PDA

View Full Version : installazione win XP e chipset nuovi

willco
29-09-2008, 13:14
Ciao a tutti, avrei bisogno di lumi
Ho da poco fatto un po' di upgrade hardware comprando una MB con chipset Intel G31 e relativo processore, ram ecc. ecc. mantenendo pero il vecchio hdd sata e i 2 hdd eide che avevo prima; ho riformattato il disco SATA perché cambiando MB windows si avviava male... e qui nasce il problema, non riesco a reinstallare il Sistema Operativo, l'intallazione di windows mi si blocca al riconoscimento dei dischi, dopo che il cd di Windows ha caricato tutti i suoi driver per fare l'installazione.
Al negozio mi hanno detto che é perché sto provando ad installare un XP senza service pack, e che i chipset attuali necessitano di almeno win xp con sp2.
Ma é vero tutto ciò? Non mi era mai capiatata una cosa simile.
Se riuscite a farmi chiarezza vi ringrazio molto.

lupin87
11-10-2008, 09:38
devi scaricare e copiare i driver del controller sata (scaricabili dal sito del produttore della scheda madre)su un floppy innanzitutto;
poi,prima di formattare imposta da bios la modalità ide,installa windows xp e durante l' installazione ad un certo punto ti chiederà di premere f6 e di installare i driver del controller sata e cosi metti il floppy e seleziona i driver..dopo aver terminato l' installazione allora da bios imposta nuovamente la modalità ahci