PDA

View Full Version : Sony snobba Apple?

Albertoz
30-09-2008, 08:46
Ho recentemente acquistato una videocamera Sony DCR SR 75, felice dell'acquisto a lungo ponderato:D , mi son ritrovato, con non poca sorpresa, a non riuscire a trasferire i filmati via USB nel mio iMac OS X, vengono scaricate solo le foto. Sony fornisce unicamente il sftw per windows e sembra non esistere l'equivalente per Mac. Morale:
sbaglio qualcosa?
a Sony non gliene può fregar di meno degli utenti Mac, butto via la telecamera?
unica soluzione l'acquisto di memorystick capienti e costose da scaricare comunque ad ogni piè sospinto?
Grazie a tutti coloro che riusciranno a darmi qualche consiglio.
Alberto

!fazz
30-09-2008, 08:59
di solito su mac si utilizza iLife per estrarre i video da una telecamera, dovrebbe fare tutto lei, cmq ho visto che la telecamera in questione nei requisiti è supportata solo da windows,

lasciamo la parola a chi è + esperto

MacNeo
30-09-2008, 09:14
Ha anche la possibilità di usare un cavo firewire? (non li danno mai nella scatola, va preso a parte). Se sì, usa quello e dovrebbe andare.
Anche varie Canon se le attacchi in USB vengono viste solo come fotocamere; basta attaccare in firewire e invece funziona tutto.
Ah poi ovviamente segui anche l'indicazione di !fazz: non stare a installare la roba che ti danno loro, usa iMovie.

AlexSwitch
30-09-2008, 10:10
iMovie ( sia HD che '08 ) prevede l'importazione diretta dei videoclip da videocamera quando questa viene collegata al Mac ( sia via usb che fw ). Nella documentazione di iMovie sul tuo Mac c'è scritto tutto.

Fil9998
30-09-2008, 10:18
sony ha investito molto per creare una sua nicchia di mercato col marchio VAIO (ceh è concorrente diretto di macbook macbook pro e imac)
... ha creato da sola la stessa quantitàd i formati di memorie che tutti gli altri produttori messi assieme (costose memorie per giunta)
(e già questo suo mettersi su un piedistallo a me personalmente me la fa scartare).

...

qualche difficoltà nell'accoppiata sony-apple è da metter in preventivo.

in generale la stragrande maggiorana di stampanti, scanner, fotocamere, telefonini sono supportati da windows e basta.

-questa è la vera ragione per cui OSX Linux e BSD non son altrettanto diffusi ceh windows-

Lanfi
30-09-2008, 10:57
Ho proprio paura che non abbia la porta firewire (ma non dovrebbe essere quasi standard per le telecamere?). Almeno se la scheda tecnica del modello è questa (http://www.sony.it/product/sdh-hard-disk-drive/dcr-sr75e/tab/overview/type/3d#pageType=TechnicalSpecs).

Comunque mi pare molto molto strano che non ci sia modo per accedere al contenuto del hd della telecamera. Come ti hanno consigliato prova con imovie via porta usb.

MacNeo
30-09-2008, 11:05
Ho proprio paura che non abbia la porta firewire (ma non dovrebbe essere quasi standard per le telecamere?). Almeno se la scheda tecnica del modello è questa (http://www.sony.it/product/sdh-hard-disk-drive/dcr-sr75e/tab/overview/type/3d#pageType=TechnicalSpecs).:muro: sì, “doveva” essere standard nelle telecamere… ma vale lo stesso discorso degli HD: la gente pur di spendere 5€ in meno ha spinto sulle USB (più lente ma economiche), e ormai certi produttori neanche si degnano più di metterla la firewire. Ormai nei centri commerciali ti guardano strano se gli chiedi una periferica firewire, bah.

A questo punto sì, resta da sperare che iMovie riesca a riconoscere la telecamera anche se solo in USB… se è fortunato il suo modello magari si rivela compatibile, visto che è l'unica connessione che ha.

Ravered
30-09-2008, 11:38
Comprare una Videocamera senza porta fw non è una scelta ponderata.....:rolleyes:

Fil9998
30-09-2008, 12:00
Comprare una Videocamera senza porta fw non è una scelta ponderata.....:rolleyes:

si, effettivamente è la soluzione principe ...

però scoccia sta guerra dei quartierini per cui invece di standardzzare connessioni e protocolli ogni produttore cerca di imporre i suoi formati i suoi protocolli e i suoi prodotti...

è una guerra in cui nessuno vince e tutti ci rimettono.

Ravered
30-09-2008, 12:57
si, effettivamente è la soluzione principe ...

però scoccia sta guerra dei quartierini per cui invece di standardzzare connessioni e protocolli ogni produttore cerca di imporre i suoi formati i suoi protocolli e i suoi prodotti...

è una guerra in cui nessuno vince e tutti ci rimettono.

concordo con te

Però bisogna pure comprare con un minimo di senno. La connessione fw in campo video è lo standard e come tale non ha nessun problema di compatibilità. Anche perché come cavolo colleghi una videocamera solo USB ad un DVD recorder?

Lanfi
30-09-2008, 14:34
concordo con te

Però bisogna pure comprare con un minimo di senno. La connessione fw in campo video è lo standard e come tale non ha nessun problema di compatibilità. Anche perché come cavolo colleghi una videocamera solo USB ad un DVD recorder?

Sono d'accordo anche io..ma poi voglio dire...finchè si parla di una vecchia minidv in svendita a 200/300 euro posso anche capire. Ma questa è una sony che parte da 450 euro come prezzo, di moderna concezione, con l'hd interno...se non hai un pc che fai? La smonti e metti l'hd su un box esterno :D? Che poi magari neanche questo risolverebbe....

Albertoz se vedi che pure con iMovie non c'è niente da fare ti tocca attaccarla ad un pc, scaricare il contenuto dell'hd e poi metterlo in un supporto leggibile dal mac (un dvd, o un hd esterno).

Oppure ancora meglio installi windows tramite bootcamp, scarichi l'hd della fotocamera e poi una volta avviato macos x lo recuperi andando a spulciare nella partizione di win (chiaramente ti consiglio di formattarla in ntfs, sennò niente file video sopra i 4 giga).

Fil9998
30-09-2008, 15:24
ecco, questi "giri" per winzozz son la cosa che solitamente NON mi fa comperare 3 su 4 delle cose che mi piacciono.

io desidero, PRETENDO che quello che ho comperato funzioni con OSX, con Linux e ANCHE con windows...

e i prodotti e produttori ceh non soddisfano questi miei requisiti restano sullo scaffale.

così come in genere segnalo i siti ceh non si vedono bene con safari o firefox...

ecchecatzo, non se ne può più di un mondo fatto per le solo finestre!

Lanfi
30-09-2008, 16:24
ecco, questi "giri" per winzozz son la cosa che solitamente NON mi fa comperare 3 su 4 delle cose che mi piacciono.

io desidero, PRETENDO che quello che ho comperato funzioni con OSX, con Linux e ANCHE con windows...

e i prodotti e produttori ceh non soddisfano questi miei requisiti restano sullo scaffale.

così come in genere segnalo i siti ceh non si vedono bene con safari o firefox...

ecchecatzo, non se ne può più di un mondo fatto per le solo finestre!

Sono d'accordo ma se la telecamera ormai l'ha comprata cosa deve fare?

Conta che questo genere di prodotti poi si svaluta in un attimo...quindi non so neanche quanto gli convenga provare a rivenderla :(.

Fil9998
30-09-2008, 19:06
sono molto incazzato proprio perchè m'è capitato più di una volta di rimetterci ...

penne USB tv , telefonini, stampanti che su linux e su osx non vanno o di cui il costruttore non fornisce nè i drivers, nè le specifiche tecniche perchè qualche volenteroso li faccia ...

ad esempio son MESI che cerco uno scanner decente a prezzo umano che vada bene al 100% con OGNI sistema operativo e possibilmente abbia in bundle i programmi OCR almeno per OSX e Windows (con linux non serve... è tutto per tutti gratis quello ceh esiste di software).

riviste on line che ti permettono di accedere ai contenuti solo se installi l'apposito .exe
mause e tastiere, webcam configurabili pienamente solo da win e magari da XP si e da Vista no.

telefoni VOIP che pretendono ceh ci si installi skype su WIN,

ma se io ad esempio uso ekiga su linux e X-lite per Leopard visto ceh son open (cioè si sa cosa fanno nel computer a differenza di skype e rispondo a standard SIP)
sicuri e verificabili e in pieno sviluppo?

cioè, qua secondo me c'è da puntare i piedi non tanto contro windows, quanto contro l'ottusità dei produttori hardware che non sanno fare software e siccome lo devono fare per le looro apparecchiature lo fanno spessissimo MALE e solo per win, spesso per solo una versione di WIN.
imho siamo alla follia pura.

gente ceh lavora così non deve venir premiata comperando i loro prodotti.

panocia
30-09-2008, 21:51
Tutte le ultime sony con hard disk non hanno la firewire, sia ad standard che ad alta definizione. Assurdo secondo me, che ho sempre visto di buon occhio le sony.

Quindi non dire che abbia sbagliato nella scelta, semplicemente se voleva una sony non aveva alternative.

Lanfi
30-09-2008, 22:52
Tutte le ultime sony con hard disk non hanno la firewire, sia ad standard che ad alta definizione. Assurdo secondo me, che ho sempre visto di buon occhio le sony.

Cazzarola....avevo anche io il sospetto che fosse così visto che nella scheda tecnica manco la mettono la possibilità che abbia una firewire. Boh, da un'azienda seria come la sony una cosa del genere davvero non me la sarei aspettata....sopratutto su apparecchi di questo tipo....è vero che il firewire 400 è poco più veloce dell'usb 2.0, ma qui non si parla di pochi MB, si parla di gestire in continuazione file di svariati GB! Ogni minima differenza nel bandwith è fondamentale in questi casi.

Darkel83
01-10-2008, 18:20
Ragazzi ogni possessore di mac DOVREBBE sapere che quando compra una periferica deve controllare la compatibilità con OSX... cioè acquistare la tecnologia richiede un minimo di cognizione oggi come oggi... informatevi 2 secondi su internet PRIMA DI COMPRARE, no?
poi sulla politica sony lasciamo perdere, concorrenza con poco fair play...
A sto punto se l'hai comprata da meno di due settimane portala indietro al negozio e fatti cambiare il modello.
ciao.