PDA

View Full Version : iTunes sarà più accessibile per i non vedenti

Redazione di Hardware Upg
30-09-2008, 08:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/itunes-sara-piu-accessibile-per-i-non-vedenti_26664.html

Apple si è impegnata con la National Federation of the Blind statunitense per rendere la propria piattaforma iTunes più accessibile per i non vedenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

CGman
30-09-2008, 08:49
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah

elevul
30-09-2008, 08:57
ma scusate, come dovrebbero fare ad eccere al negozio? o anche semplicemente ad accendere il pc? mah

Utilizzano schermi appositi, che possono alzare/abbassare ogni singolo pixel, permettendogli di leggere con le dita.

In ogni caso, stavolta è davvero un colpo durissimo agli avversari. Per quello che ne so non ce ne sono proprio di altri programmi con funzioni per i ciechi.

za87
30-09-2008, 08:57
sinceramente l'iniziativa sembra buona ma rimango della stessa idea di CGman, sinceramente non so come e quanto usino il pc i non vedenti

Valeck
30-09-2008, 09:19
ottima notizia,

comunque i non vedenti usano il pc come e quanto i vedenti, ovviamente chi ha pazienza di imparare ad usarlo in quanto non è che sia veramente facile.

pensate che uno dei programmatori più bravi che stava nella mia ex azienda era proprio un non vedente, mi ricordo che io ero new entry e lui mi cercava le note sulle varie sdn per darmi una mano! un vero e proprio fenomeno:D :D :D

!fazz
30-09-2008, 09:25
sinceramente l'iniziativa sembra buona ma rimango della stessa idea di CGman, sinceramente non so come e quanto usino il pc i non vedenti

non è che i non vedenti non possano utilizzare il pc anzi, esistono parecchi sistemi per permetterlo, come ad esempio tastiere braille e barre braille in vece dello schermo, come ad esempio queste

http://www.asphi.it/ASPHInforma/N.32/HR_3_BRAILLE.jpg

oppure più semplicemente un sintetizzatore vocale

Bongio2
30-09-2008, 09:26
Il fatto che non avete mai visto un non vedente con un pc non vuol dire che non possano usarlo, in fondo il monitor è solo una delle periferiche di output, semplicemente la più comoda per un vedente.
Esistono anche monitor o stampanti braille, esistono anche software che leggono "ad alta voce" il contenuto delle pagine mostrate sul monitor (finamai in Italia esiste una legge del 2003 che impone che tutti i software e le pagine web usati dalle PA siano accessibili a questi programmi)

theJanitor
30-09-2008, 09:29

lo fanno eccome....

ho avuto a che fare per diverso tempo con un'associazione di non-vedenti e ho scoperto cose che mai avrei immaginato.

Kenny Rullo
30-09-2008, 09:46
I non vedenti, soprattutto negli ultimi tempi, stanno scoprendo il computer come notevole mezzo di informazione: considerate che non è solo immagini e belle animazioni, ma tanto testo e contenuti che altrimenti non potrebbero accedere (date le tempistiche e la non interattività degli altri media).

Inoltre non sono sordi e non c'è solo il braille. Esistono software specifici in grado di riprodurre vocalmente il contenuto leggibile dello schermo.

Non sottovalutate l'interazione che l'informatica ha avuto come beneficio per i diversamente abili.

Al di là della concorrenza, finalmente si è fatto qualcosa. Certo saranno introiti extra, ma è un qualcosa di cui proprio non riesco a lamentarmi!:oink:

panda84
30-09-2008, 10:34
Se qualcuno vuole farsi una cultura sull'argomento:
http://www.uiciechi.it/

marco_djh
30-09-2008, 12:47
Il bello è che fatico ad usarlo e ci vedo :-D

mjordan
30-09-2008, 15:11

Stavo per fare la stessa obiezione... Ottima cosa l'accessibilità per i non vedenti sicuramente, ma mi domando quando lo renderanno accessibile pure per chi ci vede abbastanza bene...

CGman
30-09-2008, 19:03
Stavo per fare la stessa obiezione... Ottima cosa l'accessibilità per i non vedenti sicuramente, ma mi domando quando lo renderanno accessibile pure per chi ci vede abbastanza bene...

comprarti gli occhiali no?:rolleyes:

Rand
30-09-2008, 20:46
Utilizzano schermi appositi, che possono alzare/abbassare ogni singolo pixel, permettendogli di leggere con le dita.

In ogni caso, stavolta è davvero un colpo durissimo agli avversari. Per quello che ne so non ce ne sono proprio di altri programmi con funzioni per i ciechi.

Con WAI-ARIA può essere reso accessibile qualunque sito ajax. Quindi non vedo particolari impedimenti per gli store concorrenti..

In generale Apple ha bisogno di migliorare il suo sforzo riguardo all'accessibilità (2 esempi: Webkit è l'unico che non supporta WAI-ARIA, non collabora (http://accessgarage.wordpress.com/2008/08/21/firefox-and-os-xs-voiceover-reading-the-magic-8-ball/) adeguatamente con Mozilla per offrire una buona esperienza con VoiceOver).

birmarco
01-10-2008, 14:36

Infatti... :doh: