View Full Version : xp e il dual core
nonick87
28-09-2008, 18:32
mi è venuto un dubbio atroce: ma xp lo sfrutta il dual core?
su risorse del computer -> proprietà -> generale mi dice solo la frequenza e non accena al dual core.. poi nel task manager parla solo dell'utilizzo della cpu e non delle cpu
mi illuminate please!?
ringrazio anticipatamente chi mi vorrà leggere e rispondere
PS: ho XP SP3..
sì,sì, sfutta entrambi i core
@less@ndro
28-09-2008, 18:49
in task menager da q8alche parte c'è un opzione per abilitare il grafico per il secondo core, così vedi te stesso in che modo un programma sfrutta la cpu.
Ragazzi aspettate un attimo pero'.... volevo aprire un post identico per chiarirmi questo dubbio!!!
Allora il sistema lo vedete in sign e ho anche io XP SP3, allora cn i giochi qualsiasi gioco, i miei due processori sono impiegati pressoche al 60% anche se gioco a una risoluzione di 1360x768 e sono NETTAMENTE cpu limited!
Ho notato questa cosa perche' per avere 3/ fps in piu' in crysis ho overcloccato la mia 9800GTX da 675/1800/1100 => 800/2000/1200.... il problema e' che non ho ottenuto neanche 1fps in piu' e questo anche con COD4 e altri giochi, segno evidente che la scheda video non centra, centra solo la CPU che pero' come detto piu' del 60% non sale mai con l'utilizzo....
A confermare ulteriormente la mia tesi c'e' il fatto che ora sto facendo una compresisone con VirtualDub di un file acquisito con FRAPS e l' occupazione dei processori varia dal 50% al 58%....
Quindi in XP SP3 c'e' qualche cosa che non va.....non ho mai visto entrambi i processori al 100% eppure ho installato:
AMD Driver
AMD Dual-Core Optimizer
sbagliato in qualche cosa???
Byez
nonick87
28-09-2008, 20:37
innanzitutto grazie per le risposte...
per @less@ndro:
accidenti non lo trovo questa opzione! :muro:
per Kumalo:
bhe ovviamente io non so dirti niente.. ma.. se proprio hai qualke ora di tempo da buttar via potresti fare una cosa che ti leva ogni dubbio su XP e il dual core (e anche a me).. provare con vista!
EDIT: dimenticavo.. ma l'intel non ha fatto qualcosa tipo AMD Dual-Core Optimizer
EDIT2: ho installato CachemanXP e mi mi fa vedere che c'è funziona solo un core.. uno arriva anche a 100%.. l'altro sempre a 0% :(
5
Obsolute
29-09-2008, 09:36
accidenti non lo trovo questa opzione! :muro:
Dal task manager:
Visualizza > Cronologia CPU > Un grafico per CPU
e magicamente ti si aprono due finestrelle. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.