PDA

View Full Version : l'isola di Arturo

malja
29-09-2008, 10:51
Con un poco di ritardo vi invio le mie cartoline estive

1) Procida si sveglia...
http://i33.tinypic.com/2ai3490.jpg

2) ...e il mare sembra deserto...
http://i36.tinypic.com/30bppas.jpg

3) ...ma i pescatori sono già tornati...
http://i34.tinypic.com/1zqfyqf.jpg

4) ...dal lavoro notturno...
http://i36.tinypic.com/2llneqe.jpg

5) ...e mentre i mattinieri si avviano al lavoro...
http://i38.tinypic.com/2mdo5di.jpg

6) ...il sole si fa alto...
http://i38.tinypic.com/2lmb79y.jpg

7) ...e il mare offre giornate di vacanza...
http://i34.tinypic.com/2z5lpjq.jpg

8) ...e magnifici doni...
http://i34.tinypic.com/29z7pzt.jpg
(il colore è dato dalla luce del tramonto ditemi se va modificato)

9) ...finchè il sole cala...
http://i37.tinypic.com/2zeeatu.jpg

10) ...su romantiche serate isolane.
http://i36.tinypic.com/sb58xk.jpg

e con questo l'estate è archiviata.

a voi i commenti...

simalan
29-09-2008, 11:13
ciao

secondo me magnifici effetti pittorici nella:

1- che preferisco su tutte
5- hanno bucato il cartello per risparmiare?
9 e 10 - romantiche

cialbus

stezan
29-09-2008, 12:06
Tutte molto belle e curate sotto ogni punto di vista, fantastiche la 6 con i suggestivi riflessi di luce sulla barca, la 7 per la spettacolarità del paesaggio, e la 9 per i colori caldi del tramonto, complimenti, bellissimi luoghi ;)

AarnMunro
29-09-2008, 12:12
Ma sono tutte bellissime...forse mi piacciono meno proprio le ultime due (solo perchè meno sconosciute!).
Malja, please, come hai fatto ad evidenziare così le nubi? Sai che sono il mio pallino...e sicuramente imparerei qualcosa di nuovo.

frankieta
29-09-2008, 12:48
Davvero bella la 5, surreale. La 7, tempestosa. La 9, ottima cartolina, davvero bella!

Clap clap

malja
29-09-2008, 13:25
Grazie grazie grazie, sono contenta che indichiate foto diverse.

ciao

secondo me magnifici effetti pittorici nella:

1- che preferisco su tutte
5- hanno bucato il cartello per risparmiare?
9 e 10 - romantiche

cialbus
mi fa piacere che apprezzi la prima, per quanto riguarda gli effetti pittorici a me la 3 mi ha da subito dato l'idea di una gouache napoletana
Tutte molto belle e curate sotto ogni punto di vista, fantastiche la 6 con i suggestivi riflessi di luce sulla barca, la 7 per la spettacolarità del paesaggio, e la 9 per i colori caldi del tramonto, complimenti, bellissimi luoghi ;)
Che bello che ti piaccia la 7: mentre la facevo pensavo proprio all'entusiasmo con cui accogliesti una mia foto simile un anno fa.
Ma sono tutte bellissime...forse mi piacciono meno proprio le ultime due (solo perchè meno sconosciute!) come dire..... carinissime (leggi banalotte) :D .
Malja, please, come hai fatto ad evidenziare così le nubi? Sai che sono il mio pallino...e sicuramente imparerei qualcosa di nuovo.
MAESTRO lei mi lusinga oltre ogni dire!

Anche qui scattando pensavo a te e alle tue splendide nubi e certamente non ho nulla da insegnarti ma posso dirti come le ho fatte.
Allora, basta passare qualche giorno in un'isola del meridione (e quando vi vedo qui :doh: ), svegliarsi prima che spunti il sole e vagare in cerca di una luce speciale in stradine deserte ma soprattutto avere il :ciapet: di non beccare la giornata di cielo terso che tutti si auspicano in vacanza, una passata di contrasto e relativa aggiustatina ai livelli di luce e ombre con lr fa il resto.

malja
29-09-2008, 13:40
Davvero bella la 5, surreale. La 7, tempestosa. La 9, ottima cartolina, davvero bella!

Clap clap
Scusa mentre scrivevo la risposta precedente ho preparato il pranzo e cibato gli squali e non mi sono accorta del tuo commento. Della 5 mi aveva colpito l'ombra del cartello turistico che formava una croce (noto simbolo simbolico) proprio sulla strada che portava alla chiesa, avrei pagato a peso una vecchietta che andava a messa al posto dell'uomo e mi riproponevo di rifare un'alzataccia per appostarmi in attesa ma non ce l'ho fatta :(
Grazie

malja
29-09-2008, 13:53
i miei complimenti... nulla da ridire bravo!

:eek: :eekk: :eek: :eekk: :eek:

grazie cara

gismaster
29-09-2008, 13:56
Mi piacciono molto la 4 (avrei allargato appena l'inquadratura per prendere tutta la barca) e la 7 (molto suggestiva)

AarnMunro
29-09-2008, 14:36
...una gouache napoletana...

MAESTRO lei mi lusinga oltre ogni dire!...:D :D :D :D :D :D
...'zzo è una guascia? Ricetta please!

street
29-09-2008, 15:07
é fatto di alti e bassi.

la 1 é pittoresca, un bel quadro, poi ci son quelle che si stagliano sulle altre, per me la 4, la 7, 8 , 9 , 10, quasi monocromatiche (cioé, con un solo colore che le caratterizza). e trovo questa cosa affascinante

Le altre invece, non mi attraggono

malja
29-09-2008, 15:49
Mi piacciono molto la 4 (avrei allargato appena l'inquadratura per prendere tutta la barca) e la 7 (molto suggestiva)
E' un porto e ovviamente ho fatto i salti mortali per evitare l'effetto affollamento estivo e nella 4 la barca c'è tutta ma ho dovuto tagliare il parabordo perchè vi era appoggiata un'altra
...'zzo è una guascia? Ricetta please!
E' come la pasta e patae ma più azzurra.
é fatto di alti e bassi.

la 1 é pittoresca, un bel quadro, poi ci son quelle che si stagliano sulle altre, per me la 4, la 7, 8 , 9 , 10, quasi monocromatiche (cioé, con un solo colore che le caratterizza). e trovo questa cosa affascinante

Le altre invece, non mi attraggono
Meno male, credevo che nessuno avebbe nominato la spugna che ho adorato.
grazie
:doh: ma andavo di fretta :mc: :mc: :mc:
Quoque tu Nikka filii mii!

Dovresti essere un esperto dell'errore di genere :friend:

urugg
29-09-2008, 16:30
c'è la tua mano nella 4, nella 6 e nella 10.
le altre potrei averel scattate io...
la 7 è bella, anzi di più!!
ma perchè proprio viola???:confused:
poi cloneri gli schizzi in alto (o forse pulirei il sensore)

ciao...mo vado a quell'altra....

malja
29-09-2008, 18:11
c'è la tua mano nella 4, nella 6 e nella 10. 4 e 6 :cincin:
le altre potrei averel scattate io... è proprio vero frequenti troppo :angel:
la 7 è bella, anzi di più!!
ma perchè proprio viola???:confused: non ci crederai ma è proprio così anzi lievemente più argento
poi cloneri gli schizzi in alto (o forse pulirei il sensore)

ciao...mo vado a quell'altra....

ti seguo

malja
29-09-2008, 21:19
E chiudo con questa che racchiude sole mare e cibo, più campana di così!

http://i33.tinypic.com/2yuy7ht.jpg

urugg
30-09-2008, 09:10
E chiudo con questa che racchiude sole mare e cibo, più campana di così!

http://i33.tinypic.com/2yuy7ht.jpg

questa è bellissima!,
ma la mozzarella di bufala te la sei fatta prestare o poi t'la si magnata?

malja
30-09-2008, 11:02
Grazie mio caro.

Mangiata mangiata! mentre scattavo avevo alle spalle 3 bestie fameliche che mi mordevano i polpacci e maledicevano Joseph Nicephore Nepce.

Faio
30-09-2008, 12:07
belle le foto raccontate (o il racconto fotografato:) ).
Mi piace molto l'atmosfera mattutina della 5 con l'ombra proiettata sul muro e la persona che sale le scale.
Le ultime due sono interessati per concludere il racconto, ma molto più anonime.

l'11 la puoi proporre ad alpitour, rieveca immediatamente l'idea di vacanza e relax:cool: .

Brava

Ciao Faio

code010101
30-09-2008, 12:35
la prima è davvero bella, sembra un quadro

tra le tante mi piace in particolare la 7 con il mare virato sul violetto

Ste

homeless in rome
30-09-2008, 13:31
mi piace molto l'ultima, ma la trovo un pò violetta, se era quello che cercavi allora 7 8 e l'ultima diventano le mie preferite :)

liviux
30-09-2008, 13:54
Dispiace commentartele in fretta, ma...
Luce fantastica in tutte, a partire dalla 1, e bravissima tu a cogliere riflessi e ombre particolari. Irreale la 7! Un po' scontate 9 e 10. Freschisima l'ultima (chiamiamola affettuosamente "11"), anche se qui la tua tipica dominante rosa si è fatta piuttosto violetta. Non le avrai mica salvate col profilo AdobeRGB, vero?

malja
30-09-2008, 17:31
belle le foto raccontate (o il racconto fotografato:) ).
Mi piace molto l'atmosfera mattutina della 5 con l'ombra proiettata sul muro e la persona che sale le scale.
Le ultime due sono interessati per concludere il racconto, ma molto più anonime.

l'11 la puoi proporre ad alpitour, rieveca immediatamente l'idea di vacanza e relax:cool: .

Brava

Ciao Faio
Grazie in realtà l'ultima l'ho proposta al lido, come regalo ovviamente.
la prima è davvero bella, sembra un quadro

tra le tante mi piace in particolare la 7 con il mare virato sul violetto

Ste
La 7 ha spopolato! e pensare che non l'avrei mai detto, credevo sarebbero piaciute di più la 2 e la 3.
mi piace molto l'ultima, ma la trovo un pò violetta, se era quello che cercavi allora 7 8 e l'ultima diventano le mie preferite :)
:eek: ancora violetto! devo proprio vederle su un pc, no non è quello che cercavo dovrebbe essere assolutamente bianca e blu.
Dispiace commentartele in fretta, ma...
Luce fantastica in tutte, a partire dalla 1, e bravissima tu a cogliere riflessi e ombre particolari. Irreale la 7! Un po' scontate 9 e 10. Freschisima l'ultima (chiamiamola affettuosamente "11"), anche se qui la tua tipica dominante rosa si è fatta piuttosto violetta. Non le avrai mica salvate col profilo AdobeRGB, vero?
Grazie, anche in fretta va bene (ma meglio con calma :D )

(Come faccio a vedere il profilo in cui le ho salvate? :stordita: ODIO IL ROSA!!!)

liviux
30-09-2008, 17:38
:eek: ancora violetto! devo proprio vederle su un pc, no non è quello che cercavo dovrebbe essere assolutamente bianca e blu.
Ieri sera l'ho vista sul Mac ed era proprio bianca e blu. Oggi sul PC la vedo decisamente viola. Per questo penso che sia un problema del profilo. E' un peccato alterare inconsapevolmente delle foto così curate!
Se le salvi in sRGB non dovresti vederle male sul Mac.

malja
30-09-2008, 17:58
Infatti io le vedo sul mac e tutto sto violetto non c'è!

Ma questo significa che non è possibile avere una foto che si possa vedere bene sia con il pc che con il mac?

Come devo modificare il profilo?

Devo risistemarmi il pc.

Cemb
30-09-2008, 19:40
Ciao Malja!
Sono 2 giorni che ho aperto questo topic e mi guardo e riguardo le foto. Non ce la faccio a commentarle una per una come vorrei, ma le trovo davvero riuscitissime.
Quella con mozzarella e ombrellone, poi, è geniale :D (dai, faccio il pignolo.. c'è una lieve dominante ciano, ma chissenefrega!!)

Ciao!

Cemb
30-09-2008, 19:44
Ops, vedo ora il commento di Livio. Anch'io ho un mac e uso safari, che supportano i profili colore.
Già solo cambiando browser i colori cambiano :(

Cemb
30-09-2008, 19:46
Aggiungo (e scusa per i 3 post consecutivi) una cosa che mi ha colpito alla prima apertura delle immagini: hai fatto qualcosa al cielo/sfondo nella 2 e nella 3? Tipo fondere 2 livelli, usare maschere di livello non sfumate o simili? Vedo una sorta di "riga" netta alla delimitazione tra le case all'orizzonte ed il cielo.

Ciao!

malja
30-09-2008, 19:49
Ciao Malja!
Sono 2 giorni che ho aperto questo topic e mi guardo e riguardo le foto. Non ce la faccio a commentarle una per una come vorrei, ma le trovo davvero riuscitissime.
Quella con mozzarella e ombrellone, poi, è geniale :D (dai, faccio il pignolo.. c'è una lieve dominante ciano, ma chissenefrega!!)

Ciao!

:eekk: CIANOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dobbiamo metterci d'accordo per comprare lo stesso computer.

Mi fa piacere che alla fine ti sia deciso a commentarle anche se in gruppo

malja
30-09-2008, 19:52
Aggiungo (e scusa per i 3 post consecutivi) una cosa che mi ha colpito alla prima apertura delle immagini: hai fatto qualcosa al cielo/sfondo nella 2 e nella 3? Tipo fondere 2 livelli, usare maschere di livello non sfumate o simili? Vedo una sorta di "riga" netta alla delimitazione tra le case all'orizzonte ed il cielo.

Ciao!
Assolutamente nulla del genere, non saprei neppure da dove cominciare.
Mi farebbe piacere che mi spiegassi cosa vedi perchè forse è il motivo per cui non hanno incontrato tanto.

Cemb
30-09-2008, 20:02
Ho provato a fare un crop e a interpolare l'immagine ingrandendola per evidenziare il problema.

http://img375.imageshack.us/img375/1237/30bppasru6.jpg (http://imageshack.us)

In pratica vedo una linea che segue più o meno l'andamento del profilo degli edifici sullo sfondo, un po' come quando si scurisce il cielo sovraesposto e si schiarisce invece il primo piano, per avere una gamma dinamica migliore, e poi non si uniformano le due aree (o, nel farlo, si "sbava" nell'area più chiara).
Una cosa del genere però può capitare anche con la maschera di contrasto, che magari hai applicato.

Ma sono seghe mentali, e non credo che le immagini (che personalmente mi piacciono) non abbiano acchiappato per una minuzia del genere! ;)

Aggiungo che probabilmente io la mozzarella la vedo ciano e Liviux magenta proprio per la storia dei profili colore.. (io le foto le vedo diverse se le apro con safari e con camino..)

malja
30-09-2008, 20:40
AH AH AH :sbonk:
quello che vedi dietro è davvero un altro profilo della collina che sta dietro a Monte di Procida (dove sono gli edifici) credo che sia Miseno infatti se guardi a destra dove finisce la costa di fronte vedi in lontananza gli altri piani.

Grazie tantissimo per l'attenzione.

malja
30-09-2008, 20:59
anche se qui la tua tipica dominante rosa si è fatta piuttosto violetta. Non le avrai mica salvate col profilo AdobeRGB, vero?

ACCIDENTI! :eek: sono finalmente riuscita a connettermi con il pc e le ho viste!!!
Ma come ha fatto a piacervi la 7? è VIOLA!
Da quella a scendere hanno i colori tutti falsati, la 9 dovrebbe essere arancione e la spugna ha delle sfumature bellissime :doh: . Sarà perchè sono quelle che ho scaricato con Iphoto direttamente sul mac?
Approfondirò il problema.

Grazie

Cemb
30-09-2008, 21:16
AH AH AH :sbonk:
quello che vedi dietro è davvero un altro profilo della collina che sta dietro a Monte di Procida (dove sono gli edifici) credo che sia Miseno infatti se guardi a destra dove finisce la costa di fronte vedi in lontananza gli altri piani.

Grazie tantissimo per l'attenzione.

Ma no, mica quello! :p
Va beh, c'avrò la supervista, oppure ci vedo doppio. E' come se il profilo fosse disegnato con la matita, ma è una cosa sottile..

Liiiiiviux, tu che hai solo i bastoncelli ed hai una percezione dell'acutanza senza paragoni, vieni in mio soccorso!!

homeless in rome
30-09-2008, 21:34
ehhh adesso, il pollice biopponiile, la supervista... altri poteri???

la vedo anch'io cemb, è come un hotline che evidenzia tutte tutti i profili scuri, la cosa strana è che nella 2 che hai preso te in esempio si manifesta principalmente nella parte dx della foto, nella 3 si vede per lo più nella parte a sx e nella 4 c'è aberrazione cromatica lungo il profilo del molo...credo anch'io sia un problema di pp.

Cemb
30-09-2008, 21:46
La supercapacità di spaccare il capello in 16, è ovvio! :O
(questo il principale superpotere... :ciapet: )

marklevi
30-09-2008, 21:51
una bella serie. brava :) ;)

malja
01-10-2008, 00:37
Grazie Luca.