PDA

View Full Version : Multi boot

smeagol80
29-09-2008, 09:40
Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporvi un problemino... nel mio pc ci sono 1hd ide e 1hd sata.
Sull'hd ide ho montato XP sull'hd sata ho montato Ubuntu.
La sequenza di installazione è stata prima Ubuntu e poi XP ...ERRORE...

Ora il problema è che quando accendo il pc, mi parte subito XP senza chiedermi quale dei due sistemi far partire prima.
Ho scaricato qualche prog di multi boot ma mi chiedono l'utilizzo del floppy che non ho sul pc.
Ho cercato di modificare il boot.ini, ma non ho trovato aiuto da nessuno...

VOI SAPRESTE AIUTARMI???

Grazie mille a tutti

Ciao ciao
Marco

Pardo
29-09-2008, 10:51
Se fai partire il cdrom di Ubuntu non c'e` una procedura di ripristino o un'opzione dell'installazione per ricaricare il loader (grub) ?

La procedura manuale sarebbe che devi avviare un cdrom di Linux qualunque e usare grub per ricaricare il loader nel mbr (di solito premendo Ctrl-Alt-F2 dalla schermata di installazione si passa a una console).
Per le distro che hanno grub stesso come loader del cdrom, e` possibile avviare il Linux nel hd direttamente da li` con qualche comandino.

La procedura dal BOOT.INI non me la ricordo nei dettagli ma comunque il loader NT da solo non puo` far nulla. Presumo servirebbe necessariamente almeno o il file di un kernel Linux copiato nella partizione Windows, o piu` probabile di avere il loader Linux caricato nel boot sector della partizione Linux. Per cui e` la cosa piu` complicata da fare alla fine.

smeagol80
29-09-2008, 11:20
Dato che sono poco esperto di linux ancora, dato che non ho ancora installato nulla su questa partizione, se io reinstallo linux? 1oretta e passa la paura.

Che ne pensi?

Pardo
29-09-2008, 11:42
Logicamente puoi anche reinstallare tutto, ma solo i perdenti lo fanno :p

smeagol80
29-09-2008, 12:32
Hai ragione!!!:rolleyes:

dai sarò un perdente, ma non ho piu voglia di litigare co sto pc :mc: , è una settimana che vado avanti a problemi per test che sto facendo.

dai prometto che me ne ricorderò e scriverò sul forum come ho risolto la cosa.

patel45
29-09-2008, 16:35
usa super grub disk