PDA

View Full Version : Aiuto IMAC - URGENTE please!


SAND
28-09-2008, 17:57
Ciao a tutti.

Espongo il problema.

Imac intel core duo 17" 1,83.

ieri stavo aprendo un file e ha cominciato a "rotellare", tutto bloccato. Uscita forzata niente. Prima di allora tutto ok.

Ok. Forzo lo spegnimento col tasto di accensione...

Riavvio. Si tentono dei "toc" all'nterno del computer. Paura.
Il mac non si riavvia. Compare la mela ma rotella all'infinito e fa toc toc.

HD rotto penso... azz...

Ok. Riprovo, niente. avvio lepopard da cd. La prima volta non funzia, la seconda si.
Faccio disk utility - ripara disco. Mi ga selezionare l'HD (che ha cambiato nome) ma non mi si accende il tastino verifica/ripara disco.

Azz...2

Ci provo il giorno successivo: oggi.

Prendo disk warrior. Riavvio da cd e parapappapà. Il mac non ne vuole sapere, avvia da hd con il piccolo particolare che ora rotella qualche secondo poi si spegne. Resetto pram e nvram (ma non sento il secondo bong... avrà funzionato?). Boh, provo a estrarre il disco ma non me lo fa fare perchè il computer si spegne prima.

Ora mi viene il dubbio che non sia neanche l'hd ma qualcosa di più serio.

Mi aiutate please? Ho l'aggiornamento dei file (mea culpa) a 2 mesi fa su time machine perchè non aveva abbastanza spazio e ho ignorato i messaggi (a proposito, quando lui fa il backup e vede che lo spazio non basta cosa non backuppa? Decide lui?)

Graaaazie!

SAND
28-09-2008, 18:26
Aggiornamento. se può servire.

Ho attaccato l'hd esterno al macbook.

I backup sembrano essere apposto.

Avevo dato 120gb a time machine da un disco dell'imac di 160 ma backuppando solo la catella user quindi lasciando fuori system e appz e libreria di sistema (che reinstallerei comunque). e tengo sempre un 20/30 Gb liberi.

Sembra ci sia tutto nell'ultimo backup. Mi fido? Credo che il messaggio fosse riferito al fatto che non poteva tenere backup vecchi e li cancellava, spero...

Ora reistallerei il tutto se mi facesse espellere il cd di diskwarrior e mi facesse avviare dal cd di leopard ma il problema è che si spegne subito dopo la mela e non mi fa espellere il cd. Ho provato ad avviare anche premendo il mouse ma niente...

Non c'è il classico buchino per espellere con fermaglio?

Che faccio? Sarà un problema di HD? sostituisco l'hd e vedo? Perchè non avvia da cd??

Frazie

Hell-VoyAgeR
28-09-2008, 19:36
hai gia' provato a tenere premuto il pulsante del mouse mentre accendi? (e' il modo per forzare l'eject del cd inserito)

SAND
30-09-2008, 08:01
Nessuno che mi aiuta???


Ora riesco a riavviare da cd ma mentre carica leopard dopo un pò mi compare la mela e si spegne...

!fazz
30-09-2008, 09:27
prova a fare un test hardware

AlexSwitch
30-09-2008, 11:16
Ci hai già smanettato abbastanza.... Così rischi di danneggiare ulteriormente il tuo Mac, il quale ha bisogno di assistenza immediata. Le cause possono essere molteplici, ma escludo che l'origine sia dovuta dal disco rigido ( il Mac non ti si spegnerebbe e non saresti comunque riuscito ad eseguire il secondo riavvio prima di usare Diskwarrior ).