PDA

View Full Version : Riavvio PC e Ram forse difettosa

vitaminic82
29-09-2008, 16:32
salve a tutti,ieri mentre guardavo dei video su youtube,si è improvvisamente riavviato il pc, arrivava fino alla schermata di scelta della modalità di avvio di windows xp ma selezionando sia la provvisoria che il normale avvio,si resettava di nuovo.
Ad un certo punto il pc non si avviava proprio,schermo nero e bip del bios.
Poichè il mio bios è un Award e i bip erano brevi e ripetuti, da varie info su internet, ho dedotto che il problema era la ram.
Con Memtest86 v1.70 ho testato la ram, sono due banchi da 512MB a 400MHz della Geil.
La cosa strana è che se testo i due banchi insieme,mi da lo stesso errore ripetuto nella maggior parte dei passaggi, l'errore è nel test 7 "random sequence number" ma se testo un banco alla volta per capire quale sia difettoso, non risulta nessun errore.
Ho provato sia mettendo i banchi in dual channel che in single channel.

Riassumendo,se i banchi sono testati insieme danno errore, se testati separatamente nessun errore.

Da cosa potrebbe esser dovuto questo comportamento anomalo?
Che altre prove potrei fare?

Ciao e e grazie a tutti.

Ps.La scheda madre è una dfi infinity nf4 ultra, il processore è un Athlon64 3200+ mentre la scheda video è una Sparlke Geforce 6600

cajenna
29-09-2008, 17:16
Ciao,hai provato a resettare il bios con l'apposito jumper per reimpostare i parametri di default?

vitaminic82
29-09-2008, 18:35
veramente no, non ci avevo pensato....ma se carico direttamente i parametri di default dal bios è la stessa cosa? Volevo provare anche a settare manualmente timing e tensioni

vitaminic82
29-09-2008, 23:24
credo di aver risolto, è bastato spostare entrambi i banchi di memoria sugli slot che prima erano liberi.....non rilevo più errori con memtest e contemporaneamente il dual channel è abilitato :D

ma per curiosità, esiste una spiegazione logica a questa cosa?

ciao e grazie a tutti

kaoss
30-09-2008, 00:18
credo di aver risolto, è bastato spostare entrambi i banchi di memoria sugli slot che prima erano liberi.....non rilevo più errori con memtest e contemporaneamente il dual channel è abilitato :D

ma per curiosità, esiste una spiegazione logica a questa cosa?

ciao e grazie a tutti

credimi non sei ne il primo e credo neanche l'ultimo a cui succedono delle cose simili,
a volte sostituendo o invertendo i moduli ram dagli appositi slot come per magia rinascono pc, si riattivano configurazioni, la logica penso non esiste
misteri della fede :)

vitaminic82
30-09-2008, 00:25
credimi non sei ne il primo e credo neanche l'ultimo a cui succedono delle cose simili,
a volte sostituendo o invertendo i moduli ram dagli appositi slot come per magia rinascono pc, si riattivano configurazioni, la logica penso non esiste

beh allora non mi resta che dire Deo gratias! :D :D

iceone
06-10-2009, 16:25

mi accodo per dare la mia esperienza... pc morto dopo un riavvio spostando ram nulla, ho cambiato un banco e va alla grande... per prova ho rimesso i banchi originale e tutto funziona come prima....

K Reloaded
06-10-2009, 18:57
ehm ... visto la data dell'ultimo post? :stordita:

cmq c'è un thread ufficiale ;)