PDA

View Full Version : Linea Adsl lampeggia

jegger
29-09-2008, 10:35
Ho appena comprato un router wireless.
L'ho collegato al doppino telefonico e la linea adsl lampeggia.
Ho quindi provato in un'altra stanza e invece qui la linea è stabile.

Il problema è che x forza di cose il router deve stare nella stanza dove l'adsl lampeggia, dove ho il fisso.

Che dite? E' x forza un problema di cavi? non ho voglia di fare un lavoraccio e di cambiarli. Non si può cambiare qualche parametro sulla portante?

:mc:

Marteen1983
30-09-2008, 00:01
Hai chiaramente un impianto telefonico disastrato: coi miei consigli in firma è probabile che tu possa risolvere con poca fatica ed altrettanto minor spesa. Spesso si tratta solo di cambiare vecchie prese ed eliminare suonerie e derivazioni ormai inutili.

jegger
30-09-2008, 14:20
grazie mille! il link che mi hai dato è fantastico!

Visto che mi pare te ne intendi: mi è capitata una cosa paradossale tempo fa che ho sistemato povvisoriamente.
Nel piano interrato di casa mia, forse a causa dell'umidità o di qualche perdita, mi trovo i fili delle prese telefoniche umidi.
Quando ho aperto le prese telefoniche a suo tempo, ho trovato i contatti della presa telefonica con una sorta di schiuma verde acqua intorno, non potrebbe x caso essere l'umidità che fa ossidare il rame?
Ho risolto temporaneamente lasciando aperte le borchie in modo che ci sia un minimo di ventilazione.

Ora l'impianto telefonico funziona, come pure la portante dell'adsl che ho sistemato, il problema è che se riavvito le borchie tempo 2 anni e penso mi si riformeranno di nuovo le incrostazioni di schiuma.

x caso qualcuno ha mai sentito parlare di sta cosa?
Perchè prima di mettere mano all'impianto telefonico vorrei capire le cause di sta cosa.

Non vorrei mi crescesse nelle prese qualche mostro!:D

Marteen1983
30-09-2008, 15:34
La schiuma verde è facilmente ossido di rame, oppure muschio/muffa che cresce laddove c'è molta umidità. E' opportuno che canaline e spazi delle prese siano coibentati, in modo che non si formi umidità, deleteria per i conduttori elettrici.

Se hai tempo e voglia, prendi fiato e sostituisci tutte le prese di casa, collegandole tra loro in parallelo ed eliminando quelle che non servono, con relative diramazioni. E' l'unico modo per avere un impianto moderno e pronto alle veloci ADSL moderne.

mavelot
30-09-2008, 15:35
la schiuma verde è chiaramente il cosiddetto "verde rame" ovvero un sale a base di zolfo.....alla faccia dell'umidità.

Ci sono le piogge acide li dentro.....:eek:

jegger
01-10-2008, 10:22
La schiuma verde è facilmente ossido di rame, oppure muschio/muffa che cresce laddove c'è molta umidità. E' opportuno che canaline e spazi delle prese siano coibentati, in modo che non si formi umidità, deleteria per i conduttori elettrici.

Se hai tempo e voglia, prendi fiato e sostituisci tutte le prese di casa, collegandole tra loro in parallelo ed eliminando quelle che non servono, con relative diramazioni. E' l'unico modo per avere un impianto moderno e pronto alle veloci ADSL moderne.

Allora è ossido di rame.
Muschio/muffa le so riconoscere. :)

Il poblema però credo sia nelle canalette, da qualche parte penso ci sia un'infiltrazione seppur lieve di acqua. Sinceramente non ho voglia di andare a cercare la falla nelle canalette se il sistema funziona. E' un lavoraccio: la casa non è nuova, ha 30 anni, ed è parecchio grande e mal progettata nell'impianto elettrico.
A suo tempo ho fatto parecchia fatica a portarmi l'adsl in camera: inserivo la sonda nel punto + ovvio e me la trovavo dalla parte opposta della casa. Son impazzito. :rolleyes: