View Full Version : Questo cavo è un doppino telefonico?
Perseverance
29-09-2008, 15:13
Salve, ho una matassa di circa 500 metri di stò cavo durissimo schermato Foiled Twisted Pair; vorrei sapere se è possibile utilizzarlo come doppino telefonico e se sì quali vantaggi o svantaggi comporterebbe?
Ecco le foto:
Cavo tagliato:
http://img263.imageshack.us/img263/1326/cavoftp2rb5.jpg
In dettaglio:
http://img516.imageshack.us/img516/8288/cavoftp1ny4.jpg
posta le immagini su imageshack
Perseverance
29-09-2008, 18:38
Ho fatto come mi hai detto.
Allora che ne pensate?
OUTATIME
30-09-2008, 08:20
Non c'è alcuna sigla su?
mi sembra un po' troppo armato per essere utilizzato come semplice cavo telefonico.
se non hai paura di sprecarlo, dovrebbe andare.
questi erano i vecchi cavi elettrici che si usavano all'incirca 30 anni fa per fare gli impianti casalinghi, se non hanno una sezione troppo spessa puoi provare ad usarli come cavi telefonici però... secondo me è uno spreco
random566
30-09-2008, 10:13
c'è anche il problema della schermatura.
dove si collega elettricamente lo schermo? se si lascia libero causa più danni che benefici, come accade nei cavi ethernet STP
puoi metterlo a massa
dalle foto sebra un cavo telefonico da esterni
a casa mia ho fatto dei lavori aggiunto un telefono oltre che al piano terra anche al porimo piano )
e per farlo l'ho sdoppiato direttamente dal cavo che arriva dal palo
ed è del tutto simile a quello
perchè mi hai quotato?
assa perde oggi non sono in giornata manco me ne ero accorto :cry:
assa perde
tipica espressione altoadesina :rolleyes:
Perseverance
30-09-2008, 18:09
Come faccio a metterlo a massa, cioè dove e come lo collego in una RJ11?
Immagino devo mettere un "cavetto di contatto" che parte dalla massa della RJ11 e finisca saldato alla laminatura del filo...
Confermo che quel cavo era utilizzato per linee telefoniche esterne per ambienti ad alto rischio di corrosione xkè dove l'ho preso c'è una linea telefonica fatta con quel cavo. La sigla magari c'era scritta ma risulta molto sbiadita, nonostante tutto la matassa è stata conservata nell'imballo originale...
E' davvero durissimo, la gomma è quasi impiegabile e non prende nemmeno fuoco, provo a tagliarne 10 metri (quello che mi serve) a fare una presa RJ11 e vedere i valori in decibel che registra il router.
Ma ditemi come collegarla a massa! please...
random566
30-09-2008, 21:26
Come faccio a metterlo a massa, cioè dove e come lo collego in una RJ11?
Immagino devo mettere un "cavetto di contatto" che parte dalla massa della RJ11 e finisca saldato alla laminatura del filo...
...
non lo vedo un problema di facile soluzione.
infatti la RJ11 non ha terminali di massa (lo hanno invece le rj45 specifiche per i cavi STP e il collegamento allo schermo del cavo avviene tramite la crimpatura del cavo stesso).
collegare lo schermo alla terrra dell'impianto elettrico casalingo non credo che sia una soluzione ottimale poichè tale terra è soggetta a vari disturbi privenienti dalle apparecchiature collegate all'impianto elettrico stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.