PDA

View Full Version : Trasporto batterie al litio in aereo (destinazione USA)


margher
28-09-2008, 18:20
Salve a tutti!

Ho letto che ci sono delle restrizioni per il trasporto di batterie al litio sugli aerei (specialmente per i voli con destinazione USA). Sembra che il limite sia il quantitativo di lito contenuto nelle batterie e che questo determini il numero di batterie che si possono portare.

Qualcuno sa indicarmi, per favore, come è possibile sapere quanto litio contengono le batterie (sui manuali non è specificato)? Nel caso specifico io dovrei portare a New York una Panasonic TZ5 (batteria Panasonic S007) ed una videocamera Sony DCR DVD-110E (batteria Sony NP-FH100 o Sony NP-FH70).

E' possibile sapere quante batterie di ricambio (oltre all'originale già montata sul dispositivo digitale) posso portare per ognuno degli apparecchi sopra indicati? Volerò con Air-France all'andata e KLM al ritorno.

Grazie in anticipo a quanti sapranno e vorranno rispondermi!!!

marchigiano
28-09-2008, 22:33
mi pare 1/10 del peso

ma la dichiarazione va fatta solo per le batterie sfuse se ricordo bene, quelle normali racchiuse negli involucri di sicurezza ne puoi portare quante te ne pare

bek
28-09-2008, 23:20
MI ero interessato alla cosa l'anno scorso, per lavoro, ma adesso i quantitativi esatti non me li ricordo più :( Anche perchè, se ben ricordo, verso la fine di quest'anno era previsto un cambiamento dei quantitativi trasportabili.
La quantità di litio può essere calcolata in base alla potenza della batteria e comunque non ci dovrebbero essere problemi se la trasporti all'interno dell'apparecchio per il quale è usata ... ci sono se tu dovessi spedire in aereo molte batterie come ricambio :eek:
Comunque cerca su Google "litio IATA" e trovi parecchia roba, credo anche le tabelle per determinare quante sono trasportabili e in che modo.

Vendicatore
29-09-2008, 08:46
Se sono le batterie interne della macchina fotografica e della videocamera non sono grossi problemi.
Al più puoi stipare le batterie in eccesso nel bagaglio da stiva (mi pare che quelle del bagaglio da stiva vadano lasciate esterne agli apparecchi cui sono destinate).

teod
29-09-2008, 10:25
E' ovvio che se ti porti una scatola da 100 pacchi batteria qualche controllo lo fanno. Ma altrimenti vai tranquillo.
io ho viaggiato con: palmare, cellulare, 2 EOS (con relativi pacchi batteria), hd esterno a batteria, videocamera con 2 batterie... per un totale di 8 pacchi batteria al litio.... più quello a 9 celle del notebook.... fai un po' tu....
Ciao

margher
29-09-2008, 18:14
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto e dato utili indicazioni!!!

UtenteSospeso
29-09-2008, 19:54
Per le stilo AA non ci sarebbero stati problemi per l'andata, non ne portavi nessuna, al ritorno ne porti una scorta.
Negli USA costano molto meno che da noi, circa il 50% :D

margher
30-09-2008, 22:04
Per le stilo AA non ci sarebbero stati problemi per l'andata, non ne portavi nessuna, al ritorno ne porti una scorta.
Negli USA costano molto meno che da noi, circa il 50% :D


Ma il problema non sono le pile AA (l'anno scorso sono andata in Florida, ne avevo 6 con me di ricambio e non mi hanno detto niente) .... ma quelle al litio!

Comunque grazie per l'informazione!