PDA

View Full Version : Problema lettere accentate in FTP

MrModd
29-09-2008, 22:31
Ciao, ho un problema.
Ho una cartella di dati che tengo sincronizzata con un NAS. Quest'ultimo ha anche il supporto FTP che uso per accedervi dall'esterno, ma mi da qualche rogna.
Fino ad oggi la mia cartella di dati conteneva dei nomi con lettere strane come ò che sicuramente erano saltati fuori in qualche trasferimento massivo di dati attraverso Linux. Oggi ho rinominato tutti i file e cartelle in modo corretto sostituendo le giuste lettere accentate, ma sulla cartella FTP continuo a vedere quei caratteri strani e quando ci clicco non mi fa accedere perchè naturalmente non esiste (è stata rinominata).
Questo problema però non me lo da dappertutto: su FF, IE e ftp.exe da riga di comando mi compaiono i caratteri speciali, mentre se uso FireFTP o Explorer mi si aprono normalmente.

Io credo dipenda da un errore in alcuni programmi nell'interpretazione dei caratteri ASCII, ma chiedo a voi da cosa possa dipendere e se avete una soluzione.

OUTATIME
30-09-2008, 08:23
Abbiamo avuto lo stesso problema in azienda con con le cartelle su Samba.
La soluzione è stata quella di modificare su Samba il set di caratteri fino a quando non abbiamo avuto la visualizzazione corretta.....

Per il tuo problema comunque, ti consiglio di evitare cartelle con caratteri accentati....

MrModd
30-09-2008, 13:13
Dovrei cambiare il set di caratteri di Firefox o del NAS?

OUTATIME
01-10-2008, 07:30
Dovrei cambiare il set di caratteri di Firefox o del NAS?
Del NAS....
Però aspetta.... se tu CREI una cartella con dei caratteri accentati, vengono visualizzati correttamente?

MrModd
01-10-2008, 13:51
Eh si, uso un software di sincronizzazione che è come se facesse copia-incolla. Da alcune parti si vede bene, anche se accedo al NAS non come FTP, ma come cartella di rete condivisa; da altre parti si vede male.

dsofsdfnasdlasdnlasdnasd
03-10-2008, 15:59
Ciao, ho un problema.
Ho una cartella di dati che tengo sincronizzata con un NAS. Quest'ultimo ha anche il supporto FTP che uso per accedervi dall'esterno, ma mi da qualche rogna.
Fino ad oggi la mia cartella di dati conteneva dei nomi con lettere strane come ò che sicuramente erano saltati fuori in qualche trasferimento massivo di dati attraverso Linux. Oggi ho rinominato tutti i file e cartelle in modo corretto sostituendo le giuste lettere accentate, ma sulla cartella FTP continuo a vedere quei caratteri strani e quando ci clicco non mi fa accedere perchè naturalmente non esiste (è stata rinominata).
Questo problema però non me lo da dappertutto: su FF, IE e ftp.exe da riga di comando mi compaiono i caratteri speciali, mentre se uso FireFTP o Explorer mi si aprono normalmente.

Io credo dipenda da un errore in alcuni programmi nell'interpretazione dei caratteri ASCII, ma chiedo a voi da cosa possa dipendere e se avete una soluzione.

Evita di utilizzare caratteri accentati nei nomi dei file e delle cartelle.

MrModd
03-10-2008, 17:31
Evita di utilizzare caratteri accentati nei nomi dei file e delle cartelle.

L'ho capito, ma non posso. Userò solo programmi che leggono correttamente questi caratteri.