PDA

View Full Version : Consigli e pareri su nuovo PC (prevalentemente per giocare)

Rasak
30-09-2008, 01:08
Salve a tutti,
parecchio tempo fa vi avevo chiesto una specie di preventivo su un'ipotetico nuovo PC, dandovi budget massimo e utilizzo principale.
Come sempre tra il dire e il fare ce n'è stato parecchio, ma per fortuna, alla fine, stiamo per acquistare il nuovo bimbo. :sperem:

Ora, mi farebbe piacere avere un vostro parere sui vari componenti che mio padre e il rivenditore hanno scelto di assemblare. E quanto secondo voi potrebbe costare il tutto.
Al momento, monitor escluso, siamo sui 1.170,00 euro. :help:

Ecco a voi: :read:
- CASE COOLERMASTER CENTURION 5;
- PROCESSORE INTEL Q9550 CORE2 QUAD 2.8 GHz X4;
- 2GB DI RAM CORSAIR;
- SCHEDA MADRE ASUS RAMPAGE FORMULA:
- SCHEDA VIDEO ASUS EN9600GT-S/512MB;
- HDD WD 500GB 2A BYS, 16MB DI CACHE;
- MASTERIZZATORE DVD LG;
- LETTORE DI MEMORY CARD;
- ALIMENTATORE NILOX 700W MODULARE;
- WINDOWS XP HOME EDITION SP3;
- forse MONITOR ASUS PG 211.

Grazie anticipate a tutti! :D

emb
30-09-2008, 02:25
Ora, mi farebbe piacere avere un vostro parere sui vari componenti che mio padre e il rivenditore hanno scelto di assemblare.

Hanno scelto abbastanza male (per tuo padre) e molto bene (per il rivenditore che ti sbologna roba costosa e non appropriata).

E quanto secondo voi potrebbe costare il tutto.

Lo vedi da solo, usa trovaprezzi :D

- CASE COOLERMASTER CENTURION 5;

Questo è buono.

- PROCESSORE INTEL Q9550 CORE2 QUAD 2.8 GHz X4;

La cpu di persé è ottima. Peccato che per quello che ci fai tu sia una scelta pessima (butti solo via i soldi senza NESSUN vantaggio effettivo, se i soldi li spendevi da altre parti si che avresti avuto i vantaggi)...

- 2GB DI RAM CORSAIR;

OK, controlla che possibilmente sia CAS4.

- SCHEDA MADRE ASUS RAMPAGE FORMULA:

Se questa la estrapolassimo dal resto non ci sarebbe nulla da dire. Ottima, IMHO la migliore delle schede madri X48 ma...

Non ha NESSUNISSIMISSIMO senso.
X48 era la scelta "furba" quando (solo pochissimi mesi fa) il crossfire aveva ancora un senso. Con l'uscita delle nuove schede video ati, e addirittura delle X2 il crossfire ha cessato proprio di essere un opzione anche solo menzionabile. Non serve a una beata ceppa e sopratutto se...

- SCHEDA VIDEO ASUS EN9600GT-S/512MB;

... se si sceglie di mettere una scheda video nvidia (il crossfire è possibile solo con gpu ati, per le nvidia ci vuole eventualmente lo SLI, inutile quanto il crossfire al giorno d'oggi).

Anche facendo finta di nulla visto che di scheda video singola si tratta, una 9600 per giocare va parecchi meno di una 4850!!!

- HDD WD 500GB 2A BYS, 16MB DI CACHE;
- MASTERIZZATORE DVD LG;
- LETTORE DI MEMORY CARD;

Questi sarebbero OK (anche se volendo fare i fighi la sezione disco si potrebbe fare con un raid 0 + storage in effetti sui giochi incide poco).

- ALIMENTATORE NILOX 700W MODULARE;

Ma per piacere... Mettere una cosa seria no? A parte che 700W sono troppissimi, la qualità dei prodotti Nilox è al limite inferiore della decenza... Un banale Lc Power gli fa le scarpe e di che tinta, figurarsi roba come corsair, coolermaster, enermax, tagan o addirittura un seasonic...

- WINDOWS XP HOME EDITION SP3;

Potrebbe anche andare, ma ti perdi per sempre le DX10. Ti sembra una scelta furba per giocare?

- forse MONITOR ASUS PG 211.

Anche qua... Il monitor è anche discreto (anche se prendere un monitor asus è da gente con il pelo sullo stomaco), ma lasci per strada il supporto al fullHD. IMHO non è assolutamente una scelta furba, anche se è ovvio che un 24 costa sensibilmente di più...

Detto questo con quella cifra monitor escluso prendi HW enormemente superiore e ci risparmi un po' che magari puoi investire nel monitor...

Tanto per capire quanto distacco si possa dare a quella configurazione:

COOLER MASTER RC-590 (meglio del centurion)
€ 65.00

Corsair CMPSU-550VXEU 550W (scusa ma non c'è paragone)
€ 67.00

ASROCK 775 P43R1600Twins (decisamente piu moderna e azzeccata senza buttare dei soldi nella pur ottima rampage)
€ 69.30

DDR3 1333Mhz 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB) (ho proprio voluto fare lo sborone, DDR3 che un domani ti vien buona anche su nehalem volendo)
€ 84.00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray (va piu veloce del Q9550 nei giochi anche se il problema di quel quad non è davvero dal punto di vista prestazionale ma del costo)
€ 138.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 (invece di beccarti il dissy intel che è rumorosetto)
€ 18.00

ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) (Questa SOLO se ci metterai un 24 pollici, se poi decidi per il 22 è totalmente e assolutamente ingiustificabile, in quel caso metti una 4850 singola e risparmi parecchiotto andando lo stesso piu che con la 9600GT).
€ 380.00

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 (se preferisci i WD è lo stesso)
€ 56.00

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

Microsoft Windows Vista Ultimate 32Bit SP1 (mettiamoci un SO che supporti le DX10 va...)
€ 137.00

Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00
Sub-Totale: € 1,088.30

Rasak
30-09-2008, 20:41
Grazie del parere, apprezzo la sincerità, ma mi è quasi venuto un colpo! :p

Comunque...passato il trauma, vorrei chiedervi se mi sapete indicare che tipo di memoria può montare la SCHEDA MADRE ASUS RAMPAGE FORMULA, visto che in qualche sito ho letto che supporta anche le memorie Dual Channel DDR3 a 1066 Mhz? Magari precisando quale sia la migliore per questo tipo di scheda madre. Grazie ancora! :D

Hackrey
30-09-2008, 23:04
Grazie del parere, apprezzo la sincerità, ma mi è quasi venuto un colpo! :p

Comunque...passato il trauma, vorrei chiedervi se mi sapete indicare che tipo di memoria può montare la SCHEDA MADRE ASUS RAMPAGE FORMULA, visto che in qualche sito ho letto che supporta anche le memorie Dual Channel DDR3 a 1066 Mhz? Magari precisando quale sia la migliore per questo tipo di scheda madre. Grazie ancora! :D

Lascia stare la rampage formula, prendi una p43 o p45 e delle ram ddr2 800mhz.

Lithium_2.0
01-10-2008, 00:01

Può montare solo DDR2, per le DDR3 forse ti sbagli con la Rampage Extreme

Rasak
02-10-2008, 19:39
Ho capit...:O

Ora un'altra curiosità...se non disturbo troppo! :D

Sapete dirmi se c'è molta differenza tra l'ASUS RAMPAGE FORMULA e la POINT OF VIEW 9600GT 1 GB?
Il rivenditore dice che se non mette quella non si può avere la certificazione iso per lo sconto previsto per i contratti CO.CO.PRO. :(

Hackrey
02-10-2008, 20:48
Sapete dirmi se c'è molta differenza tra l'ASUS RAMPAGE FORMULA e la POINT OF VIEW 9600GT 1 GB?

:confused: :confused: :confused:

Lithium_2.0
03-10-2008, 01:45

Forse volevi scrivere tra l'Asus 9600GT 512MB e la PoV 9600GT 1GB?
Se si, direi che 512MB su quella scheda sono più che sufficienti (non cambia praticamente nulla) quindi inutile spendere decine di euro in più per la PoV

Il rivenditore dice che se non mette quella non si può avere la certificazione iso per lo sconto previsto per i contratti CO.CO.PRO. :(

Con "quella" intendi la Rampage Formula?
Il rivenditore mi sa che ti piglia per il qL0...

Rasak
04-10-2008, 11:27
Si, ci ha detto che la mette al posto della Rampage...uffa non ci sto capendo più nulla! :confused: ... :( ... :cry:

emb
04-10-2008, 14:51
Si, ci ha detto che la mette al posto della Rampage...uffa non ci sto capendo più nulla! :confused: ... :( ... :cry:

Chi non capisce nulla non sei tu ma quello che te lo vuole vendere. Se non capisce che differenza c'è tra una scheda madre e una scheda video sta messo male...

Rasak
05-10-2008, 19:12
No, no, ok. Ero io quello che aveva capito male.
L'ha messa al posto della scheda video, ovviamente! :p

Pensate che sia molto più scarsa o alla pari?

manicomic
08-10-2008, 12:07
Lascia perdere configurazione sbagliatissima e prezzo alto.
Con molto meno prendi di meglio.
Senza voler buttar soldi
Cpu e 8400
Scheda madre la asrock che ti è stata consigliata, anche se io andrei su una asus con p43.
Scheda video ati 4850
Ram 2 gb corsair
Alimentatore corsair, enermax o cmq marche di questo livello da 500/550watt.
Sistema operativo prenderei vista.