PDA

View Full Version : AIUTO: Problema partizione ext3!!

zephyr83
29-09-2008, 12:28
nn so perché ma nn riesco più ad accedere al secondo hard disk (160 GB pieno) cn file system ext3. Ho aperto qtparted per controllare se una scheda di memoria era formattata e cn quale filesystem. Nn ho fatto altro!!! Il primo hard disk cn varie partizioni è ok, il secondo (il più importante per me) invece è inutilizzabile! Ho provato cn e2fsck /dev/sdb
e2fsck: Nessun file o directory durante il tentativo di apertura di /dev/sdb1

Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
(e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
e2fsck -b 8193 <device>

Allora ho provato come mi dice, con e2fscj -b 8139 /dev/sdb ma
e2fsck 1.40.8 (13-Mar-2008)
e2fsck: Dispositivo o risorsa occupata durante il tentativo di apertura di /dev/sdb
Filesystem mounted or opened exclusively by another program?

:help: come faccio? è importante!! in passato ho risolto tutto con stellar phoenix (mai soldi furono spesi meglio) che si trova in quell'hard disk :stordita: ma vorrei evitare se è possibile di usare sto programma perché qualche file potrebbe nn venir recuperato correttamente e soprattutto non ho altri 160 gb disponibile nell'altro hard disk!

Lutra
29-09-2008, 14:55
Allora ho provato come mi dice, con e2fscj -b 8139 /dev/sdb ma

hai fatto l'umount del disco prima di dare il comando?

zephyr83
29-09-2008, 15:09
hai fatto l'umount del disco prima di dare il comando?
si si, ma anche se imposto il controllo burante la fase di boot nn riesce

zephyr83
02-10-2008, 18:07
come al solito chi fa da se fa per tre! Cn la vecchia versione di stellar phoenix perdevo quasi 8 giga di dati, cn la nuova "solo" 3! ho visto che mancavano un bel po' di foto e altre cose! ero quasi quasi tentato di spendere 62 euro per comprare la nuova versione di stellar phoenix ma spendere sti soldi per nn avere un recupero completo mi scocciava molto anche perché in fondo i dati erano tutti nell'hard disk, nn l'ho proprio toccata io la partizione è stata colpa di qtparted che si era rincoglionito!!
Ho cercato su internet e mi sn imbattito nell'ottimo e free testdisk!! Nn è certo intuitivo ma ragazzi è un signo programma! tra l'altro ho trovato anche gente qui sul forum che ne ha parlato in passato!!
è bastato selezionare l'hard disk, dirgli il tipo di partizione, fare un'analisi veloce e selezioanre Rebuild Boot Scetor, finito! ci ha messo mezzo secondo, ho riavviato e ho di nuovo TUTTI i miei bei dati :sofico: