PDA

View Full Version : Isolante e riflettente per Serra

ozzy
28-09-2008, 18:47
Salve a tutti.
Sto allestendo una piccola serra per delle piante tropicali.
Ne ho comperata una in un negozio di bricolage che tratta anche di giardinaggio, praticamente è una di quelle serre con scheletro in metallo da ricoprire con l'apposito rivestimento.. Per ora ho già allestito il sistema di illuminazione con tre luci al neon (luci fitostimolanti). Per sfruttare al meglio l'illuminazione interna avevo intenzione di incollare attorno ad essa dei pannelli isolanti, magari da ricoprire con dell'alluminio da cucina (praticamente il domopak ;) ) affinchè l'illuminazione possa rimanere meglio concentrata all'interno di essa..
Solo che c'è un problema: se usassi dei pannelli che già ho (poliuretano), essendo spessi 5 cm, non potrei poi ricoprire la serra col suo rivestimento, visto che è di misura uguale alla serra (135 altezza 90 larghezza e 50 profondità). Allora avevo pensato di utilizzare del legno compensato, spesso 2 mm il quale comunque mi consentirebbe ugualmente di ricoprirla col rivestimento.. Ma il compensato credo non vada bene, dato che dovendo nebulizzare spesso le piante, a lungo andare il legno si imbarcherebbe oppure potrebbe marcire.. Che materiale potrei utilizzare? Non esiste altrimenti un materiale isolante che già di per sè ha un basso spessore, o ancor meglio un materiale isolante con superficie riflettente?

kaioh
28-09-2008, 19:27
quello che si mette dietro ai radiatori di casa

ozzy
28-09-2008, 19:31
Ciao kaioh,
sai che non mi sovviene il materiale al quale alludi? Forse perchè dietro ai radiatori di casa mia non ho questo materiale :)

Avresti per caso un link, o altrimenti potresti dirmi come si chiama?
Ti ringrazio.

xenom
28-09-2008, 19:37
Ciao kaioh,
sai che non mi sovviene il materiale al quale alludi? Forse perchè dietro ai radiatori di casa mia non ho questo materiale :)

Avresti per caso un link, o altrimenti potresti dirmi come si chiama?
Ti ringrazio.

In genere poliuretano, neoprene o derivati :D
Come dice kaioh vendono dei pannelli rigidi e non fatti di materiale isolante (vedi sopra) rivestito di alluminio. Potresti usare quelli.

il neoprene si trova anche in lastre rigide.
Puoi anche usare il polistirolo.

ozzy
28-09-2008, 19:45
Si, supponevo fossero composti da un qualche materiale isolante.. Solo che a quanto pare, avendo la superficie riflettente, credevo fossero prodoti più specifici anzichè generici :D

Il polistirolo et similia non credo lo producano da 2 mm di spessore.. Forse con questo spessore fanno i pannelli di sughero..
Quelli indicati da kaioh riflettono abbastanza bene e sono di basso spessore?
Se così fosse domattina vado subito a cercarli (in quale negozio potrei trovarli?)

ozzy
28-09-2008, 20:09
MI rispondo da solo: si trovano nei negozi di termoidraulica e anche nei negozi tipo leroy merlin.. Ho fatto una ricerca su internet e sembrano fatti apposta per la mia necessità!
Grazie mille del suggerimento!

xenom
28-09-2008, 20:26
Si, supponevo fossero composti da un qualche materiale isolante.. Solo che a quanto pare, avendo la superficie riflettente, credevo fossero prodoti più specifici anzichè generici :D

Il polistirolo et similia non credo lo producano da 2 mm di spessore.. Forse con questo spessore fanno i pannelli di sughero..
Quelli indicati da kaioh riflettono abbastanza bene e sono di basso spessore?
Se così fosse domattina vado subito a cercarli (in quale negozio potrei trovarli?)

Riflettono in maniera sufficiente. Sicuramente più della carta stagnola :asd:
Alcuni hanno una superficie "ruvida", in rilievo, che riflette in modo più omogeneo la luce e/o il calore.

Lo spessore è 3-4 mm o giù di lì. Li trovi nei brico center :)