PDA

View Full Version : Router wi-fi. Cosa mi consigliate?

xenom
29-09-2008, 11:32
Salve... sono totalmente ingorante nel campo del networking wireless.
Ho deciso di farmi l'impiantino wlan.

Attualmente uso il modem ADSL B-quick in dotazione con alice (quando la comprai era la broad band box), che ha ben 8 anni :asd: . Vorrei mandarlo in pensione.
Ho due pc (vecchio e nuovo) più un portatile (vecchio), tutti senza wi-fi.

Ecco quello che voglio fare:
ancora qualche anno fa ho fatto passare un cavo schermato FTP RJ45 (CROSS) per la LAN, che collega questa stanza dove tengo il pc con il salotto.
Vorrei mettere il router wi-fi in sala; tuttavia visto che il ho il cavo vorrei usarlo per connettere il pc principale al router. Il cavo è incrociato: si può utilizzare comunque? :stordita:

Se possibile vorrei collegare anche il secondo pc (ho deciso di usarlo come media center in sala) con il cavo, direttamente sul router;
la wi-fi praticamente servirebbe per il portatile e per il cellulare (N80).

Ricapitolando mi servirebbe (correggetemi se sbaglio):
- un router wi-fi e lan
- un ricevitore wi-fi USB
- cavi LAN (incrociati o normali?)
- altro?

Infine, indicativamente, quanto può costarmi un buon impianto? Che router mi consigliate?
E' semplice configurare tutto poi? (ho win xp pro sp2)

Grazie.

Intrepido
29-09-2008, 17:25
Il cavo è incrociato: si può utilizzare comunque? :stordita:

Si, le porte sono auto sensitive.

Se possibile vorrei collegare anche il secondo pc (ho deciso di usarlo come media center in sala) con il cavo, direttamente sul router;
la wi-fi praticamente servirebbe per il portatile e per il cellulare (N80).

Ricapitolando mi servirebbe (correggetemi se sbaglio):
- un router wi-fi e lan
- un ricevitore wi-fi USB
- cavi LAN (incrociati o normali?)
- altro?

Il "ricevitore" sul portatile meglio se valuti per una Pcmia ;) , lascia stare le usb.

Infine, indicativamente, quanto può costarmi un buon impianto? Che router mi consigliate?
Consigli per gli acquisti del router qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900).

E' semplice configurare tutto poi? (ho win xp pro sp2)

Grazie.

Per la realizzazione di una rete lan qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882), per configurare la parte wireless qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827).

Ciao :)

xenom
29-09-2008, 20:19
Guarda spero solo che non bisogni smadonnare come per fare manualmente le LAN su win xp :asd:
perdo ore ogni volta che devo configurare una LAN via cavo :asd:

Grazie per la risposta.

Intrepido
29-09-2008, 20:45
Guarda spero solo che non bisogni smadonnare come per fare manualmente le LAN su win xp :asd:
perdo ore ogni volta che devo configurare una LAN via cavo :asd:

Grazie per la risposta.

Non sarebbe neanche bello sennò :sofico: .

Scherzi a parte, unica cosa non usare gli wizzard di win ;)

xenom
29-09-2008, 21:28
Non sarebbe neanche bello sennò :sofico: .

Scherzi a parte, unica cosa non usare gli wizzard di win ;)

Esatto. Quello si. Ricordo che quando lo utilizzai dovetti formattare... :rotfl: