View Full Version : monitor DELL
CLAUDIO-72
29-09-2008, 07:36
ciao a tutti, da un pò sono in cerca di un LCD con un buon rapporto qualità prezzo e che sia adatto per lavorare con software cad.
inizialmente ero orientato sui monitor EIZO, solo che sono un pò carucci.
molti del mio settore usano i DELL, quindi sono andato sul sito della casamadre e ho trovato questo modello che mi sembra il più adatto alle mie esigenze:
Monitor LCD flat panel Dell UltraSharp 2007FP da 20,1 pollici bicolore (2007FP TCO 03).
fra le specifiche però non ho capito che tipo di tecnologia usa (TN,PVA,S-PVA....).
qualcuno di voi sa dove posso trovare specifiche più dettagliate? e voi cosa ne pensate di questo monitor e dei DELL in genere?
ciao e grazie.
Baronfederigo
29-09-2008, 12:08
cercando un po in rete si legge che quel monitor è uscito sia con panello s-ips lg che s-pva samsung.
piu info qui :
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1111100
CLAUDIO-72
29-09-2008, 13:56
purtroppo, visto il mio inglese scadente, sto facendo un pò di fatica a capire l'intero discorso, però in soldoni vorrebbe dire che quel tipo di monitor è un terno al lotto e quindi potrebbe anche essere difettato? oppure in entrambi i casi è comunque un buon prodotto?
ciao e grazie.
CLAUDIO-72
30-09-2008, 18:38
oltre alle specifiche ero anche interessato a pareri personali che però mi mancano.
un aiuto sarebbe gradito, visto che lo userò per lavoro fino alla pensione, sempre se ci arrivo!!!!!
ciao e grazie
Baronfederigo
30-09-2008, 21:35
purtroppo sul formato 20 pollici non so molto.. hai detto che ci devi lavorare. hai esigenze colorimetriche particolari? personalmente eviterei proprio questo dato che è un "terno al lotto", forse adesso che è passato un po di tempo non è piu cosi: sul sito lo danno come "va" ovvero puo essere sia un spva che amva . Sei interessato al 5:4? perche sia sul 20 wide che sul 22 si puo andare tranquilli, c'è piu scelta. Posso chiedere come mai ti interessava proprio questo dell? Tra le altre cose essendo uno dei pochi rimasti in formato non 16:10 si fa pagare tanto, troppo per quello che poi effettivamente offre.
CLAUDIO-72
01-10-2008, 12:00
il fatto non è che io voglio quel modello, piutosto io vorrei un monitor che non mi faccia rimpiangere il mio vecchio CRT sony trinitron G400.
considerando che fin ora l'unico parere su cui ho trovato l'unanimità è che gli EIZO sono i migliori ma troppo cari forse per chi non lavora in campo grafico (io lo devo usare con software CAD-CAM), quindi mi ero orientato sui DELL che sembrano i più diffusi fra chi fa il mio lavoro ma credo siano tutti TN a parte un paio di modelli fra cui questo 2007FP.
in conclusione io vorrei evitare di comprare il solito TN, ottimo per giocare ma non altrettanto per lavorarci dieci ore al giorno, e contemporaneamente non comprare un prodotto costoso che non mi permetterebbe di giustificare la spesa.
poi mi serve un chiarimento, i widescreen sono quelli con il pannello lucido dove ti rifletti che è una meraviglia o no? scusa l'ignoranza.
ciao e grazie.
Baronfederigo
01-10-2008, 13:09
al contrario la maggior parte dei dell sono S-pva o s/h-ips e sono ottimi per lavorare una volta calibrati. il formato wide screee non è il pannello lucido (glossy) bensì si riferisce al rapporto tra altezza e lunghezza delle dimensioni del monitor che in questi casi è 16:10. chi lavora con questo formato in genere si dice soddisfatto per la comodita della maggiore area di visualizzazione laterale.
per la cifra del dell che interessa a te puoi portare a casa altri pannelli s-pva 22 wide. io stesso ho ordinato un giorno fa un dell 2709w che è un 27 pollici wide con pannello s-pva per la cifra di 630 spedito a casa (è in offerta)
altrimenti per cifre intorno ai 500 euro si trovano 24 pollici come l'ottimo hp2475w che è appena uscito ed è un H ips con valori di nero ottimi e paragonabili agli spva una volta calibrato. Considera poi che in questo segmento i pannelli non sono quasi mai lucidi :)
CLAUDIO-72
01-10-2008, 14:05
da quello che ho potuto vedere sul sito della DELL non è specificato chiaramente il tipo di pannello, infatti io avevo individuato il 2007FP, il 2709W e il 2408WFP che sono gli unici con angolo di visualizzazione a 178°, che mi sembra sia la prerogativa più evidente dei PVA e company.
il 27" ha un dot pitch elevato per le mie esigenze(ideale 0,25-0,27),il 24" costa troppo(circa 800 euri), l'ideale sarebbe un bel 22", solo che in questa fascia sono tutti TN(curiosamente per questi è specificato il tipo di pannello).
conosci qualche modello valido?
grazie per il chiarimento sul wide screen, sei stato molto chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.