PDA

View Full Version : Qualità audio ipod + alpine

fear
29-09-2008, 17:55
Ciao, Io ho un autoradio alpine 9883 a cui ho collegato un ipod nano (non so quale generazione sia ma è il terzultimo contando quello che è appena uscito, diremo quello prima di quello quadrato :) ) quello che mi ha colpito è la pessima qualità audio risultante. Se metto ad esempio gli stessi mp3 su un cd e sull'ipod e passo la riproduzione da uno all'altro la qualità del suono è abissale, ovviamente a favore del cd (suono più cristallino, dinamico e volume più alto).
La mia domanda dunque è, la perdita di qualità è dovuta all'ipod o all'autoradio?

grazie

lorenz082
29-09-2008, 19:08
Ciao, Io ho un autoradio alpine 9883 a cui ho collegato un ipod nano (non so quale generazione sia ma è il terzultimo contando quello che è appena uscito, diremo quello prima di quello quadrato :) ) quello che mi ha colpito è la pessima qualità audio risultante. Se metto ad esempio gli stessi mp3 su un cd e sull'ipod e passo la riproduzione da uno all'altro la qualità del suono è abissale, ovviamente a favore del cd (suono più cristallino, dinamico e volume più alto).
La mia domanda dunque è, la perdita di qualità è dovuta all'ipod o all'autoradio?

grazie

la perdita di qualità è dovuta all'ipod nano II (il tuo è questo, di seconda generazione), che ha una qualità audio mediocre oltre al volume basso (limitato per una normativa europea, sbloccabile tramite crack, ma la qualità di certo non migliorerà) e di certo non può suonare come un cd (e penso che quasi nessun lettore ci riesca). quindi se hai necessità di avere un lettore mp3evita apple (i nuovi non sono molto migliorati), prendi ad esempio i cowon, i sony, i creative, i samsung.

fear
29-09-2008, 21:26
cowon grazie per la dritta, non conoscevo questi lettori mp3.

Dunque il problema è il lettore mp3, io pensavo che l'autoradio si limitasse a leggere direttamente il file mp3 dentro al lettore senza che quest'ultimo lo "elaborasse" , un pò come succederebbe se all'autoradio si attaccasse una chiave di memoria, giusto?

lorenz082
30-09-2008, 01:00
cowon grazie per la dritta, non conoscevo questi lettori mp3.

Dunque il problema è il lettore mp3, io pensavo che l'autoradio si limitasse a leggere direttamente il file mp3 dentro al lettore senza che quest'ultimo lo "elaborasse" , un pò come succederebbe se all'autoradio si attaccasse una chiave di memoria, giusto?

non ti so dire bene perchè non ho autoradio con mp3. cmq io ho un sony a818 e uso la cassetta aux (dove ho il mangianastri) per sentirci la musica e lì mi si sente molto bene. quindi il problema tuo è del lettore mp3, che effettivamente suona basso e ha una qualità mediocre (così mi è sembrato l'ho provato). cmq sul forum se ci hai fatto caso c'è una lunga discussione sia sul Cowon D2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408397) che sul Cowon iAudio 7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666914)

SalgerKlesk
30-09-2008, 08:15
1) quello quadrato e' la terza generazione
2) la limitazione del volume c'e' ma non c'entra niente con la qualita' del suono
3) la qualita' del suono e' la stessa di tutti gli altri lettori ascoltando mp3, semplicemente e' mediocre ascoltando file lossless come gli apple lossless
4) il tuo lettore cd probabilmente non suona meglio, sopratutto se hai fatto il cd dagli mp3 ma semplicemente suona diverso in quanto gli ipod rendono i bassi leggermente piu' corposi rispetto agli altri lettori

per quanto riguarda il tuo problema penso che sia colpa della radio se l'ipod e' collegato tramite il cavo dock (quello che usi per trasferire la musica), colpa dell'ipod se e' collegato con un cavo normale all'uscita dell'ipod per le cuffie.

fear
30-09-2008, 17:54
per quanto riguarda il tuo problema penso che sia colpa della radio se l'ipod e' collegato tramite il cavo dock (quello che usi per trasferire la musica), colpa dell'ipod se e' collegato con un cavo normale all'uscita dell'ipod per le cuffie.

azz, allora è colpa della radio, l'ipod infatti è attaccato con un cavo dell'alpine specifico per l'ipod :(

lorenz082
30-09-2008, 19:43
1) quello quadrato e' la terza generazione
2) la limitazione del volume c'e' ma non c'entra niente con la qualita' del suono

se non ho capito male, lui intendeva quello prima di quello quadrato. cmq ovvio che il volume non ha a che vedere con la qualità audio, son due cose differenti, anche se molti pensano sia la stessa cosa...

p.s.: non ho ben capito che intendi nel tuo terzo punto...

SalgerKlesk
30-09-2008, 19:55
ascoltando file con perdita di qualita' come gli mp3 non c'e' grande differenza per l'orecchio tra i lettori, utilizzando file lossless invece si percepisce

allora, se ha l'ipod nano 2G non puo' sbloccare il volume in quanto gopod non lo sblocca, il problema di qualita' e' dell'autoradio comunque se e' attaccato con il cavo tipo usb in quanto le autoradio con supporto ipod non fanno altro che leggere il file iTunes.db all'interno di ipod per recuperare le canzoni nelle cartelle nascoste, quindi l'ipod non c'entra. :D

lorenz082
30-09-2008, 20:07
ascoltando file con perdita di qualita' come gli mp3 non c'e' grande differenza per l'orecchio tra i lettori

mica tanto...io sento una bella differenza tra il mio sony e un nano II (come quello di fear)...poi dipenderà pure dalle persone...

SalgerKlesk
30-09-2008, 23:18
mica tanto...io sento una bella differenza tra il mio sony e un nano II (come quello di fear)...poi dipenderà pure dalle persone...

i nano 2G sono tra i migliori come qualita' audio quindi credo proprio che tu abbia fortissimi pregiudizi su ipod, ma non e' questa la sede, inoltre e' un discorso del tutto sterile visto che ognuno rimane sulle sue posizioni. :D

RoBy46
30-09-2008, 23:39

grazie

Ma che mp3 carichi sull'ipod??
Io il mio lo collego all'autoradio e non suona male,tanto l'amplificazione è quella dell'autoradio,il volume dell'ipod non lo metto nemmeno a metà,io lo collego con le vecchie cassette elettroniche e il cavo jack,e non ascolto nemmeno i cd del caricatore.

lorenz082
01-10-2008, 12:15
i nano 2G sono tra i migliori come qualita' audio quindi credo proprio che tu abbia fortissimi pregiudizi su ipod, ma non e' questa la sede, inoltre e' un discorso del tutto sterile visto che ognuno rimane sulle sue posizioni. :D

pregiudizio? forse sono i migliori tra gli ipod...col mio lettore c'è un abbisso...il nano 2g suona anonimo, non ti trasmette nulla. sinceramente quando lo provai ne rimasi deluso (anche perchè prima io stravedevo per gli ipod), questi nuovi da quanto leggo non sono andati molto avanti. il mio sony ha un suono più profondo, più potente, rende meglio i bassi soprattutto, ma anche alti e medi. ok, non sarà il massimo (infatti prenderò nuove cuffiette), ma meglio del nano 2g. non lo dico con pregiudizio. il nano 2g l'ho provato e mi ha deluso (esclusa la limitazione del volume perchè è una normativa europea, che non condivido). beh, quasi tutti i confronti di idee sui forum sono sterili, a meno che non si abbiano le idee poco chiare. :D

SalgerKlesk
01-10-2008, 13:57
il fatto che l'ipod non cambi il suono di partenza non e' un male come credi
lo rende com'e'

lorenz082
01-10-2008, 16:13
il fatto che l'ipod non cambi il suono di partenza non e' un male come credi
lo rende com'e'

si, ma se il suono di partenza è anonimo non è un lettore al vertice...pure se il marketing apple lo fa apparire come al top non lo è uguale...se ha 200 funzioni fighe, ma suona anonimo, resta cmq un lettore non al top...il problema di ipod è che è troppo pompato per quello che in realtà è. viene visto come il top in tutto e sinceramente questa è una cosa falsa. tutto qui. ti ripeto: io ero uno che stravedeva per il nano (che tra l'altro avevo pure trovato negozi che lo facevano a poco)...poi ho fatto un confronto e mi sono "disincantato"...

fear
02-10-2008, 20:23
Ma che mp3 carichi sull'ipod??
Io il mio lo collego all'autoradio e non suona male,tanto l'amplificazione è quella dell'autoradio,il volume dell'ipod non lo metto nemmeno a metà,io lo collego con le vecchie cassette elettroniche e il cavo jack,e non ascolto nemmeno i cd del caricatore.

Sull'ipod carico mp3 "normali" se così si può dire :)
ma io cmq il volume sull'ipod non lo posso regolare perchè quando lo collego all'autoradio nel display dell'ipod viene fuori la scritta alpine e lo controllo direttamente dall'autoradio.

cmq la mia domanda iniziale era se è normale una così netta differenza di suono tra un cd e l'ipod suonando ovviamente lo stesso mp3. Dunque da quanto ho capito è colpa dell'autoradio, ok?

lorenz082
03-10-2008, 17:26
Dunque da quanto ho capito è colpa dell'autoradio, ok?

mah.. a me sembra strano, cmq io non ho il tuo alpine quindi non ti so dire, magari è effettivamente colpa dell'autoradio.