PDA

View Full Version : problema il bios non avvia l'hard disk

Webcesar
28-09-2008, 19:12
salve, ho un problema con un pc hp pavilion zv6000. praticamente dopo che il bios si avvia e dovrebbe leggere l'hd con su installato xp, non parte e rimane schermo nero...ho provato a far partire il cd di installazione di xp (credendo che fosse necessario reinstallare il sistema operativo) ma anche questo non parte e rimane lo schermo nero.
premetto che i settaggi del bios non sono mai stati toccati e comunque li ho controllati e sono tutti corretti. Ho un altro pc un compaq presario (perfettamente funzionante) che avendo gli stessi pezzi del pavilion mi è stato possibile "scambiare" gli hd ma sul pavilion anche l'hd del compaq non parte invece l'hd del pavilion parte sul compaq e infatti xp è ancora li installato e funzionante...quindi alla fine di tutto questo credo che il problema sia il bios del pavilion ma non so proprio cosa fare.:muro:
qualcuno può darmi qualche consiglio? perchè non mi sono mai trovato davanti ad una simile situazione...

grazie in anticipo :)

Webcesar
29-09-2008, 11:53
nessuno ha qualche suggerimento?

:help: :help: :help:

sgaggio
29-09-2008, 12:56
Il bios non penso sia in grado (solo a livello di impostazioni) di non far partire ne HD ne CD. Propenderei più per qualche rottura HW...!

Webcesar
29-09-2008, 15:05
ah e cosa mi consigli di fare?

pensavo di aggiornare il bios per vedere se cambiava qualcosa ma mi sono fatto un giro su internet e non ho trovato niente e comunque non ho mai fatto un'operazione simile...

sgaggio
29-09-2008, 18:05
L'aggiornamento del bios va fatto da sistema operativo, quindi se non lo avvia nemmeno, non puoi aggiornare.. e comunque non è pensabile (spero di non sbagliare) che un bios si corrompa in tal modo.
Potrei azzardare un problema sulla scheda madre, ma qui lascio la parola ai più esperti...

Webcesar
30-09-2008, 11:56
per l'aggiornamento del bios sapevo che si doveva fare dal sistema operativo infatti pensavo di montare l'hd sul mio pc e aggiornarlo così...ma ho paura che poi cambi il mio di bios non quello del pavilion...se è un problema di scheda madre o comunque di hardware allora lo porto in un centro assistenza...

sgaggio
30-09-2008, 12:32
per l'aggiornamento del bios sapevo che si doveva fare dal sistema operativo infatti pensavo di montare l'hd sul mio pc e aggiornarlo così...ma ho paura che poi cambi il mio di bios non quello del pavilion...se è un problema di scheda madre o comunque di hardware allora lo porto in un centro assistenza...

Esatto, cambia il bios del tuo pc, non quello che ti interessa cambiare.

Webcesar
01-10-2008, 18:00
nessun altro ha consigli o sa dirmi che fare?
:help:

minneapolis
01-10-2008, 20:46
Il bios non c'entra niente, hai un problema hardware.

Quando accendi il Pavilion compare qualche scritta a video (anche se per poco tempo) oppure lo schermo rimane sempre spento? Si accende qualche spia? Se si', quale?

Webcesar
02-10-2008, 12:21
il bios si avvia normalmente e non compare alcuna scritta e invece che caricare xp rimane schermo nero con un trattino bianco ma non mi fa scrivere niente e neanche fare alcuna azione...tutto qui...

io ho il cd di ubuntu che può essere installato o essere usato anche solo live ma come ho detto all'inizio non legge alcun cd
:muro: