PDA

View Full Version : Problema serio pc cerco suggerimenti!

Kornucopian
28-09-2008, 16:25
Salve a tutti, vi scrivo perchè sono arrivato allo stremo non so più cosa fare, allora vi spiego tutto dall'inizio:
i primi sintomi di impazzimento sono iniziati all'incirca un mese fa, il pc si bloccava ma quei blocchi della serie che non si muove nenche il puntatore e l'unica soluzione è riavviare. Col passare poi la cosa ha subito una trasformazione assai strana ossia, quando tornavo la scuola il pc alla prima accensione, dopo averlo spento la sera prima, si bloccava sistematicamente come detto prima, ma poi riavviandolo o spegnendo/riaccendendo quando riuscivo ad arrivare al desktop il pc funzionava perfettamente in pratica si bloccava solo la prima volta. Dopo alcuni giorni però sempre tornando da scuola accendo il pc parte windows, arrivo al desktop e nel giro di 2 minuti ecco che si blocca...riavvio e il pc non parte (rimane fermo sulla schermata della scheda madre) riavvio di nuovo, idem....spengo/riaccendo ed ecco che il pc muore ossia shermo nero e nessun beep di memoria allorchè dico "sarà la scheda video!?" la provo su un altro pc e va liscio come l'olio provo a cambiare i banchi di RAM...niente....dopo 2-3 giorni il colpo di genio provo a resettare la CMOS ed ecco che riparte! Allora decido di fare un formattone riparatore, installo vista 64bit (prima avevo xp) e sembra che si sia tutto risolto....e invece no!! Il pc ripresenta lo stesso problema di prima solo che oggi sono arrivato al punto che funziona una volta si e 10 no, però adesso almeno fa i beep di errore (ne fa uno lungo e 3 brevi vicinissimi, ho un phoenix-award BIOS) le rare volte che riesco ad arrivare al desktop nel giro di 3 minuti e si blocca, la cosa bella è che ora si blocca addirittura quando sono dentro al BIOS!!!
Qualche idea? Stavo pensando di aggiornare il BIOS devo rimediare un lettore floppy però...
Questa è la mia configurazione:
Alimentatore da 550W
Asus M2N32 WS-Professional
AMD Athlon 64X2 6000+
4gb Corsair XMS2 800Mhz
Gainward 8600GT 512Mb

Grazie a chi risponderà.
Ciao

hibone
28-09-2008, 17:17
sembra un problema di ram...

devi metterti li e testare tutto in modo sistematico...
anche prendere un alimentatore decente aiuterebbe, se il tuo è scrauso:

con memtest dovresti poter controllare la ram...
con hdtune potresti controllare lo stato dei parametri del disco.

con un multimetro potresti controllare le tensioni erogate dall'alimentatore...

333300
28-09-2008, 17:36
se il tuo bios è award (e non phoenix) un beep lungo e tre brevi segnalano un errore di scheda video.
I blocchi possono essere causati anche da un alimentatore che comincia a difettare, ma è giusto il consiglio di testare prima la ram con memtest.

Kornucopian
28-09-2008, 19:07
allora innanzi tutto un enorme grazie per aver rispoto sto veramente in crisi :help: ...
@hibone
allora è cambiato qualcosa, siccome ora ho 4 banchi de RAM me ne sono arrivati 2 nuovi ieri (per l'upgrade in previsione di vista) ho messo solo i 2 nuovi, ho resettato per l'ennesima volta la CMOS è ripartito il pc stranamente solo che: allora il pc è partito la prima volta, si è bloccato dopo 2 minuti si è riavviato da solo è ripartito ed è uscito fuori il messagio "una scheda video VGA non compatibile è stata disattivata" poi ovviamente proprio ora si è ribloccato(anche se è durato di più) quindi potrebbe esse un problema RAM-Scheda Video insieme (anche perchè ora stranamente il pc parte sempre e non fa più o beep di memoria) ora è ripartito normalmente ma ovviamente si ribloccherà
per quanto riguarda il BIOS la cosa è abbastanza strana perchè nel menu c'è scritto proprio Phoenix - Award ossi ci sono scritti entrambi!!!

hibone
28-09-2008, 19:11
allora innanzi tutto un enorme grazie per aver rispoto sto veramente in crisi :help: ...
@hibone
allora è cambiato qualcosa, siccome ora ho 4 banchi de RAM me ne sono arrivati 2 nuovi ieri (per l'upgrade in previsione di vista) ho messo solo i 2 nuovi, ho resettato per l'ennesima volta la CMOS è ripartito il pc stranamente solo che: allora il pc è partito la prima volta, si è bloccato dopo 2 minuti si è riavviato da solo è ripartito ed è uscito fuori il messagio "una scheda video VGA non compatibile è stata disattivata" poi ovviamente proprio ora si è ribloccato(anche se è durato di più) quindi potrebbe esse un problema RAM-Scheda Video insieme (anche perchè ora stranamente il pc parte sempre e non fa più o beep di memoria) ora è ripartito normalmente ma ovviamente si ribloccherà
per quanto riguarda il BIOS la cosa è abbastanza strana perchè nel menu c'è scritto proprio Phoenix - Award ossi ci sono scritti entrambi!!!

non è strano... la award è stata acquisita :)

Kornucopian
28-09-2008, 19:36
non è strano... la award è stata acquisita :)
si lo avevo immaginato cmq sia il pc continua a bloccarsi anche se dopo più tempo. Si è bloccato proprio ora. Però è un passo avanti ora se riavvio riparte normale invece prima faceva i beep.
Niente fa come prima e sono tornati i beep e ora il pc emana uno strano odore di bruciato...mi devo preoccupare?

hibone
28-09-2008, 20:52
si lo avevo immaginato cmq sia il pc continua a bloccarsi anche se dopo più tempo. Si è bloccato proprio ora. Però è un passo avanti ora se riavvio riparte normale invece prima faceva i beep.
Niente fa come prima e sono tornati i beep e ora il pc emana uno strano odore di bruciato...mi devo preoccupare?

si... decisamente...
spegni tutto...
smonta il pc..
e inizia a controllare cos'è che puzza...