chandler8_2
29-09-2008, 15:03
ciao a tutti,
ho un problemino molto semplice da sottoporvi, non sono sicuro dei calcoli da fare perciò chiedo a voi.
Sto mettendo su una pressa a piastre riscaldate per la produzione di materiali compositi.
La parte strutturale e idraulica è già dimensionata, ora mi resta da dimensionare le resistenze elettriche per il riscaldamento.
Dati:
piastra 50x50x3cm in acciao a basso tenore di carbonio
t ambiente: circa 25°C
T di lavoro: 200°C
Considerate che la pressa ha due piastre che devono essere equipaggiate con questo sistema e che poi in mezzo ci andrà uno stampo di alluminio.
La T deve essere mantenuta costante con +/-5° per circa 2 ore.
La velocità di riscaldamento deve essere di 5°C/min
Come devo dimensionare le resistenze?
considerate che le piastre devono essere uniformemente riscaldate, quindi credo sarà opportuno mettere più resistenze di più piccola potenza.
Inoltre quale sarà la potenza dissipata per convezione in aria calma?
Il tutto sarà collegato ad un termostato digitale.
Se vi serve altro chiedete pure
ho un problemino molto semplice da sottoporvi, non sono sicuro dei calcoli da fare perciò chiedo a voi.
Sto mettendo su una pressa a piastre riscaldate per la produzione di materiali compositi.
La parte strutturale e idraulica è già dimensionata, ora mi resta da dimensionare le resistenze elettriche per il riscaldamento.
Dati:
piastra 50x50x3cm in acciao a basso tenore di carbonio
t ambiente: circa 25°C
T di lavoro: 200°C
Considerate che la pressa ha due piastre che devono essere equipaggiate con questo sistema e che poi in mezzo ci andrà uno stampo di alluminio.
La T deve essere mantenuta costante con +/-5° per circa 2 ore.
La velocità di riscaldamento deve essere di 5°C/min
Come devo dimensionare le resistenze?
considerate che le piastre devono essere uniformemente riscaldate, quindi credo sarà opportuno mettere più resistenze di più piccola potenza.
Inoltre quale sarà la potenza dissipata per convezione in aria calma?
Il tutto sarà collegato ad un termostato digitale.
Se vi serve altro chiedete pure