PDA

View Full Version : XP + VISTA 64

Majin_bu
29-09-2008, 17:13
Ciao a tutti io nel mio pc uso wxp adesso ho fatto una partizione e vorrei mettere vista 64. Per tenere un pc con due so fa tutto in automatico mentre installo vista o devo fare qualcosa io?
Poi quando ho tuti e due per pasare da xp a vista e viceversa come devo fare?
Grazie.

stetteo
29-09-2008, 20:42
una volta che hai installato vista tu non devi fare niente, semplicemente all'avvio del pc ti apparirà un menu in cui ti si chiede quale os vuoi avviare

Majin_bu
29-09-2008, 23:55
Grazie.
Un'altra cosa: se dopo che ho fatto tutto formatto la partizione con xp e reinstallo il sistema( sempre xp), vista mi rompe le balle? (ho sentito che se a xp aggiungi visra è facile, se a vista aggiungi xp la cosa è più complicata)

stetteo
30-09-2008, 14:19
non l'ho mai dovuto fare, però in effetti, mi hanno sempre consigliato di installare prima xp poi vista...

Blackie
30-09-2008, 14:26
Il problema è che xp non riconosce Vista, essendo + vecchio.
Nel caso formatti xp dovrai creare il dual boot con programmi apposta, tipo l'ottimo easybcd.

Majin_bu
30-09-2008, 16:31
Il problema è che xp non riconosce Vista, essendo + vecchio.

Si lo so però ho sentito che dei hai vista e aggiungi xp vista ti da problemi perchè xp è una versione più vecchia.

Khronos
30-09-2008, 17:56
Si lo so però ho sentito che dei hai vista e aggiungi xp vista ti da problemi perchè xp è una versione più vecchia.

Xp e Vista convivono perfettamente. semplicemente perchè ognuno ignora l'altro.
il problema che risulta è uno solo, se Vista è presente e va installato Xp. Xp non sa cosa sia Vista, non sa cosa sia il Bootloader di Vista. di conseguenza, quando Xp si installa, se c'era un bootloader di Vista questo viene sovrascritto senza pietà da Xp. quindi, Successivamente all'installazione, bisognerà intervenire con tool quali "easyBCD" o altri simili, per ripristinare il bootloader di Vista e aggiungere le righe per avviare anche Xp.

Blackie
30-09-2008, 19:50
Xp non sa cosa sia Vista, non sa cosa sia il Bootloader di Vista. di conseguenza, quando Xp si installa, se c'era un bootloader di Vista questo viene sovrascritto senza pietà da Xp. quindi, Successivamente all'installazione, bisognerà intervenire con tool quali "easyBCD" o altri simili, per ripristinare il bootloader di Vista e aggiungere le righe per avviare anche Xp

e io cosa ho scritto di diverso?

Khronos
30-09-2008, 20:38
e io cosa ho scritto di diverso?

nulla, ma Majin-bu ha ripetuto che pensava a incompatibilità tra Vista e Xp in dualboot, oltre alla faccenda del bootloader.

Majin_bu
01-10-2008, 17:51
nulla, ma Majin-bu ha ripetuto che pensava a incompatibilità tra Vista e Xp in dualboot, oltre alla faccenda del bootloader.
Più che che all'incompatibilità in dual boot ho sentito in giro che se hai vista e installi xp l'installazione viene fermata dicendoti che nel pc c'è gia una versione di windows più recente

Khronos
01-10-2008, 18:19
se tu parti con Vista e metti il cd mentre Vista è attivo. in tal caso è Vista che riconosce il cd di Xp, e ti avverte in naturalezza.
un sistema operativo si installa a pc appena acceso, e in quel caso Xp non sa cosa sia Vista.

Senza Fili
01-10-2008, 18:46
Mi associo alla domanda: ho xp e vorrei installare su anche vista.

Correggetemi se sbaglio: da Xp creo una partizione su C con partition magic (30 gb andranno bene?), riavvio con dentro il dvd di vista x64 (ho un processore amd turion 64bit), mi dovrebbe chiedere dove installarlo ed io dovrò specificare la prtizione vuota che ho appena creato.
A fine instalalzione, riavviando, mi dovrebbe comparire il bootloader di vista e avrei finito, giusto?

Khronos
01-10-2008, 19:00
tutto giusto tranne l'utilizzo di partition magic.
1) fai un backup di tutti i tuoi dati.
2) scaricati http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779, il suo cd bootabile "stable iso".
3) deframmenta il disco in maniera di avere spazio totalmente vuoto nella parte che andrai a "togliere" alla partizione primaria.
4) avvia col cd di GParted, ridimensiona e crea la nuova partizione nello spazio risultante.
5) avvia Xp, guarda se è tutto a posto.
5) riavvia il pc col cd di Vista e installalo, se è andato tutto bene riconoscerà l'installazione di Xp e creerà da solo il dualboot.

Majin_bu
01-10-2008, 19:23
tutto giusto tranne l'utilizzo di partition magic.

Per ora che sto usando xp le partizoni le ho fatte con partition magic, ormai che son fatte è apposto oppure devo cancellarle e rifarle col programma che hai detto te?

Blackie
01-10-2008, 21:01
Per ora che sto usando xp le partizoni le ho fatte con partition magic, ormai che son fatte è apposto oppure devo cancellarle e rifarle col programma che hai detto te?

Se le partizioni sono fatte e sono a posto, che senso avrebbe rifarle?
L'avvertimento di khronos era per il fatto che tante volte partition magic pianta casini, ma se ti è andato tutto bene...

Majin_bu
01-10-2008, 21:16
Se le partizioni sono fatte e sono a posto, che senso avrebbe rifarle?
L'avvertimento di khronos era per il fatto che tante volte partition magic pianta casini, ma se ti è andato tutto bene...
Grazie, tra un paio di settimane che avrò tempo di fare il tutto vi farò sapere com'è andata.:D

stetteo
02-10-2008, 15:19
dai un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618

Majin_bu
02-10-2008, 16:27
dai un'occhiata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618
Grazie questo link mi torna utile :D

Senza Fili
05-10-2008, 23:54
Fatto tutto, partizionato, installato vista (bello e veloce nonostante il pc abbia 2 anni) ma presto spianerò tutto e lascerò quella partizione vuota, o ci metterò altro: su vista 64bit non si riesce a far funzionare le schede audio e modem conexant.:cry:

Majin_bu
10-10-2008, 21:27
Il dual boot non mi è venuto perchè come mattevo il dvd di vista64 mi appariva una schermata blu dicendomi di andare nel bios e cambiare l'ACPI (o un nome simile): cosa devo fare?
:muro: :muro: :muro:

Majin_bu
28-11-2011, 23:26
Dopo tre anni di distanza finalmente ho fatto il dual boot, però Xp/7.
Non sono uno che fa le cose di fretta :D :D :D
Comunque tutto è filato liscio.
Chiedo solo un altro consiglio: per nascondere la partizipone di XP con GParted ci ho messo ore, c'è un programma autoavviante di partizionamento più veloce di GParted?

Khronos
29-11-2011, 11:32
Gparted da dove l'hai avviato, dalla live di Ubuntu? perchè c'è la Parted Magic (http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads), che è una distribuzione fatta apposta, comprensiva di GParted, un bel pò più leggera.