View Full Version : Help scelta scheda madre
§§Francesco§§
30-09-2008, 10:34
Ciao a tutti...ho bisogno di un aiuto!!!!
non so quale scheda madre prendere.....
Su cpu, ram, case e scheda video ho le idee chiare:
cpu: E8500
ram: 4 gb
case: cooler master cm 690
scheda video: nvidia geforce 8600 gt....(il budget è poco)
vorrei spendere dai 90 ai 110 €....
Cosa mi consigliate???
L'utilizzo del pc è soprattutto per giocare...
il budget totale è di circa 600 €.
Ciao a tutti...ho bisogno di un aiuto!!!!
non so quale scheda madre prendere.....
Su cpu, ram, case e scheda video ho le idee chiare:
Hai scelto abbastanza bene di per se i pezzi con un unica eccezione di cui sei consapevole, ma visto che ti interessa principalmente per giocare perché non spenderli meglio i soldini?
cpu: E8500
ram: 4 gb
Qua puoi per esempio risparmiare una 50ina di euro con 2GB di ram (per i videogame vanno benissimo) e con una cpu E8400 (anzi addirittura potresti prendere un E7200 e overcloccarlo da subito a 3.3Ghz... risparmiando ulteriormente).
case: cooler master cm 690
Ok ma io preferisco il 590
scheda video: nvidia geforce 8600 gt....(il budget è poco)
Non va assolutamente bene. Almeno a una HD4670 ci devi arrivare...
vorrei spendere dai 90 ai 110 €....
Spendi meno tranquillo...
Asus P5QL-E o ancor meglio Asrock P43R twins
Ci entra anche l'E8500 alla fine:
COOLER MASTER RC-590
€ 65.00
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
€ 43.00
ASROCK 775 P43R1600Twins
€ 69.30
INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray
€ 138.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00
ATI HD4850 Powercolor 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 140.00
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
€ 43.80
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
€ 56.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00
Sub-Totale: € 598.10
1 x LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x DVD-RW NEC AD-7200S-0B BIANCO SATA
1 x DDR2 800Mhz 2GB OCZ XTC PLATINUM CL4 (2X1GB)
1 x ATI HD4850 Powercolor 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x ASUS 775 P5Q PRO
€ 600.40
:doh: porca miseria ho sforato di 40 centesimi :doh:
Config fatta su prokoo...altro che 8600 gt
:doh: porca miseria ho sforato di 40 centesimi :doh:
Niubbo :Prrr:
Io gliene avevo fatti risparmiare 1,90 e ci avevo messo la cpu piu veloce e l'HD piu grande :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Niubbo?La mia mobo certifica le mie skill :cool:
:D
§§Francesco§§
30-09-2008, 11:25
Grazie a tutti per avermi aiutato.....
le configurazioni che mi avete elencato sono buone per le mie risorse ma l'unica cosa che non mi va è la scheda video ati, preferisco nvidia....
Invece che prendere una 8600 gt o come proposto da voi una ati penso di prendere una 8800 gt anche perchè l'hardware elencato penso proprio che la supporti....
e io penso proprio che l'ATI in questo momento sta dando una pista a Nvidia e la 4850 se la mangia la 8800gt...vabbe se preferisci nvidiare le prestazioni delle ati...i soldi sono i tuoi
§§Francesco§§
30-09-2008, 11:43
leggendo le informazioni che ho trovato su vai form, l'ati hd 4850 è superiore di poco alla 8800 gt.....ho controllato anche i prezzi e sono quasi uguali....
cercherò più informazioni e vi farò sapere....
leggendo le informazioni che ho trovato su vai form, l'ati hd 4850 è superiore di poco alla 8800 gt.....ho controllato anche i prezzi e sono quasi uguali....
cercherò più informazioni e vi farò sapere....
E' superiore di parecchio e non di poco. Una 4850 va quasi come una 9800GTX+ ma scalda e consuma meno.
Cmq se vuoi perforza una nvidia e vuoi spendere una cifra ragionevole prendi la 9600GT, certo non ti aspettare le prestazioni delle ati ma può anche andare se non usi risoluzioni folli e se sei disposto ogni tanto a disabilitare qualche filtro secondario.
Per quanto riguarda l'HW non ti preoccupare, supporta sia nvidia che ati e non ci sono problemi.
§§Francesco§§
30-09-2008, 12:00
....potrei prendere questi pezzi:
Asus P5Q Pro P45 : 108 €
INTEL Core 2 DUO E8400: 130 €
OCZ DDR2-800 PC2-6400 PLATINUM XTC2 2GB KIT 2x1: 38 €
Gainward ATI HD 4850 512MB: 145 €
Cooler Master RC 690: 72 €
masterizzatore lg: 25 €
lc power 600 w silent giant: 38 €
hd 320 gb western: 46 €
tot 602 €
che ne dite???
....potrei prendere questi pezzi:
Asus P5Q Pro P45 : 108 €
IMHO butti i soldi... Perché la P45?
Prendi la P43 (P5QL-E)
INTEL Core 2 DUO E8400: 130 €
OCZ DDR2-800 PC2-6400 PLATINUM XTC2 2GB KIT 2x1: 38 €
Gainward ATI HD 4850 512MB: 145 €
Cooler Master RC 690: 72 €
masterizzatore lg: 25 €
OK
lc power 600 w silent giant: 38 €
Amperaggi bassini, almeno a un Titan arrivaci...
hd 320 gb western: 46 €
OK
§§Francesco§§
30-09-2008, 12:19
un alimentatore LC-POWER Green Power da 550 W andrebbe bene?
oppure consigliami una marca che vada bene...grazie...
ALIMENTATORI CHE VANNO BENE
Minimo sindacale:Lc power titan 560W
Corsair Vx 450W o 550W
Corsair Hx 520W (questo costa un poco di + perché modulare quindi attacchi solo i cavi che i servono)
un alimentatore LC-POWER Green Power da 550 W andrebbe bene?
Si il greenpower va già bene.
oppure consigliami una marca che vada bene...grazie...
Lc Power va bene, era solo il modello che avevi citato a non convincermi troppo
§§Francesco§§
30-09-2008, 15:34
penso che questa sia quella giusta:
P5QL-E
INTEL Core 2 DUO E8400
OCZ DDR2-800 PC2-6400 PLATINUM XTC2
Gainward ATI HD 4850 512MB
Cooler Master RC 690
masterizzatore
hd 320 gb western digital
LC-POWER Green Power*550 w
e ho anche un risparmio di 30 €...
Grazie dei consigli che mi avete dato....:D
penso che questa sia quella giusta:
Penso anche io :p
Però parte di quel risparmio io lo investirei in un freezer 7 pro.
§§Francesco§§
30-09-2008, 15:51
invece penso che con gli euri che ho risparmiato prenderò una ventola o 2,aggiuntiva per il case, la scheda video avrà bisogno di un pò di aria....
invece penso che con gli euri che ho risparmiato prenderò una ventola o 2,aggiuntiva per il case, la scheda video avrà bisogno di un pò di aria....
Non te lo consiglio. Il coolermaster ha già di suo una circolazione di aria perfettamente studiata e bilanciata, rischi di andare a far danni...
§§Francesco§§
30-09-2008, 15:55
beh se metti 2 ventole nella parte laterale del case non penso che diano fastidio, ma fanno appena che bene
beh se metti 2 ventole nella parte laterale del case non penso che diano fastidio, ma fanno appena che bene
No non fanno bene (sembra strano ma è così).
Perché quel case è studiato per prendere aria fresca dal davanti e per espellerla da dietro, mettere dei flussi non concordi a questa direzione va a invalidare parte di questa situazione che credimi, è perfetta.
Se proprio vuoi fare il pignolo puoi mettere una ventola in alto, ma assolutamente con il flusso in estrazione!!!
§§Francesco§§
30-09-2008, 16:07
No non fanno bene (sembra strano ma è così).
Perché quel case è studiato per prendere aria fresca dal davanti e per espellerla da dietro, mettere dei flussi non concordi a questa direzione va a invalidare parte di questa situazione che credimi, è perfetta.
Se proprio vuoi fare il pignolo puoi mettere una ventola in alto, ma assolutamente con il flusso in estrazione!!!
beh almeno sulle ventole ci risparmio :D
cmq grazie dei consigli che mi stai dando.....
lo hai avuto sotto le mani questo case?
lo hai avuto sotto le mani questo case?
Si certo. E ti ribadisco che preferisco il nuovo (590) ma che anche questo è eccellente.
Ho anche io un coolermaster, ma è un tantinello piu ingombrante il mio :Prrr: :Prrr: :Prrr:
§§Francesco§§
30-09-2008, 16:22
sto guardando varie foto del cm690 e quasi tutte hanno i posti per le ventole occupati....può darsi anche, che nelle foto che sto guardando hanno un hardware che necessita di tutta questa ventilazione....
beh penso che per adesso lo scopo principale è portarlo a casa, dopodiché la personalizzazione vien man mano.....
Io infatti ho messo una ventola in alto che "butta fuori" aria; più che altro mi dava fastidio che ci fossero due ventole che immettessero aria ed una sola posteriore che la espellesse.
Io infatti ho messo una ventola in alto che "butta fuori" aria; più che altro mi dava fastidio che ci fossero due ventole che immettessero aria ed una sola posteriore che la espellesse.
Dimenticando che anche l'alimentatore in realtà fa proprio questa cosa :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma hai fatto cmq bene, avere il case leggermente in depressione è una cosa comunque buona, visto che non è ermetico si stabilizza da se prendendo ulteriore aria fresca in maniera passiva :) :)
L'importante è evitare i flussi discordanti.
Dimenticando che anche l'alimentatore in realtà fa proprio questa cosa :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma hai fatto cmq bene, avere il case leggermente in depressione è una cosa comunque buona, visto che non è ermetico si stabilizza da se prendendo ulteriore aria fresca in maniera passiva :) :)
L'importante è evitare i flussi discordanti.Si, infatti era quello il motivo (non avere un flusso in entrata superiore a quello in uscita).
Per quanto riguarda l'alimentatore, con il montaggio "verso il basso", in fondo al case, viene escluso completamente dalla dissipazione; avrei potuto, a dire il vero, montarlo "verso l'alto", ma non mi convinceva in quanto mi avrebbe pescato aria dal basso (fresca) per buttarla fuori, creandomi poi un flusso dall'alto verso il basso invece che il contrario (rischiando, tra l'altro, di crearmi un vuoto nella zona della VGA/CPU).
Del resto la costruzione è per l'installazione verso il basso, è l'unica scelta "strana" del CM690, in quanto non si sfrutta a pieno una ventola; così ho preferito aggiungerne una io.
Per quanto riguarda l'alimentatore, con il montaggio "verso il basso", in fondo al case, viene escluso completamente dalla dissipazione; avrei potuto, a dire il vero, montarlo "verso l'alto", ma non mi convinceva in quanto mi avrebbe pescato aria dal basso (fresca) per buttarla fuori, creandomi un flusso dall'alto verso il basso invece che il contrario (rischiando di crearmi un vuoto nella zona della VGA/CPU).
Del resto la costruzione è per l'installazione verso il basso, è l'unica scelta "strana del CM690, in quanto non si sfrutta a pieno una ventola.
Così ho preferito aggiungere una ventola.
Mica ho capito cosa vuoi dire sai?
Il 690 ti fa scegliere se mettere il PSU sopra o sotto. E se lo metti sotto come hai fatto tu puoi scegliere di metterlo come hai fatto tu escludendolo dalla circolazione dell'aria interna al case e in modo che peschi dal basso (però vai a rischio polvere) oppure ribaltato di 180° e che abbia la ventola verso la scheda madre. In questo secondo caso da una mano al flusso interno, come malus hai una temperatura del PSU leggerissimaente superiore ma è roba assolutamente marginale.
In ambedue i casi una ventola sopra male non ci fa. Quindi qualunque cosa tu abbia scelto hai fatto bene. :) :) :)
Nel CM690, l'alimentatore è posto in basso, con la ventola in aspirazione che pesca dalla finestra sotto il case, di conseguenza non pesca aria dal case ed è completamente tagliato fuori dalla ventilazione.
In pratica pesca l'aria "dal pavimento" (e c'è il problema polvere) e la butta dalla griglia posteriore.
In alternativa a questo tipo di montaggio, puoi mettere l'alimentatore all'incontrario, ma ti crea un flusso dall'alto verso il basso (in pratica ho una ventola sulla base del case in "espulsione").
P.S. Non puoi scegliere se metterlo sopra o sotto (in alto non c'è l'alloggiamento per l'alimentatore), ma solo se in posizione normale o "rovesciata".
§§Francesco§§
30-09-2008, 17:10
In alternativa a questo tipo di montaggio, puoi mettere l'alimentatore all'incontrario, ma ti crea un flusso dall'alto verso il basso.
mi sembra la soluzione migliore....però cosa comporta un flusso di questo genere....???
Per me la soluzione migliore è che l'aria vada dal basso verso l'alto: avere 4 ventole che vanno in questo modo ed una (l'alimentatore), che fa l'incontrario (butta fuori l'aria da sotto), non è proprio l'ottimo. Ed in effetti la CM ha pensato la collocazione in basso dell'alimentatore in posizione normale, esclusa dall'aiutare nella ventilazione (anche se non ho capito quale sia il reale vantaggio di questa scelta, a parte la facilità nel passare i cavi che poi non è cosa da poco e una minore tmp della PSU).
mi sembra la soluzione migliore....però cosa comporta un flusso di questo genere....???
Il 690 è studiato così bene che tu puoi scegliere indifferentemente tra le tre posizioni del PSU consentite che non hai problemi.
Io lo metterei in basso con la ventola verso la scheda madre, ma anche se lo metti come Duke oppure verso l'alto non ti sbagli, va bene lo stesso.
Il 690 è studiato così bene che tu puoi scegliere indifferentemente tra le tre posizioni del PSU consentite che non hai problemi.
Sto guardandolo bene... non c'è possibilità di posizionare la PSU in alto nel case :(
Io lo metterei in basso con la ventola verso la scheda madreMa mi crea un flusso discorde da quello delle altre ventole :confused:
Per me la soluzione migliore è che l'aria vada dal basso verso l'alto
Ma nel CM (per fortuna) così non è. L'aria va dal fronte al retro... E IMHO è corretto che sia così.
avere 4 ventole che vanno in questo modo ed una (l'alimentatore), che fa l'incontrario (butta fuori l'aria da sotto), non è proprio l'ottimo.
Non capisco. Le ventole del CM sono "fronte retro". L'alimentatore lo decidi tu come mettere. Comunque tu lo piazzi butta fuori aria dal retro, può poi aspirarla da sotto il case, dal basso ma internamente al medesimo oppure dall'alto. In tutti i casi la situazione è molto ma molto buona.
Ed in effetti la CM ha pensato la collocazione in basso dell'alimentatore in posizione normale
Sai che non capisco mica cosa vuoi dire?
Sto guardandolo bene... non c'è possibilità di posizionare la PSU in alto nel case :(
Si scusa, il 690..... io stavo guardando il mio... :doh:
Cmq ha poca importanza nel discorso, c'è solo una posizione in meno da considerare :)
Ma mi crea un flusso discorde da quello delle altre ventole
Il flusso è fronte retro in ogni caso. Perché dici discordante? E' vero che aspirerebbe dal basso, ma è un basso-retro (ed espelle sempre dietro).
Sostanzialmente cambia poco eh. Puoi metterlo in ambedue i modi.
Il flusso è fronte retro in ogni caso. Perché dici discordante? E' vero che aspirerebbe dal basso, ma è un basso-retro (ed espelle sempre dietro).Mettendo la PSU "rovesciata", la ventola diverrebbe posta in basso ed in aspirazione creando per forza di cose un flusso dall'alto verso il basso, mentre la ventola posta in alto (quella aggiunta da me), sempre in aspirazione, mi crea un flusso dal basso verso l'alto; in pratica avrei due flussi opposti.
Probabilmente, come dici tu ci sarebbero anche dei vantaggi, del resto molti fanno così, però io preferisco avere le ventole in basso sempre in emissione e quelle in alto sempre in espulsione, di modo di avere un flusso di aria dal basso verso l'alto.
Tra l'altro due flussi opposti (la ventola in alto nel case e quella della PSU si "guarderebbero"), rischierebbero di creare una zona "morta" centrale.
Non so se riesco a spiegarti la mia idea, in effetti mi rendo conto di essere stato poco chiaro :(
Non so se riesco a spiegarti la mia idea, in effetti mi rendo conto di essere stato poco chiaro :(
No no ora ho capito cosa vuoi dire :D
Ma tu calcola che la posizione del PSU è praticamente un "dietro" più che un "sotto", quindi va in coerenza con il flusso principale, inoltre sarebbe separato dalla ventola che hai aggiungo dalla "barriera" della scheda video e delle altre eventuali schede di espansione creando in sostanza due flussi separati (già la ventola della scheda video contribuisce a questo). Parimenti la ventola che hai messo tu favorisce la naturale tendenza dell'aria calda a salire per convezione. Ergo la ventola sul top del case ci sta, e ci starebbe anche il PSU girato nell'altro senso, ma anche come lo hai messo tu ha un senso compiuto (basta pulirlo spesso dalla polvere).
Perfetto :)
Pensando alla polvere ed alla necessità di pulire la PSU, mi verrebbe voglia di girarla :mc:
Solo che ho temperature ottime con ventole a basso regime, quindi mi sa che mi dovrò addattare alla manutenzione :(
Grazie delle risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.