PDA

View Full Version : Hard-disk caduto da 1 metro: ora che faccio?

Ruin
29-09-2008, 22:51
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio per cercare la soluzione ad un problema che mi è appena capitato.

Stavo trasferendo dei componenti del PC da una stanza all'altra quando mi è scivolato dalle mani un hard-disk da 3,5".

è atterrato "di piatto" da circa 1 metro (un po' di più) di altezza.

Ciò che volevo sapere è: secondo voi cosa devo fare? Come posso assicurarmi che funzioni ancora e che non abbia problemi?

Non vorrei metterci dei dati e poi perderli: che test posso fare?

Sono nelle vostre mani......:cry:

Donquijote
30-09-2008, 08:15
Esistono molti modi per questo:
Intanto la cosa più elementare sarebbe di montarlo, magari come secondo disco, e vedere se ci sono problemi evidenti; poi si può fare un controllo più approfondito con un programma di tes della superficie del disco.
Ne esistono vari in circolazione, molti dei quali free se per uso personale.
Una cosa che puoi fare è di vedere se sul sito del produttore danno disponibilità di programmi scaricabili per diagnosi e riparazione.

Guarda anche qui, per esempio:
http://www.hwupgrade.it/download/lista/92.html

Ruin
30-09-2008, 09:21
Esistono molti modi per questo:
Intanto la cosa più elementare sarebbe di montarlo, magari come secondo disco, e vedere se ci sono problemi evidenti; poi si può fare un controllo più approfondito con un programma di tes della superficie del disco.
Ne esistono vari in circolazione, molti dei quali free se per uso personale.
Una cosa che puoi fare è di vedere se sul sito del produttore danno disponibilità di programmi scaricabili per diagnosi e riparazione.

Guarda anche qui, per esempio:
http://www.hwupgrade.it/download/lista/92.html

Ok, ho messo l'hard-disk in un box USB da 3,5. Ora lo sto formattando con Partition Magic 8.0.

Poi mi consigli di iniziare con qualche software in particolare o sono tutti uguali quelli della lista?

P.S. Ho un Samsung da 1 TB.

Donquijote
30-09-2008, 09:30
Modello?

Comunque eventualmente prova questo:

http://www.hdtune.com/

Ruin
30-09-2008, 09:39
Modello?

Questo: Samsung HD103UJ

Donquijote
30-09-2008, 09:44
Questo: Samsung HD103UJ

Il sito della Samsung offre un tool, che lavora sotto DOS, e il manuale a questo indirizzo:

http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=&type=61&subtype=63&model_cd=249&dType=G&mType=SW&tab=down&ppmi=1155

pingalep
30-09-2008, 10:01
ti è caduto il samsung da 1tb?
c'era della roba sopra?
fai un test di supeficie, partition magic mi pare ce l'abbia.

Ruin
30-09-2008, 10:26
Il sito della Samsung offre un tool, che lavora sotto DOS, e il manuale a questo indirizzo:

http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=&type=61&subtype=63&model_cd=249&dType=G&mType=SW&tab=down&ppmi=1155

Allora ho scaricato HDDlife, lo ho installato ma mi fa vedere solo il disco di sistema.

Hard-drive inspector uguale: mi vede solo il drive di sistema (credo che sia perchè sono versioni di prova).

HD Tune invece va. Sto facendo la Error Scan, ma sarà sufficiente? Dopo cosa devo fare?

La utility Samsung non riesco a farla funzionare....

ti è caduto il samsung da 1tb?
c'era della roba sopra?
fai un test di supeficie, partition magic mi pare ce l'abbia.

C'era roba ma solo di backup, dunque ho una copia di dati, però voglio essere sicuro se posso usarlo ancora o no.

Dopo provo con Partition Magic...

Altri consigli?

Donquijote
30-09-2008, 11:20
Intanto fai andare il test... non è detto che la caduta abbia fatto per forza danni... (magari incrocia le dita nel frattempopoisi vedrà)

daigor
30-09-2008, 18:24
Non è assolutamente detto che si sia rovinato, il pericolo maggiore è quando il disco è in funzione perchè la testina magnetica si muove, da fermo, con testina solitamente a riposo e in posizione di sicurezza l'urto o schock che dir si voglia dovrebbe essere nell'ordine di giga per arrecare danni seri.
In breve, salvo dannegiamenti evidenti allo chassì dell'hd non mi preoccuperei, tuttavia i consigli che ti sono stati dati sono tutti validi ma già il fatto che sia partito è un buon segno o no :ciapet:

iPoster
17-04-2009, 17:44
Riporto su questo thread perchè ho recentemente avuto un problema simile.
La mia unità, una Maxtor Diamond Max 10 era su un davanzale della finestra a rinfrscarsi dalla lunga sessione di lavoro (7 formattazioni di seguito :D ) perchè lo dovevo mandare alla Maxtor per via di un diodo saltato.
Il bello è che aprendo l'altra anta della finestra che era chiusa, ovviamente il disco nascosto dalla tenda è rovinosamente caduto di piatto sul pavimento rimbalzando prima sul mio piede (per fortuna) :D
Insomma, ora funziona comunque, ci ho installato MacOS X e sembra non dare problemi, ma messo in un PC con Vista in un cassetto esterno, rileva il collegamento USB ma non me lo fa vedere nemmeno in gestione disco. E se lo tengo acceso al boot del sistema, il caricamento si blocca e finchè non spengo il cassettino del disco non riprende.... :fagiano:
Secondo voi posso ancora mandarglielo in assistenza, o vedono che ha ricevuto un urto?
Deve essere acceso perchè possano vedere se ha preso urti vero?
Rispondete vi prego, la garanzia è in scadenza... :rolleyes:

iPoster
18-04-2009, 15:32
UP!!!!! :D

GMarc
18-04-2009, 15:47
Riporto su questo thread perchè ho recentemente avuto un problema simile.
La mia unità, una Maxtor Diamond Max 10 era su un davanzale della finestra a rinfrscarsi dalla lunga sessione di lavoro (7 formattazioni di seguito :D ) perchè lo dovevo mandare alla Maxtor per via di un diodo saltato.
Il bello è che aprendo l'altra anta della finestra che era chiusa, ovviamente il disco nascosto dalla tenda è rovinosamente caduto di piatto sul pavimento rimbalzando prima sul mio piede (per fortuna) :D
Insomma, ora funziona comunque, ci ho installato MacOS X e sembra non dare problemi, ma messo in un PC con Vista in un cassetto esterno, rileva il collegamento USB ma non me lo fa vedere nemmeno in gestione disco. E se lo tengo acceso al boot del sistema, il caricamento si blocca e finchè non spengo il cassettino del disco non riprende.... :fagiano:
Secondo voi posso ancora mandarglielo in assistenza, o vedono che ha ricevuto un urto?
Deve essere acceso perchè possano vedere se ha preso urti vero?
Rispondete vi prego, la garanzia è in scadenza... :rolleyes:

ma prima di inserirlo nel box l'hai formattato? perchè Vista non lo rileva dato che il file system è quello utilizzato dal MAC OSX, formattalo in FAT32 o NTFS e vedi se funge. ciao

iPoster
18-04-2009, 19:40
ma prima di inserirlo nel box l'hai formattato? perchè Vista non lo rileva dato che il file system è quello utilizzato dal MAC OSX, formattalo in FAT32 o NTFS e vedi se funge. ciao
No, allora, io l'ho formattato in FAT prima di reinstallarci MAC OSX. Ma comunque, anche se non avesse visto la partizione, il disco Vista lo doveva rilevare... Con partizione sconosciuta, ma da Gestione disco lo doveva vedere.
Ora come ora comunque, quello che mi interessa e` quello di avere la "certezza" che rimandando il disco alla Maxtor non facciano problemi... :D

iPoster
20-04-2009, 08:58
Da XP lo rilevo su gestione disco... :O
E` vista l'unico sistema che non lo vuole vedere...:rolleyes: