PDA

View Full Version : Q9300 Q8200 o Q6600? + MOBO NO oc NO gaming

1speed
29-09-2008, 19:04
Ciao a tutti, mi aiutate a togliermi questo dubbio amletico? :D

Usero' il pc per "general purpose", niente gaming e OC ;) , ma vorrei mantenere un certo livello livello prestazionale sia per fare della virtualizzazione di s.o. che per poter fare piu' cose (torrent, internet, musica ecc.) insieme senza andare a passo di lumaca, che per avere una certa longevita'. :)

Ci terrei anche che il pc consumasse e scaldasse poco, e che fosse silenzioso. La mia scelta era caduta sul q9300, ma poi ho visto il q8200, che costa quasi uguale ma ha prestazioni inferiori e dovrebbe essere ancora piu' economico/ e silenzioso (forse l'hanno pensato per i portatili?). :stordita:

A complicare le cose mi sorge il dubbio che la maggiore silenziosita'/economicita' di consumi del q9300/8200 non sia tale da giustificare i quasi 50 eur in piu' rispetto al q6600... :help:

che ne pensate? e gia' che ci siamo che mobo dovrei scegliere, sempre tenendo presente le esigenze di cui sopra? ho letto la asus p5e o p5qpro, ma non sono un po esagerate? e' vero che le gigabyte consumano meno?

grazie! :D

DukeIT
29-09-2008, 19:18
Per prestazioni, prezzo, consumi e produzione di calore, andrei su un E8400/E8500, a meno che tu non utilizzi programmi che giustifichino l'acquisto di un Quad.
Il Q6600 tra l'altro è un modello anzianotto, ma gli altri costano di più...

1speed
29-09-2008, 19:27
Per prestazioni, prezzo, consumi e produzione di calore, andrei su un E8400/E8500, a meno che tu non utilizzi programmi che giustifichino l'acquisto di un Quad.
Il Q6600 tra l'altro è un modello anzianotto, ma gli altri costano di più...

per tenere tanti programmi aperti insieme penso un quad sia piu' adatto, o mi sbaglio?

DukeIT
29-09-2008, 19:46
Si, solo che se si tratta di musica, P2P e internet... inoltre i Dual, a parità di prezzo (spesso anche costando meno), sono più veloci; con i Quad guadagni da una parte (quanto?) ma perdi dall'altra, rimane poi il problema prezzo.
Problema non da poco visto che ti eri orientato su un Q6600 per risparmiare 50 euro, non mettendo in conto che si tratta di un modello vecchio che non supporta le SSE4 e che consuma e scalda di più.

1speed
29-09-2008, 19:52
A dire il vero vorrei farci anche virtualizzazione e avere 2/3 sistemi operativi in multi boot, e vorrei che fosse ancora usabile fra 4/5 anni, cosa meno probabile forse che con un dual core, inoltre a ottobre il prezzo del q9300 dovrebbe ulteriormente calare :cool:

DukeIT
29-09-2008, 20:09
Mi arrendo, prendi un Quad :D

Quale non saprei dirti, eviterei il Q6600 per quanto detto prima.
Prenderei un Q9450 (per la L2 ed il prezzo non troppo alto), ma non lo producono più (inoltre con alcune MB ha dato qualche problemino).

1speed
29-09-2008, 20:12
in effetti chiedevo quale di quei 3 prendere, non se prendere un quad o meno :D
cmq grazie :)

Logical2006
29-09-2008, 22:58
Mi arrendo, prendi un Quad :D

Quale non saprei dirti, eviterei il Q6600 per quanto detto prima.
Prenderei un Q9450 (per la L2 ed il prezzo non troppo alto), ma non lo producono più (inoltre con alcune MB ha dato qualche problemino).

Ma tu che hai un Q9450 come ti trovi?

Rimpiangi di non aver preso un E8500? O non noti differenza? (nei giochi soprattutto)

DukeIT
29-09-2008, 23:08
Il problema è che io gioco pochissimo con il PC.
In precedenza avevo una P5Q Deluxe che con il Quad non ne voleva sapere di funzionare decentemente ed ho dovuto cambiarla (problema comune a molti possessori di Q9450).
Adesso che funziona comunque mi trovo bene con il Quad ma, sinceramente, mi troverei bene anche con un Dual (a dire il vero ho anche un Dual E8400 su P5Q Liscia che và benissimo).

Logical2006
29-09-2008, 23:25
Il problema è che io gioco pochissimo con il PC.
In precedenza avevo una P5Q Deluxe che con il Quad non ne voleva sapere di funzionare decentemente ed ho dovuto cambiarla (problema comune a molti possessori di Q9450).
Adesso che funziona comunque mi trovo bene con il Quad ma, sinceramente, mi troverei bene anche con un Dual (a dire il vero ho anche un Dual E8400 su P5Q Liscia che và benissimo).

Il fatto è che a parità di prestazioni sarei orientato su un quad anche se costa di più poichè vorrei tenere il PC per almeno 4 anni. Quindi con un quad vado peggio o uguale ad un dual nei giochi?

DukeIT
29-09-2008, 23:39
Nei giochi andresti uguale.
Tieni conto che la CPU incide molto meno rispetto alla VGA nei giochi, motivo percui probabilmente non ti accorgeresti nemmeno della differenza tra un Quad ed un Dual; però proprio perche la differenza sarebbe meno importante, se l'orientamento del PC è per i giochi, non varrebbe la pena spenderci troppi soldi...
Ovvio che il fatto di non avvertire la differenza significa che non ti accorgeresti che il Quad è inferiore al Dual: utilizzando due soli core, per avere la velocità di un E8400 da 130 euro, dovresti comprare un Q9650 da 470 euro... che sarebbe però inferiore al E8500 da 143 euro ^^

Logical2006
29-09-2008, 23:50
Il mio ragionamento è questo:

- Oggi: un Q9450 va meno di un E8500 (ovvio...ovvissimo)

- Tra 2 anni: un Q9450 andrà meglio di un E8500? (non peggio spero)

Se devo tenere un PC per 4 anni è questa la domanda che mi faccio.

DukeIT
29-09-2008, 23:56
Chi sa rispondere a questa domanda? Io penso che nei giochi andrà ancora meglio il Dual, ma la sicurezza non la ho. Tra l'altro, come già detto, difficilmente avvertirai differenze.
Tra 2 anni il costo di una Q9450 (od equivalente), sarà talmente basso, che potrai upgradare il PC (semmai si avverasse la tua convinzione), con pochissimi soldi, anzi, probabilmente con pochissimi soldi potrai avere di meglio di un Q9450.

Logical2006
29-09-2008, 23:58
Non credo si possa upgradare in quanto il soket 775 va a sparire e quindi anche i processori che lo usano: quindi non si troveranno più.

Comunque hai ragione. Non si può sapere come sarà tra 2 anni!

DukeIT
30-09-2008, 00:06
Beh, ma non è detto che spariranno tutte le CPU 775, ed inoltre c'è sempre il mercato dell'usato che, nel caso veramente spariranno i Quad 775, ti permetterà di comprare a quattro lire le CPU che oggi sono le più costose ;)

Comunque sono dell'idea che nel mondo dell'informatica và sempre valutato il presente; spendere molto di più per una macchina di modo che sia performante a distanza di molti anni non ha senso se non ti dà vantaggi immediati, visto che una configurazione attuale, tra 4 anni, avrà un valore di mercato di pochi euro.

Lithium_2.0
30-09-2008, 00:54
per tenere tanti programmi aperti insieme penso un quad sia piu' adatto, o mi sbaglio?

Se i programmi sono solo aperti basta anche un Sempron :D
no, comunque per uso torrent, internet, musica, etc. un dual bello pompato tipo E8400 è anche sprecato, virtualizzazione meglio avere tanta ma tanta ram, investirei anche sul reparto dischi (belli veloci e capienti), ma come cpu ora come ora fossi in te resterei su un dual