PDA

View Full Version : causa ed effetto

malja
28-09-2008, 17:59
http://i35.tinypic.com/2m5la1w.jpg

Che ne pensate?

AarnMunro
28-09-2008, 18:11
L'è un po' debolino!

malja
28-09-2008, 18:14
L'è un po' debolino!
peccato :(

AarnMunro
28-09-2008, 20:45
peccato :(

La foto invece no. :D
Molto bella la realtà confrontata con la propria ombra.
Bella!

Cemb
28-09-2008, 21:59
Mi spiace solo per il "tipaccio" nel riquadro sullo sfondo ("tipaccio" m'è venuto in mente ripensando a "..mangiando spinaci io scaccio i tipacci.." di Bracciodiferro).
La foto è proprio bella!

Cemb
28-09-2008, 22:04
(fra l'altro, i tuoi bianchieneri migliorano a vista d'occhio)

code010101
28-09-2008, 22:08
bella mi piace,

se lo sfondo fosse stato sfocato, sarebbe ancora meglio

Ste

malja
28-09-2008, 22:40
ALLORA NON ARRIVA PROPRIO! :cry: :cry: :cry:

il bimbo fa i muscoli e si osserva nell'ombra perchè il "bozzetto" come dice lui sembra più grosso ma io avevo cercato di correlarlo con la bimba (non tipaccio) sullo sfondo come causa del suo fare il pavone ma vedo che il mio tentativo è fallito :muro: :muro: :muro:

Comunque sono contenta che sia piaciuta aldilà della mia personale interpretazione.

malja
28-09-2008, 22:48
L'è un po' debolino!

La foto invece no. :D

ti detesto! ci casco ancora! :mad:

...e comunque non è debolino per nulla! :Prrr:

Cemb
28-09-2008, 22:54
Scusami, non avevo proprio capito.
A me sembra un tipaccio.. forse se fosse stato a fuoco anche lo sfondo avrei colto.
Messa così, sembra un confronto con l'ombra, e basta, infatti a me lo sfondo non diceva niente. Ora che l'hai spiegata.. beh, l'idea è interessante, ma la bimba per me è proprio poco riconoscibile.. :(

code010101
28-09-2008, 22:58

il bimbo fa i muscoli e si osserva nell'ombra perchè il "bozzetto" come dice lui sembra più grosso ma io avevo cercato di correlarlo con la bimba (non tipaccio) sullo sfondo come causa del suo fare il pavone ma vedo che il mio tentativo è fallito :muro: :muro: :muro:

la ragazzina è un po' troppo defilata, doveva essere più "presente"

simalan
28-09-2008, 23:02
:cool:

questa foto è bellissima ... ! :cool:

tralasciando il bn perfetto e il senso, che però non è molto chiaro per via della bambina che non guarda verso di lui, ma altrove, (avevo subodorato che vi fosse una relazione tra i due)... quello che è strepitoso è la sequenza relazionale tra i piani.

spiego: il soggetto, tagliato in modo perfetto, occupa il terzo di sinistra e dirige lo sguardo verso il 3°piano, quello occupato dalla bambina, che si trova appunto sul terzo di destra. Tra i due esiste un piano, detto quinta, che si trova appunto sul secondo piano intermedio che permette di staccare il soggetto dall'azione compiuta nei confronti della bimba.

questo fatto rende l'immagine dinamica, appunto perchè lo sguardo segue esattamente la storia raccontata, passando dal primo al secondo e terzo piano.

son convinto che , come scrissi tempo fa, ormai Malja esegua gli scatti a livello istintivo, percependo il senso della scena in modo quasi automatico, con una piccola preparazione prima, ma poi scattando in modo istintuale. Almeno secondo me.

ciao carissima

albe

AarnMunro
28-09-2008, 23:10
Se devo esser sincero pensavo che la bimba centrasse...ma poi lo vista troppo lontana (in molti sensi) dall'azione.
Comunque basta il bimbo a dar senso alla foto...ricordiamoci che meno cose ci sono meglio è. imho!

Cemb
28-09-2008, 23:19
:cool:

questa foto è bellissima ... ! :cool:

tralasciando il bn perfetto e il senso, che però non è molto chiaro per via della bambina che non guarda verso di lui, ma altrove, (avevo subodorato che vi fosse una relazione tra i due)... quello che è strepitoso è la sequenza relazionale tra i piani.

spiego: il soggetto, tagliato in modo perfetto, occupa il terzo di sinistra e dirige lo sguardo verso il 3°piano, quello occupato dalla bambina, che si trova appunto sul terzo di destra. Tra i due esiste un piano, detto quinta, che si trova appunto sul secondo piano intermedio che permette di staccare il soggetto dall'azione compiuta nei confronti della bimba.

questo fatto rende l'immagine dinamica, appunto perchè lo sguardo segue esattamente la storia raccontata, passando dal primo al secondo e terzo piano.

son convinto che , come scrissi tempo fa, ormai Malja esegua gli scatti a livello istintivo, percependo il senso della scena in modo quasi automatico, con una piccola preparazione prima, ma poi scattando in modo istintuale. Almeno secondo me.

ciao carissima

albe

Apprezzo in pieno il discorso sulla composizione. Tutto vero.
Però, più seguo lo sguardo del bimbo e più finisco sull'ombra. Insomma, per me il centro di interesse è lì; e il bimbo lì mi sembra guardare. Dunque la bimba mi sembra una intrusa..
Ripeto, magari se fosse stata più a fuoco sarebbe stato diverso. O forse ormai mi sono "costruito" questa immagine nella testa e continuo a leggerla in questa maniera.. :(

malja
28-09-2008, 23:23
Grazie Albe, gentilissimo.

Preparazione nulla, perchè c'era solo il pupetto che giocava con la sua ombra e io cercavo di riprenderlo senza che se ne accorgesse cercando di escludere lo sfondo (cosa difficile perchè sotto il terrazzino abbiamo il lido) e quando ho visto affacciarsi la bimba mi è sembrato interessante cercare di metterla in relazione con quello che faceva lui. L'ho lasciata sfuocata perchè mi piaceva una correlazione più intellettuale che reale ma dal fatto che nessuno l'ha colta prima che la spiegassi mi fa capire che non mi è riuscita anche se avevo cercato di suggerirla col titolo.

Aggiungo che nell'originale a colori la bambina è avvolta in un telo turchese che la rende molto più presente.

malja
28-09-2008, 23:39
Però, più seguo lo sguardo del bimbo e più finisco sull'ombra. Insomma, per me il centro di interesse è lì; e il bimbo lì mi sembra guardare. Dunque la bimba mi sembra una intrusa..

Hai assolutamente ragione: lui guardava l'ombra ma, come ho detto, il tentativo era di trasformare la bimba in una immagine quasi metaforica ma forse ho preteso troppo dalle mie capacità :)

Grazie per le vostre opinioni sempre stimolanti.

code010101
28-09-2008, 23:44
Comunque basta il bimbo a dar senso alla foto...ricordiamoci che meno cose ci sono meglio è. imho!

sarei d'accordo :fagiano:

simalan
28-09-2008, 23:49
Hai assolutamente ragione: lui guardava l'ombra ma, come ho detto, il tentativo era di trasformare la bimba in una immagine quasi metaforica ma forse ho preteso troppo dalle mie capacità :)

Grazie per le vostre opinioni sempre stimolanti.

ti chiederei di provare a lavorare sui 3 piani se ti capita... :rolleyes:

pensaci, è notevole la potenza visiva teatrale.

un maestro in questo è steff

cialbus

angelodn
28-09-2008, 23:53
L'è un po' debolino!

ti detesto! ci casco ancora! :mad:

...e comunque non L'è debolino per nulla! :Prrr:

.

malja
29-09-2008, 00:53

cialbus

E' quello che ho cercato di fare senza saperlo, come giustamente dici, in modo istintivo ma ora che me lo hai fatto notare proverò a lavorarci in modo consapevole, grazie.

AarnMunro
29-09-2008, 08:09

cialbus

Peccato che Steff non ci sia più...andato in America con Pris...ricordi?;)

isaia
29-09-2008, 08:26
ECCEZZIONALE...finalmente un concetto, il bimbo fa le prove davanti a uno specchio improvvisato per impressionare la bimba (riconoscibilissima) sullo sfondo.
Bravissima Malja bravissima davvero
Ciao
Isaia...Cecco

gismaster
29-09-2008, 08:38
A me piace molto. Ottimo bianco e nero.

Faio
29-09-2008, 09:42
ECCEZZIONALE...finalmente un concetto, il bimbo fa le prove davanti a uno specchio improvvisato per impressionare la bimba (riconoscibilissima) sullo sfondo.
Bravissima Malja bravissima davvero
Ciao
Isaia...Cecco

Condivido tutto!:O
Una foto davvero molto molto bella.:cool:
Bella la composizione e la scelta del bn ben eseguita, ma sopratutto ottimo il colpo d'occhio.

ciao Faio

zontas
29-09-2008, 09:56
molto simpatica. bello il b/n

malja
29-09-2008, 11:53
Molte grazie.

fek
29-09-2008, 11:55
malja, sai perche' e' una bella foto?

Perche' l'ho guardata la prima volta ed ho pensato: "bah, ok".
L'ho guardata di nuovo ed ho pensato: "dai e' bella".
L'ho guardata di nuvo questa mattina ed ho pensato: "Ah! Capito! Splendida!"

Complimenti :)

malja
29-09-2008, 12:19
Ti ringrazio anche se mi rimarrà il dubbio che non sarebbe arrivata se io non avessi spiegato il modo un cui la vedevo io :(

AarnMunro
29-09-2008, 13:17
Solo gente che vuole gli struffoli...

homeless in rome
29-09-2008, 15:36
io l'immagine l'ho letto nel significato che te volevi trasmettere, notando però alcune cose fuori posto, la prima cosa che ho pensato è l'esatto contrario di quanto dice Simalan, i piani così costruti a mio avviso non funzionano, una quinta non dovrebbe stare al centro dalla scena e dividere i due soggetti in modo così netto, ed è per quello che pare non esserci relazione tra loro. Il "culturista" sembra faccia al muro, dal suo punto di vista sembra che non riesca nemmeno vedere la bimba. Ho immaginato la stessa scena, con il bimbo un passo indietro e uno a dx, con la colonna verso il lato sx (dove dovrebbe stare una quinta, seguendo le regole scenografiche tetrali e alcune semplici indirizzi di comunicazione d'immagine); Così lo sguardo del bambino anche se rivolto all'ombra, sul muretto più basso, sembrerebbe indirizzato alla giovane donzella . Questo è il mio pare, l'idea c'è, è curiosa e interessante, la realizzazione a livello comunicativo poteva essere perfezionata resa di più facile lettura e non per questo scontata.

street
29-09-2008, 16:03

Comunque sono contenta che sia piaciuta aldilà della mia personale interpretazione.

se non me lo dicevi non la vedevo, la bimba.

Forse dovevi schiarire l' ombra e usare un tele per avvicinarla e darle più forza

malja
29-09-2008, 16:10
Solo gente che vuole gli struffoli...
:Prrr:
io l'immagine l'ho letto nel significato che te volevi trasmettere, notando però alcune cose fuori posto, la prima cosa che ho pensato è l'esatto contrario di quanto dice Simalan, i piani così costruti a mio avviso non funzionano, una quinta non dovrebbe stare al centro dalla scena e dividere i due soggetti in modo così netto, ed è per quello che pare non esserci relazione tra loro. Il "culturista" sembra faccia al muro, dal suo punto di vista sembra che non riesca nemmeno vedere la bimba. Ho immaginato la stessa scena, con il bimbo un passo indietro e uno a dx, con la colonna verso il lato sx (dove dovrebbe stare una quinta, seguendo le regole scenografiche tetrali e alcune semplici indirizzi di comunicazione d'immagine); Così lo sguardo del bambino anche se rivolto all'ombra, sul muretto più basso, sembrerebbe indirizzato alla giovane donzella . Questo è il mio pare, l'idea c'è, è curiosa e interessante, la realizzazione a livello comunicativo poteva essere perfezionata resa di più facile lettura e non per questo scontata.
Provo a darti la mia idea dei 3 diversi piani: il bambino è sul primo piano perchè è il soggetto dell'azione, gli altri due piani sono strettamente collegati in quanto significante e significato dell'azione, per questo nella mia ottica è ininfluente se lo sguardo arrivi o meno alla bambina.
Come dire la presenza della bambina è come se fosse stata aggiunta in pp per simboleggiare quello che IO vedo nel gesto di quella povera anima innocente.
Spero di non essermi troppo intorcinata :D
ciao

malja
29-09-2008, 16:19
se non me lo dicevi non la vedevo, la bimba.
non tutte le ciambelle riescono col buco

Forse dovevi schiarire l' ombra e usare un tele per avvicinarla e darle più forza

purtroppo un tele non ce l'ho e comunque la situazione è stata casuale, proverò a lavorare meglio in pp per cercare di rendere la figura più presente.

urugg
29-09-2008, 17:49
http://i35.tinypic.com/2m5la1w.jpg

Che ne pensate?

penso che sia una gran bella foto.
sincero?

non avrei capito il riferimento alla bimba se non me lo avessi spiegato.

Ho tutta la sensazione che il bimbo (cacchio siete bravi!!!) si stia pavoneggiando e che non abbia notato la piccina in basso, ma ma si stia confrontando con la sua onbra...
certo è che la bimba è li, nascosta e che lui sembra spiarla...è lontana però...peccato.
rimane il tuo occhio...che non è mai miope (ti ricordi quando eri in crisi creativa? :D :D :D ) e rimane la tua foto...tanto bella per noi quanto fantastica per te. Questo è quello che più ha importanza, che piaccia a te.

stezan
29-09-2008, 17:56

Sinceramente, io l'avevo capita subito, però non ero sicuro :stordita: , ciò che distoglie è lo sguardo assente della bimba, che se avesse rivolto verso il macho la sua attenzione, sarebbe stata molto più significativa e d'effetto, bellissima idea.

homeless in rome
29-09-2008, 19:21
:Prrr:

Provo a darti la mia idea dei 3 diversi piani: il bambino è sul primo piano perchè è il soggetto dell'azione, gli altri due piani sono strettamente collegati in quanto significante e significato dell'azione, per questo nella mia ottica è ininfluente se lo sguardo arrivi o meno alla bambina.
Come dire la presenza della bambina è come se fosse stata aggiunta in pp per simboleggiare quello che IO vedo nel gesto di quella povera anima innocente.
Spero di non essermi troppo intorcinata :D
ciao

no non ti sei intorcinata affatto, il concetto che esprimi è più che valido, se i tre piani non comprendessero la colonna, è solo quella cavolo di colonna che mi da un fastidio da matti, troppo presente, troppo nel mezzo, distrae, blocca la visuale. La scena l'avrei preferita più pulita, lineare se così si può dire, ma ripeto, io l'ho interpreta come te la volevi trasmettere, quindi qualcosa che funziona c'è :)

malja
29-09-2008, 19:43
Grazie molte a voi per il confronto.