PDA

View Full Version : Satira politica (?)

חוה
29-09-2008, 18:14
Che ve ne pare?

Nelle intenzioni dell'autore e nell'interpretazione che abbiamo dato come redazione, esprimeva solo il disagio, l'indignazione e il vaneggiamento folle e non certo condivisibile, che può provocare una strabordante polemica contro supposti fannulloni, in un paese come il nostro in cui invece sta crescendo la disoccupazione. In questo specifico caso - aggiunge Staino - il disagio profondo di una guardia giurata per la quale, il vecchio 'ferro', strumento del suo lavoro, sottolineava la sua attuale situazione di disoccupato

http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/29/vigne.jpg

MaxArt
29-09-2008, 18:18
Questa è la vignetta "satirica" comparsa su Emme, l'inserto de L'Unità:

http://img149.imageshack.us/img149/8654/vigneyq6.th.jpg (http://img149.imageshack.us/img149/8654/vigneyq6.jpg)http://img149.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Giudicate voi. A me non fa affatto ridere, né sorridere. E meno convincenti ancora mi paiono le arrampicate sugli specchi di Staino:

http://www.corriere.it/politica/08_settembre_29/vignetta_unita_polemica_5ebbd548-8e0a-11dd-9bec-00144f02aabc.shtml
STAINO - Non passa molto tempo che arrivano le scuse di Sergio Staino, direttore di Emme, l'inserto dell'Unità su cui è apparsa la vignetta: «Voleva esprimere disagio ma anche vaneggiamento folle» spiega Staino. Ma se quell'immagine può essere interpretata diversamente, «giustifica le scuse da chiedere ai lettori e al ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, Renato Brunetta. «La vignetta di Biani - dice Staino - , nelle intenzioni dell'autore e nell'interpretazione che abbiamo dato come redazione, esprimeva solo il disagio, l'indignazione e il vaneggiamento folle e non certo condivisibile, che può provocare una strabordante polemica contro supposti fannulloni, in un paese come il nostro in cui invece sta crescendo la disoccupazione. In questo specifico caso - aggiunge Staino - il disagio profondo di una guardia giurata per la quale, il vecchio 'ferro', strumento del suo lavoro, sottolineava la sua attuale situazione di disoccupato». Questa, è la conclusione di Staino, «la buona fede nostra e del disegnatore, ma se, come può sempre accadere, la ciambella non è uscita con il buco e per una qualche ragione, legata al disegno o al testo, qualche lettore può interpretarla in modo da sembrare un invito all'uso delle armi, né io, né Biani, né l'intera redazione di Emme, abbiamo alcuna difficoltà a chiedere scusa a questi lettori, Ministro Brunetta, ovviamente, compreso».

Questo, per me, è difendere l'indifendibile, perché l'unica cosa che può venire in mente con quella vignetta è che uccidere Brunetta sia una "guerra giusta".
Altro che disagio dei miei stivali. Se Staino crede che quello ritratto nella vignetta sia un folle, dovrebbe spiegare anche il titolo della stessa.

plutus
29-09-2008, 18:28
molto anni '70...

Tensai
29-09-2008, 18:38
http://it.youtube.com/watch?v=t-52PMcrwG0

...ma sbaglio o nessuno si è scandalizzato?

Alien
29-09-2008, 18:50
doppio ;)

MaxArt
29-09-2008, 18:58
Di quattro minuti :fagiano:
Chiedo ad un moderatore di riunire le discussioni.

indelebile
29-09-2008, 19:04
una provocazione (chi si ricorda quando brunetta ha detto di mandarli vignette satiriche) e un errore certo che quando sbaglia la sinistra si grida al golpe...quando lo fanno quelli del cdx oramai annoiano e provocano sbadigli...

plutus
29-09-2008, 19:07
...si grida al golpe....

ma siamo iun paese in cui la democrazia é a rischio, dimentichi?

indelebile
29-09-2008, 19:10
ma siamo iun paese in cui la democrazia é a rischio, dimentichi?

Non buttatela in caciara...come al solito...i soliti due pesi e due misure e il complesso di inferiorità

Ileana
29-09-2008, 19:10
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

a2000.1
29-09-2008, 19:12
ma come siete delicatini ...

http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/immagini/6_vari/satira/il_male_andreotti.jpghttp://www.forattini.it/images/speciale1.gif

Ileana
29-09-2008, 19:13
ma come siete delicatini ...

http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/immagini/6_vari/satira/il_male_andreotti.jpg

Non mi pare che ci sia incitamento a ammazzare qualcuno.
Al massimo si può discutere sulla finezza.

MaxArt
29-09-2008, 19:19
una provocazione (chi si ricorda quando brunetta ha detto di mandarli vignette satiriche) e un errore certo che quando sbaglia la sinistra si grida al golpe...quando lo fanno quelli del cdx oramai annoiano e provocano sbadigli...Non cambiare argomento.

Non buttatela in caciara...come al solito...i soliti due pesi e due misure e il complesso di inferioritàBen lieto di essere "inferiore" a questo tipo di "satira".

Ziosilvio
29-09-2008, 19:19
Eh, ma loro sono MORALMENTE SUPERIORI :O

talmente moralmente superiori che, quando il Newsweek pubblicò un articolo su Berlusconi che sembrava elogiativo (e invece era sarcastico) lo stesso giornale che qualche giorno fa ha pubblicato la vignetta in oggetto disse che l'estensore dell'articolo non esisteva, e che l'unico con quel nome era un medico (mi pare) del Cinquecento...

... peccato che un tizio con quel nome sia su LinkedIn, abbia più di 40 contatti, e faccia il giornalista di mestiere... mentre l'unico Furio Colombo che c'è su LinkedIn è un imprenditore...

secondo me è Furio Colombo che non esiste :asd:

indelebile
29-09-2008, 19:30
Non cambiare argomento.

Non ho cambiato argomento,anzi ho sottolineato errore, come spiegavo infatti è un vostro sport cambiare o sbadigliare alle gride di bossi e altri....

Ben lieto di essere "inferiore" a questo tipo di "satira".

Non hai capito niente...o fai finta di capire ..dico che quando succedono fatti del genere siccome a destra cavolate del genere (tipo chi si pulisce il sedere con la bandiera o se ne fotte del antifascismo e della costituzione) succedono spesso e sotto sotto vi danno fastidio...non vedete l'ora e andate in brodo di giugiole quando succedono a sinistra... come per dire vedete voi che vi sentite superiore vi succede anche voi :sisisi:

Ileana
29-09-2008, 19:32
Non ho cambiato argomento,anzi ho sottolineato errore, come spiegavo infatti è un vostro sport cambiare o sbadigliare alle gride di bossi e altri....

Non hai capito niente...o fai finta di capire ..dico che quando succedono fatti del genere siccome a destra cavolate del genere (tipo chi si pulisce il sedere con la bandiera o se ne fotte del antifascismo e della costituzione) succedono spesso e sotto sotto vi danno fastidio...non vedete l'ora e andate in brodo di giugiole quando succedono a sinistra... come per dire vedete voi che vi sentite superiore vi succede anche voi :sisisi:

Si, abbiamo capito, oltre al moralmente e antropologicamente inferiori siamo pure dei rosiconi :read:
Lo accettiamo, e andiamo fieri di ciò.:O

MaxArt
29-09-2008, 19:40
http://www.forattini.it/images/speciale1.gifSe vuoi paragonare QUESTA vignetta con quella dell'Unità, mi chiedo se davvero hai capito di che si parla.
Ed in un certo senso sono intimorito da tanta insensibilità.

Non ho cambiato argomento,anzi ho sottolineato errore, come spiegavo infatti è un vostro sport cambiare o sbadigliare alle gride di bossi e altri....Semplicemente una balla, perché non si è mai mancato di stigmatizzare i comportamenti di Bossi e co.
Detto questo, QUI si parla della vignetta di Biani, ed in generale si parla di "satira" o presunta tale (e le uscite di Bossi non lo sono). Il fatto è che i "moralmente superiori" della sinistra spesso e volentieri mischiano la satira al pessimo gusto tout-court. Vauro, ad esempio, per quanto in generale lo apprezzi, a volte ha delle decise cadute di stile in tal senso.

a2000.1
29-09-2008, 20:02
Se vuoi paragonare QUESTA vignetta con quella dell'Unità, mi chiedo se davvero hai capito di che si parla.
Ed in un certo senso sono intimorito da tanta insensibilità.

si parla di questo.
tu c'eri ?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/b/b8/Anni_di_piombo2.jpg/300px-Anni_di_piombo2.jpg

shambler1
29-09-2008, 23:00
molto anni '70...
Una vignetta che sarebbe stata più adatta al Male , forse.

ziozetti
29-09-2008, 23:48
molto anni '70...
Fin troppo...
Probabilmente eccessiva; apprezzo molto la satira, anche se spietata, ma solo se resta "elegante".
Quando diventa volgare (Libero) o, come in questo caso, gratuita, non mi piace più.

stbarlet
30-09-2008, 00:40
eccheppalle... argomento trito e ritrito, si è già discusso del significato di satira migliaia di volte.

Abbiamo una classe politica che fa ribrezzo, e stiamo a scandalizzarci per due vignette, che non cambiano nulla..

Cfranco
30-09-2008, 07:28
Che ve ne pare?
E allora ?
ne più ne meno di quello che Bossi , Borghezio , Paolo Guzzanti o Silvio Berlusconi , dicono tutti i giorni .
Non vedo cosa ci sia da indignarsi

Se lo fa un giornale di sinistra tutti a gridare
Se lo fa un giornale di Silvio ( e lo fanno tutti i giorni ) è "libertà di satira"

a2000.1
30-09-2008, 08:36
fino a quando se la cavano con le vignette. ;)

trallallero
30-09-2008, 08:43
Fin troppo...
Probabilmente eccessiva; apprezzo molto la satira, anche se spietata, ma solo se resta "elegante".
Quando diventa volgare (Libero) o, come in questo caso, gratuita, non mi piace più.

Quoto, però più che gratuita direi violenta, anzi, peggio, che giustifica la violenza.

Daygon
30-09-2008, 08:48

...ma sbaglio o nessuno si è scandalizzato?Esatto. E comunque credo che abbia scelto questi toni anche in risposta al concorso sulla vignetta al sito del ministero....

Che poi, come ha già ribadito qualche utente di destra, non era affatto un incitamento alla violenza.

Non per niente hanno fatto parlare Gasparri, di cui Travaglio disse più o meno: "Quando hanno qualche ca****a da dire chiamano sempre lui"

trallallero
30-09-2008, 08:52
Che poi, come ha già ribadito qualche utente di destra, non era affatto un incitamento alla violenza.
No infatti, è una vignetta pacifista :rolleyes:

LucaTortuga
30-09-2008, 08:57
Bella vignetta, bravo l'autore.
Mi ha fatto sorridere e riflettere, esattamente ciò che mi aspetto dalla satira.

Daygon
30-09-2008, 09:04
No infatti, è una vignetta pacifista :rolleyes:non c'è un protagonista-modello "positivo" con dietro un ideologia, c'è solo un malato di mente che vuole fare una strage.

trallallero
30-09-2008, 09:12
non c'è un protagonista-modello "positivo" con dietro un ideologia, c'è solo un malato di mente che vuole fare una strage.

malato di mente per te, perchè nella vignetta appare come un normale lavoratore in mobilità, ex-guardia giurata con tanto di pistola registrata.

Poi oltre a voler "ringraziare Renà", ce l'ha anche con gli altri impiegati ...

Il tipo non è un protagonista-modello "positivo" ma è una figura frequente in Italia quindi la vignetta fà schifo.

Daygon
30-09-2008, 09:15
malato di mente per te, perchè nella vignetta appare come un normale lavoratore in mobilità, ex-guardia giurata con tanto di pistola registrata.

Poi oltre a voler "ringraziare Renà", ce l'ha anche con gli altri impiegati ...

Il tipo non è un protagonista-modello "positivo" ma è una figura frequente in Italia quindi la vignetta fà schifo.ah beh se uno che vuol fare una strage per invidia agli impiegati che lavorano è una persona normale... :rolleyes:

trallallero
30-09-2008, 09:20
ah beh se uno che vuol fare una strage per invidia agli impiegati che lavorano è una persona normale... :rolleyes:

Cosa c'entra ? TU deduci che è anormale perchè per te è una pazzia ma il messaggio non lo fà apparire come anormale ma come giusto:
"Le giuste guerre" è il titolo

Tensai
30-09-2008, 09:22
Quoto, però più che gratuita direi violenta, anzi, peggio, che giustifica la violenza.

Ma se Biani è l'autore delle vignette di azione non violenta. :doh:

trallallero
30-09-2008, 09:25
Ma se Biani è l'autore delle vignette di azione non violenta. :doh:

Ma sticazzi chi è Biani (non lo avevo mai sentito prima)

Anche se l'avesse fatta Ghandi sarebbe una vignetta violenta che giustifica la violenza, anzi, l'omocidio!

Daygon
30-09-2008, 09:26
Cosa c'entra ? TU deduci che è anormale perchè per te è una pazzia ma il messaggio non lo fà apparire come anormale ma come giusto:
"Le giuste guerre" è il titoloah è vero, in effetti biani non aveva scritto in sign: "attenzione il messaggio potrebbe essere ironico" :asd:

elfoscuro
30-09-2008, 09:27
ma su dai che sta vignetta fa proprio cagare... sembra fatta da uno di destra :eek: :asd:

sider
30-09-2008, 09:28
Graffiante come deve essere.
Ci scandalizziamo per la vignetta, e non per i politici che abbiamo al governo.

luxorl
30-09-2008, 09:33
Graffiante come deve essere.
Ci scandalizziamo per la vignetta, e non per i politici che abbiamo al governo.

Ci scandalizziamo per ciò per cui vogliono farci scandalizzare.
Il nostro cervello ormai sono i media controllati.

PS: Carina la vignetta. Centra in pieno il suo obiettivo... cioè far capire che questa guerra ai fannulloni (come del resto il 98% dell'operato del governo) è pura demagogia fatta in un'Italia in cui le priorità sono altre (vedi disoccupazione).

trallallero
30-09-2008, 09:33
ah è vero, in effetti biani non aveva scritto in sign: "attenzione il messaggio potrebbe essere ironico" :asd:
Non l'ha scritto perchè non c'è alcuna ironia, sarcasmo o altro che possa far minimamente sorridere o pensare. Fà solo schifo.

ma su dai che sta vignetta fa proprio cagare... sembra fatta da uno di destra :eek: :asd:
:D

sider
30-09-2008, 09:36
Ci scandalizziamo per ciò per cui vogliono farci scandalizzare.
Il nostro cervello ormai sono i media controllati.

PS: Carina la vignetta. Centra in pieno il suo obiettivo... cioè far capire che questa guerra ai fannulloni (come del resto il 98% dell'operato del governo) è pura demagogia fatta in un'Italia in cui le priorità sono altre (vedi disoccupazione).

Ecco...mi sa che pochi hanno colto, purtroppo.

trallallero
30-09-2008, 09:40
Ecco...mi sa che pochi hanno colto, purtroppo.

Non è un fatto di "cogliere o meno" ma che ci sono mille altri modi meno violenti per farlo capire alla gente.

Dream_River
30-09-2008, 09:40
"Sono chiuse le fabbriche del Belpaese,
fuori i lavoratori da Mirafiori a Termini Imerese,
e se rimangono valgono meno di 1000 euro al mese,
che bene o male affitti un monolocale più le spese,
ma non puoi pagarti nemmeno una visita al dentista.
Pista, pista, passa il ministro con l'autista,
nell'auto blu frigobar con Moet & Chandon e Crystal
...Il minimo che puoi fare è sparare sulle gomme a vista"
(Ti Giri - Caparezza)

Bella vignetta, non so se si possa considerare satira, ma sinceramente mi sembra un aspetto più che secondario
Come se poi c'è gente che si scandalizza si qualche politico (fanatico o meno) incita a forme di violenza legalizzata
Se è per la propria causa, tutti sono disposti ad appoggiare la violenza (Anche se si cerca pateticamente di mascherarla in forme più moralmente tollerabili).

http://img278.imageshack.us/img278/5508/400_600IllegalTerrorismLegalMilitarismCartoon.jpg

dave4mame
30-09-2008, 09:46
il problema, IMHO grosso, è che la posa e la faccia del ragazzotto con la pistola è la stessa di quello che ha fatto la strage in finlandia.
il cattivo gusto (per cui l'unità si è scusata ufficialmente) non è tanto verso brunetta, quanto piuttosto nei confronti delle famiglie delle vittime

Maverick18
30-09-2008, 10:17
Giudicate voi. A me non fa affatto ridere, né sorridere.

Non deve per forza far ridere la satira, ma deve farti riflettere e per farlo usa la provocazione. Quel messaggio è come un pugno nello stomaco ma ha un suo perchè, non è violenza fine a sè stessa.

Questo, per me, è difendere l'indifendibile, perché l'unica cosa che può venire in mente con quella vignetta è che uccidere Brunetta sia una "guerra giusta".
Altro che disagio dei miei stivali. Se Staino crede che quello ritratto nella vignetta sia un folle, dovrebbe spiegare anche il titolo della stessa.

Ma se sei un matematico, come fai a giungere ad una conclusione del genere ? Mah.

Allora spiegatemi, voglio una risposta chiara, quando vedo film in tv in cui il cattivo ha la meglio, dove omicidi, stupri la fanno da padrone io devo automaticamente giungere alla conclusione che sono cosa giusta ?
Ok, allora bandiamo i film.
Qui mi pare si stia prendendo gli italiani per deficienti, che siano influenzabili dai media, questo non lo nega nessuno, ma che dopo aver visto una vignetta satirica venga loro voglia di uccidere Brunetta....

nomeutente
30-09-2008, 10:18
Imho è di cattivo gusto perché non fa né ridere né pensare.
Serve solo ad alimentare la sindrome di persecuzione del cdx.

Dream_River
30-09-2008, 10:26
ma che dopo aver visto una vignetta satirica venga loro voglia di uccidere Brunetta....

Concordo, dopo tutto quello che brunetta a fatto, dubito che sia proprio una vignetta a far desiderare certe cose :asd:

N.B.MOD: Non ho detto che vorrei uccidere brunetta, ho solo supposto che propabilmente fra gli Italiani potrebbe esserci qualcuno con tale desiderio

trallallero
30-09-2008, 10:33
Concordo, dopo tutto quello che brunetta a fatto, dubito che sia proprio una vignetta a far desiderare certe cose :asd:

N.B.MOD: Non ho detto che vorrei uccidere brunetta, ho solo supposto che propabilmente fra gli Italiani potrebbe esserci qualcuno con tale desiderio

Appunto, non mi sembra il caso di giustificare il fatto ;)

E tu capiti a fagiuolo: secondo te a Roma escono i fascisti omofobi come funghi giustificati dal fatto che ci sia come sindaco uno che dice che il fascismo non è stato solo male e questa immagine, che non fà intendere ma dice chiaramente che sparare a Brunetta È una cosa giusta, non potrebbe far sentire qualcuno giustificato ?

letsmakealist
30-09-2008, 10:44
Che ve ne pare?

con tutta la simpatia che provo per Brunetta (imho l'unica persona abbia idea di cosa sta facendo nell'ambito del governo), non trovo nulla di scandaloso, riprovevole, censurabile nella vignetta.

chi è posto a decidere sulle politiche del lavoro sa che la propria penna è una pistola puntata alle tempie di migliaia di lavoratori, non c'è nulla di male se, nella finzione, qualcuno prova a ribaltare il discorso.

Dream_River
30-09-2008, 10:53
E tu capiti a fagiuolo: secondo te a Roma escono i fascisti omofobi come funghi giustificati dal fatto che ci sia come sindaco uno che dice che il fascismo non è stato solo male e questa immagine, che non fà intendere ma dice chiaramente che sparare a Brunetta È una cosa giusta, non potrebbe far sentire qualcuno giustificato ?

Può darsi, ce gente che non aveva bisogno di questa vignetta per sentirsi giustificato, c'è gente probabilmente che si sentirà giustificata da questa vignetta e c'è gente che anche dopo questa vignetta non penserà mai di essere nel giusto se uccidesse brunette

Comunque, preciso una cosa, io non credo che Alemanno faccia sentire più giustificato a essere fascisti, semmai l'incontrario, se Alemanno è andato a l potere, e anche perchè c'è gente che si sentiva già giustificata a essere fascista

trallallero
30-09-2008, 10:57
Può darsi, ce gente che non aveva bisogno di questa vignetta per sentirsi giustificato, c'è gente probabilmente che si sentirà giustificata da questa vignetta e c'è gente che anche dopo questa vignetta non penserà mai di essere nel giusto se uccidesse brunette

Comunque, preciso una cosa, io non credo che Alemanno faccia sentire più giustificato a essere fascisti, semmai l'incontrario, se Alemanno è andato a l potere, e anche perchè c'è gente che si sentiva già giustificata a essere fascista

Ok :mano:

LucaTortuga
30-09-2008, 11:09
Appunto, non mi sembra il caso di giustificare il fatto ;)

Stai paragonando un sindaco che, purtroppo, dice seriamente ciò che dice, a una vignetta che ironizza sull'ipotetica reazione, volutamente estremizzata, di una caricatura di sottoproletario urbano?

dave4mame
30-09-2008, 11:09
con tutta la simpatia che provo per Brunetta (imho l'unica persona abbia idea di cosa sta facendo nell'ambito del governo), non trovo nulla di scandaloso, riprovevole, censurabile nella vignetta.

sai chi è questo?

http://www.unita.it/images/Strage(1).jpg

(e non trovo la foto spiccicata alla vignetta)

trallallero
30-09-2008, 11:12
Stai paragonando un sindaco che, purtroppo, dice seriamente ciò che dice, a una vignetta che ironizza sull'ipotetica reazione, volutamente estremizzata, di una caricatura di sottoproletario urbano?

In effetti, chiedo scusa.

Ho paragonato un sindaco che non và in giro a dire che ammazzare è giusto, con una vignetta che invece ritiene l'omicidio una giusta guerra.

korry78
30-09-2008, 11:16
Imho è di cattivo gusto perché non fa né ridere né pensare.
Serve solo ad alimentare la sindrome di persecuzione del cdx.

Secondo me non fa ridere ma fa pensare (e discutere).

marco.r
30-09-2008, 11:24

Dove e' l'ironia in una vignetta che ritiene "giusta guerra" un omicidio ?
Dove sta la caricatura ? :confused:
Mi sembra di piu' una minaccia in stile mafioso, e mi stupisce che piaccia.
Capisco il messaggio che vuole indicare, ma c'e' modo e modo di fare satira.

LucaTortuga
30-09-2008, 11:33
In effetti, chiedo scusa.

Ho paragonato un sindaco che non và in giro a dire che ammazzare è giusto, con una vignetta che invece ritiene l'omicidio una giusta guerra.

Dove e' l'ironia in una vignetta che ritiene "giusta guerra" un omicidio ?

Se non capite l'ironia del titolo, non è colpa mia e nemmeno del disegnatore. ;)

letsmakealist
30-09-2008, 11:36
sai chi è questo?

http://www.unita.it/images/Strage(1).jpg

(e non trovo la foto spiccicata alla vignetta)

qui (http://www.roma-citta.it/roma/images/normale_154gjpqmkillerfinlandia2faccia.jpg) si assomiglia di più alla vignetta.

e quindi ?

trallallero
30-09-2008, 11:38
Se non capite l'ironia del titolo, non è colpa mia e nemmeno del disegnatore. ;)

No, non la capisco. Me la puoi spiegare, per favore ?

dave4mame
30-09-2008, 11:41
qui (http://www.roma-citta.it/roma/images/normale_154gjpqmkillerfinlandia2faccia.jpg) si assomiglia di più alla vignetta.

e quindi ?

valuta tu, anche considerando il fatto che c'è dietro, l'opportunità di fare questo tipo di satira...

LUVІ
30-09-2008, 12:03
Ma ancora che state a parlà? Satira qui, satira li, opportuno qui, opportuno li, assomiglia a questo, assomiglia a quello? E magari siete gli stessi che se sò fatti una risata con la maglietta di merda di calderoli, MINISTRO DELLA REPUBBLICA.
MA PER FAVORE.
PER FAVOOOOREEEEEEEE :rolleyes:

LucaTortuga
30-09-2008, 12:04
No, non la capisco. Me la puoi spiegare, per favore ?

Non c'è problema.
Intanto "guerre giuste" è un palese ossimoro (e già questo ne farebbe un titolo ironico di per sè).

In più, l'espressione "guerra giusta" è stata ampiamente abusata in questi anni da chi cercava goffamente di giustificare gli insensati attacchi di alcune nazioni occidentali verso paesi stranieri e sovrani, senza rendersi conto del fatto che ogni pazzoide decida di usare la violenza è sempre convinto di farlo in nome di ideali "giusti" (e qualche volta pure "santi"..).

Ora che quel qualcuno è al governo, e intende agire con pugno di ferro contro ciò che ritiene i mali della pubblica amministrazione, l'ironia della sorte potrebbe ritorcergli contro l'esasperazione di qualche poveraccio, anch'egli convinto (nella sua follia) di agire in nome della giustizia.

E poi mettiamoci anche il fatto che l'espressione "dichiarare guerra.." (ai fannulloni, agli sprechi...), piace molto a Brunetta, che da quando è ministro l'ha usata spesso e volentieri.

Mi pare che basti.

Vedder
30-09-2008, 12:16
http://www.ilmanifesto.it/oggi/vignetta.htm

http://www.ilmanifesto.it/oggi/vignetta.gif

Maverick18
30-09-2008, 12:17
Capisco il messaggio che vuole indicare, ma c'e' modo e modo di fare satira.

Non credo proprio, la satira è satira e non ha modi particolari. Se tu dici il contrario spiegaci un po' dove sta il confine tra una vignetta da censurare ed una da pubblicare. Sono curioso.

trallallero
30-09-2008, 12:17
Non c'è problema.
Intanto "guerre giuste" è un palese ossimoro (e già questo ne farebbe un titolo ironico di per sè).

In più, l'espressione "guerra giusta" è stata ampiamente abusata in questi anni da chi cercava goffamente di giustificare gli insensati attacchi di alcune nazioni occidentali verso paesi stranieri e sovrani, senza rendersi conto del fatto che ogni pazzoide decida di usare la violenza è sempre convinto di farlo in nome di ideali "giusti" (e qualche volta pure "santi"..).

Ora che quel qualcuno è al governo, e intende agire con pugno di ferro contro ciò che ritiene i mali della pubblica amministrazione, l'ironia della sorte potrebbe ritorcergli contro l'esasperazione di qualche poveraccio, anch'egli convinto (nella sua follia) di agire in nome della giustizia.
Ok, grazie ma fino a quì nulla di nuovo, non penso che basti per giustificare la vignetta.
Più che altro perchè non è quello che pensa il lettore medio dell'Unità, sicuramente non lo pensa il personaggio reale che rappresenta il protagonista.

E poi mettiamoci anche il fatto che l'espressione "dichiarare guerra.." (ai fannulloni, agli sprechi...), piace molto a Brunetta, che da quando è ministro l'ha usata spesso e volentieri.
Ah ecco, questo temevo. Immaginavo di non essere aggiornato su Brunetta (di cui sò solo il nome).
Bah, cambia un pò il discorso allora, ma secondo me resta sempre una vignetta esagerata.

C'è comunque anche da dire che, se nessuno ne avesse parlato, la vignetta sarebbe stata vista dai pochi (spero :D) lettori dell'Unità, così invece l'han vista tutti.

trallallero
30-09-2008, 12:18

Ecco, questa è satira :D

Maverick18
30-09-2008, 12:19

Stupenda, ecco questa invece è una vignetta che deve far ridere.

Non c'è problema.

Mi pare che basti.

Quoto tutto, ma molti preferiscono fermarsi alla primissima impressione. :)

Brakon
30-09-2008, 12:23
E' una vignetta esagerata per una situazione esagerata.

Seondo me nemmeno vuole far ridere... è molto chiara nel suo intento di dire "occhio che prima o poi la corda si spezza". Ora, se uno vuole criticare la crudezza e la "pericolosità" della vignetta, dovrebbe anche chiedersi da dove questi sentimenti scaturiscono, e perchè.

marco.r
30-09-2008, 12:24
Se un disegnatore non sa comunicare e' colpa sua, non mia.
L'unica giustificazione e' se il suo target e' chi ha sempre e solo in mente Berlusconi, il pseudopacifismo, l'antiamericanismo e compagnia, per cui riesce sempre a inquadrare tutto in quell'ottica.

LucaTortuga
30-09-2008, 12:24

Non sono d'accordo. Questa è una semplice battutaccia sull'altezza di Brunetta.
Strappa un sorriso, ok. Ma siamo molto lontani dagli standard satirici cui Vauro ci ha abituati... qui si viaggia a livello Bagaglino.

marco.r
30-09-2008, 12:26
Questa e' carina, anche se abbastanza scontata.

dave4mame
30-09-2008, 12:27
Ma ancora che state a parlà? Satira qui, satira li, opportuno qui, opportuno li, assomiglia a questo, assomiglia a quello? E magari siete gli stessi che se sò fatti una risata con la maglietta di merda di calderoli, MINISTRO DELLA REPUBBLICA.
MA PER FAVORE.
PER FAVOOOOREEEEEEEE :rolleyes:

magari sono quello che ha stigmatizzato tanto l'una quanto l'altra.
ma mi rendo conto che un atteggiamento del genere, per i moralmente superiori può essere difficile da concepire.

Fritz!
30-09-2008, 12:30
A me la vignetta non piace...

Ma la polemica è davvero ridicola. E' un altro sintomo di come in Italia la libertà d'opinione e d'espressione è ormai considerata un disturbo al regime parafascistoide.

Tanto per fare un confronto questo pezzo andò in onda in televisione alle 20 in Francia
http://it.youtube.com/watch?v=deFrsBf5V3M

dave4mame
30-09-2008, 12:33
davvero pensi che non sarebbe stata stigmatizzata se di fronte alla bocca della rivoltella il disegnatore avesse idealmente piazzato un qualunque altro personaggio diverso da brunetta?

Maverick18
30-09-2008, 12:35
A me la vignetta non piace...

Ma la polemica è davvero ridicola. E' un altro sintomo di come in Italia la libertà d'opinione e d'espressione è ormai considerata un disturbo al regime parafascistoide.

Esatto. La vignetta può piacere o non piacere, ma la libertà d'opinione non deve nemmeno essere messa in discussione. Probabilmente sono anche i mezzi televisivi che influenzano le persone, voglio dire, dov'è in tv la vera satira ? Dov'è Luttazzi ? Ah già, cacciato, chissà come mai. L'Italia e gli italiani non vogliono un paese dove si possa godere della libertà d'opinione.

Fritz!
30-09-2008, 12:38
davvero pensi che non sarebbe stata stigmatizzata se di fronte alla bocca della rivoltella il disegnatore avesse idealmente piazzato un qualunque altro personaggio diverso da brunetta?

Probabilmente le polemiche stupide ci sarebbero state anche se ci fosse tato Prodi, ma questo appunto dimostra solo come la libertà d'opinione e di staira sia considerata un disturbo al potere in Italia.

Lo hai visto il video che ho postato? Una satira di un film in cui vanno a giustiziare il presidente e il primo ministro.

Nessuno è stato processato e nessuno si è scusato.

Ti sembra che una cosa del genere possa mai avvenire in Italia?

marco.r
30-09-2008, 12:42
Esatto. La vignetta può piacere o non piacere, ma la libertà d'opinione non deve nemmeno essere messa in discussione.

Ne tantomeno la liberta' di criticarla se la si reputa di pessimo gusto, senza per questo essere tacciati di essere dei cerebrolesi incapaci di pensiero proprio.

Probabilmente sono anche i mezzi televisivi che influenzano le persone.
appunto

Maverick18
30-09-2008, 12:42
Probabilmente le polemiche stupide ci sarebbero state anche se ci fosse tato Prodi, ma questo appunto dimostra solo come la libertà d'opinione e di staira sia considerata un disturbo al potere in Italia.

Lo hai visto il video che ho postato? Una satira di un film in cui vanno a giustiziare il presidente e il primo ministro.

Avete mai pensato al perchè di questo comportamento ?
La casta ha paura dei media, tv in particolare. Ha paura perchè sa che i media sono armi molto importanti per la politica, e tutto quello che la circonda. Vedere le loro stesse armi voltate loro contro, anche se in modo satirico, li spaventa a morte, perchè potrebbe ridestare dal torpore la gente. Altre spiegazioni non ci sono.

trallallero
30-09-2008, 12:44
Secondo me c'`differenza tra un film ed una vignetta. Il film dura di più, fà capire che è finzione e può mandare più messaggi di una vignetta che è 1 fotogramma.

No, è di cattivo gusto soprattutto perchè sembra giustifichi le brigate rosse.

Ciò non toglie che hai ragione, in Italia anche il filmato che hai linkato avrebbe creato parecchi problemi.

Maverick18
30-09-2008, 12:45
Ne tantomeno la liberta' di criticarla se la si reputa di pessimo gusto, senza per questo essere tacciati di essere dei cerebrolesi incapaci di pensiero proprio.

Per carità, siete liberi di criticarla come vi pare, ma qui pare si gridi allo scandalo. In una nazione seria l'Unità non avrebbe dovuto scusarsi secondo me. A farmi inca**are è il polverone che si sta creando, non il resto.
Comunque sto ancora spettando la tua risposta, se la satira ha modo e modo d'esser fatta, spiegami come e su quali basi.

_Magellano_
30-09-2008, 12:51
Francamente non mi è piaciuta ma penso che la libertà di satira debba essere TOTALE e LIBERA,sempre ammesso non si sfoci nel dare messaggi sbagliati anche se in quel caso non sarebbe piu satira ma propaganda.

Fritz!
30-09-2008, 12:55
Secondo me c'`differenza tra un film ed una vignetta. Il film dura di più, fà capire che è finzione e può mandare più messaggi di una vignetta che è 1 fotogramma.

No, è di cattivo gusto soprattutto perchè sembra giustifichi le brigate rosse.

Ciò non toglie che hai ragione, in Italia anche il filmato che hai linkato avrebbe creato parecchi problemi.

nella vignetta vedo solo uno con una pistola. Onestamente appena l'ho vista pensavo la pistola fosse puntata al lettore non a Brunetta.Ma ammetto che il romanaccio mi ha fatto passare la voglia di leggere dopo la prima riga.

Nel filmato si vedono i tizi che sparano a Chirac e juppé. La cosa è proprio chiara.

Quanto al cattivo gusto... secondo me lo sketch dei guignol era di cattivo gusto. Forse lo è anche la vignetta (io davvero faccio fatica a capirla)... Ma non è quello il punto.

Il punto è che si monta una polemica per un'opera di satira obbligando alle scuse, trattandola come se fosse un attentato alle istituzioni.

titovalma
30-09-2008, 13:03

Ricordo quando facevo le elementari...
i futuri intellettuali prendevano per il culo i compagni per la loro altezza, per il loro apparecchio ai denti, per il loro peso (ciccione!), ...
Costoro, in età adulta, saranno divenuti tutti intellettuali sinistROSSI???

trallallero
30-09-2008, 13:07
nella vignetta vedo solo uno con una pistola. Onestamente appena l'ho vista pensavo la pistola fosse puntata al lettore non a Brunetta.Ma ammetto che il romanaccio mi ha fatto passare la voglia di leggere dopo la prima riga.

Nel filmato si vedono i tizi che sparano a Chirac e juppé. La cosa è proprio chiara.
Appunto, troppo chiara, talmente chiara da non poter essere che finzione :D

Il punto è che si monta una polemica per un'opera di satira obbligando alle scuse, trattandola come se fosse un attentato alle istituzioni.

:doh:

Pensavo ti riferissi alla "nostra" polemica.

Si, su quello son d'accordo, arrivare a pretendere le scuse ... me pare un asilo di bimbi capricciosi.

dave4mame
30-09-2008, 13:08

premetto che il video non posso vederlo ora.... evidentemente non riesco a spiegarmi.
davanti alla pistola poteva esserci anche toto riina... rimarrebbe comunque di pessimo gusto.
non a causa di brunetta, prodi e riina; per quelli che sono stati freddati dal VERO tizio identico a quello della vignetta (che, in sè e per sè, senza la notizia di cronaca dietro, ci "poteva anche stare")

Fritz!
30-09-2008, 13:10
Appunto, troppo chiara, talmente chiara da non poter essere che finzione :D

:doh:

Pensavo ti riferissi alla "nostra" polemica.

Si, su quello son d'accordo, arrivare a pretendere le scuse ... me pare un asilo di bimbi capricciosi.

No mi riferivo alle polemiche che si rimbalzano su tutti i giornali, e le varie dichiarazioni dei politici.

D'altra parte senza sto can can, la vignetta l'avrebbero vista in 4 gatti, e non ci sarebbe nemmeno questo 3d

Fritz!
30-09-2008, 13:11
premetto che il video non posso vederlo ora.... evidentemente non riesco a spiegarmi.
davanti alla pistola poteva esserci anche toto riina... rimarrebbe comunque di pessimo gusto.
non a causa di brunetta, prodi e riina; per quelli che sono stati freddati dal VERO tizio identico a quello della vignetta (che, in sè e per sè, senza la notizia di cronaca dietro, ci "poteva anche stare")

A cosa ti riferisci?

trallallero
30-09-2008, 13:12
No mi riferivo alle polemiche che si rimbalzano su tutti i giornali, e le varie dichiarazioni dei politici.

D'altra parte senza sto can can, la vignetta l'avrebbero vista in 4 gatti, e non ci sarebbe nemmeno questo 3d

Non so come sia andata di preciso ma immagino che il can can sia nato dalle richieste di scuse di Brunetta

Vedder
30-09-2008, 13:17
i futuri intellettuali prendevano per il culo i compagni per la loro altezza, per il loro apparecchio ai denti, per il loro peso (ciccione!), ...

da me erano gli imbecilli tabbozzi che prendevano per il culo gli altri...

stetteo
30-09-2008, 13:28

...ma sbaglio o nessuno si è scandalizzato?

vero, solo in Italia ci si fanno queste seghe mentali...

dave4mame
30-09-2008, 13:34
A cosa ti riferisci?

la faccia e la posa del tipo nella vignetta è identica a quella della foto che ritrae lo studente finlandese che ha ucciso 10 suoi compagni.

Fritz!
30-09-2008, 13:37
la faccia e la posa del tipo nella vignetta è identica a quella della foto che ritrae lo studente finlandese che ha ucciso 10 suoi compagni.

Mah... non mi era proprio venuto in mente....

dave4mame
30-09-2008, 13:40
Mah... non mi era proprio venuto in mente....

è stata la prima cosa che ho notato.
a fronte di quello la battuta (per altro assai "tirata") mi è passata in secondo piano...

e imho anche chi l'ha disegnata PRIMA ha scelto l'immagine e POI gli ha applicato la "satira"

LucaTortuga
30-09-2008, 14:51
cacchio, è vero: è la medesima posizione del tipo finlandese!

E' la medesima posizione di chiunque punti una pistola verso la camera che lo riprende.

letsmakealist
30-09-2008, 14:57
e imho anche chi l'ha disegnata PRIMA ha scelto l'immagine e POI gli ha applicato la "satira"

mah, e quindi per rispetto delle vittime niente più battute sui carabinieri (ne sono morti un paio l'altro giorno), niente battute sugli ebrei (ne sono morti qualche milione un po' di anni fa), niente battute sui cinesi (eh anche loro qualche volta muoiono...)

ma per favore...
le meraviglie ipocrite del politically correct.

la vignetta ritrae un personaggio che punta la pistola in una posa fumettistica/cinematografica (qualcuno ha mai visto pulp fiction ?) che è piuttosto comune e che probabilmente ha ispirato Saari, non il contrario.

dave4mame
30-09-2008, 15:28
gli ha anche suggerito taglio di capelli e tratti somatici?

http://news.cnet.com/i/bto/20080925/killersaari.jpg

(giusto perchè non riesco più a trovare quella ha un sogghigno paro paro a quello della vignetta)

Maverick18
30-09-2008, 15:36
gli ha anche suggerito taglio di capelli e tratti somatici?

http://news.cnet.com/i/bto/20080925/killersaari.jpg

(giusto perchè non riesco più a trovare quella ha un sogghigno paro paro a quello della vignetta)

Parlava anche romano ? No, perchè a questo punto direi che son la stessa persona... Quanti castelli di sabbia che vedo :)

Fritz!
30-09-2008, 15:37
Ma può anche darsi... io onestamente non ci avevo proprio pensato....

Ma qual è il problema? Perchè dovrebbe essere una immagine off limits?

Allora quando Forattini rappresenta D'alema come Hitler o Stalin(mai capito quale dei due sia) non specula altrettando su un criminale che ha ucciso persone innocenti?

dave4mame
30-09-2008, 15:39
sono passati una 60na d'anni....

Fritz!
30-09-2008, 15:40

e allora?

Maverick18
30-09-2008, 15:46

e allora?

Hai presente la puntata di South Park in cui è vietato ironizzare su argomenti seri come l'aids per un certo periodo di tempo ?
Allo scadere di questo lasso temporale qualsiasi evento delicato può essere trattato in maniera scanzonata e scherzosa. :asd:
Geniale.

dave4mame
30-09-2008, 15:51
e allora?

sei sufficientemente intelligente per renderti conto che il tempo cambia le prospettive, no? :)

GmG
30-09-2008, 15:52
http://www.roma-citta.it/roma/images/normale_154gjpqmkillerfinlandia2faccia.jpghttp://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/29/vigne.jpg

Fritz!
30-09-2008, 15:53
sei sufficientemente intelligente per renderti conto che il tempo cambia le prospettive, no? :)

No onestamente non capisco perchè l'immagine del pazzoide finlandese debba essere off limits.

Anche perchè poi non si ironizzava sulla strage

Maverick18
30-09-2008, 15:58
Comunque ormai abbiamo notato da tempo che c'è una certa somiglianza estetica tra il personaggio disegnato e l'autore della recente strage.
Brunetta deve preoccuparsi che qualche altro squilibrato finlandese venga appositamente dalla Finlandia per farlo fuori ?

Altre cose in comune con la strage a parte la rassomiglianza fisica c'è o stiamo discutendo a vuoto ?

dave4mame
30-09-2008, 15:59
No onestamente non capisco perchè l'immagine del pazzoide finlandese debba essere off limits.

Anche perchè poi non si ironizzava sulla strage

perfetto, mettiamola così.

immagine dei 6 neri ammazzati in campagna (o di due accartocciati tra le lamiere di un'utilitaria, o un muratore volato giù da un'impalcatura).

da un lato il faccione di berlusconi (ma va bene anche quello di emilio fede) che sorridendo proclama qualcosa tipo: "buone notizie sul fronte del lavoro; per il mese in corso la disoccupazione scende di n unità".

è satira, no?

Maverick18
30-09-2008, 16:00

immagine dei 6 neri ammazzati in campagna (o di due accartocciati tra le lamiere di un'utilitaria, o un muratore volato giù da un'impalcatura).

da un lato il faccione di berlusconi (ma va bene anche quello di emilio fede) che sorridendo proclama qualcosa tipo: "buone notizie sul fronte del lavoro; per il mese in corso la disoccupazione scende di n unità".

è satira, no?

Cfranco
30-09-2008, 16:01

è satira, no?

Certamente si

letsmakealist
30-09-2008, 16:02

è satira, no?
sarò cinico, ma per me sì.
a te magari farà ridere fra 60 anni ;)

Fritz!
30-09-2008, 16:04

è satira, no?
Si certo

(Anche col faccione di prodi lo sarebbe.)

Maverick18
30-09-2008, 16:05
sarò cinico, ma per me sì.
a te magari farà ridere fra 60 anni ;)
:D

dave4mame
30-09-2008, 16:05

bene.

quindi, va anche bene se dico che i 6 balordi di verona sono dei benefattori, visto che hanno risolto i problemi lavorativi di un precario?
tanto è solo satira.

Fritz!
30-09-2008, 16:06
bene.

quindi, va anche bene se dico che i 6 balordi di verona sono dei benefattori, visto che hanno risolto i problemi lavorativi di un precario?
tanto è solo satira.

:confused:

Maverick18
30-09-2008, 16:14
bene.

tanto è solo satira.

E' inutile che ci giri intorno, la satira non ha limiti in un paese democratico. Ovviamente ogni frase/vignetta ha lo spazio che merita in base al contesto, in un forum come questo frasi come la tua giustamente non vengono viste come satira ma come semplici provocazioni volte al flame.
Se le stesse cose le dici in contesti dove esplicitamente si tratta satira, allora nessun problema.

Cfranco
30-09-2008, 16:18
bene.

tanto è solo satira.
Manca il soggetto della satira , che deve essere un potente .
Il soggetto della vignetta è Brunetta , chi è il soggetto qua sopra ?

Maverick18
30-09-2008, 16:21
Manca il soggetto della satira , che deve essere un potente .
Il soggetto della vignetta è Brunetta , chi è il soggetto qua sopra ?

Non vedo alcun motivo per cui al centro di una battuta ci debba essere per forza un vip.

letsmakealist
30-09-2008, 16:22
bene.

tanto è solo satira.
giuro che mi ha fatto ridere anche questa.

hai del talento per la satira ! ;)

Cfranco
30-09-2008, 16:26
Non vedo alcun motivo per cui al centro di una battuta ci debba essere per forza un vip.
La satira è critica al potere e ai potenti , non è una battuta e non deve per forza fare ridere .

Ziosilvio
30-09-2008, 16:30
la satira non ha limiti in un paese democratico
il soggetto della satira , che deve essere un potente
Solo io noto una contraddizione?

Tensai
30-09-2008, 16:41
bene.

tanto è solo satira.

Di cattivo gusto ma sì, va bene.

LucaTortuga
30-09-2008, 16:42

Io non la vedo.
Ma se provi a spiegare quella che vedi tu, magari ne discutiamo. ;)

Maverick18
30-09-2008, 18:18
La satira è critica al potere e ai potenti , non è una battuta e non deve per forza fare ridere .

Non è limitata al potere ed ai potenti. Come dice Luttazzi, la satira è:
politica sesso religione e morte.
Concordo quando dici che non deve per forza far ridere, anche se ovviamente la risata è il mezzo più usato per far arrivare ed assimilare il concetto al lettore/telespettatore. :)

Ziosilvio
30-09-2008, 19:07
[La satira] Non è limitata al potere ed ai potenti.
Quindi no, non la noto solo io.

Dream_River
30-09-2008, 21:13

Forse perchè nella vignetta quel "Altezza" non si riferisce a quella che si misura in centimetri?:read: :rolleyes:

Non serviva essere intellettuali

Dream_River
30-09-2008, 21:14
Non è limitata al potere ed ai potenti. Come dice Luttazzi, la satira è:
politica sesso religione e morte.

Daccordissimo (Tanto per citare, a mio avviso, la massima figura di satira italiana non fumettistica);)

eriol
30-09-2008, 21:36
provo solo un senso di disprezzo e schifo.

sid_yanar
30-09-2008, 21:49
la vignetta non fa per nulla ridere, del resto si tratta di satira ed ha altri scopi. Quello di fare riflettere viene centrato in pieno, cosa assai pericolosa di questi tempi; per questo quelli del regimetto si sono scandalizzati insieme ai loro supporters montando il caso in questione. Da sottolineare poi che la ricerca su google dei termini "bossi e fucili" produce 59300 risultati, con svariate esternazioni del nostro in date diverse tra loro. In questo caso le stesse persone non mi sono mai sembrate scandalizzate, anzi... il tutto si è quindi sempre concluso con amabili pacche sulle spalle del ministro padano. Dove erano? Dove eravate? Ancora una volta diversi pesi e diverse misure?

titovalma
30-09-2008, 22:24
Forse perchè nella vignetta quel "Altezza" non si riferisce a quella che si misura in centimetri?:read: :rolleyes:

Non serviva essere intellettuali

Devo dedurre che quando date del tappo al Silvio,
non vi riferite alla sua altezza? :eek:
Bah! Qvesta sattira dissinistra! :mbe:

Dream_River
30-09-2008, 22:32
Devo dedurre che quando date del tappo al Silvio,
non vi riferite alla sua altezza? :eek:
Bah! Qvesta sattira dissinistra! :mbe:

Io purtroppo non so fare battute sottili come quelle di vauro

anche perchè di Silvio puoi parlare solo della sua altezza materiale, visto che è completamente privo di altezza politica

MaxArt
30-09-2008, 23:16
Ho letto anche la vignetta che ritrae la lapide di Renato Brunetta. Niente di cattivo gusto, qui: solo il tentativo di sbeffeggiare le azioni del ministro quando sarà morto.
In particolare, si "ricorda" come abbia fatto credere agli Italiani che il problemi del mondo del lavoro siano tutti (sic) da imputare ai "fannulloni". Che sia una sciocchezza è evidente ma, evidentemente, pur di criticarlo gli si dà contro anche per quando si impegna in qualcosa che tutti vorrebbero, quale il miglioramento dell'efficienza della pubblica amministrazione.
In secondo luogo, si ricorda come sia stato in grado di far vedere Berlusconi come un gigante: se questa è satira, è proprio di livello primitivo, di coloro che si sentono antropologicamente superiori da sfottere chi è affetto da patologie congenite, in maniera fine a se stessa.
(Già mi è poco chiaro perché ostinarsi a chiamare "nano" Berlusconi: ci sono stati politici anche di parecchio più bassi di lui, come Fanfani e Scalfaro. Sarkozy è sulla stessa altezza. Ma solo con Berlusconi c'è questo ostinato attaccamento a stigmatizzare la sua altezza. Mi pare solo un atavico istinto di difesa contro i nani, i gobbi, gli untori... Cavernicolo, appunto.)

Se lo fa un giornale di sinistra tutti a gridare
Se lo fa un giornale di Silvio ( e lo fanno tutti i giorni ) è "libertà di satira"Riparlane quando ci sarà una vignetta su un giornale affine al centrodestra che punta una pistola su qualcuno e si azzarda a scriverci sopra che è giusto.

Che poi, come ha già ribadito qualche utente di destra, non era affatto un incitamento alla violenza.Pistola puntata + guerra giusta = non violenza?

non c'è un protagonista-modello "positivo" con dietro un ideologia, c'è solo un malato di mente che vuole fare una strage.Se c'è un malato di mente, sopra la vignetta ci scrivo "guerre folli", non "giuste". Allora avrebbe avuto un senso.

PS: Carina la vignetta. Centra in pieno il suo obiettivo... cioè far capire che questa guerra ai fannulloni (come del resto il 98% dell'operato del governo) è pura demagogia fatta in un'Italia in cui le priorità sono altre (vedi disoccupazione).Tu credi in queste cose perché ti sei bevuto le arrampicate sugli specchi di Staino, mi sa. Niente del genere emerge da quella vignetta.

Ma se sei un matematico, come fai a giungere ad una conclusione del genere ? Mah.Mi dispiace, io cerco sempre di trovare tutte le possibilità più plausibili, ma a vedere una pistola puntata contro io perdo tutta la voglia di cercare un'eventuale ironia, ed in questo caso mi pare molto, ma molto nascosta.
Io sono sicuro che Biani non volesse dire che è giusto ammazzare Brunetta, ma con la sua vignetta ha dato tutt'altro messaggio.

Allora spiegatemi, voglio una risposta chiara, quando vedo film in tv in cui il cattivo ha la meglio, dove omicidi, stupri la fanno da padrone io devo automaticamente giungere alla conclusione che sono cosa giusta ?Dalla satira mi aspetto che si critichino i problemi della vita pubblica.
Non che ne creino di nuovi.

Qui mi pare si stia prendendo gli italiani per deficienti, che siano influenzabili dai media, questo non lo nega nessuno, ma che dopo aver visto una vignetta satirica venga loro voglia di uccidere Brunetta....Dai così per scontato che non possa capitare?

Se non capite l'ironia del titolo, non è colpa mia e nemmeno del disegnatore. ;)Ma quale ironia, per favore...
La colpa è del disegnatore che non si fa capire, semmai.
La somiglianza con l'assassino finlandese, accompagnata però dalla scritta "guerre giuste", mi fa pensare che mentre il finnico era un pazzo, la ex guardia giurata romana della vignetta invece sia nel giusto.

Ma, francamente, chiedo a coloro cui quella vignetta è piaciuta: senza esservi messi a leggere i tentativi di difesa di Staino e compagni, davvero avreste pensato qualcosa di diverso? Arrivare a dire che sottintende che i problemi della politica siano altri mentre la lotta ai fannulloni ed i premi ai lavoratori meritevoli siano fumo negli occhi? Che l'azione di Brunetta gli si può ritorcere contro?
Non c'è bisogno che rispondiate.

Ma ancora che state a parlà? Satira qui, satira li, opportuno qui, opportuno li, assomiglia a questo, assomiglia a quello?Se vuoi dire qualcosa fallo, altrimenti lascia che gli altri discutano in pace.

Intanto "guerre giuste" è un palese ossimoro (e già questo ne farebbe un titolo ironico di per sè).Tua personale opinione. E non ti dico che io la pensi diversamente, ma mi vengono in mente gli anni di piombo in cui si diceva "uccidere un fascista non è reato".
(Più di recente, alla partita Livorno-Triestina i tifosi amaranto esposero lo striscione: "Tito ce l'ha insegnato - la foiba non è reato." Lo stadio Picchi fu giustamente squalificato per un bel pezzo.)
No grazie, ci sono troppi precedenti da anni di piombo.

E poi mettiamoci anche il fatto che l'espressione "dichiarare guerra.." (ai fannulloni, agli sprechi...), piace molto a Brunetta, che da quando è ministro l'ha usata spesso e volentieri.Ecco, allora quella di Brunetta per me è una "guerra giusta". E non ammazza nessuno.

Esatto. La vignetta può piacere o non piacere, ma la libertà d'opinione non deve nemmeno essere messa in discussione.Liberissimo Biani di disegnare quella vignetta e liberissimo Staino di pubblicarla.
Liberissimo io di sottolineare come la satira che spacciano a sinistra spesso e volentieri cade nel pessimo gusto (vogliamo ricordare che Brunetta è da decenni sotto scorta?) e chiunque la giustifichi ne è complice?

Brunetta deve preoccuparsi che qualche altro squilibrato finlandese venga appositamente dalla Finlandia per farlo fuori ?No: dovrebbe temere una ex guardia giurata romana.

E' inutile che ci giri intorno, la satira non ha limiti in un paese democratico.Solo, dopo un po' smette di essere satira.

dave4mame
01-10-2008, 00:04
giuro che mi ha fatto ridere anche questa.

hai del talento per la satira ! ;)

aspetta il prossimo evento di quelli che non si può urlare "o ma che schifo" "ah mi vergogno di essere italiano" "fascisti" cattogiudaicocomunisti (chessò, a scelta, tre rom che violentano una bambina, tre bambine che bastonano un rom, un barcone di immigrati che affonda, tre poliziotti che sfondano il cranio a un anarchico, uno zio che stupra la nipotina di 10 anni); vedrai quanto sono bravo.
ma, mi raccomando, guai a chi dice "beh". avrò il diritto di fare satira, no?

e, tranquilli... se davvero è necessario il personaggio importante, riesco a ficcarcelo dentro. garantito!

E' inutile che ci giri intorno, la satira non ha limiti in un paese democratico.

il buon gusto però si.

Ovviamente ogni frase/vignetta ha lo spazio che merita in base al contesto, in un forum come questo frasi come la tua giustamente non vengono viste come satira ma come semplici provocazioni volte al flame.
sempre più giusto.
qui è flame.
su un giornale che tira qualche centinaio di migliaia di copie è satira.
qual è il breakeven per cui si passa da flame a satira?

Se le stesse cose le dici in contesti dove esplicitamente si tratta satira, allora nessun problema.
le dico in contesti in cui la satira dovrebbe asservirsi non alla legislazione, quanto piuttosto al già citato buon gusto.

Cfranco
01-10-2008, 07:43
Riparlane quando ci sarà una vignetta su un giornale affine al centrodestra che punta una pistola su qualcuno e si azzarda a scriverci sopra che è giusto.

Evidentemente ti sono sfuggite alcune frasi di Bossi .
Ma quella non era satira , faceva sul serio .

Ileana
01-10-2008, 08:50
Più di tutto, è il fatto che Brunetta è da 25 anni che vive sotto scorta, fare una vignetta auspicando che qualcuno lo ammazzi mi pare un tantinello esagerato.

Maverick18
01-10-2008, 10:30
il buon gusto però si.

Buon gusto, buon gusto, e buon gusto...
Molti di voi ne parlano, ma non avete specificato in cosa consiste e tra l'altro: buon gusto per chi ?
Se la satira dovesse tenere conto del buon gusto di tutti allora non esisterebbe.
Diversa situazione quando un politico fa affermazioni ironiche, perchè non si sa se sta scherzando o se dice sul serio.

Ma, francamente, chiedo a coloro cui quella vignetta è piaciuta: senza esservi messi a leggere i tentativi di difesa di Staino e compagni, davvero avreste pensato qualcosa di diverso? Arrivare a dire che sottintende che i problemi della politica siano altri mentre la lotta ai fannulloni ed i premi ai lavoratori meritevoli siano fumo negli occhi? Che l'azione di Brunetta gli si può ritorcere contro?
Non c'è bisogno che rispondiate.

Ti dico semplicemente che letta la prima volta e fatto passare il primo momento di stupore, non ho certo tratto la conclusione che Brunetta debba esser freddato.

Solo, dopo un po' smette di essere satira.

Quando e dopo cosa ? Boh!

Mi rendo conto che più passa il tempo e più gli italiani si attaccano a frivolezze, quando davanti ai loro occhi ne accadano di ogni. Poi tutti liberi di criticare qualcosa, ci mancherebbe altro, ma gridando allo scandalo si fa il gioco della casta, che non aspetta altro questo per togliere di mezzo pure la satira. Contenti voi.

aspetta il prossimo evento di quelli che non si può urlare "o ma che schifo" "ah mi vergogno di essere italiano" "fascisti" cattogiudaicocomunisti (chessò, a scelta, tre rom che violentano una bambina, tre bambine che bastonano un rom, un barcone di immigrati che affonda, tre poliziotti che sfondano il cranio a un anarchico, uno zio che stupra la nipotina di 10 anni); vedrai quanto sono bravo.
ma, mi raccomando, guai a chi dice "beh". avrò il diritto di fare satira, no?

Scusami ma la tua mi sembra una risposta un po' infantile. Se vuoi fare satira la devi fare negli ambienti appropriati. Prova a farla qui nel forum o in una centrale di polizia e vediamo quali saranno le conseguenze.
Stai cercando in ogni modo di portare la ragione dalla tua, senza dare argomentazioni serie.

MaxArt
01-10-2008, 14:23
Evidentemente ti sono sfuggite alcune frasi di Bossi .
Ma quella non era satira , faceva sul serio .Infatti non era satira. Qui si parla di cosiddetta satira.
Ma, in sostanza, cosa vorresti dire?

Buon gusto, buon gusto, e buon gusto...
Molti di voi ne parlano, ma non avete specificato in cosa consiste e tra l'altro: buon gusto per chi ?
Se la satira dovesse tenere conto del buon gusto di tutti allora non esisterebbe. Basta che tenga conto di quello di molti. A discrezione dell'autore stabilire quanti, ma se ne prenda anche le responsabilità editoriali.

Quando e dopo cosa ? Boh!Quando finisce nel cattivo gusto.

Mi rendo conto che più passa il tempo e più gli italiani si attaccano a frivolezze, quando davanti ai loro occhi ne accadano di ogni.Applicando il tuo stesso ragionamento, "frivolezze" per chi ed in base a cosa?

Maverick18
01-10-2008, 14:33
Quando finisce nel cattivo gusto.

Confine tra buon e cattivo gusto ?

Applicando il tuo stesso ragionamento, "frivolezze" per chi ed in base a cosa?

Frivolezze in base alla situazione politica, e non, italiana.
Generalmente parlando, si preferisce parlare di vignette quando ci sono problemi molto più seri che vengono messi da parte. Comunque questa discussione non sta andando da nessuna parte, ho già esposto il mio pensiero ripetendomi più e più volte(mio difetto, chiedo scusa). Non avendo altro da dire e non notando nulla di interessante (a mio avviso) su cui ribattere finisce qui la mia partecipazione in questo thread. Saluti

LucaTortuga
01-10-2008, 14:40
Basta che tenga conto di quello di molti. A discrezione dell'autore stabilire quanti, ma se ne prenda anche le responsabilità editoriali.

Come si fa a stabilire un'idea "generale" di "buon gusto", quando ognuno di noi ne conosce esclusivamente la propria personale declinazione e ignora quelle altrui?

MaxArt
01-10-2008, 23:36
Come si fa a stabilire un'idea "generale" di "buon gusto", quando ognuno di noi ne conosce esclusivamente la propria personale declinazione e ignora quelle altrui?Non ignora quella altrui. Non in generale. E' così che si va avanti tutti insieme, altrimenti staremmo ancora armati di clava a cercare di farci la pelle a vicenda.

LucaTortuga
02-10-2008, 09:30
Non ignora quella altrui. Non in generale. E' così che si va avanti tutti insieme, altrimenti staremmo ancora armati di clava a cercare di farci la pelle a vicenda.

La ignora eccome, a meno che non possieda la dote soprannaturale di leggere la mente altrui.
Infatti, per andare avanti tutti insieme, visto che non possiamo conoscere i pensieri di ognuno, abbiamo inventato un sistema chiamato "democrazia", basato sulla ricerca di un consenso di maggioranza espresso (o direttamente o tramite l'elezione di rappresentanti).
Da questo sistema escono le "leggi", ossia le uniche regole che si possano davvero definire largamente condivise.
Il resto ("buon senso", "pudore", "buon gusto"...) sono favolette autoreferenziali mai concretamente verificate da nessuno.

MaxArt
02-10-2008, 09:59
La ignora eccome, a meno che non possieda la dote soprannaturale di leggere la mente altrui.Esiste una bella invenzione chiamata "linguaggio".

LucaTortuga
02-10-2008, 11:14
Esiste una bella invenzione chiamata "linguaggio".

Certo, uno splendido mezzo di comunicazione che ti consente, non prima di qualche anno di conoscenza, di farti una vaga idea del concetto di "buon gusto" di quelle poche (relativamente alla moltitudine della popolazione) persone che frequenti regolarmente.

Il che non consente di poter affermare nè che esista un modello di "buon gusto" condiviso dalla maggioranza dei cittadini/lettori, nè tantomeno di conoscerlo.

Se vuoi avere un'idea di cosa pensa la maggioranza (anche relativa) su un certo argomento, devi organizzare un referendum che coinvolga tutti i cittadini, e non mi risulta ne siano mai stati fatti sul tema "buon gusto".

letsmakealist
02-10-2008, 11:24
credo che la discussione sul "comune buon gusto" non possa portare da nessuna parte.
c'è chi è convinto che esista e vada tutelato, e chi invece (i demoni del relativismo!!! ;) ) lo considera una grossa grassa ipocrisia.
purtroppo non partendo dalle stesse basi filosofico-esistenziali, non è possibile trovare un punto d'incontro.

LucaTortuga
02-10-2008, 11:56
credo che la discussione sul "comune buon gusto" non possa portare da nessuna parte.
c'è chi è convinto che esista e vada tutelato, e chi invece (i demoni del relativismo!!! ;) ) lo considera una grossa grassa ipocrisia.
purtroppo non partendo dalle stesse basi filosofico-esistenziali, non è possibile trovare un punto d'incontro.

Beh, chi è convinto che esista dovrebbe portare qualche prova concreta a sostegno della propria tesi, tipo qualche milione di questionari compilati e controfirmati da cittadini italiani.
In mancanza di ciò, rimane un'affermazione priva di qualsiasi credibilità.