PDA

View Full Version : [AIUTO] Consigli espansione RAM!!

enrico
29-09-2008, 14:11
Ragaz avrei bisogno di un consiglio esperto.
Ho un desktop Acer con mobo con chipset nVidia 6100 con 1Gb di DDR2 533Mhz (2x512MB) in dual channel.
Vorrei espandere la ram a 3Gb montando altri due banchi da 1Gb sui due slot di espansione attualmente liberi.

La domanda è: I due banchi da 1Gb che devo acquistare, li devo comprare obbligatoriamente del tipo 533Mhz oppure posso acquistarli anche 667Mhz??

Non mi interessa usare la ram a 667Mhz. Mi basta e avanza andare a 533Mhz.

La mia domanda è finalizzata per non sbagliare ad acquistare della nuova RAM che poi risulti incompatibile con quella già installata nel mio computer.

Grazie infinite a chiunque abbia la pazienza di rispondere per darmi un aiuto.

enrico

kaoss
29-09-2008, 14:16
puoi tranquillamente montare la ram a 667Mhz però la frequenza si baserà sul valore più basso ovvero 533mhz, l'importante è che siano tutte sdram, ddr o ddr2 :D

enrico
29-09-2008, 17:43
puoi tranquillamente montare la ram a 667Mhz però la frequenza si baserà sul valore più basso ovvero 533mhz, l'importante è che siano tutte sdram, ddr o ddr2 :D

Grazie! Quindi, se non ho capito male, la mobo setta automaticamente la frequenza operativa della RAM guardando il banco meno performante di quelli montati!? Scusa se ti chiedo ma non posso entrare nel BIOS perchè Acer lo blocca, e quindi non sò come sia configurata la mobo per quanto rigurda la frequenza della ram. Ma quindi per paradosso, se è come dici tu potrei anche acquistare della DDR2 800Mhz??

Grazie infinitamente tanto!

kaoss
30-09-2008, 01:07
bisogna vedere la tua scheda madre fino a che frequenze supporta, se erano montati muduli a 533mhz suppongo sia la max frequenza supportata, comunque puoi montare anche quelle a 800, il risultato non cambia, la frequenza non arriverà sicuramente a tali risultati.
cerca di capire il modello della tua mobo.

enrico
30-09-2008, 08:16
bisogna vedere la tua scheda madre fino a che frequenze supporta, se erano montati muduli a 533mhz suppongo sia la max frequenza supportata, comunque puoi montare anche quelle a 800, il risultato non cambia, la frequenza non arriverà sicuramente a tali risultati.
cerca di capire il modello della tua mobo.

Credo sia una mobo oem di Acer. Ha il chipset nVidia 6100 e quindi credo che al 99% almeno le DDR2 667Mhz le supporta!
Grazie il prezioso aiuto.