View Full Version : Intel Q9550 a 90° !!! helppppp
Oggi ho ricevuto il tutto asus p5e3, e intel q9550!! solo che da subito nel bios mi segna 90/91 gradi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho aggiornato anche il bios all ultima versione! cosa può essere?? vi pregooo aiutatemi!!!! :cry:
Razer(x)
29-09-2008, 23:46
Hai montato bene il dissi? al 90% è quello :)
90° sulla cpu in idle vuol dire che come arriva a windows sale oltre i 100... nn penso proprio sia il dissi.
cOREvENICE
30-09-2008, 00:48
quoto sicuramente il dissi non tocca... che bella scottata alla cpu :oink:
la cpu a 90 gradi :eek:
dissi assente o montato male
sistemato!! ho messo la pasta termica in agiunta a quel poco che c era al dissi di stock!! e tutto ok!!! con speedfun mi da 33° senza far niente e nel bios intorno ai 45!!!!!!! voglio mettere un dissipatore quale consigliate qualità prezzo? il case sempre in orizzontale :read:
K Reloaded
01-10-2008, 12:45
sistemato!! ho messo la pasta termica in agiunta a quel poco che c era al dissi di stock!! e tutto ok!!! con speedfun mi da 33° senza far niente e nel bios intorno ai 45!!!!!!! voglio mettere un dissipatore quale consigliate qualità prezzo? :read:
ZT ZEN o ZT Nirvana ;)
Razer(x)
01-10-2008, 12:48
ZT ZEN o ZT Nirvana ;)
E se lo dice lo SPAMMER :rolleyes:
:asd:
Hai montato bene il dissi? al 90% è quello :)
si era montato bene solo che il dissi di stock con gli agganci fa cagare!!! anche e cmq ho agiunto della pasta termica!! che dissipatore potrei mettere? sia non rumoroso, qualità prezzo ottimale e anche che stia nel mio case cooler master centurion 5 in orizzontale! grazie mille
K Reloaded
01-10-2008, 12:51
gli agganci dello stock è risaputo che sono glitchati ... :p
gli agganci dello stock è risaputo che sono glitchati ... :p
ma ci entra nel cooler master centurion 5 lo Zerotherm Nirvana 120 o Zerotherm ZEN fz120'? E QUALE E' IL MIGLIORE? sempre speed fun mi da temperature ora:
cpu:33
aux:30
hdd0: 39
sono buone?
K Reloaded
01-10-2008, 12:58
ma ci entra nel cooler master centurion 5 lo Zerotherm Nirvana 120 o Zerotherm ZEN fz120'? E QUALE E' IL MIGLIORE? sempre speed fun mi da temperature ora:
cpu:33
aux:30
hdd0: 39
sono buone?
prendi le misure e verifica ... :)
prendi le misure e verifica ... :)
ho trovato:
------------Nirvana----------------------------------------- ZEN
Dimensions: 128 X 95 X 150 mm ------------------------126 X 61 X 156 mm
Peso: --------638g ---------------------------------------670
case: cooler master centurion 5: 480mmx202mmx435mm
ci stanno entrambe ma qual è meglio?
K Reloaded
01-10-2008, 13:09
cambia pochissimo ... :) forse lo Zen ...
cambia pochissimo ... :) forse lo Zen ...
ok prenderò questo! grazie mille
K Reloaded
01-10-2008, 13:14
ok prenderò questo! grazie mille
di nulla ;)
si era montato bene solo che il dissi di stock con gli agganci fa cagare!!! anche e cmq ho agiunto della pasta termica!! che dissipatore potrei mettere? sia non rumoroso, qualità prezzo ottimale e anche che stia nel mio case cooler master centurion 5 in orizzontale! grazie mille
impossibile! non può essere che la temperatura si sia abbassata di 60° solo perchè hai messo un po' di pasta termica in più... anche senza pasta erano comunque temperature troppo elevate.
di sicuro non avevi agganciato giusto il dissipatore
Fire Hurricane
01-10-2008, 15:53
Ma chi è che mantiene il dissi stock ?
Io ti consiglio di cambiarlo, indifferentemente da come sia montano.
Ma chi è che mantiene il dissi stock ?
Io ti consiglio di cambiarlo, indifferentemente da come sia montano.
tutti i miei clienti ai quali vendo computer hanno il dissi stock. se non lo occhi e non spremi il pc come un'arancia nello spremiagrumi il dissi stock a costo 0 va benissimo. le temperature saranno più alte ma mai troppo elevate, sono piccoli etc..
se vai al mediazozz a comprare un pc al 99% c'è il dissi stock, nel restante 1% c'è un dissi oem che è peggio dello stock.
Fire Hurricane
01-10-2008, 16:20
un conto se il PC è di altri ma stiamo parlando del tuo PC personale o sbaglio perchè senò è un altra cosa.
ilratman
01-10-2008, 16:25
tutti i miei clienti ai quali vendo computer hanno il dissi stock. se non lo occhi e non spremi il pc come un'arancia nello spremiagrumi il dissi stock a costo 0 va benissimo. le temperature saranno più alte ma mai troppo elevate, sono piccoli etc..
se vai al mediazozz a comprare un pc al 99% c'è il dissi stock, nel restante 1% c'è un dissi oem che è peggio dello stock.
sono daccordo, ho appena rivenduto e6600@def con il suo dissi stock e il tipo a cui l'ho venduto si è stupito di quanto silenzioso fosse.
per un uso std va più che bene.
un conto se il PC è di altri ma stiamo parlando del tuo PC personale o sbaglio perchè senò è un altra cosa.
quoto, anch'io nel mio non monterei lo stock.
Fire Hurricane
01-10-2008, 16:28
cmq che le temp non sono troppo alte nn è vero.
A parte che una temp di media così superiore rispetto ai nostri dissi che abbiamo porta ad un degrado più veloce della CPU e che le temp nn siano mai troppe alte sbagli, fai conto che in estate i PC preassemblati si freezano da soli. :O
portalo in una zona dell'equatore il Q9550 e vedrai se lo stock ti soddisfa ancora.
K Reloaded
01-10-2008, 16:31
diciamo che saranno entro certi limiti ... sul discorso 'elevate' nn sarei così sicuro ... :)
ilratman
01-10-2008, 16:32
A parte che una temp di media così superiore rispetto ai nostri dissi che abbiamo porta ad un degrado più veloce della CPU e che le temp nn siano mai troppe alte sbagli, fai conto che in estate i PC preassemblati si freezano da soli. :O
portalo in una zona dell'equatore il Q9550 e vedrai se lo stock ti soddisfa ancora.
il problema dei preassemblati è di solito l'aereazione scarsa più che il dissi stock.
nella macchina che ho venduto ho messo una 120 davanti una dietro e una laterale oltre a quella da 120 dell'ali.
le temp erano ottime ad agosto quando l'ho venduto.
ovvio che se avessi messo lo stock in un case baracca con neanche aria in ingresso come i case da 30€ con ali integrato le cose sarebbero andate maluccio.
K Reloaded
01-10-2008, 17:25
infatti, ed è per questo che devo andare ad assemblare un 690 al posto di case stock ...
hai mai provato? io monto principalmente gli asus vintage, che sono in standard micro-atx. il case è cmq ben sviluppato per la fascia di prezzo che ha, è forato davanti e dietro e un po' d'aria passa per via dell'alimentatore.
anche in estate le temperature non arrivano mai oltre i 40-50°. magari dopo 2-3 anni di polvere può anche essere che salgano le temperature, ma aumentare il prezzo di un pc di 30-40€ per un dissipatore non è cosa facile con i clienti.
ovvio che sul mio a casa il dissi stock non so neanche cosa sia!
cmq, volendo vedere, intel garantisce la cpu col suo dissi. se non usi il suo la garanzia potrebbe anche non essere convalidata
K Reloaded
01-10-2008, 17:45
certo Rollo, ma come fai a dimostrarlo che non usi lo stock?
tra l'altro i processori tray non hanno dissi stock :asd:
ovvio... infatti io mi sono fatto sostituire il mio e8500 (segnava SEMPRE 75° come temperatura, sia a 1ghz con 0.8v, sia a 4ghz con 1.5V :D ) che però era montato su un asus silent knight. però intel per l'rma ha voluto che gli spedissi anche la sua ventola con cui è stato usato! ovviamente l'ho montata 5 minuti su un'altro pc giusto per far sembrare che era stata usata!
K Reloaded
01-10-2008, 22:06
ovvio... infatti io mi sono fatto sostituire il mio e8500 (segnava SEMPRE 75° come temperatura, sia a 1ghz con 0.8v, sia a 4ghz con 1.5V :D ) che però era montato su un asus silent knight. però intel per l'rma ha voluto che gli spedissi anche la sua ventola con cui è stato usato! ovviamente l'ho montata 5 minuti su un'altro pc giusto per far sembrare che era stata usata!
ah beh ... :asd:
cmq fatto sta che io sto dissipatore originale lo tolgo raga.. ho speso 260€ per il q9550 e sinceramente il dissipatore originale non mi ispira x niente! per ora momentaneamente x farlo scendere dai suoi 43/44° fissi che mi segnava pc probe a 34/35° gli ho messo una ventola da 80 al pannello e in + il vekkio "tubo" del mio p4 che gli butta aria addosso ... come soluzione x ora sembra andar bene e la temperatura della scheda madre + scesa sulle 31 (prima senza 33) buttali 2 gradi :D cmq gli agganci x questo dissipatore originale fanno schifo sembra che si spacca la scheda madre x agganciarli xbene!
K Reloaded
02-10-2008, 13:52
cmq fatto sta che io sto dissipatore originale lo tolgo raga.. ho speso 260€ per il q9550 e sinceramente il dissipatore originale non mi ispira x niente! per ora momentaneamente x farlo scendere dai suoi 43/44° fissi che mi segnava pc probe a 34/35° gli ho messo una ventola da 80 al pannello e in + il vekkio "tubo" del mio p4 che gli butta aria addosso ... come soluzione x ora sembra andar bene e la temperatura della scheda madre + scesa sulle 31 (prima senza 33) buttali 2 gradi :D cmq gli agganci x questo dissipatore originale fanno schifo sembra che si spacca la scheda madre x agganciarli xbene!
:asd: beh una cpu del genere necessità un dissi all'altezza ... ;)
fatto sta che di oc non ne capisco ma qualcuno mi sa spiegare perchè non riesco a portare e 3ghz il q9550? cioè arriva a 350*8.5 cioè 29.. e qualcosa ma non riesco a farlo arrivare a 351*8.5!!!! cavolo!! mi si blocca il bios e devo resettare sempre!! cosa può essere? ho la p5e3 come scheda madre quindi x38 come chip!
K Reloaded
02-10-2008, 16:39
fatto sta che di oc non ne capisco ma qualcuno mi sa spiegare perchè non riesco a portare e 3ghz il q9550? cioè arriva a 350*8.5 cioè 29.. e qualcosa ma non riesco a farlo arrivare a 351*8.5!!!! cavolo!! mi si blocca il bios e devo resettare sempre!! cosa può essere? ho la p5e3 come scheda madre quindi x38 come chip!
dagli un pò di tensione ... ;)
dagli un pò di tensione ... ;)
fatto a 1.22 e 353x8.5 a 3.01 però mi sta a 43° e con sandra a fare benchmark e' arrivato a 70!!! non va bene! dissipatore di m.... domani ordino lo zen!
K Reloaded
02-10-2008, 18:50
domani ordino lo zen!
ieri senza oc al mio q9550 con il dissipatore originale e benchmark con sandra 2009 mi è arrivato a 70° e considerando che io ci gioco al pc e uso programmi anche come pinnacle studio 12, e adobe premiere non va per niente bene. E comunque una persona che compra pc con una cpu del genere non penso non la usi per questi e non penso siano cose da spremi agrumi come hai detto te... ( stando su internet prima stava intorno alle 43°... eppure il pc è ben ventilato!!). Penso che nessuno spenderebbe altri 80€ per comprare un dissipatore se quello originale funzionerebbe perbene! lasciamo perdere mediaworld... vendono pc hp, ecc che cmq fanno tutto x spendere meno! e maggior guadagno. Almeno così la penso io...
K Reloaded
03-10-2008, 10:59
ieri senza oc al mio q9550 con il dissipatore originale e benchmark con sandra 2009 mi è arrivato a 70° e considerando che io ci gioco al pc e uso programmi anche come pinnacle studio 12, e adobe premiere non va per niente bene. E comunque una persona che compra pc con una cpu del genere non penso non la usi per questi e non penso siano cose da spremi agrumi come hai detto te... ( stando su internet prima stava intorno alle 43°... eppure il pc è ben ventilato!!). Penso che nessuno spenderebbe altri 80€ per comprare un dissipatore se quello originale funzionerebbe perbene! lasciamo perdere mediaworld... vendono pc hp, ecc che cmq fanno tutto x spendere meno! e maggior guadagno. Almeno così la penso io...
beh il tuo ragionamento non fa una piega ... :) ma considera che queste cpu sono testate per entrare in protezione a 100° ... quindi anche a 70° hai cmq margine ... :)
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi il pc nuovo (non preassemblato).
Sinceramente non mi sono posto il problema di cambiare il dissipatore in quando non overclocco il processore (al massimo overcloccavo la scheda video).
Ma quanto dovrebbero essere le temperature di norma per quel processore?(non dico le temperature che fate voi con i sistemoni di raffreddamento con l'azoto liquido e robe così :sofico: ) ma una temperatura alla quale il processore lavora bene,in idle e in full.
Grazie.
ilratman
03-10-2008, 14:25
Sinceramente non mi sono posto il problema di cambiare il dissipatore in quando non overclocco il processore (al massimo overcloccavo la scheda video).
Ma quanto dovrebbero essere le temperature di norma per quel processore?(non dico le temperature che fate voi con i sistemoni di raffreddamento con l'azoto liquido e robe così :sofico: ) ma una temperatura alla quale il processore lavora bene,in idle e in full.
Grazie.
con il dissi stock direi che max un 45° in idle e un 65° in full, se sei sopra ci sono problemi di ventilazione pasta o montaggio.
Grazie.
che componenti hai preso? :)
K Reloaded
03-10-2008, 16:38
Grazie.
io il dissi stock lo cambierei a prescindere, a costo di prenderne uno da 10€ ma con degli agganci degni di questo nome ... ;)
che componenti hai preso? :)
Processore: Intel Q9550;
Sk.video : Asus ENGTX260;
Mobo : Asus P5N-D;
RAM: Kingston 4GB DDR2 800Mhz (2GBX2) latenza 5 (5-5-5);
Alimentatore: Corsairs HX620W
Il problema di cambiare dissipatore...non è tanto perchè non lo voglia,è che sono già andato fuori budget prendendo l'alimentatore nuvo (che non ero sicuro di dover cambiare),quindi prima di prenderne uno nuovo guardo che temperature faccio,se sono sui 50-60 lo cambio.
K Reloaded
03-10-2008, 19:51
Processore: Intel Q9550;
Sk.video : Asus ENGTX260;
Mobo : Asus P5N-D;
RAM: Kingston 4GB DDR2 800Mhz (2GBX2) latenza 5 (5-5-5);
Alimentatore: Corsairs HX620W
Il problema di cambiare dissipatore...non è tanto perchè non lo voglia,è che sono già andato fuori budget prendendo l'alimentatore nuvo (che non ero sicuro di dover cambiare),quindi prima di prenderne uno nuovo guardo che temperature faccio,se sono sui 50-60 lo cambio.
puoi già cominciare a risparmiare ... :p
Ho paura di sì :stordita: :mc:
Confermo.. io ho ordinato oggi lo zerotherm zen! ed ho il q9550.. risparmia :D risparmia
Confermo.. io ho ordinato oggi lo zerotherm zen! ed ho il q9550.. risparmia :D risparmia
Per curiosità (:D) quanto l'hai pagato?
K Reloaded
03-10-2008, 21:07
Ho paura di sì :stordita: :mc:
:sofico: :sofico: ZEN o Nirvana e passa la paura ... ;)
Per curiosità (:D) quanto l'hai pagato?
si certo cmq ho preso lo zen non il nirvano e l ho pagato 41 + 8.5 di spese su ebay... è buono?
K Reloaded
04-10-2008, 19:31
si certo cmq ho preso lo zen non il nirvano e l ho pagato 41 + 8.5 di spese su ebay... è buono?
onesto ... :)
:eek: Ma in un negozio quanto verrebbe a costare?:muro:
Io pensavo più a un prezzo tipo quello di questo (http://quidinformatica.powershop.it/uvkdcn/schedaprodotto.asp?codiceprodotto=38538) dissi,dite che mi andrebbe bene?
Grazie.
Ps:non ho un sistema di raffreddamento a liquido.
K Reloaded
04-10-2008, 21:34
:eek: Ma in un negozio quanto verrebbe a costare?:muro:
Io pensavo più a un prezzo tipo quello di questo (http://quidinformatica.powershop.it/uvkdcn/schedaprodotto.asp?codiceprodotto=38538) dissi,dite che mi andrebbe bene?
Grazie.
Ps:non ho un sistema di raffreddamento a liquido.
ma poco meno dai ... :)
ma poco meno dai ... :)
Sì... in effetti per 5 euro meglio andare sul sicuro,solo che cavolo non pensavo costasse così tanto un dissipatore:cry:
Grazie.
K Reloaded
04-10-2008, 21:43
Sì... in effetti per 5 euro meglio andare sul sicuro,solo che cavolo non pensavo costasse così tanto un dissipatore:cry:
Grazie.
beh stiamo cmq parlando di dissi high-end ... mica robaccia ... ;)
beh stiamo cmq parlando di dissi high-end ... mica robaccia ... ;)
Sìsì, me ne rendo conto,però era propio in generale pensavo costassero meno (5-10 euro in meno :doh: ).
Comunque appena arriva posto le temperature e vedo se prenderlo (da quello che leggo mi sa' propio di sì:rolleyes: )
K Reloaded
04-10-2008, 21:50
Sìsì, me ne rendo conto,però era propio in generale pensavo costassero meno (5-10 euro in meno :doh: ).
Comunque appena arriva posto le temperature e vedo se prenderlo (da quello che leggo mi sa' propio di sì:rolleyes: )
putroppo c'è poco da fare con i Quad ... sono delle vere e proprie griglie ... :asd:
hai provato allora? le temperature come sono?
K Reloaded
07-10-2008, 12:24
quoto :)
Appena arriva...:D Ormai è da 3 settimane che ho inoltrato l'ordine del pc,è arrivata la mobo,la sk.video,la ram,manca il processore e l'alimentatore (ma quello l'ho ordinato una settimana fa' perchè ero indeciso).Appena arriva tutto,monto,formatto e poi vi dico (non so' quanto ci vorrà ancora :cry: :cry: ).
Appena arriva...:D Ormai è da 3 settimane che ho inoltrato l'ordine del pc,è arrivata la mobo,la sk.video,la ram,manca il processore e l'alimentatore (ma quello l'ho ordinato una settimana fa' perchè ero indeciso).Appena arriva tutto,monto,formatto e poi vi dico (non so' quanto ci vorrà ancora :cry: :cry: ).
:D io ho dovuto aspettare 2 settimane!!! non dirlo a me... :read:
:D io ho dovuto aspettare 2 settimane!!! non dirlo a me... :read:
Secondo me devo aspettare ancora minimo 1 massimo spero 2:muro: :muro: :muro: Spero non sia così ma ho il timore che la cosa andrà per le lunghe :cry: .
Va a finire che tra 1 anno e mi arriva il pc che ormai è vecchio (scherzo) :D :D
Secondo me devo aspettare ancora minimo 1 massimo spero 2:muro: :muro: :muro: Spero non sia così ma ho il timore che la cosa andrà per le lunghe :cry: .
Va a finire che tra 1 anno e mi arriva il pc che ormai è vecchio (scherzo) :D :D
Ti arrivano direttamene dalla fabbrica forse :D cmq vedi i prezzi sono scesi da quando hai effettuato l'ordine!! di sicuro fatti fare lo sconto x lo zen!!! minimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Ti arrivano direttamene dalla fabbrica forse :D cmq vedi i prezzi sono scesi da quando hai effettuato l'ordine!! di sicuro fatti fare lo sconto x lo zen!!! minimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Allarme incomprensioni:D .
Allora,io ho effettuato l'ordine per:
scheda video,scheda madre,processore,ram,alimentatore.
Il dissipatore vedo dopo se prenderlo,prima voglio vedere se riesco a fare temperature decenti con lo stock :Prrr:
Allarme incomprensioni:D .
Allora,io ho effettuato l'ordine per:
scheda video,scheda madre,processore,ram,alimentatore.
Il dissipatore vedo dopo se prenderlo,prima voglio vedere se riesco a fare temperature decenti con lo stock :Prrr:
SI! avevo capito bene! ma davo x scontato il fatto che cambierai il diss x lo zen :mc: da bios senza far niente ti sta sulle 45/46° se poi lo usi x internet fisso sulle 51/52 e se fai andare la cpu a 100! beh... 70 gradi li passi tranquillamente
SI! avevo capito bene! ma davo x scontato il fatto che cambierai il diss x lo zen :mc: da bios senza far niente ti sta sulle 45/46° se poi lo usi x internet fisso sulle 51/52 e se fai andare la cpu a 100! beh... 70 gradi li passi tranquillamente
Orco :cry: ,di solito il pc lo stresso abbastanza...:cry: .
Una cosa,mi sapete dire la grandezza di una case "normale" che il mio è circa
48x50 (l,h),non è che i componenti ci stanno stretti e si favorisce il surriscaldamento? (spero di non essere troppo OT)
Grazie.
K Reloaded
07-10-2008, 19:09
Orco :cry: ,di solito il pc lo stresso abbastanza...:cry: .
Una cosa,mi sapete dire la grandezza di una case "normale" che il mio è circa
48x50 (l,h),non è che i componenti ci stanno stretti e si favorisce il surriscaldamento? (spero di non essere troppo OT)
Grazie.
le case si costruiscono dalle fondamenta ... <---- gioco di parole .. ;)
:rolleyes: io ho il 9550 su GB EP45 DS5 con RAM Corsair Dominator PC 8500 e GPU nVidia 8800 GTS e non supero i 40° in stress test...
Non è che il mio procio ha qualcosa che non va...?
In idle (si posiziona a 2Ghz) sta sui 30° e in carico (a 2,8Ghz) non supera i 40, giuro...
Dissi stock ovviamente...
g
K Reloaded
08-10-2008, 18:57
:rolleyes: io ho il 9550 su GB EP45 DS5 con RAM Corsair Dominator PC 8500 e GPU nVidia 8800 GTS e non supero i 40° in stress test...
Non è che il mio procio ha qualcosa che non va...?
In idle (si posiziona a 2Ghz) sta sui 30° e in carico (a 2,8Ghz) non supera i 40, giuro...
Dissi stock ovviamente...
g
con cosa rilevi?
Con EasyTune (che tra l'altro non serve a un cavolo per l'overclock, nemmeno con impostazioni super minime) e da BIOS.
Come avrai capito non sono un esperto... dopo più di vent'anni di Mac, è il mio primo PC.
Mi sembra davvero strano. Mi da una temperatura superiore la scheda che arriva sui 42° sotto carico...
Ho provato a fare dei benchmark con Cinebench e mi ha restituito questi dati:
OpenGL 5840
Monocore 2859
Multicore 11094
Che mi sembra abbastanza in linea...
g
K Reloaded
08-10-2008, 19:18
scusami ma non vorrei dire, ma qua si parla di processori ... :)
E io di che sto parlando? :eek: :confused: :rolleyes:
Si parlava di temperature del processore no? :)
g
K Reloaded
08-10-2008, 19:24
E io di che sto parlando? :eek: :confused: :rolleyes:
Si parlava di temperature del processore no? :)
g
dal tuo ultimo post sembrava stessi parlando della vga ... sinceramente non c'ho capito molto ... cmq ... usa Real Temp ... :oink:
Realtemp mi da 38° con carico di lavoro normale...
g
K Reloaded
08-10-2008, 19:35
Realtemp mi da 38° con carico di lavoro normale...
g
e sotto OCCT?
ps. hai fatto il test dei sensori con real temp?
arrivato lo zen-120 e montato!!! con real temp in idle mi da: 42 26 35 32 è normale come temperatura??? :rolleyes: dimenticavo a frequenza 3060mhz x4 e cmq con l asus probe mi da 37cpu e 34schedamadre xò da bios ho messo il q fan a silent
K Reloaded
08-10-2008, 21:49
arrivato lo zen-120 e montato!!! con real temp in idle mi da: 42 26 35 32 è normale come temperatura??? :rolleyes: dimenticavo a frequenza 3060mhz x4 e cmq con l asus probe mi da 37cpu e 34schedamadre xò da bios ho messo il q fan a silent
certo che un core sballa di brutto ... :rolleyes: cmq quanto hai di tamb?
salve a tutti, mi permetto di intervenire perchè questa cosa di prendere altri dissi rispetto allo stock anche se non si overclocca mi ha sempre fatto un po' "strano"...
il mio ragionamento è questo:
-intel fa i processori,
-intel sa che i processori (soprattutto ALCUNI processori) saranno usati per giocare o cmq per essere spremuti,
-intel sa che esiste un fiorente mercato di dissipatori alternativi:
perchè intel dovrebbe darmi un dissipatore che non va bene?
Non solo, mi PUNISCE se non uso il suo dissipatore "ciofeca" in due modi: 1. invalida la garanzia se non dimostro di aver usato il suo dissi - 2. fornisce una garanzia inferiore per i processori TRAY (che cmq vendono MOLTO meno di quelli box, ma non mi sembra che la maggior parte degli utenti -anche gamerz- lamenti la rottura dei loro proci).
I casi sono due: o intel è autolesionista e gode nell'avere indietro i suoi processori distrutti dall'uso del dissi stock, oppure il dissi stock va bene anche per un uso spinto, fermi restando i voltaggi standard e quindi escludendo l'oc.. (ovviamente.. anche perch'è l'oc è una manovra che di per se invaliderebbe la garanzia, se fosse sgamabile)
è tutto, non voglio essere polemico ma solo capire un po di più!
NOTA: ovviamente tutto vale anche per amd!
K Reloaded
09-10-2008, 12:01
salve a tutti, mi permetto di intervenire perchè questa cosa di prendere altri dissi rispetto allo stock anche se non si overclocca mi ha sempre fatto un po' "strano"...
il mio ragionamento è questo:
-intel fa i processori,
-intel sa che i processori (soprattutto ALCUNI processori) saranno usati per giocare o cmq per essere spremuti,
-intel sa che esiste un fiorente mercato di dissipatori alternativi:
perchè intel dovrebbe darmi un dissipatore che non va bene?
Non solo, mi PUNISCE se non uso il suo dissipatore "ciofeca" in due modi: 1. invalida la garanzia se non dimostro di aver usato il suo dissi - 2. fornisce una garanzia inferiore per i processori TRAY (che cmq vendono MOLTO meno di quelli box, ma non mi sembra che la maggior parte degli utenti -anche gamerz- lamenti la rottura dei loro proci).
I casi sono due: o intel è autolesionista e gode nell'avere indietro i suoi processori distrutti dall'uso del dissi stock, oppure il dissi stock va bene anche per un uso spinto, fermi restando i voltaggi standard e quindi escludendo l'oc.. (ovviamente.. anche perch'è l'oc è una manovra che di per se invaliderebbe la garanzia, se fosse sgamabile)
è tutto, non voglio essere polemico ma solo capire un po di più!
NOTA: ovviamente tutto vale anche per amd!
il tuo ragionamento è largamente condivisibile ci mancherebbe ... se solo non ci fosse la possibilità di clockare ... :p
Ma.. un momento... ma quindi se io cambio il dissipatore mi si invalida la garanzia:eek: ??
Ps:il processore è passato da "non disponibile" in ..."in arrivo":D
si, ma non è dimostrabile ovviamente.
ho fatto un paio di prove sul nuove server che ho qua, che monta lo xeon x3360, identico al q9550... apparte che anche qui le temperature sballano di brutto, col dissi stock non sono malvagie.
in idle sta a 41-42-46-56. in full (con tutti e 4 i core al 100%) dopo qualke minuto si assesta sui 69-69-73-75. ovvio che 1 core è completamente sballato, ma è la solita storia dei peryn
certo con uno zen sarebbero più basse, ma così non le vedo critiche sinceramente!
certo che un core sballa di brutto ... :rolleyes: cmq quanto hai di tamb?
che signifi in tamb? cmq ti elenco le temperature dopo aver giocato a crysis a massimo quasi, x circa 2 ore circa:
ieri sera ho provato a fare un test con prime95 x 2 ore mi ha dato 57° asus pc probe come massimo e scheda madre 42. Senza overclock
system 38
cpu 42
aux 13
hdd 29
core 0 51
core 1 37
core 2 44
core 3 37
come sono? :rolleyes: mando il processore in rma?
che signifi in tamb? cmq ti elenco le temperature dopo aver giocato a crysis a massimo quasi, x circa 2 ore circa:
ieri sera ho provato a fare un test con prime95 x 2 ore mi ha dato 57° asus pc probe come massimo e scheda madre 42. Senza overclock
system 38
cpu 42
aux 13
hdd 29
core 0 51
core 1 37
core 2 44
core 3 37
come sono? :rolleyes: mando il processore in rma?
Tamb è la temperatura ambiente... certo è difficile giudicare sti caxxo di peryn, i quad poi! 37° mi sembrano troppo pochi, 44° giusti, 51° anche. però è impossibile, solo una è quella giusta, anzi... forse nessuna! non ci possono essere 14° di differenza sotto l'his. 4 si se fossero sui 2 core separati, quindi i primi 2 37/37 e gli altri 44/44... ma sono comunque tanti! stiamo parlando di poche decine di millimetro
Tamb è la temperatura ambiente... certo è difficile giudicare sti caxxo di peryn, i quad poi! 37° mi sembrano troppo pochi, 44° giusti, 51° anche. però è impossibile, solo una è quella giusta, anzi... forse nessuna! non ci possono essere 14° di differenza sotto l'his. 4 si se fossero sui 2 core separati, quindi i primi 2 37/37 e gli altri 44/44... ma sono comunque tanti! stiamo parlando di poche decine di millimetro
ma è normale? cosa devo fare cmq il mio è uno step c1
ma è normale? cosa devo fare cmq il mio è uno step c1
se leggi anche il mio è più o meno come il tuo... a me sembrano temperature troppo basse... però boh! purtroppo tutti i 45nm soffrono di sti sballamenti di temperatura
se leggi anche il mio è più o meno come il tuo... a me sembrano temperature troppo basse... però boh! purtroppo tutti i 45nm soffrono di sti sballamenti di temperatura
Ma è da lamentarsi che siano troppo basse?:mbe: Cioè possono far danni i sbazi da 30 a 70?
K Reloaded
09-10-2008, 19:57
non è questione di danni, è questione di sensori ... testali con real temp ... :)
non è questione di danni, è questione di sensori ... testali con real temp ... :)
inoltre ho fatto un test con prime95 di 2 ore e non ha mai superato i 57° visti da asus PC probe II. a frequenza in defaul... sono buoni o troppi?
Opossum27
11-10-2008, 09:19
il dissi OEM... :confused: la nuova incredibile generazione di schifezza?
non c'è limite al peggio? :fagiano:
K Reloaded
11-10-2008, 12:39
inoltre ho fatto un test con prime95 di 2 ore e non ha mai superato i 57° visti da asus PC probe II. a frequenza in defaul... sono buoni o troppi?
le temp guardale con real temp!
il dissi OEM... :confused: la nuova incredibile generazione di schifezza?
non c'è limite al peggio? :fagiano:
Scusate ma in cosa differenziamo i dissipatori OEM da quelli stock?
Cmq ho telefonato ieri e mi hanno detto che non riescono a trovare il Q9550 al momento:eek: lo sapevo che andava a finire che dovevo aspettare un'altro mese.:muro:
Scusate ma in cosa differenziamo i dissipatori OEM da quelli stock?
Cmq ho telefonato ieri e mi hanno detto che non riescono a trovare il Q9550 al momento:eek: lo sapevo che andava a finire che dovevo aspettare un'altro mese.:muro:
quanto mi dai? ti vendo il mio... l ho pagato 310 nemmeno 20gg fa.. :D
le temp guardale con real temp!
sono uguali a real temp... quelle del probe controllato...
quanto mi dai? ti vendo il mio... l ho pagato 310 nemmeno 20gg fa.. :D
:muro: Giovedi vado nel negozio con l'm4 a chiedere spiegazioni :muro:
Che per telefono sembra sempre sia una :ciapet: ...
Vi sapro dire eventuali risvolti...:cry:
:muro: Giovedi vado nel negozio con l'm4 a chiedere spiegazioni :muro:
Che per telefono sembra sempre sia una :ciapet: ...
Vi sapro dire eventuali risvolti...:cry:
ormai aspetta l i7 :D ti conviene! almeno scende il prezzo del q9550 o prendi i7 da 283$
ormai aspetta l i7 :D ti conviene! almeno scende il prezzo del q9550 o prendi i7 da 283$
Ci avevo pensavo ma ho appena preso la scheda madre per il quad core e poi sinceramente non mi fido a prendere un i7,prima voglio siano messi in commercio e che inizino a vedersi i primi post "il mio nuovo i7" così vedo se escono fuori casini tipo se scalda,se ha problemi di compatibilità ecc...e poi non so' se l'ho detto ma ho un budget limitato,sono entrato giusto giuto giusto con quei componenti.:rolleyes:
Ci avevo pensavo ma ho appena preso la scheda madre per il quad core e poi sinceramente non mi fido a prendere un i7,prima voglio siano messi in commercio e che inizino a vedersi i primi post "il mio nuovo i7" così vedo se escono fuori casini tipo se scalda,se ha problemi di compatibilità ecc...e poi non so' se l'ho detto ma ho un budget limitato,sono entrato giusto giuto giusto con quei componenti.:rolleyes:
si giusto...
AAAAllora :D :D .
Ieri mi è arrivato il pc,dopo alcune incongruenze con il BIOS che mi segnalava 60-70° del processore.... mi sono deciso di far partire ugualmente windows...e....faccio 54° mentre installo COD4. (misurato con AI Suite).
Mi domando...ma che temperatura mi segnalava il bios:confused: .
Cmq,c'è un programma che segnala le temp di tutti i core e che sia affidabile?
Altra cosa...da AI Suite mi dice che il procio sta' andando a 2Ghz invece di 2.8 , è normale?
Grazie.
K Reloaded
16-10-2008, 20:23
AAAAllora :D :D .
Ieri mi è arrivato il pc,dopo alcune incongruenze con il BIOS che mi segnalava 60-70° del processore.... mi sono deciso di far partire ugualmente windows...e....faccio 54° mentre installo COD4. (misurato con AI Suite).
Mi domando...ma che temperatura mi segnalava il bios:confused: .
Cmq,c'è un programma che segnala le temp di tutti i core e che sia affidabile?
Altra cosa...da AI Suite mi dice che il procio sta' andando a 2Ghz invece di 2.8 , è normale?
Grazie.
real temp & core temp ;) lascia stare i programmi asus ;)
real temp & core temp ;) lascia stare i programmi asus ;)
Allora,Real Temp dopo 45 minuti di call of duty 4 a pallettone :D :D (che soddisfazione)
http://img372.imageshack.us/my.php?image=34419940jx8.jpg
Come sono le temperature?
Solo non capisco perchè il processore continua ad andare a 2GHz!!!
Grazie.
K Reloaded
16-10-2008, 21:46
Allora,Real Temp dopo 45 minuti di call of duty 4 a pallettone :D :D (che soddisfazione)
http://img372.imageshack.us/my.php?image=34419940jx8.jpg
Come sono le temperature?
Solo non capisco perchè il processore continua ad andare a 2GHz!!!
Grazie.
fin troppo basse :asd: metti sotto OCCT e vediamo ;)
fin troppo basse :asd: metti sotto OCCT e vediamo ;)
OCCT, e che è?:eek: .
Comunque mi sapete dire perchè lavora a 2GHz?Come faccio a farlo andare a 2.8? (penso sia per quello che ha quelle temperature).
K Reloaded
17-10-2008, 12:02
OCCT, e che è?:eek: .
Comunque mi sapete dire perchè lavora a 2GHz?Come faccio a farlo andare a 2.8? (penso sia per quello che ha quelle temperature).
http://www.ocbase.com/
dicesi speedstep ... e si che c'è un post stickato qua dentro ... :mbe: :rolleyes:
Ma non c'era OCCT nel titolo:D .
Cmq non lo tolgo,volevo solo sapere se era un problema del processore ma non essendo così non mi preoccupo,anzi...meglio che si risparmia :)
Grazie.
K Reloaded
17-10-2008, 14:54
eh?
nessun problema ... :)
Temperature dopo un po' di assassin's creed (si mette da solo a 2.8GHz) :
http://img528.imageshack.us/my.php?image=34815736wo3.jpg
Come sono?
A case aperto purtroppo che devo ancora metterci la ventola sullo sportello,mi sa' che con lo sportello aumenta di 5-10 gradi :cry:
Grazie.
K Reloaded
17-10-2008, 22:30
Temperature dopo un po' di assassin's creed (si mette da solo a 2.8GHz) :
http://img528.imageshack.us/my.php?image=34815736wo3.jpg
Come sono?
A case aperto purtroppo che devo ancora metterci la ventola sullo sportello,mi sa' che con lo sportello aumenta di 5-10 gradi :cry:
Grazie.
nn hai capito, questi test non valgono nulla ... gli unici che hanno valenza per poter dire se sei o non sei solido devi usare OCCT o Orthos ... o eventualmente IBT ... ;)
Ma alla fine qual'è il miglior dissipatore per questo procio (possibilmente che non occupi mezzo case)?
Ho un amico che va' in fiera fra un po',quanto potrebbe costarmi lì?
Grazie.
nn hai capito, questi test non valgono nulla ... gli unici che hanno valenza per poter dire se sei o non sei solido devi usare OCCT o Orthos ... o eventualmente IBT ... ;)
ITB, orthos in confronto non gli fa una sega
ciao cmq i sensori sembrano anche a te non vadano alla grande... sti q9550 ancora non sono perfezzionati...
Il test con OCCT devo ancora farlo che ultimamente il computer mi serve e non ho tempo per lasciarlo fare test.
Ma che dissipatore mi consigliereste che non mi occupi mezzo case?
Grazie.
K Reloaded
26-10-2008, 20:28
Il test con OCCT devo ancora farlo che ultimamente il computer mi serve e non ho tempo per lasciarlo fare test.
Ma che dissipatore mi consigliereste che non mi occupi mezzo case?
Grazie.
Nirvana o Zen ... :)
Salve ragazzi , secondo voi e' normale 9 gradi di differenza su un core in full su un Q9550 ?
K Reloaded
29-10-2008, 19:24
Salve ragazzi , secondo voi e' normale 9 gradi di differenza su un core in full su un Q9550 ?
hai testato i sensori con real temp?
Si il secondo core mi da 0 , pero' se metto in full da 33 sale fino a 42 , se il sensore fosse ko dovrebbe salire lo stesso ?
K Reloaded
29-10-2008, 19:40
Si il secondo core mi da 0 , pero' se metto in full da 33 sale fino a 42 , se il sensore fosse ko dovrebbe salire lo stesso ?
si xchè potrebbe essere 'morto' in quel range di temperatura ... ;)
Vabbe tanto i penryn mi pare tutti hanno problemi nei sensori .
K Reloaded
29-10-2008, 20:28
Vabbe tanto i penryn mi pare tutti hanno problemi nei sensori .
si non è una novità .... :)
si non è una novità .... :)
confermo! il mio da proprio i numeri :D:D xò ora dopo aver lavorato x 82ore di recover my file i sensori sembrano andare meglio.. sono + ecquilibrati tra di loro 38-42-36-42
K Reloaded
01-11-2008, 12:37
confermo! il mio da proprio i numeri :D:D xò ora dopo aver lavorato x 82ore di recover my file i sensori sembrano andare meglio.. sono + ecquilibrati tra di loro 38-42-36-42
possono non funzionare anche solo in un certo range ... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.