PDA

View Full Version : xp e il dual core

nonick87
28-09-2008, 18:32
mi è venuto un dubbio atroce: ma xp lo sfrutta il dual core?
su risorse del computer -> proprietà -> generale mi dice solo la frequenza e non accena al dual core.. poi nel task manager parla solo dell'utilizzo della cpu e non delle cpu

mi illuminate please!?

ringrazio anticipatamente chi mi vorrà leggere e rispondere

PS: ho XP SP3..

stetteo
28-09-2008, 18:40
sì,sì, sfutta entrambi i core

@less@ndro
28-09-2008, 18:49
in task menager da q8alche parte c'è un opzione per abilitare il grafico per il secondo core, così vedi te stesso in che modo un programma sfrutta la cpu.

Kumalo
28-09-2008, 18:58
Ragazzi aspettate un attimo pero'.... volevo aprire un post identico per chiarirmi questo dubbio!!!

Allora il sistema lo vedete in sign e ho anche io XP SP3, allora cn i giochi qualsiasi gioco, i miei due processori sono impiegati pressoche al 60% anche se gioco a una risoluzione di 1360x768 e sono NETTAMENTE cpu limited!

Ho notato questa cosa perche' per avere 3/ fps in piu' in crysis ho overcloccato la mia 9800GTX da 675/1800/1100 => 800/2000/1200.... il problema e' che non ho ottenuto neanche 1fps in piu' e questo anche con COD4 e altri giochi, segno evidente che la scheda video non centra, centra solo la CPU che pero' come detto piu' del 60% non sale mai con l'utilizzo....

A confermare ulteriormente la mia tesi c'e' il fatto che ora sto facendo una compresisone con VirtualDub di un file acquisito con FRAPS e l' occupazione dei processori varia dal 50% al 58%....

Quindi in XP SP3 c'e' qualche cosa che non va.....non ho mai visto entrambi i processori al 100% eppure ho installato:

AMD Driver
AMD Dual-Core Optimizer

sbagliato in qualche cosa???

Byez

nonick87
28-09-2008, 20:37
innanzitutto grazie per le risposte...

per @less@ndro:
accidenti non lo trovo questa opzione! :muro:

per Kumalo:
bhe ovviamente io non so dirti niente.. ma.. se proprio hai qualke ora di tempo da buttar via potresti fare una cosa che ti leva ogni dubbio su XP e il dual core (e anche a me).. provare con vista!

EDIT: dimenticavo.. ma l'intel non ha fatto qualcosa tipo AMD Dual-Core Optimizer

EDIT2: ho installato CachemanXP e mi mi fa vedere che c'è funziona solo un core.. uno arriva anche a 100%.. l'altro sempre a 0% :(
5

Obsolute
29-09-2008, 09:36
accidenti non lo trovo questa opzione! :muro:

Dal task manager:

Visualizza > Cronologia CPU > Un grafico per CPU

e magicamente ti si aprono due finestrelle. :D