View Full Version : La cospirazione dei religiosi contro le nostre libertà
Willy McBride
30-09-2008, 09:50
Ho sempre avuto il sospetto che gli "atei devoti" per tornaconto e gli antimusulmani che mascherano la propria intolleranza con il richiamo alle radici cristiane fossero destinati a un brusco risveglio... :asd:
Sembra che ancora una volta la Francia sia all'avanguardia:
The bright cafeteria of St. Mauront Catholic School is conspicuously quiet: It is Ramadan, and 80 percent of the students are Muslim. When the lunch bell rings, girls and boys stream out past the crucifixes and the large wooden cross in the corridor, heading for Muslim midday prayer.
“There is respect for our religion here,” said Nadia Oualane, 14, a student of Algerian descent who wears her hair hidden under a black head scarf. “In the public school,” she added, gesturing at nearby buildings, “I would not be allowed to wear a veil.”
No national statistics are kept, but Muslim and Catholic educators estimate that Muslim students now make up more than 10 percent of the two million students in Catholic schools. In ethnically mixed neighborhoods in Marseille and the industrial north, the proportion can be more than half.
“Laïcité has become the state’s religion, and the republican school is its temple,” said Imam Soheib Bencheikh, a former grand mufti in Marseille and founder of its Higher Institute of Islamic Studies. Imam Bencheikh’s oldest daughter attends Catholic school.
“It’s ironic,” he said, “but today the Catholic Church is more tolerant of — and knowledgeable about — Islam than the French state.”
Catholic schools take steps to accommodate different faiths. One school in Dijon allows Muslim students to use the chapel for Ramadan prayers. Catholic schools are also free to allow girls to wear head scarves.
Defenders of secularism retort that such leniency could encourage other special requests, and anti-Western values like the oppression of women.
“The head scarf is a sexist sign, and discrimination between the sexes has no place in the republican school,” France’s minister of national education, Xavier Darcos, said in a telephone interview. “That is the fundamental reason why we are against it.”
Mr. Chamoux said he suspects that some pupils (“a small minority,” he said) wear the scarf because of pressure from family. He acknowledged that parents routinely demand exemptions from swimming lessons for daughters who, when denied, present a medical certificate and miss class anyway. Recently, he said, he put his foot down when students asked to remove the crucifix in a classroom they wanted for communal prayers during Ramadan, which in France ends on Tuesday.
The biology teacher at St. Mauront has been challenged on Darwin’s theory of evolution, and history class can get heated during discussions of the Crusades or the Israeli-Palestinian conflict. In 2001, after the Sept. 11 attacks, some Muslim students shocked the staff by showing glee, Mr. Chamoux recalled.
http://www.nytimes.com/2008/09/30/world/europe/30schools.html?pagewanted=1&hp
Le scuole cattoliche francesi sono più che felici di aiutare i fratelli musulmani a proteggere i propri figli e figlie dal pericoloso relativismo laicista delle scuole pubbliche... una mano lava l'altra e tutti sono felici. Dove stanno i fanatici dell'Eurabia? Perché non si preoccupano di queste alleanze tra religiosi contro le leggi dello stato?
Tempo vent'anni e se nessuno fa niente ci troveremo col sistema del millet, come nell'impero ottomano: sharia per i musulmani, legge canonica per i cristiani e tutti gli altri cittadini di seconda classe...
giannola
30-09-2008, 09:55
la resistenza è inutile, sarete assimilati :asd:
Dream_River
30-09-2008, 09:56
Grazie al cielo, i religiosi non fanno parte di un organismo unico o di una mente alveare, quindi non vedo perchè dovrei preoccuparmi che tutti i religiosi dovrebbero essere come questo gruppo relativamente molto limitato (per numero intendo) di persone:D
alla nascita basterà decidere se fare lobotomizza il bimbo con rito cattolico, ortodosso, sunnita, sciitabuddhista, hindu sciamanico etcetcetc...
non importa se comperi audi, merces, fiat, tata, subaro,
BASTA CHE COMPERI UNA AUTO.
non importa ceh religione usi come shampoo per lavarti la testa, basta ceh ti lavi.
non importa a ceh aprtito sei isceritto e voti, basta ceh continui a votare e mandare avanti il sistema dei partiti.
mi pare lineare.
le pecore debbon continuare a brucare, sennò come si fa a mungerle?
Dream_River
30-09-2008, 10:09
Magari, giusto per rendere la discussione un pò superiore a delle chiacchere da bar, qualcuno mi spiega come posso intuire da questo singolo caso che presto o tardi i credenti cercheranno di assoggettarvi e schiavizzarvi?
E per favore, io non vi ritengo stupidi perchè siete atei, quindi fatemi il favore di smetterla di considerare ogni credente un coglione incapace di pensare con la propria testa
Ho sempre avuto il sospetto che gli "atei devoti" per tornaconto e gli antimusulmani che mascherano la propria intolleranza con il richiamo alle radici cristiane fossero destinati a un brusco risveglio... :asd:
Le scuole cattoliche francesi sono più che felici di aiutare i fratelli musulmani a proteggere i propri figli e figlie dal pericoloso relativismo laicista delle scuole pubbliche... una mano lava l'altra e tutti sono felici. Dove stanno i fanatici dell'Eurabia? Perché non si preoccupano di queste alleanze tra religiosi contro le leggi dello stato?
Tempo vent'anni e se nessuno fa niente ci troveremo col sistema del millet, come nell'impero ottomano: sharia per i musulmani, legge canonica per i cristiani e tutti gli altri cittadini di seconda classe...
gli antimusulmani e gli atei devoti sn 1 invenzione dei soliti "moralmente superiori" ,per nn ammettere il fallimento del terzomondismo.
preoccupa eccome la saldatura frà muslims e cattolici,visto che entrambi darebbero fuoco al mondo per portare la parola del loro tanto chiacchierato dio - che da queste parti nn si è mai fatto vedere :D -
nn diciamo pero' eresie,anche frà loro sono pronti a inchiappettarsi,visto che sono parecchio diversi.
pe rme il discorso è sempre lo stesso:
la religione se ne stia in TOTO fuori dallo stato (ergo niente 8 per mille, niente dazioni o sconti di tasse a enti religiosi o di qualsivoglia tipo dallo stato)
poi in privato ognuno professi le credenze che preferisce, purchè queste non siano contrarie allo stato, alle sue leggi, al suo ordine e purchè non istighino odi razziali o discriminazioni.
mi pare che OGNI religione invece fino ad ora abbia sempre e solo perseguito il fine di sostituirsi allo stato laico e di imporrre a OGNI cittadino le sue regole.
stiamo discutendo democraticamente con persone che di democratico non
hanno nulla, visto ceh preferirebbero imporre US OGNI CITTADINO la supremazia del loro libro sacro su quella delle leggi dello stato di tutti.
veramete, con simili premesse trovo ceh non ci sia nulla da mediare e discutere.
le religioni TUTTE devon ridursi a una mera attività inerente solo la sfera privata, come leggere un romazo rosa piuttosto ceh giallo, come ascoltare musica classica invece che rock.
Dream_River
30-09-2008, 10:33
preoccupa eccome la saldatura frà muslims e cattolici,visto che entrambi darebbero fuoco al mondo per portare la parola del loro tanto chiacchierato dio
Quali muslims e quali cattolici?
Perchè continuare a cercare di trarre verità universali da singoli casi, si tratta di manie di induzione
Dream_River
30-09-2008, 10:37
mi pare che OGNI religione invece fino ad ora abbia sempre e solo perseguito il fine di sostituirsi allo stato laico e di imporrre a OGNI cittadino le sue regole.
stiamo discutendo democraticamente con persone che di democratico non
hanno nulla, visto ceh preferirebbero imporre US OGNI CITTADINO la supremazia del loro libro sacro su quella delle leggi dello stato di tutti.
Le religioni non sono enti materiali, non si possono sostituire allo stato, e la maggior parte delle religioni nemmeno ne parla dello stato, semmai ci sono uomini che vogliono sostituirsi allo stato, anche uomini che si proclamano rappresentanti di religioni.
Ma il fatto che si proclami rappresentanti, non li rende rappresentanti
Inoltre chiedo anche a te quali credenti vorrebbero abbattere la democrazia? Io no, e ne conosco tanti altri che sostengono la democrazia e lo stato laico?
Giusto per essere sicuro che anche te non stai cercando di estrapolare leggi universali da singoli casi.
Magari, giusto per rendere la discussione un pò superiore a delle chiacchere da bar, qualcuno mi spiega come posso intuire da questo singolo caso che presto o tardi i credenti cercheranno di assoggettarvi e schiavizzarvi?
E per favore, io non vi ritengo stupidi perchè siete atei, quindi fatemi il favore di smetterla di considerare ogni credente un coglione incapace di pensare con la propria testa
Mai sentito parlare Benedetto XVI? Servitù morale, culturale e legislativa, dipendesse da lui e da quelli come lui.
WhiteWolf42
30-09-2008, 13:36
Mai sentito parlare Benedetto XVI? Servitù morale, culturale e legislativa, dipendesse da lui e da quelli come lui.
Aggiungerei:
la terra sarebbe ancora piatta
i medici / farmacisti / chirurghi sarebbero dati alla fiamme quotidianamente
quindi fatemi il favore di smetterla di considerare ogni credente un coglione incapace di pensare con la propria testa
Io personalmente considero un credente come un credulone al quale è stata raccontata una favola, senza alcuna base di verità dimostrata, a sua volta raccontata da un'altro credulone.
Aggiungerei a tutto ciò un pizzico di boria (io sono il sig dio tuo) e un po' di megalomania (non avrai altro dio al di fuori di me) con una punta di narcisismo, come dimostrano le recenti jihad e le passate crociate.
WhiteWolf42
30-09-2008, 13:38
Inoltre chiedo anche a te quali credenti vorrebbero abbattere la democrazia? Io no, e ne conosco tanti altri che sostengono la democrazia e lo stato laico?
Giusto per essere sicuro che anche te non stai cercando di estrapolare leggi universali da singoli casi.
Al contrario ... guarda gli stati dell'est, quelli Musulmani. Tutti credenti, tutti religiosi, con la religione di stato come IMPOSIZIONE.
EDIT: molto democratico poi, il modo in cui sia l'islam che il cattolicesimo trattano le donne !
_Magellano_
30-09-2008, 13:42
le religioni TUTTE devon ridursi a una mera attività inerente solo la sfera privata, come leggere un romazo rosa piuttosto ceh giallo, come ascoltare musica classica invece che rock.
Sottoscrivo,ognuno dovrebbe essere libero di seguire il suo credo ma che non diventi un ennesimo sistema di massificazione o prepotenza.
WhiteWolf42
30-09-2008, 13:44
Sottoscrivo,ognuno dovrebbe essere libero di seguire il suo credo ma che non diventi un ennesimo sistema di massificazione o prepotenza.
ergo: FAI QUEL CHE TI PARE, BASTA CHE NON SCASSI IL C***O AL RESTO DEL MONDO
Beh però almeno non pago quelle scuole con le mie tasse....
Scusa se è già qualcosa :asd:
_Magellano_
30-09-2008, 13:47
ergo: FAI QUEL CHE TI PARE, BASTA CHE NON SCASSI IL C***O AL RESTO DEL MONDOSi però quando lo diremo al papa glielo diciamo a modo mio ok? :asd:
WhiteWolf42
30-09-2008, 13:50
Si però quando lo diremo al papa glielo diciamo a modo mio ok? :asd:
Perché parlare ? Una mazza in ghisa ruvida magnetizzata è più significativa di 1000 parole !
trallallero
30-09-2008, 13:51
Io personalmente considero un credente come un credulone al quale è stata raccontata una favola, senza alcuna base di verità dimostrata, a sua volta raccontata da un'altro credulone.
E il problema è che cominciano da piccoli! :muro:
All'asilo dove andava mia figlia, quando aveva 3 anni, a Bergamo, c'era l'immagine di Gesù ovunque, anche in bagno.
Recita di Natale ... indovina un pò!
Canzoni della recita ... arindovina un pò!
PS: adesso (Germania est) và in un asilo nel bosco: sole, piove, nevica o grandina vanno fuori a camminare, guardare gli insetti, costruire capanne, raccogliere piante ... altro che Gesù & Co.
trallallero
30-09-2008, 13:52
Si però quando lo diremo al papa glielo diciamo a modo mio ok? :asd:
:rotfl:
WhiteWolf42
30-09-2008, 13:54
PS: adesso (Germania est) và in un asilo nel bosco: sole, piove, nevica o grandina vanno fuori a camminare, guardare gli insetti, costruire capanne, raccogliere piante ... altro che Gesù & Co.
So cool, mi piace !
E il problema è che cominciano da piccoli! :muro:
All'asilo dove andava mia figlia, quando aveva 3 anni, a Bergamo, c'era l'immagine di Gesù ovunque, anche in bagno.
Recita di Natale ... indovina un pò!
Canzoni della recita ... arindovina un pò!
Vabbeh, ma nella Germania Est son tutti atei...
In un anno e mezzo non credo di aver sentito le campane suonare una sola volta.
trallallero
30-09-2008, 13:58
So cool, mi piace !
A chi lo dici! :D
Ne stiamo aspettando un altro che, ovviamente se tutto va bene, va dritto in quell'asilo appena si regge in piedi ;)
trallallero
30-09-2008, 14:02
Vabbeh, ma nella Germania Est son tutti atei...
In un anno e mezzo non credo di aver sentito le campane suonare una sola volta.
Beh mi ha detto culo! se finivo in Bavaria era tutta un'altra storia. Ho visto crocifissi ovunque :help:
Ma dicci un pò, com'è a Parigi ? immagino tu non sappia com'è la situazione degli asili, ma nell'aria si respira ...
a Bergamo l'ho capito subito che il clero è molto forte.
Willy McBride
30-09-2008, 14:07
Beh però almeno non pago quelle scuole con le mie tasse....
Scusa se è già qualcosa :asd:
Riprova, sarai più fortunato:In return for the schools’ teaching the national curriculum and being open to students of all faiths, the government pays teachers’ salaries and a per-student subsidy.
Doraneko
30-09-2008, 14:09
Eh,hai detto niente!Se a farsi fosse facile com'e' a dirsi,non saremmo qua con sto thread!
Tempo fa ricordo di aver sentito per TV un tizio del Vaticano,uno importantissimo,che diceva "Mi auguro che la Cina diventi al piu' presto cristiana".
Cosa gliene puo' fregare ad un cinese di Gesu'?Poco.
Cosa gliene puo' fregare ad uno del Vaticano dei cinesi?Tanto!!Son tutti soldi che arrivano in piu'!
Tra l'altro,per la Chiesa dare a credere alla gente di essere tollerante,e' anche un modo per farsi propaganda.Se un bambino islamico vede una donna cristiana fare qualcosa di "strano" potrebbe pensare "Quando la mia mamma ha fatto cosi' s'e' pigliata un treno di legnate.Perche' questa invece no?".
E cosi' la Chiesa si rende simpatica agli occhi dei creduloni non cattolici,un po' come fanno in politica certi partiti o nel mercato certe societa':ti mettono nel manifesto il negretto felice di cio' che gli ha dato il tal partito o la tal azienda.
WhiteWolf42
30-09-2008, 14:14
Domanda (sembra OT ma fidatevi, non lo è) ...
Qualcuno qui guarda Stargate Sg-1 ?
Riprova, sarai più fortunato:
Per quanto ne so io (e non è che mi sia interessato della cosa) lo Stato non paga gli istituti privati. Lo stato fornisce un rimborso per le spese di educazione dei figli, dal materiale scolastico, all'abbonamento per la piscina o il biglietto del pullman
trallallero
30-09-2008, 14:16
E cosi' la Chiesa si rende simpatica agli occhi dei creduloni non cattolici,un po' come fanno in politica certi partiti o nel mercato certe societa':ti mettono nel manifesto il negretto felice di cio' che gli ha dato il tal partito o la tal azienda.
Te credo, ormai è una SpA multinazionale
Beh mi ha detto culo! se finivo in Bavaria era tutta un'altra storia. Ho visto crocifissi ovunque :help:
Ma dicci un pò, com'è a Parigi ? immagino tu non sappia com'è la situazione degli asili, ma nell'aria si respira ...
a Bergamo l'ho capito subito che il clero è molto forte.
Boh... non saprei... io non andavo più in Chiesa neppure in Italia. Figuriamoci in Francia.
Si parla poco del papa o delle religioni. La laicità è considerata una colonna dello Stato, che significa che la religione in ambito pubblico non conta un cazzo. Non c'è diritto all'obiezione di coscienza, che tu sia indù cristiano, buddhista o onanista è totalmente irrilevante.
Qualche giorno fa han fatto il servizio proprio sul ramadan, e spiegavano che, per via della laicità, a scuola è vietato fare qualunque eccezzione per gli studenti musulmani.
WhiteWolf42
30-09-2008, 14:24
Qualche giorno fa han fatto il servizio proprio sul ramadan, e spiegavano che, per via della laicità, a scuola è vietato fare qualunque eccezzione per gli studenti musulmani.
Questo mi pare un po' estremo ... se un pischello non vuole mangiare che si fa ? lo si costringe ?
Questo mi pare un po' estremo ... se un pischello non vuole mangiare che si fa ? lo si costringe ?
Ma no quelli son cazzi suoi.
Però ad esempio anche se per il ramadan sono moribondi non possono essere esentati dai corsi di ginnastica.
Se lo studente sta male può essere esentato. Ma se fa il digiuno per motivi religiosi, non è un motivo valido.
trallallero
30-09-2008, 14:27
Boh... non saprei... io non andavo più in Chiesa neppure in Italia. Figuriamoci in Francia.
Si parla poco del papa o delle religioni. La laicità è considerata una colonna dello Stato, che significa che la religione in ambito pubblico non conta un cazzo. Non c'è diritto all'obiezione di coscienza, che tu sia indù cristiano, buddhista o onanista è totalmente irrilevante.
eh ? :eek:
Se ho capito bene i musulmani NON possono fare il ramadan a scuola ?
Con tutti i musulmani che ci sono in Francia ?
Vabbè, a parte questo ho capito che l'unica (o quasi, ma ormai anche la Spagna ha "sfanculizzato" la chiesa, forse la Grecia, non so) a non salvarsi è l'Italia.
Essere educati fin da piccoli a pregare per la vita, a consegnare le responsabilità in mano ad un unico invisibile capo ... che minkia di paese :rolleyes:
WhiteWolf42
30-09-2008, 14:30
Però ad esempio anche se per il ramadan sono moribondi non possono essere esentati dai corsi di ginnastica.
Se lo studente sta male può essere esentato. Ma se fa il digiuno per motivi religiosi, non è un motivo valido.
Ah, ok, ora è chiaro !
eh ? :eek:
Se ho capito bene i musulmani NON possono fare il ramadan a scuola ?
Con tutti i musulmani che ci sono in Francia ?
Vabbè, a parte questo ho capito che l'unica (o quasi, ma ormai anche la Spagna ha "sfanculizzato" la chiesa, forse la Grecia, non so) a non salvarsi è l'Italia.
Essere educati fin da piccoli a pregare per la vita, a consegnare le responsabilità in mano ad un unico invisibile capo ... che minkia di paese :rolleyes:
Ramadan in senso di digiuno possono farlo... mica puoi ingozzare a forza qualcuno.
Però non possono avere esenzioni, non possono pregare a scuola, e se vogliono mangiare o bere (nel ramadan non puoi nemeno bere durante il giorno :doh: ) violando gli ordini dei genitori, i professori non glielo vietano, nel senso che non stanno a far rispettare le consegne religiose dei genitori.
trallallero
30-09-2008, 14:32
Mi sembra giusto, a scuola ci vai per imparare.
Se il tuo credo ti rende incompatibile con il programma scolastico non è un problema del programma, ma del credo.
trallallero
30-09-2008, 14:36
Ramadan in senso di digiuno possono farlo... mica puoi ingozzare a forza qualcuno.
Però non possono avere esenzioni, non possono pregare a scuola, e se vogliono mangiare o bere (nel ramadan non puoi nemeno bere durante il giorno :doh: ) violando gli ordini dei genitori, i professori non glielo vietano, nel senso che non stanno a far rispettare le consegne religiose dei genitori.
Ma che son sciroccati ? bere è fondamentale! che poi il ramadan non è a Gennaio quando magari puoi anche non bere per ore ...
Ma per strada ? tipo a Bergamo, c'era il portinaio della banca dove lavoravo che si lamentava:
ogni venerdì doveva lasciare la macchina lontana da casa perchè la strada era bloccata da musulmani che pregavano verso la Mecca.
E la polizia che controllava la zona (parlo al passato ma temo sia ancora così) senza agire.
E lui incazzato perché (giustamente) avrebbe voluto vedere la polizia far sgomberare la strada in quanto pubblica!
Mi sembra giusto, a scuola ci vai per imparare.
Se il tuo credo ti rende incompatibile con il programma scolastico non è un problema del programma, ma del credo.
Tra l'altro l'impostazione è utile per difendere i bambini e i ragazzi dalle paranoie religiose dei genitori.
Doraneko
30-09-2008, 14:41
Però non possono avere esenzioni, non possono pregare a scuola,
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!Fai na cosa cosi' in Italia e vedi qua sul forum spuntare come funghi i thread sull'intolleranza e il razzismo :asd:
WhiteWolf42
30-09-2008, 14:41
Ma che son sciroccati ? bere è fondamentale! che poi il ramadan non è a Gennaio quando magari puoi anche non bere per ore ...
Sul fatto del bere mi trovi concorde, ma in quanto ad alimentazione ne sanno ! Con il divieto di mangiare carne di maiale e bere alcolici tengono ben pulito il corpo !
Sul fatto del bere mi trovi concorde, ma in quanto ad alimentazione ne sanno ! Con il divieto di mangiare carne di maiale e bere alcolici tengono ben pulito il corpo !
?
ne sa' sempre + la scienza
visto che nn sn le cose in sè a far male ma l'abuso di talune sostanze.
anche xkè andrebbe bene nei paesi tipicamente caldi nn mangiare carne di maiale o super acolici,ma qui che fà freddo (l'inverno) in quantità minime puoi permetterteli...quindi no,nn ne sanno :asd:
Doraneko
30-09-2008, 14:49
Queste son cose che andavano bene per gli islamici che viaggiavano nel deserto:
-non mangiare carne di maiale perche' ti faceva venire i vermi;
-non bere alcolici perche' col caldo ti facevano male;
-pregare in direzione della Mecca perche' cosi' di tanto in tanto tenevi d'occhio la direzione mentre ti spostavi nel deserto;
-ecc...
Adesso sono usanze che hanno valore solo religioso,non piu' pratico.
Se ti mangi na costata con un bicchiere di vino stai meglio di prima :Prrr:
Ma per strada ? tipo a Bergamo, c'era il portinaio della banca dove lavoravo che si lamentava:
ogni venerdì doveva lasciare la macchina lontana da casa perchè la strada era bloccata da musulmani che pregavano verso la Mecca.
E la polizia che controllava la zona (parlo al passato ma temo sia ancora così) senza agire.
E lui incazzato perché (giustamente) avrebbe voluto vedere la polizia far sgomberare la strada in quanto pubblica!
Neppure io ho mai capito bene quand'è che sia il ramadan....
Io a Parigi di gente che prega per strada non ne ho mai vista.
Poi comunque tutto è relativo... Gli immigrati dal Maghreb, Algeria e soprattutto Marocco hanno una visione molto più moderata dell'Islam... La mia ex collega marocchina si scolava 4 mojito ad ogni happy hour... Mi aveva anche portato una bottiglia di vino marocchino che fa suo padre, e che era parecchio buono.
Mi ha spiegato che per loro non c'è il divieto di bere alcolici, ma la regola è interpretata nel senso che è vietato ubriacarsi. ( e lei non è che la applichi alla virgola sta regola:asd:)
WhiteWolf42
30-09-2008, 14:51
ne sa' sempre + la scienza
Questo ovvio, ma devi considerare il contensto della nascita dell'islam ...
anche xkè andrebbe bene nei paesi tipicamente caldi nn mangiare carne di maiale o super acolici,ma qui che fà freddo (l'inverno) in quantità minime puoi permetterteli
Infatti l'Islam non è nato in Antartide ;)
trallallero
30-09-2008, 14:53
Guarda che c'è anche nella "nostra" Chiesa qualche regola del genere.
Non sono esperto (non son manco battezzato) ma già il semplice "venerdì pesce" è un ottima abitudine salutare.
E comunque fidati, a Bergamo ero circondato da musulmani. Si tengono puliti senza maiale e alcolici ma si ingoffano solo di Kebab, bibite e poco altro.
La cucina italiana è la più salutare del mondo (secondo me) ;)
WhiteWolf42
30-09-2008, 14:53
Queste son cose che andavano bene per gli islamici che viaggiavano nel deserto:
Ovvio ... e di questo me ne compiaccio, perché vuol dire dare un senso a un gesto !
Ovviamente poi, con l'evoluzione il senso si è perso, ma il gesto è rimasto per tradizione.
trallallero
30-09-2008, 14:57
Neppure io ho mai capito bene quand'è che sia il ramadan....
Penso sia ad Agosto-Settembre
Io a Parigi di gente che prega per strada non ne ho mai vista.
Beh manco io se è per questo, ma vivevo nel centro di Bergamo.
Il portinaio viveva nella periferia dove forse ci sono interi condomini abitati da musulmani.
Poi comunque tutto è relativo... Gli immigrati dal Maghreb, Algeria e soprattutto Marocco hanno una visione molto più moderata dell'Islam... La mia ex collega marocchina si scolava 4 mojito ad ogni happy hour... Mi aveva anche portato una bottiglia di vino marocchino che fa suo padre, e che era parecchio buono.
Mi ha spiegato che per loro non c'è il divieto di bere alcolici, ma la regola è interpretata nel senso che è vietato ubriacarsi. ( e lei non è che la applichi alla virgola sta regola:asd:)
Ecco, quando vedo un musulmano con una birra in mano mi sento più tranquillo, non è un pazzo integralista :D
nomeutente
30-09-2008, 15:00
Perché parlare ? Una mazza in ghisa ruvida magnetizzata è più significativa di 1000 parole !
Non mi pare un commento idoneo ad una discussione costruttiva.
WhiteWolf42
30-09-2008, 15:02
Non mi pare un commento idoneo ad una discussione costruttiva.Era una battuta, di fatti è morta li !
wolfnyght
30-09-2008, 15:06
quoto!
non la pensiamo come voi ed allora?
libera scelta si chiama
avete ragionamenti filonazzisti travestiti da ateismo.
chi non la pensa come voi è un essere inferiore,una pecora che bruca l'erba.
ecc ecc ecc
mi sembrate tanti baffuti di storica memoria
cambiano le parole ma il succo è sempre quello
voi superiori
noi inferiori
letsmakealist
30-09-2008, 15:09
parole sante (se mi si passa l'evidente ed involontario ossimoro) ;)
roba da scolpire nelle piazze di questo paese, l'Italia, dove c'è bisogno di definirsi laici-laici per distinguersi dai laici-cattolici :rolleyes:
quoto!
libera scelta si chiama
ecc ecc ecc
voi superiori
noi inferiori
Al di là della reductio ad Hitlerum e del solito ritornello vittimista, potresti invece dire, visto che sei cattolico, cosa pensi del fatto che i musulmani preferiscono mandare i propri figli nelle scuole delle suore invece che negli istituti pubblici.
WhiteWolf42
30-09-2008, 15:18
quoto!
libera scelta si chiama
ecc ecc ecc
voi superiori
noi inferiori
Sbagli ... il succo è (come per oltra già riportato da una mia colorita frase pochi post fa): fai quel che ti pare, basta che lo fai nel tuo privato.
Riagganciandomi all'esempio francese:
Vuoi digiunare per il Ramadam ? Liberissimo di farlo, non mi venire a rompere i coglioni se sei stanco e non puoi fare ginnastica, non sei giustificato.
Vuoi pregare perché la tua religione ti impone di farlo ? Benissimo, lo fai fuori dall'orario scolastico.
Non ti sta bene questa regola ? Vai in una scuola Musulmana, non ti obbliga nessuno a iscriverti a una scuola pubblica (laica)
E questo vale per musulmani, cattolici, ebrei, ecc ...
LucaTortuga
30-09-2008, 15:18
quoto!
Allora c'è un problema.
Perchè, purtroppo, voi non vi limitate a pensarla diversamente ma:
1) denunciate il relativismo come male assoluto;
2) affermate di possedere la verità;
3) considerate la vostra morale come l'unica possibile e denigrate ogni altra;
4) siete sempre intenti ad "evangelizzare" il prossimo, fin dalla più tenera età;
5) incapaci di osservare autonomamente i dettami della vs. dottrina, pretendete siano tramutati in divieti/obblighi generalizzati tramite legge statale;
Mi sembrano motivi sufficienti per non godere della "nostra" simpatia.
Willy McBride
30-09-2008, 15:20
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!Fai na cosa cosi' in Italia e vedi qua sul forum spuntare come funghi i thread sull'intolleranza e il razzismo :asd:
E infatti sarebbe intolleranza e razzismo. Perché qui in Italia tutto è proibito ai musulmani e tutto è concesso ai cattolici, guarda la storia del crocifisso nelle aule scolastiche e nei tribunali.
Il giorno che saranno vietate le processioni religiose cattoliche allora sarò il primo a chiamare la polizia se i musulmani si permettono di pregare in strada, il giorno che spariranno i crocifissi dagli edifici statali sarò il primo a insistere che venga vietato il velo nelle scuole, ma finché tutte le proibizioni continueranno a riguardare una sola religione allora combatterò contro ogni singolo provvedimento perché di altro non si tratta che di un ulteriore passo verso la confessionalizzazione dello stato.
WhiteWolf42
30-09-2008, 15:24
E infatti sarebbe intolleranza e razzismo. Perché qui in Italia tutto è proibito ai musulmani e tutto è concesso ai cattolici, guarda la storia del crocifisso nelle aule scolastiche e nei tribunali.
Il giorno che saranno vietate le processioni religiose cattoliche allora sarò il primo a chiamare la polizia se i musulmani si permettono di pregare in strada, il giorno che spariranno i crocifissi dagli edifici statali sarò il primo a insistere che venga vietato il velo nelle scuole, ma finché tutte le proibizioni continueranno a riguardare una sola religione allora combatterò contro ogni singolo provvedimento perché di altro non si tratta che di un ulteriore passo verso la confessionalizzazione dello stato.
quoto e aggiungo: si tratterebbe nientemeno che di leggi raziali .... e tutti ci ricordiamo in Italia quando sono state fatte l'ultima volta ?
letsmakealist
30-09-2008, 15:26
Allora c'è un problema.
5) incapaci di osservare autonomamente i dettami della vs. dottrina, pretendete siano tramutati in divieti/obblighi generalizzati tramite legge statale;
che è la peggiore di tutte.
la pretesa assolutista, il concetto di "religione di stato".
tutta la simpatica eredità del potere temporale della Chiesa in Italia.
e quindi daje al musulmano, che al lavoro si rifiuta di toccare le casse con gli alcolici.
ma quando abbiamo i medici che fanno obiezione di coscienza (oltretutto nell'esercizio di un servizio pubblico) va tutto bene...
nomeutente
30-09-2008, 15:29
Era una battuta, di fatti è morta li !
L'ho capito che era una battuta... però non a tutti fa ridere: bisogna cercare di non scrivere cose che altri potrebbero considerare offensive.
Anche per me l'incidente è chiuso qui, ma se hai bisogno di approfondire possiamo sentirci in pvt.
WhiteWolf42
30-09-2008, 15:29
ma quando abbiamo i medici che fanno obiezione di coscienza (oltretutto nell'esercizio di un servizio pubblico) va tutto bene...
Quelli sono ciò che di più mi fa incazzare ... se ne vadano tutti affarei ........ medici nello stato pontificio !
gabi.2437
30-09-2008, 17:44
Domanda (sembra OT ma fidatevi, non lo è) ...
Qualcuno qui guarda Stargate Sg-1 ?
Si e ho IMMEDIATAMENTE capito cosa intendi... e hai ragione
Quoto la risposta!!! ;)
Dream_River
30-09-2008, 21:03
A quanto pare in questo forum non si è ancora in grado di distinguere i fedele dalle gerarchie che si ergono come rappresentanti di una fede
Sarei il primo a sparare merda sulle gerarchie religiose, ma in questo forum è solo un gioco per mandare avanti la tesi "Io sono ateo e sono furbo, tu sei credente e sei stupido"
Quando inizierete a fare del sano anti-clericalismo, mi unirò volentieri, ma anti-cristiano, anti-musulmano, anti-religione, no grazie, non ci tengo proprio
shambler1
30-09-2008, 21:40
Infatti è il telefilm americano (o il comico di turno) ad essere il vero dio e a quello bisogna obbedire.
gabi.2437
30-09-2008, 21:50
Infatti è il telefilm americano (o il comico di turno) ad essere il vero dio e a quello bisogna obbedire.
E sto reply cosa c'entrerebbe col tutto? :mbe: :confused: :rolleyes:
FagioloOne
30-09-2008, 22:26
A quanto pare in questo forum non si è ancora in grado di distinguere i fedele dalle gerarchie che si ergono come rappresentanti di una fede
Sarei il primo a sparare merda sulle gerarchie religiose, ma in questo forum è solo un gioco per mandare avanti la tesi "Io sono ateo e sono furbo, tu sei credente e sei stupido"
Quando inizierete a fare del sano anti-clericalismo, mi unirò volentieri, ma anti-cristiano, anti-musulmano, anti-religione, no grazie, non ci tengo proprio
Ho letto un po' la discussione.
Quoto e straquoto.
Inoltre aggiungo che e' un pensiero diffusissimo in certi stati della societa, che fa piu' male che bene.
Inolte bisogna distinguere credenze religiose con usi e costumi collegati alla religione.
(il calendario mussulmano non si basa sui cicli solari ma sui cicli lunari quindi per questo varia ogni anno)
La religione non fa parte della sfera privata di una persona e' qualcosa si piu', perche' da essa dipende tutta la vita di una persona.
Quoto e straquoto.
Inoltre aggiungo che e' un pensiero diffusissimo in certi stati della societa, che fa piu' male che bene.
Inolte bisogna distinguere credenze religiose con usi e costumi collegati alla religione.
(il calendario mussulmano non si basa sui cicli solari ma sui cicli lunari quindi per questo varia ogni anno)
La religione non fa parte della sfera privata di una persona e' qualcosa si piu', perche' da essa dipende tutta la vita di una persona.
Ma non è vero che dalla religione dipende la vita di una persona...
Se tu decidi di far dipendere la tua vita dalla Bibbia, o dal Corano, o dalla Torah, fai pure... ma perchè dovresti ricevere un trattamento diverso, in funzione della tua religione?
Perchè è di questo ciò di cui si parla.
uno ha diritto a trattamenti specifici perchè il suo Dio gli dice di digiunare per un mese?
O perchè a un altro bisognerebbe non insegnare Darwin, perchè il suo Dio non crede in Darwin?
E all'altro studente diamo apposta professori solo uomini, perchè il suo Dio vuole che le donne stiano tutte a casa.
E una altro considera le mucche sacre, e allora non diamo più arrosto alla mensa perchè poi si offende la sua fede.
E quegli altri non vogliono il maiale, e altri devono mangiare pesce.
letsmakealist
01-10-2008, 08:29
Di una persona che, ovviamente, decide di far dipendere tutta la propria vita dalla "religione".
ma perchè io, che non faccio parte della tua vita, dovrei sottostare ai dettami della tua scelta spirituale ?
trallallero
01-10-2008, 08:32
Forse essendo così radicata, presente, anzi, invasiva, la religione in Italia -ti sfido a trovare un asilo laico- si diventa un pò aggressivi e si tende ad avercela un pò con tutti, anche col singolo che esercita la propria pratica religiosa per i cazzi suoi.
Però non capisco come tu possa essere anti-clero ma non anti-religione :wtf:
Sei protestante ? ortodosso ? mormorista ?
Perchè se sei cattolico devi accettare il clero con tutta la sua gerarchia altrimenti è come dire, "sono militare ma odio la gerarchia militare".
Se invece sei religioso per fatti tuoi, hai il tuo Dio come te lo immagini tu, allora è un altro discorso.
PS: ma non eri buddista tu ?
WhiteWolf42
01-10-2008, 08:39
ma allora vedi che siete voi a volervi allargare ? la nostra politica è:
FagioloOne
01-10-2008, 10:12
Forse non avete capito la mia posizione.
Bisogna capire una cosa se un politico scrive una legge e tale politico e' fortemente credente e' logico che tale legge in un modo o nell'altro sara' anche figlia delle sue credenze religiose. Cio' accade quindi anche in uno stato completamente laico.
Questo e' un fatto. Inoltre e' anche un fatto che una grande percentuale di persone in questo paese e' molto religiosa e attaccata al clero.
Tanto che gli U.S.A. sono uno stato laico e liberale soprattutto su certe politiche ma su altre e' fortemente uno stato religioso.
Sulle banconote c'e' scritto in: "In God we trust".
Quindi il pensiero io non credo e lasciami fare quello che voglio. E' un pensiero giusto dal punto di vista teorico ma a livello pratico difficilmente praticabile.
Inoltre la nostra stessa cultura (quasi tutta) deriva in modo diretto o indiretto dalla religione cattolica
Inoltre per quale ragione io, per quello che ho scritto dovrei essere un credente o affiliato a qualche religione?
Io mi considero agnostico ma piu' propenso verso una sorta di teismo piuttosto che all'ateismo.
Dream_River
02-10-2008, 19:13
Forse essendo così radicata, presente, anzi, invasiva, la religione in Italia -ti sfido a trovare un asilo laico- si diventa un pò aggressivi e si tende ad avercela un pò con tutti, anche col singolo che esercita la propria pratica religiosa per i cazzi suoi.
Ciò rende l'odio verso la religione comprensibile, non giustificabile
Però non capisco come tu possa essere anti-clero ma non anti-religione :wtf:
Sei protestante ? ortodosso ? mormorista ?
Perchè se sei cattolico devi accettare il clero con tutta la sua gerarchia altrimenti è come dire, "sono militare ma odio la gerarchia militare".
Se invece sei religioso per fatti tuoi, hai il tuo Dio come te lo immagini tu, allora è un altro discorso.
PS: ma non eri buddista tu ?
Sono Buddhista tutt'ora:D
Semplicemente so che una religione va interpretata, i testi sacri anche, e ritengo la religione una cosa estremamente intima e personale.
Ora, io sono il primo a criticare ciò che è stato fatto e ciò che viene fatto da parte delle gerarchie religiose (Anche dello stesso Dalai Lama, anche se non c'è una gerarchia religiosa nel buddhismo), ma proprio perchè mi schifa tanto il comportamento di certi presuntuosi individui che si vorrebbero ergere a rappresentanti di una religione, ci tengo anche che il loro schifo non venga scambiato per ciò che una religione professa.
E comunque, è una favola creata dalle gerarchie religiose il fatto che un cattolico debba accettare l'esistenza del clero e non avere una mente autonoma
LucaTortuga
03-10-2008, 09:16
E comunque, è una favola creata dalle gerarchie religiose il fatto che un cattolico debba accettare l'esistenza del clero e non avere una mente autonoma
Il Cattolicesimo stesso è stato creato dalle gerarchie religiose.
Quindi un "cattolico", per dirsi tale, non può prescindere dall'accettare l'organizzazione creatrice della propria setta cristiana.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.