PDA

View Full Version : [JAVA Swing] Combobox e elementi attivi

Gandalf_BD
30-09-2008, 09:50
Ciao a tutti...
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per quel che riguarda un'interfaccia in Swing.
Sto implementando una Combobox e avrei bisogno che l'ultimo elemento fosse "cliccabile"... la mia idea é quella di dare all'utente la possibilitá di inserire nuovi elementi (stringhe) all'interno della lista, ma solo se seleziona l'elemento chiamato, appunto, "Insert New..." :)
Mi date qualche dritta su quali metodi guardare? cosí su due piedi non mi vengono molte idee e ho provatoa spulciare i metodi delle Combobox, senza risultati...

grazie :)

EDIT: forse con ItemListener e itemStateChanged? sono sulla strada giusta? :)

Oceans11
30-09-2008, 11:51
Ciao a tutti...
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per quel che riguarda un'interfaccia in Swing.
Sto implementando una Combobox e avrei bisogno che l'ultimo elemento fosse "cliccabile"... la mia idea é quella di dare all'utente la possibilitá di inserire nuovi elementi (stringhe) all'interno della lista, ma solo se seleziona l'elemento chiamato, appunto, "Insert New..."
Mi date qualche dritta su quali metodi guardare? cosí su due piedi non mi vengono molte idee e ho provatoa spulciare i metodi delle Combobox, senza risultati...

grazie

EDIT: forse con ItemListener e itemStateChanged? sono sulla strada giusta?

Un'idea alternativa potrebbe essere quella di rendere la combobox editable, cioč il campo di testo della combobox ammette input.

Altrimenti devi percorrere la strada della personalizzazione del componente, vedi qui (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/components/combobox.html#renderer). O forse basta solo fare in modo che l'ActionEvent sparato dall'ultima voce sia trattato in modo particolare...che ne so, ad esempio tiri fuori una dialog che chieda l'input.

Altre idee non mi vengono in mente.
Ciao