PDA

View Full Version : Virtual box (XP) e Vista, periferiche usb

NLDoMy
29-09-2008, 19:28
ho visto su virtual box che è possibile usufruire nella macchina virtuale di periferchi usb già esistenti sul computer fisico

bene, per il bluetooth non ho problemi, viene riconosciuto da xp emulato tranquillamente

ma il problema di fondo non l'ho risolto.. ho una periferica dvb tv box della stlab che non è supportata neanche da vista32 (ed io sto usando la 64bit) e non riesco a farla andare neanche sulla macchina virtuale, adesso non sono a casa e non posso postare il codice di errore quando vado ad attivarla nella macchina virtuale

qualcuno sa come aggirare il problema, cioè far riconoscere alla macchina virtuale la periferica senza farla passare dal sistema fisico, così da poter aggirare il problema driver?

io credo, se non erro, che una perifericha usb venga riconosciuta dalla macchina virtuale solo quando è correttametne installata sulla macchina fisica..

RuKa
29-09-2008, 19:41
ho visto su virtual box che è possibile usufruire nella macchina virtuale di periferchi usb già esistenti sul computer fisico

bene, per il bluetooth non ho problemi, viene riconosciuto da xp emulato tranquillamente

ma il problema di fondo non l'ho risolto.. ho una periferica dvb tv box della stlab che non è supportata neanche da vista32 (ed io sto usando la 64bit) e non riesco a farla andare neanche sulla macchina virtuale, adesso non sono a casa e non posso postare il codice di errore quando vado ad attivarla nella macchina virtuale

qualcuno sa come aggirare il problema, cioè far riconoscere alla macchina virtuale la periferica senza farla passare dal sistema fisico, così da poter aggirare il problema driver?

io credo, se non erro, che una perifericha usb venga riconosciuta dalla macchina virtuale solo quando è correttametne installata sulla macchina fisica..

Se virtualbox si comporta come vmware (e credo proprio di si),l'utilizzo di periferiche nella macchina virtuale è indipendente da eventuali driver installati nell'host,anche perchè nel momento in cui la periferica viene collegata alla macchina virtuale viene anche "staccata" dall'host.
Non hai specificato che so hai installato nella macchina virtuale,cmq credo che il problema sia legato semplicemente ai driver che vai ad usare (un'alternativa potrebbe essere legata al fatto che virtualbox non è in grado di emulare l'accelerazione 3d della scheda video,però non saprei se il ricevitore necessità di questa "feature",in caso affermativo il problema non è + legato ai driver ma risulta in ogni caso irrisolvibile almeno fino a quando virtualbox non sarà in grado di emulare l'accelerazione 3d della scheda video).

jeremy.83
29-09-2008, 19:45

si, deve essere prima l'host che deve riconoscere la periferica. Il sistema guest condivide le risorse dell'host, ma se prima l'host non sa cosa sia sarà un po'dura per il guest.

Almeno, su virtualbox dovrebbe essere così. Penso che sia dovuto anche al fatto che virtualbox riesce ad emulare i sistemi senza utilizzare le estensioni per la virtualizzazione dei processori, cioè è solo un'emulazione sw.

NLDoMy
29-09-2008, 20:28
allora ho vista 64 ed emulo xp con virtual box

non c'è verso di fargli riconoscere la tv box

il dilemma è mettere xp su un altro disco e averlo in dual boot per poter vedere tv e giocare al wii sullo schermo del pc o tentare di emularlo

TorpedoBlu
29-09-2008, 20:32
ragazzi ma virtual box è più leggero di Vmware? funzionano i dispositivi di rete virtuali? (posso accedere alla macchina virtuale con indirizzo ip e con ssh?)

king749
25-02-2009, 10:40
Ragazzi io ho lo stesso identico problema su un vecchio scanner della Canon che non ha i driver per il 64 bit!!
A me non lo riconosce proprio, nel senso che andando su gestione periferche non trovo lo scanner!!!:cry:
Ho abilitato il riconoscimento del dispositivo USB dalla finestra di VirtualBox, quindi non può essere quello il problema..
Qualche soluzione?

AlexVr
06-02-2010, 11:42
Ragazzi io ho lo stesso identico problema su un vecchio scanner della Canon che non ha i driver per il 64 bit!!
A me non lo riconosce proprio, nel senso che andando su gestione periferche non trovo lo scanner!!!:cry:
Ho abilitato il riconoscimento del dispositivo USB dalla finestra di VirtualBox, quindi non può essere quello il problema..
Qualche soluzione?

Ciao, ho preso questo PC ACER M7711, Intel Q9400, 4gb ram, Ati Sapphire 4870 512mb GDDR5, HD 640 gb WD con preinstallato Vista 64 bit, poi ho preso 7 originale e l'ho installato pulito. Ora mi ritrovo con uno scanner HP 5370C praticamente nuovo che però funziona solo sotto XP poichè hanno terminato lo sviluppo dei driver. Ho installato la Virtual Box di SUN e in questa ho caricato XP che gira e installa tutti gli aggiornamenti senza problemi, poi carico i filtri delle chiavette USB e dello scanner denominato periferica non riconosciuta, ma poi in xp non mi vede le chiavette USB e neppure lo scanner. Ho cercato in rete una soluzione al problema ma è definita per gli utenti che hanno UBUNTU ma per 7 non si vede nulla. Avete suggerimenti?

king749
06-02-2010, 15:30
Ciao. Alla fine sono riuscito a usare lo scanner su Vista grazie a Virtualbox. Adesso sono passato a Windows 7 e, sempre grazie a Virtualbox utilizzo lo stesso scanner.

è molto importante l'ordine delle cose che fai sulla macchina virtuale:
1)per prima cosa tutti i dispositivi che ti interessano devono essere collegati fisicamente al pc (quello vero e proprio) prima che la macchina virtuale venga accesa,
2)poi devi scaricare i driver dal sito del produttore all'interno della macchina virtuale,
3)dopodiché clicchi sull'iconcina a forma di USB in fondo alla finestra di Virtualbox dove gira XP, e selezioni il dispositivo che devi utilizzare (uno solo alla volta, per l'altro ti consiglio di ripetere tutta la procedura da capo)
4)A questo punto ti si apre la classica finestra di XP che ti dice che ha trovato nuovi dispositivi, ma non è riuscito a riconoscerli. Ti chiede da dove deve prendere i driver, e tu gli indichi la cartella che avevi scaricato in precedenza dal sito del produttore.

Ti dirò di più, questa procedura è valida per qualsiasi sistema operativo: a me ha funzionato su Vista 64 bit, 7 64 bit e KUbuntu 64 bit, però ci ho dovuto combattere un po' prima di esser riuscito a far funzionare tutto.
Fammi sapere come va.

Solido
24-02-2010, 16:28
Io ho win 7 professional e tramite virtualbox devo virtualizzare xp poichè il mio procio nn supporta la nativa xp mode:muro: :muro: :muro:
solo che litiga con le porte usb...nn riesce a scaricare il driver e poi mi crasha... aiutatemiiii:help: :help: :help:

davidemarzola
22-08-2010, 22:48
Ciao. Alla fine sono riuscito a usare lo scanner su Vista grazie a Virtualbox. Adesso sono passato a Windows 7 e, sempre grazie a Virtualbox utilizzo lo stesso scanner.

è molto importante l'ordine delle cose che fai sulla macchina virtuale:
1)per prima cosa tutti i dispositivi che ti interessano devono essere collegati fisicamente al pc (quello vero e proprio) prima che la macchina virtuale venga accesa,
2)poi devi scaricare i driver dal sito del produttore all'interno della macchina virtuale,
3)dopodiché clicchi sull'iconcina a forma di USB in fondo alla finestra di Virtualbox dove gira XP, e selezioni il dispositivo che devi utilizzare (uno solo alla volta, per l'altro ti consiglio di ripetere tutta la procedura da capo)
4)A questo punto ti si apre la classica finestra di XP che ti dice che ha trovato nuovi dispositivi, ma non è riuscito a riconoscerli. Ti chiede da dove deve prendere i driver, e tu gli indichi la cartella che avevi scaricato in precedenza dal sito del produttore.

Ti dirò di più, questa procedura è valida per qualsiasi sistema operativo: a me ha funzionato su Vista 64 bit, 7 64 bit e KUbuntu 64 bit, però ci ho dovuto combattere un po' prima di esser riuscito a far funzionare tutto.
Fammi sapere come va.

Ciao,
mi ritrovo pure io con questo tipo di problema. Ho provato a seguire la tua indicazione, ma niente da fare. Non riesco neppure a connettere una normalissima chiavetta USB.
Sto usando VirtualBox 3.2.8 nella versione PORTABLE. Che sia questo il problema? Hai mai avuto notizie in merito?
Grazie. Un cordiale saluto.
Davide.

Il Bruco
22-08-2010, 23:01
Se volete usare periferiche USB in emulazione, consiglio di installare VMware, anche in versione Free, è in Inglese ma di facile comprensione.
Una volta installato e fatto partire il SO, per condividere una periferica USB basta andare nel menù in alto e cliccare su VM---->Removable Devices--->Evidenziare la periferica da condividere e click su "Connect" a quel punto si disconnetterà dall'SO Host e vi chiederà i Driver per il SO in emulazione installato.

Contemax59
23-08-2010, 11:50
...a quel punto si disconnetterà dall'SO Host e vi chiederà i Driver per il SO in emulazione installato.

Quoto, spesso usa quelli incorporati, veramente comodo!

Ciauz