PDA

View Full Version : Aggiornare driver ATI AGP

_anthony_
29-09-2008, 10:03
Salve a tutti.
Ho finalmente acquistato, e testato con soddisfazione, la scheda video ATI Shapphire 3650 AGP equipaggiata con 512Mb DDR3 di memoria (725/700 core/memoria). Ho installato i driver forniti dal pacco, che sono dei catalyst 8.1. Tutto ok, tutte le schermate ed i settaggi, possibilità di overclock e alcuni settaggi sull'AGP (Abilitazione/Disabilitazione FastWrite, variazione di AGP da 8x a 4x etc...). Poi ho visto sul sito della shapphire che c'erano i driver per AGP nuovi i catalyst hotfix 8.9 per XP32bit. Ora volevo un consiglio.

1) Vale la pena installare i seguenti driver? Otterrei delle migliorie o melgio lasciare i "base"?

2) Come faccio a disinstallare i vecchie mettere i nuovi? C'è una procedura da seguire? Parte in automatico la finestra aggiorna driver?

Grazie a chiunque dipani il mio dubbio.

darkeric
29-09-2008, 10:58
Se posso darti un consiglio
nel caso tu abbia la Motherboard con Chipset Via o Sis
lascia quelli che hai!

oppure se proprio non resisti alla tentazione!

fai un test 3d con un benchmark tipo 3d Mark

crea un punto di ripristino

installati i nuovi driver (ricordandoti di disinstallare prima quelli attuali!)

ripeti il test e vedi se ti da un punteggio maggiore

se non ti stà bene fai il ripristino!

darkeric
29-09-2008, 11:03
Salve a tutti.

2) Come faccio a disinstallare i vecchie mettere i nuovi? C'è una procedura da seguire? Parte in automatico la finestra aggiorna driver?

Scusa non avevo letto.....

esiste un file nella cartella ' C:\ati\support ' chiamato AtiCimUn
eseguilo e segui la procedura
diversamente puoi utilizzare il pannello di controllo sotto installazione applicazioni
oppure meglio ancora
scaricati driver sweeper -
vedi: http://www.hwupgrade.it/download/file/3269.html

dopo aver disinstallato, fai ripartire in modalità provvisioria
ed esegui driver sweeper

cosi sei sicuro di avere un sistema pulito da driver precedenti e ogni loro traccia nel registo

poi installa i driver nuovi con la procedura guidata

_anthony_
29-09-2008, 11:24
Il test con 3dmark l'avevo fatto appunto per questo (2003).
La tentazione c'è se devo essere sincero. Ma sono sicuro che col punto di ripristino non peggioro poi le prestazioni?

Grazie della risposta.

_anthony_
30-09-2008, 10:30
Concludo il post dicendo che ho aggiornato i driver ed il risultato su 3dmark2003 è sensibilmente aumentato: un 80 punti.

Nulla di enorme, ma magari questa informazione potrà tornare utile a qualcun'altro.

Ciao e grazie.

darkeric
02-10-2008, 09:00
niente male