PDA

View Full Version : Non capisco come si comporta il mio E6600: temp,volt,clock.

repertibili
30-09-2008, 11:16
Ciao a tutti spero riusciate a risolvermi questo problema che credevo d'avere solo in estate:

Premesse:

1)ho una asus p5ld2se come mobo (sempre quella) e core2duo e6600, dissi stock.
2)di default lo speedstep è settato, nel bios, su AUTO (non ho opzione "manual" su niente, solo auto o disabled)
3)con AiBooster ho i seguenti dati, di default,riferiti al processore:
fan: 1400<rmp<1800
volt 1.5
temp 64°C
4)core temp, sui 2 core,così come everest, mi da una temperatura, all'avvio, di 48°.
Dopo 15-20 minuti mi da in idle 52-55°.
Full load anche 62°.

In genere la temperatura del processore mi sta 5-6 gradi in più di ognuna di cui sopra.

5)AiBooster, dato che speedstep è abilitato, mi dà spesso, se non al 98% dei casi, velocità 1600mhz (moltiplicatore va da 9x a 6x, come mi pare d'aver capito).

Ho letto in giro, su hwupgrade, che sarebbe bastato abbassare il voltaggio vcore a 1.3 volt (cosa che posso far solo da bios perchè in AiBooster il minimo selezionabile è 1.4 e il massimo è 1.6) al che l'ho messo a 1.3 da bios.

Riavviando, il clock mi sta fisso su 1600mhz, (6x), la temperatura idle passa a 52° e scende pianpiano fino a 47. NB, solo se lancio aibooster e setto le ventole prima in "quiet" e poi di nuovo su "performance".. Cioè, "performance", sebbene dovrebbe essere default, lascia le ventoline a 1400-1600 rpm.

Ho provato a lavorare un po' con questa configurazione e direi che è impossibile.. troppo lento rispetto a prima.

Ho rimesso il voltaggio a 1.5, disabilitato speedstep e riavviato. Ora sta fisso su 2404mhz di clock ma le temperature idle sono 54° e 64° a full load, 68°il processore.

Computer aperto in una stanza in cui ci sono si e no 17°.
Come caspita è possibile? Ho le stesse temperature di questa estate in cui ne avevo 33°!!
Cosa dovrei fare, da bios, come dovrei sistemare i vari settaggi? ps: VID e voltaggio core sono la stessa cosa?

grazie dell'aiuto!

taceto32
30-09-2008, 13:44
il vid è il voltaggio di default quello consigliato per operare alla frequenza base....mentre il vcore è quello che gli imposti tu quando fai lo smanettone...ghghg cmq con un dissi stock la strada è lunga...spendi una 15 di euro ne compri uno medio che su quella scheda madre va + che bene e sali un pò....dai una pulitina al case...disponi le ventole in maniera giusta..e poi vedi che va tutto alla grande

repertibili
30-09-2008, 15:01
il vid è il voltaggio di default quello consigliato per operare alla frequenza base....mentre il vcore è quello che gli imposti tu quando fai lo smanettone...ghghg cmq con un dissi stock la strada è lunga...spendi una 15 di euro ne compri uno medio che su quella scheda madre va + che bene e sali un pò....dai una pulitina al case...disponi le ventole in maniera giusta..e poi vedi che va tutto alla grande

l'unica ventola che ho è x ora quella che c'è sul dissi, a parte quella dell'alimentatore.. ma a che servono altre ventole se il case è aperto? quindi potrei mettere vcore a 1.2 o 1.3 e viaggiare cmq a 2.4ghz quando necessario (sennò in idle con speedstep sta a 1.6ghz)? in modo da avere temperature minori? e perchè quando accendo il pc le ventole vanno a 1000rpm e mi tocca lanciare aibooster x rimetterle su performance (1800-2000) quando già da bios "performance" è attivo???? all'avvio, temp core(1e2) a avvio completato = 67!!! ora è scesa, in 5minuti, a 58-60

taceto32
30-09-2008, 20:29
hai provato a pulire un pò il procio e a cambiare pasta temrica...?quello che dici tu mi sembra davvero styrano e poi sai che con il pc aperto sei sempre a rischio di impolverare tutto e far salire di brutto le temperature??se chiudi il case con un ottimo sistema di ventole sei a posto in my opinion