View Full Version : pico-psu e interferenze audio
ciao a tutti
spero innanzitutto che sia la sezione giusta, sennò me ne scuso...
ho appena finito di configurare un muletto itx con scheda audio Onkyo da collegare allo stereo buono in modo da poter disporre dell'intera libreria musicale in formato lossless senza cambi cd
però una volta collegato il tutto si sentono dei fruscii e rumori di fondo insopportabili per un sistema audio... la scheda in pratica capta tutti i disturbi e rumori elettromagnetici che sono presenti all'interno del pc
questo però soltanto con l'alimentatore pico-psu nuovo, con l'alimentatore vecchio atx (di pessima qualità) i rumori magicamente spariscono...
nessuno con un pico-psu mi può dire se è normale? o magari è difettato il mio e lo mando indietro... e se sono tutti cosi, c'è un modo per schermarlo? conviene schermare l'alimentatore o la scheda audio?
grazie
ciao a tutti
spero innanzitutto che sia la sezione giusta, sennò me ne scuso...
ho appena finito di configurare un muletto itx con scheda audio Onkyo da collegare allo stereo buono in modo da poter disporre dell'intera libreria musicale in formato lossless senza cambi cd
però una volta collegato il tutto si sentono dei fruscii e rumori di fondo insopportabili per un sistema audio... la scheda in pratica capta tutti i disturbi e rumori elettromagnetici che sono presenti all'interno del pc
questo però soltanto con l'alimentatore pico-psu nuovo, con l'alimentatore vecchio atx (di pessima qualità) i rumori magicamente spariscono...
nessuno con un pico-psu mi può dire se è normale? o magari è difettato il mio e lo mando indietro... e se sono tutti cosi, c'è un modo per schermarlo? conviene schermare l'alimentatore o la scheda audio?
grazie
forse ma dico forse, la colpa non è del pico psu, ma dell'alimentatore che gli fornisce la corrente continua, prova a controllare...
nel caso un bel gruppetto di condensatori potrebbe aiutare a ridurre i fruscii...
forse ma dico forse, la colpa non è del pico psu, ma dell'alimentatore che gli fornisce la corrente continua, prova a controllare...
nel caso un bel gruppetto di condensatori potrebbe aiutare a ridurre i fruscii...
Immagino che il pico funzioni in pwm, modulando una corrente a sua volta regolata in pwm.
Penso che 2 stadi in pwm in cascata possano facilmente causare una tensione "sporca" e non credo che dei condensatori siano sufficienti a eliminare il rumore.
Piuttosto si dovrebbe provare ad alimentare il pico con un alimentatore non pwm, che per assorbimenti non elevatissimi è possibile.
Basta usare un trasformatore toroidale da faretti alogeni, raddrizzato; non costa molto.
quindi non è una questione di interferenze da schermare... riguardo ad usare un alimentatore stabilizzato non switching, che cosa mi servirebbe?
grazie
quindi non è una questione di interferenze da schermare... riguardo ad usare un alimentatore stabilizzato non switching, che cosa mi servirebbe?
grazie
Immagino sia così, ma non è detto che lo sia.
Se usi un alimentatore concenzionale a monte del pico, hai solo uno stadio swithcing, il che potrebbe ridurre il livello delle interferenze.
Aspetta a sentire anche cosa ti dice hibone.
..hibone..?
:asd: sorry... non seguivo...
probabilmente il mio suggerimento è stato frainteso..
ammetto che l'idea del trasformatore lineare può essere interessante, anche se la avevo esclusa considerando che un pico psu eroga anche 100 watt, e un trasformatore da 100 watt comincia a costare e pesare...
io ho ipotizzato, per quanto ne so, che la causa potrebbe essere:
o la corrente che arriva al pico psu,
o le interferenze generate proprio dal pico psu...
per questo occorre per prima cosa andare per esclusione:
io avevo suggerito di alimentare il pico psu con qualcosa di più potente del trasformatore originario, che so un alimentatore da pc, una batteria, o simili, in modo da evitare una corrente piena di picchi e causa di interferenze...
in questo modo si poteva capire quale fosse la causa.
a questo punto, se la causa era proprio il pico-psu si potrebbe provare a schermare la scheda audio con una retina metallica abbastanza fine (tipo una zanzariera) collegata a massa, altrimenti se la colpa era l'alimentatore a monte del pico psu, un insieme di induttori e un insieme di condensatori al tantalio e non, avrebbero eliminato i picchi inutili...
ok, adesso provo ad alimentare il pico psu anziche con l'alimentatore switching, con l'alimentatore da 350w del pc... vi faccio sapere per sapere come comportarmi di conseguenza!
intanto grazie :)
allora, ho provato ad alimentare il pico psu con l'uscita 12v dell'alimentatore atx... cosi funziona senza fruscii
quindi? realizzare un alimentatore stabilizzato non è costoso? altre soluzioni?
può essere che faccia questi rumori perchè è particolarmente sotto sforzo? è solo da 60w, ce la fa, ma forse è al limite... purtroppo però non posso provarne un altro, quello del portatile esce a 19v
ammetto che l'idea del trasformatore lineare può essere interessante, anche se la avevo esclusa considerando che un pico psu eroga anche 100 watt, e un trasformatore da 100 watt comincia a costare e pesare...
22 euro un toroidale da 200 w l'anno scorso, per un alimentatore da peltier.
Il peso, almeno nei miei pc (quelli fissi), non penso sia un grosso problema.
io ho ipotizzato, per quanto ne so, che la causa potrebbe essere:
o la corrente che arriva al pico psu,
o le interferenze generate proprio dal pico psu...
Per la prima ipotesi concordo; per la seconda non credo, perchè ci sarebbe stato qualcun'altro che si sarebbe lamentato in giro.
a questo punto, se la causa era proprio il pico-psu si potrebbe provare a schermare la scheda audio con una retina metallica abbastanza fine (tipo una zanzariera) collegata a massa, altrimenti se la colpa era l'alimentatore a monte del pico psu, un insieme di induttori e un insieme di condensatori al tantalio e non, avrebbero eliminato i picchi inutili...
Dalla descrizione non penso sia un disturbo a rf, ma un disturbo sulla linea di alimentazione.
Se è così, come ho detto sopra, ci vuole un filtro pigreco, e non un condensatore al tantalio o meno che sia.
allora, ho provato ad alimentare il pico psu con l'uscita 12v dell'alimentatore atx... cosi funziona senza fruscii
quindi? realizzare un alimentatore stabilizzato non è costoso? altre soluzioni?
può essere che faccia questi rumori perchè è particolarmente sotto sforzo? è solo da 60w, ce la fa, ma forse è al limite... purtroppo però non posso provarne un altro, quello del portatile esce a 19v
In effetti 60 w sono pochini, e in tutti gli alimentatori il ripple aumenta avvicinandosi alla potenza massima.
O ti fai un alimentatore convenzionale a 12 v, o usi uno da pc, anche se è un po' ingombrante.
In alternativa, ma spendi di più, cerca qualcosa di piccolo a 12 v.
22 euro soltanto il toroidale, poi bisogna aggiungerci il resto... come manualità non ho problemi,per il peso nemmeno, non vorrei però spendere 40-50 euro per realizzare ul trasformatore stabilizzato...
il problema a quanto pare è proprio nello stadio di alimentazione ac-dc, il pico-psu non aggiunge rumore di suo... il mio dubbio è che la colpa non sia tanto dell'alimentatore esterno in quanto switching, come si ipotizzava, ma in quanto poco potente per le necessità, può essere?
un link per costruire un alimentatore stabilizzato a 12v? giusto per avere idea dei costi
22 euro soltanto il toroidale, poi bisogna aggiungerci il resto... come manualità non ho problemi,per il peso nemmeno, non vorrei però spendere 40-50 euro per realizzare ul trasformatore stabilizzato...
il problema a quanto pare è proprio nello stadio di alimentazione ac-dc, il pico-psu non aggiunge rumore di suo... il mio dubbio è che la colpa non sia tanto dell'alimentatore esterno in quanto switching, come si ipotizzava, ma in quanto poco potente per le necessità, può essere?
un link per costruire un alimentatore stabilizzato a 12v? giusto per avere idea dei costi
A parte il trasformatore ti occorre un ponte raddrizzatore e un paio di condensatori elettrolitici; 5/6 euro in tutto.
Il più lo spendi per la scatola, interrutore, ecc
In ogni modo i 12 v. sono abbastanza diffusi per un sacco di applicazioni, anche con amperaggi discreti (radio trasmittenti, ecc) per cui se guardi in giro trovi qualcosa di già fatto.
Oppure in alternativa il solito alimentatore da pc......
eh, lo so...
il fatto è che avevo comprato il pico-psu per via dell'efficienza, perchè il pc lo terrei sempre acceso come muletto, oltre che come juke-box, quindi attaccare un alimentatore atx al pico psu non mi sembra una cosa intelligente, a questo punto uso solo quello
l'unica mi sembra realizzare un alimentatore stabilizzato da me, quelli esterni a 12v sui 100w costano troppo!
se hai qualche progetto da linkarmi per un alimentatore da 12v sui 10A...
grazie e ciao
22 euro un toroidale da 200 w l'anno scorso, per un alimentatore da peltier.
dalle mie parti mi hanno chiesto 30 eri per un 30va :stordita:
Per la prima ipotesi concordo; per la seconda non credo, perchè ci sarebbe stato qualcun'altro che si sarebbe lamentato in giro.
volevo evitare di tralasciare qualcosa... tipo pco-psu difettoso, corrente insufficiente...
Dalla descrizione non penso sia un disturbo a rf, ma un disturbo sulla linea di alimentazione.
beh il pwm lavora a frequenze relativamente alte, per inciso la xoonar di asus pare che abbia proprio una schermatura :boh:
Se è così, come ho detto sopra, ci vuole un filtro pigreco, e non un condensatore al tantalio o meno che sia.
perchè secondo te con condensatori e induttori che ci doveva fare?
si può essere benissimo...
se hai qualche progetto da linkarmi per un alimentatore da 12v sui 10A...
grazie e ciao
beh guarda coi trasformatori lineari non è che hai chissà quale efficienza... e per di più non sono neanche stabilizzati...
però se trovi un altro alimentatore switching da 60 watt puoi metterlo in parallelo al primo, che quindi riutilizzi, e mantere una buona efficienza..
edit:
dimenticavo..
se non ricordo male, di solito per evitare che gli alimentatori interferiscano l'uno con l'altro, è bene mettere un diodo in serie all'uscita, in modo che la corrente del primo ali non circoli attraverso l'uscita del secondo e viceversa.. poichè ii diodi comuni introducono una caduta di tensione di 0.7 volt, è meglio utilizzare i diodi di tipo "schottky", che hanno una caduta di tensione minore
http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_Schottky
dato che ti serve un diodo per ogni alimentatore, puoi utilizzare un "doppio diodo", recuperandolo da un alimentatore atx, anche cinese, danneggiato..
gli ali cinesi infatti si rompono solitamente perchè cedono i transisto ad "alta tensione" oppure perchè si rompe il regolatore, mentre i rami di uscita non subiscono alterazioni... chiaramente oltre al diodo puoi recuperare anche il dissipatore associato e tagliarlo a misura, anzichè comprarne uno ad hoc...
dalle mie parti mi hanno chiesto 30 eri per un 30va :stordita:
L'ho detto: devi cercare un toroidale da faretti alogeni; costano molto meno che nei negozi di elettronica.
beh il pwm lavora a frequenze relativamente alte, per inciso la xoonar di asus pare che abbia proprio una schermatura :boh:
A rf ?
perchè secondo te con condensatori e induttori che ci doveva fare?
.
Io lo so cosa ci doveva fare; magari qualcun'altro no, per cui visto che le parole qui non si pagano, potevi scriverlo !
però se trovi un altro alimentatore switching da 60 watt puoi metterlo in parallelo al primo, che quindi riutilizzi, e mantere una buona efficienza..
Io lo sconsiglio vivamente......
L'ho detto: devi cercare un toroidale da faretti alogeni; costano molto meno che nei negozi di elettronica.
lo so adesso! :doh:
A rf ?
questa è la prima fonte che ho reperito (http://www.elma.it/TESTO/ali/29_aliPC_psw.htm)
Questo switch opera a frequenze elevate (da decine a centinaia di kiloherz)
potevi scriverlo !
su questo hai ragione :stordita:
mea culpa!
Io lo sconsiglio vivamente......
di solito lo sconsiglio pure io, ma in mancanza di meglio...
ps: ho rettificato un pochettino spiegano il principale problema di tale configurazione e una possibile soluzione, se magari c'è qualcosa di errato fai un fischio, che io sono un pochino arrugginito...
questa è la prima fonte che ho reperito (http://www.elma.it/TESTO/ali/29_aliPC_psw.htm)
Le centinaia di kilohertz per me sono teoria; la componentistica che vedo dentro agli alimentatori non regge quelle frequenze; viceversa le decine mi stanno bene.
In ogni modo appena ho un attimo per curiosità misuro a che frequenza lavora lo switching, così lo immparo
Le centinaia di kilohertz per me sono teoria; la componentistica che vedo dentro agli alimentatori non regge quelle frequenze; viceversa le decine mi stanno bene.
In ogni modo appena ho un attimo per curiosità misuro a che frequenza lavora lo switching, così lo immparo
basta che guardi le specifiche del driver...
io ricordavo che si andava dai 15 a 25 khz cioè il driver gestiva quelle frequenze...
basta che cerchi sul web se li trovo ti passo i link ci sono un sacco di siti che spiegano come moddare, anche pesantemente, gli ali da pc...
poi vabbè col pico psu magari non centra una fava... perchè ora che ci penso il pico psu converte solo 5v e 3.3 mentre i 12v li passa così come sono...
solo che non mi era venuto in mente :asd: sono un tonno...
edit..
http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.