zephyr83
29-09-2008, 12:28
nn so perché ma nn riesco più ad accedere al secondo hard disk (160 GB pieno) cn file system ext3. Ho aperto qtparted per controllare se una scheda di memoria era formattata e cn quale filesystem. Nn ho fatto altro!!! Il primo hard disk cn varie partizioni è ok, il secondo (il più importante per me) invece è inutilizzabile! Ho provato cn e2fsck /dev/sdb
e2fsck: Nessun file o directory durante il tentativo di apertura di /dev/sdb1
Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
e2fsck -b 8193 <device>
Allora ho provato come mi dice, con e2fscj -b 8139 /dev/sdb ma
e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
e2fsck: Dispositivo o risorsa occupata durante il tentativo di apertura di /dev/sdb
Filesystem mounted or opened exclusively by another program?
:help: come faccio? è importante!! in passato ho risolto tutto con stellar phoenix (mai soldi furono spesi meglio) che si trova in quell'hard disk :stordita: ma vorrei evitare se è possibile di usare sto programma perché qualche file potrebbe nn venir recuperato correttamente e soprattutto non ho altri 160 gb disponibile nell'altro hard disk!
e2fsck: Nessun file o directory durante il tentativo di apertura di /dev/sdb1
Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
e2fsck -b 8193 <device>
Allora ho provato come mi dice, con e2fscj -b 8139 /dev/sdb ma
e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
e2fsck: Dispositivo o risorsa occupata durante il tentativo di apertura di /dev/sdb
Filesystem mounted or opened exclusively by another program?
:help: come faccio? è importante!! in passato ho risolto tutto con stellar phoenix (mai soldi furono spesi meglio) che si trova in quell'hard disk :stordita: ma vorrei evitare se è possibile di usare sto programma perché qualche file potrebbe nn venir recuperato correttamente e soprattutto non ho altri 160 gb disponibile nell'altro hard disk!