PDA

View Full Version : Consiglio: processore da cambiare

simmetria
29-09-2008, 14:57
Ho la configurazione in firma, utilizzo il proc in modalità cool&quiet.
Uso del pc : emule,web,photoshop,film.

Vorrei sostituire il mio pc con una configurazione che consumi meno pur mantenendo le stesse prestazioni o magari superiori.

Per fare ciò devo necessariamente cambiare anche la mobo (e passare da 939 a AM2: visto che amd in fatto di consumi sembra migliore)

Secondo voi che cpu amd potrebbe sostituire l'attuale mantenendo prestazioni simili o + alte e consumi inferiori?

Capellone
29-09-2008, 16:32
visto che non giochi ma ti interessa il cinema potresti risparmiare un bel po' di energia e avere una decodifica video migliore cambiando la scheda video anzichè la cpu.

simmetria
29-09-2008, 16:43
il fatto è che pensavo di poter sostituire la scheda madre con una con grafica integrata 780G o 790G, perchè a quanto pare hanno dei consumi molto bassi.

In tal caso il cambiamento di socket da 939 a AM2 mi obbliga a cambiare anche il processore.

La questione è anche capire se la mia attuale scheda video è paragonabile a quella integrata con quei chipset.

Grazie per il consiglio

Capellone
29-09-2008, 23:41
in questo caso il cambio di piattaforma è azzeccato.
la grafica del 780G è avanti di generazioni rispetto alla 6800, fermo restando che non è adatta al gaming.
tutte le cpu Athlon X2 su socket AM2 basate su core Brisbane avranno prestazioni adeguate e consumi veramente bassi

schumifun
30-09-2008, 00:31
scusa ma ti conviene spendere 200 euro per risparmiare 20 euro all'anno???

simmetria
30-09-2008, 02:10
scusa ma ti conviene spendere 200 euro per risparmiare 20 euro all'anno???

A parte la questione economica, il problema è anche di diverso tipo:

1)il mio pc è un pò rumoroso, abbassando i consumi, abbasserei temperature e mi potrei permettere qualche ventola in meno

2) il mio pc sta quasi sempre accesso e la cosa grave è che mi "mangia" l'aria in camera (non so se riesci a capire a cosa mi riferisco ma l'aria diventa stantia, consumata, e sgradevole). Spero con un sistema del genere di limitare questo problema.

Nel caso sapete se ci sono modelli superiori al 780G ? qualche scheda madre da consigliare? e processore da abbinare? ho visto che i Brisbane hanno una cache + lenta rispetto i Windsor ma consumi inferiori anche dell 11% a pieno carico. Di questi ho visto in giro solo il X2 5000+ a 66euro

Che ne dite?

fabri00
30-09-2008, 08:02
2) il mio pc sta quasi sempre accesso e la cosa grave è che mi "mangia" l'aria in camera (non so se riesci a capire a cosa mi riferisco ma l'aria diventa stantia, consumata, e sgradevole). Spero con un sistema del genere di limitare questo problema.

Un pc non può alterare la struttura dell'aria; al limite la scalda, ma se pensi al volume d'aria di una stanza, immagino che in tutta la stanza l'aumento di temperatura sarà di un grado.

Considera che un pc che assorbe mediamente 100 w ha esattamente lo stesso effetto sull'aria di un paio di lampadine da 100 w., considerando che i w delle lampadine se ne vanno in luce e calore, mentre quelli di un pc più in calore.

simmetria
30-09-2008, 10:58
forse saprò come diventa l'aria in camera mia.. non è solo questione di riscaldarsi la temperatura...si, diventa secca perde umidità...e di conseguenza diviene fastidiosa da respirare ma è l'odore che è indistinguibile, impossibile da distinguere senza averlo sentito

Capellone
30-09-2008, 11:43
se puzza di plastica e vernice è normale per la roba nuova, se puzza sempre vuol dire che dentro ci sono accumuli di polvere che si riscaldano ed emettono puzze.
la cache più lenta dei brisbane è trascurabile, si vede solo nei benchmark quindi vai tranquillo.