uno studio di consulenza informatica, noi stiamo sui 40€ +iva all'ora, ma dalle nostre parti la media è sui 60-70 + diritto di chiamata(con punte di 90€, tipo i tecnici di alice che vengono a casa)
considera quanto avrebbero dovuto sborsare se avessero chiamato una ditta qualsiasi, anche solo a 40€ l'ora sarebbero stati più di 200€ (+iva)
quindi tu tarati magari su un 50%, magari fagli un 10% di sconto
ricordati solo che se ti svendi, li avrai poi sempre attaccati alle palle per ogni minimo problema, se invece ti fai pagare il giusto magari ci pensano due volte prima di chiamarti perchè "il monitor non si accende" :doh:
Ma dove abitate ragazzi?A me 60/70€ per una formattata sembrano una rapina...
francoisk
30-09-2008, 14:33
considerando che da me solo per formattare un pc si prendono 50/80 euro.
sei a montecarlo?
Xalexalex
30-09-2008, 14:35
ok non ho mica detto che si deve aprire una p.iva! ci sono molti altri modi per fare lavori in regola! dopo non lamentiamoci se veniamo etichettati come "cacciavitari", se finisce tutto in vacca come sul thread dei mulini a vento e non lamentiamoci se paghiamo troppe tasse! :stordita:
Guarda io sviluppo siti e web applications e sono in regola in quanto presento notule per prestazioni occasionali (non sopra i 5000€ annui complessivi ovviamente). Però per una cosa del genere mi pare futile :D
Io lo faccio di professione ... chiedo :
20 euro per il backup (se piu di 30 gb sale a 30)
50 euro format + drivers
20 euro se devo smontarlo e rimontarlo
20 euro per installare del software
Futura12
30-09-2008, 15:11
Io lo faccio di professione ... chiedo :
20 euro per il backup (se piu di 30 gb sale a 30)
50 euro format + drivers
20 euro se devo smontarlo e rimontarlo
20 euro per installare del software
Ecco io vedo che tutti chiedeno 50€ per mettere Windows...il che equivale a infilare un cd del cazzo e non fare una sega per un ora.:rolleyes:
Mentre per smontarlo o montarlo da nuovo 20€,la mia cifra è esattamente il contrario.
50€ se te lo monto/smonto,25€ la formattazione.......
paditora
30-09-2008, 15:47
quindi se vado da un mio amico ad aiutarlo a fare dei lavori (che ne so c'ha un trasloco da fare) e finiti mi lascia 100 euro devo pagarci le tasse?
ma ci rendiamo conto delle vaccate che vengono dette?
questo tizio mica è un professionista che sta facendo sta cosa in nero, lo sta facendo per fare un favore ad un amico.
theJanitor
30-09-2008, 15:50
quindi se vado da un mio amico ad aiutarlo a fare dei lavori (che ne so c'ha un trasloco da fare) e finiti mi lascia 100 euro devo pagarci le tasse?
questo tizio mica è un professionista che sta facendo sta cosa in nero, lo sta facendo per fare un favore ad un amico.
esistono le prestazioni occasionali. che non lo faccia nessuno è una cosa che sia regolare un'altra molto diversa.
a parte il fatto che in questo caso il servizio lo sta facendo proprio ad un professionista
paditora
30-09-2008, 15:54
esistono le prestazioni occasionali. che non lo faccia nessuno è una cosa che sia regolare un'altra molto diversa.
E sarebbero?
theJanitor
30-09-2008, 15:59
E sarebbero?
qua è spiegato abbastanza bene
http://www.pc-facile.com/guide/le_prestazioni_occasionali/
per fartela breve rilascia ricevuta a chi ti paga che ti da l'80% della somma e il restante 20% lo versa per conto tuo allo stato. ci sono vincoli sulla somma massima e la durata di queste prestazioni.
vanno dichiarate con la dichiarazione dei redditi
paditora
30-09-2008, 16:05
qua è spiegato abbastanza bene
http://www.pc-facile.com/guide/le_prestazioni_occasionali/
per fartela breve rilascia ricevuta a chi ti paga che ti da l'80% della somma e il restante 20% lo versa per conto tuo allo stato. ci sono vincoli sulla somma massima e la durata di queste prestazioni.
vanno dichiarate con la dichiarazione dei redditi
a leggere la parola "ricevuta" mi vien da ridere già prima di aver letto tutta :rotfl:
come se sto tizio lo facesse tutti i giorni o quasi.
la prox volta che un mio amico o un conoscente mi chiede un favore e al termine mi regala 10 euro gli rilascerò una ricevuta :sisi: :rolleyes:
theJanitor
30-09-2008, 16:08
a leggere la parola "ricevuta" mi vien da ridere già prima di aver letto tutta :rotfl:
la prox volta che un mio amico o un conoscente mi chiede un favore e al termine mi regala 10 euro gli rilascerò una ricevuta :sisi: :rolleyes:
a te farà anche ridere e posso pure capirti ma c'è gente che con lavoretti di questo tipo si fa la seconda attività il tutto a discapito di chi facendolo legalmente (leggasi i negozi) deve tenere ben altre tariffe altrimenti non tira a campare
paditora
30-09-2008, 16:11
a te farà anche ridere e posso pure capirti ma c'è gente che con lavoretti di questo tipo si fa la seconda attività il tutto a discapito di chi facendolo legalmente (leggasi i negozi) deve tenere ben altre tariffe altrimenti non tira a campare
si ma qui non si sta parlando di uno che lo fa tutti i giorni, ma di uno che chessò lo fa 4-5 volte l'anno.
c'è una bella differenza.
gigio2005
30-09-2008, 16:14
guarda...proprio alcune sere fa c'e' stato questo dibattito con dei miei amici...
in effetti non c'avevo mai pensato e sembra proprio una cosa assurda ma si tratta sempre di lavoro in nero... tu offri un servizio a pagamento ed evadi le tasse su questa fonte di guadagno...
tecnicamente se fai un favore ad un amico non dovresti farti pagare...se invece, come me, ogni tanto (diciamo 1 volta al mese) vai da un privato per sistemargli il pc dovresti emettere una ricevuta
Tommy_83
30-09-2008, 16:24
120€ vanno bene
paditora
30-09-2008, 16:25
guarda...proprio alcune sere fa c'e' stato questo dibattito con dei miei amici...
in effetti non c'avevo mai pensato e sembra proprio una cosa assurda ma si tratta sempre di lavoro in nero... tu offri un servizio a pagamento ed evadi le tasse su questa fonte di guadagno...
tecnicamente se fai un favore ad un amico non dovresti farti pagare...se invece, come me, ogni tanto (diciamo 1 volta al mese) vai da un privato per sistemargli il pc dovresti emettere una ricevuta
e se invece di una volta al mese è una volta l'anno?
ma poi scusa è assurdo ti devi aprire un partita iva per magari 100 euro di guadagno l'anno?
theJanitor
30-09-2008, 16:28
ma poi scusa è assurdo ti devi aprire un partita iva per magari 100 euro di guadagno l'anno?
non devi aprire nessuna partita iva, devi solo dichiararli e basta
questo fine settimana un amico mi ha chiesto se potevo sistemare i pc del laboratorio odontotecnico dove lavora (il laboratorio non è il suo comunque, quindi non si tratta di un favore fra amici).
ti è già stato spiegato che NON serve aprire partita IVA, e sinceramente sono stufo di queste cose all'italiana! i mezzi ci sono (e il "lavoratore" non ci perde praticamente nulla!!!)
è EVASIONE in ogni caso, se fosse un favore ad un amico sarebbe gratis o in cambio di una birra/pizza etc etc, questo è un LAVORO PAGATO IN NERO, fine!
ciao.
paditora
30-09-2008, 17:06
ti è già stato spiegato che NON serve aprire partita IVA, e sinceramente sono stufo di queste cose all'italiana! i mezzi ci sono (e il "lavoratore" non ci perde praticamente nulla!!!)
è EVASIONE in ogni caso, se fosse un favore ad un amico sarebbe gratis o in cambio di una birra/pizza etc etc, questo è un LAVORO PAGATO IN NERO, fine!
ciao.
ok c'hai ragione contento? :D
che poi se l'amico mi da 20 euro o mi paga una cena cosa azzo cambia.
mi da sempre qualcosa in cambio di un favore.
ma pure se chessò gli faccio un favore e mi regala qualcosa che non siano soldi (esempio stupidissimo mi regala 6 bottiglie di vino).
a sto punto allora invece che a soldi uno si fa pagare in materie prime così non evade.
cmq vabbè ognuno la pensa a modo suo.
paditora
30-09-2008, 17:22
ma no... visto che mi devo fare una capsula, mi scontano il loro lavoro di quanto gli costerebbe il mio.... :D
ecco proprio come stavo dicendo io.
per cui cosa caspita cambia se sto tizio si fa dare 100 euro o se gli fa scontare di 100 euro quando andrà a farsi fare il lavoro dentistico.
sempre 100 euro sono, che siano prestazioni o che siano denaro contante sempre 100 euro sono.
gigio2005
30-09-2008, 17:31
ma pure se chessò gli faccio un favore e mi regala qualcosa
avevo pensato la stessa cosa...
mi sa che si entra in un ambito filosofico :D
esempio:
vado da mia zia e le sistemo il pc. Essendo gentile mia zia mi regala 30€...che faccio? le devo fare la ricevuta?
(il dilemma e' serio...non sto sfottendo)
tecnicamente secondo me si dovrebbe registrare il pagamento come "donazione" (sto parlando a vanvera...non ho idea di quello che sto dicendo)...pero' a questo punto sorge una domanda: perche' allora non si considera REGALO qualsiasi pagamento? anche quello fatto al professionista...
boh....
theJanitor
30-09-2008, 17:38
ecco proprio come stavo dicendo io.
per cui cosa caspita cambia se sto tizio si fa dare 100 euro o se gli fa scontare di 100 euro quando andrà a farsi fare il lavoro dentistico.
sempre 100 euro sono, che siano prestazioni o che siano denaro contante sempre 100 euro sono.
cambia che nessuno su quei 100euro ci paga le tasse, di fatto non dovrebbe guadagnare 100 se ricava 100;
in questo modo lui risparmia 100 sul lavoro dentistico e il dentista dichiara 100 di meno
cavolo: sono un evasore :eek:
quando ho tempo faccio la manutenzione ordinaria dell' auto di mio padre e di mia sorella e mi faccio mettere 20 euro di gasolio nella mia..
lavo l' auto a mio padre e gli pulisco il giardino in cambio di qualche pieno di gasolio
ho sistemato il portatile della morosa e mi ha regalato un boxer intimissimi con i pirati
ecc..
e sono solo uno studente!
ho fatto concorrenza sleale a meccanici, autolavaggi, giardinieri ecc
sono spacciato, quasi quasi chiedo all' agip di metttere una pompa che eroga carburante a 2,00 euro così lo stato recupera i soldi degli evasori pentiti come me :D
prendiamocela con i veri evasori: i ristoranti che non fanno scontrini, il tabaccaio, i negozi che fanno scontrini ridotti..
per me il lavoro eseguito dall' utente vale 130 euro!
ma poi ero curioso di sapere dove cavolo pagano 15/ euro l' ora per fare la baby sitter..
quasi qausi lascio l' uni e mi do ai marmocchi :D
gigio2005
30-09-2008, 18:08
cavolo: sono un evasore :eek:
quando ho tempo faccio la manutenzione ordinaria dell' auto di mio padre e di mia sorella e mi faccio mettere 20 euro di gasolio nella mia..
lavo l' auto a mio padre e gli pulisco il giardino in cambio di qualche pieno di gasolio
ho sistemato il portatile della morosa e mi ha regalato un boxer intimissimi con i pirati
ecc..
e sono solo uno studente!
ho fatto concorrenza sleale a meccanici, autolavaggi, giardinieri ecc
sono spacciato, quasi quasi chiedo all' agip di metttere una pompa che eroga carburante a 2,00 euro così lo stato recupera i soldi degli evasori pentiti come me :D
prendiamocela con i veri evasori: i ristoranti che non fanno scontrini, il tabaccaio, i negozi che fanno scontrini ridotti..
ironia fuori luogo....
nessuno sta accusando nessuno di essere un criminale...stiamo solo ragionando sulle sottigliezze e cercando di capire come funzionerebbe teoricamente...poi e' chiaro che nessun essere umano fara' mai la ricevuta se va dall'amica della zia ad aggiustare il pc una volta all'anno....
tornando alla questione...
se ho capito bene tecnicamente se io faccio (esempio) 2 interventi all'anno e ricevo 100€ in totale di compenso devo emettere 2 ricevute e dichiararle in un eventuale CUD?
ma poi ero curioso di sapere dove cavolo pagano 15/ euro l' ora per fare la baby sitter..
quasi qausi lascio l' uni e mi do ai marmocchi :D
questa te la quoto
theJanitor
30-09-2008, 18:15
tornando alla questione...
se ho capito bene tecnicamente se io faccio (esempio) 2 interventi all'anno e ricevo 100€ in totale di compenso devo emettere 2 ricevute e dichiararle in un eventuale CUD?
devi presentare il 730 (se non ricordo male il modello) dichiarando quanto guadagnato e null'altro visto che il tuo "datore di lavoro" ha provveduto a pagare per te tramite ritenuta d'acconto di cui dovrà fornirti regolare certificazione
gabi.2437
30-09-2008, 18:16
Io rinuncerei :asd: L'amico prima si incazza perchè 100€ per 2 clic??? Se eri idraulico/elettricista allora i 100€ erano anche poco, ma il pc dai, anche mio cugino di 10 anni sa metterlo a posto (però viene a rompere a te), poi siccome sti virus ci sono, è probabile che il giorno dopo ritornino e quindi è colpa tua che non sei capace a "mettere a posto i computer" (eh già perchè ogni "tecnico" ha la skill, più è alta più la magia che lancia sul pc è potente e più questo è protetto, indipendentemente da cosa poi ci facciano sopra) :O
Edit: appunto :asd:
Ma dove abitate ragazzi?A me 60/70€ per una formattata sembrano una rapina...
Chissenefrega se ci passi la giornata su quel pc però eh...
gigio2005
30-09-2008, 18:16
devi presentare il 730 (se non ricordo male il modello) dichiarando quanto guadagnato e null'altro visto che il tuo "datore di lavoro" ha provveduto a pagare per te tramite ritenuta d'acconto di cui dovrà fornirti regolare certificazione
non ho capito....
non sto parlando di lavoro dipendente...quale datore?
paditora
30-09-2008, 18:17
Ma secondo me se aiuti un tuo amico e gli fai la ricevuta perchè ti regala 20 euro e la porti alle dichiarazioni dei redditi ti ridono in faccia.
Oppure la prendono e la stracciano direttamente loro.
Cmq l'evasione fiscale è chi ha un negozio ed evade facendo gli scontrini dimezzati, mica i 50-100 euro all'anno che ti intaschi perchè aiuti un amico una zia o un parente.
gigio2005
30-09-2008, 18:22
Ma secondo me se aiuti un tuo amico e gli fai la ricevuta perchè ti regala 20 euro e la porti alle dichiarazioni dei redditi ti ridono in faccia.
Oppure la prendono e la stracciano direttamente loro.
Cmq l'evasione fiscale è chi ha un negozio ed evade facendo gli scontrini dimezzati, mica i 50-100 euro all'anno che ti intaschi perchè aiuti un amico una zia o un parente.
proprio non vi entra nella cabeza?
stiamo ragionando sulle sottigliezze.... lo sappiamo benissimo chi sono gli "evasori"...
nonostante questo sei anche tu evasore (che ti piaccia o no) se effettui delle prestazioni occasionali e non le dichiari...
stiamo cercando di ragionare seriamente su questa cosa...in particolare...visto che questo pomeriggio non ho un chezzo da fare sto perdendo tempo su questa faccenda e mi piacerebbe sapere (da uno competente) come funzionerebbe teoricamente
paditora
30-09-2008, 18:22
non ho capito....
non sto parlando di lavoro dipendente...quale datore?
Appunto.
Mettiamo che uno ha 20 anni non lavora ed è uno studente.
Cosa fa presenta il 730 perchè la zia gli ha regalato 100 euro per un favore?
gigio2005
30-09-2008, 18:24
Appunto.
Mettiamo che uno ha 20 anni non lavora ed è uno studente.
Cosa fa presenta il 730 perchè la zia gli ha regalato 100 euro per un favore?
e' quello che stiamo/sto cercando di capire....
a quanto pare...SI'!
zia...amica...conoscente....cugino di sesto grado....cugino dell'amico del fratello
se eroghi un servizio e vieni pagato devi emettere fattura... (almeno io ho capito cosi')
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.