Entra

View Full Version : Raid 0 e poi?

number4
28-09-2008, 20:48
Salve a tutti! Ho un dilemma che vorrei risolvere con l'aiuto di qualc'uno più esperto di me. Non capisco perchè alcuni hanno raid 0 più altri hd in configurazione normale. Gli hd "normali" in qst caso servono solo per backup? O magari si salvano alcuni tipi di file su raid e gli altri su hd normale? Cioè supponendo di avere un raid 0 su cui ho il mio SO, i documenti, giochi e musica li salvo anch'essi sul raid 0 o meglio nel hd normale?
Il punto è che possiedo un hd esterno da 640 gb e nel pc ho un barracuda 7200.10 da 320. Ora nn so se per fare un raid prendere un altro barracuda o se prendere altri due hd da mettere in raid per poi aggiungerci il mio barracuda. Help please!

number4
29-09-2008, 17:54
up!

number4
02-10-2008, 18:51
up!

::NSM::
02-10-2008, 19:59
il mondo è bello perchè è vario :D

puoi gestirli come meglio credi. solitamente la coppia in raid è riservata a sistema operativo e programmi, per via della maggiore velocità di lettura/scrittura. i dischi non in raid invece ospitano file che non necessitano di velocità elevate, ma che occupano spazio considerevole, come film, musica e simili.

la logica è che un sistema raid impiega dischi non enormi in capacità per evitare di far salire il prezzo (prendi i raptor, ad esempio), mentre un disco singolo ad alta capienza è più indicato per archiviare grandi quantità di dati.

ovviamente se riesci a mettere tutti i dati nel raid è tutto di guadagnato in velocità, ma al limite dello spreco per quei tipi di file che non la richiedono

:stordita:

number4
06-10-2008, 22:38
Grazie mille! era proprio ciò che volevo sapere! grazie mille ancora, ciauz:D