View Full Version : Driver LAN che non ne vuole sapere di installarsi su ASUS P5L-VM 1394
Spero mi aiuterete voi a capire perchè io sto sclerando.
Come da titolo non funziona più la scheda LAN integrata sulla scheda madre p5l-vm 1394, ma ricapitolo un pò la situazione.
Stamattina accendo il computer (il SO è windows vista) e si blocca sulla schermata dove c'è la barretta del caricamento.
L'unico modo e premere il tasto reset e successivamente avviare il pc dalla modalità provvisoria.
Dopo un pò di prove capisco che il problema sta nel dispositivo LAN, infatti non appena lo disabilito dalla modalità provvisoria, al successivo riavvio il pc si accende in modalità normale.
Su gestione periferiche in modalità provvisoria, la periferica LAN su stato mi dice "il dispositivo non è attualmente connesso al computer, per risolvere il problema connettere il dispositivo" :confused:
E qua iniziano le stranezze: appena da gestione periferiche riabilito la periferica LAN, la voce nell'elenco stesso scompare... :confused:
Riavviando il pc, si riblocca sulla schermata che dicevo prima e l'unico modo e disabilitare la LAN dalla modalità provvisoria e riavviare.
Disinstallo il driver della periferica LAN (quello che ho sempre usato è il driver Atheros L1 Gigabit Ethernet Controller v2.4.7.4) e lo reinstallo ma dopo qualche secondo si blocca durante l'installazione e posso solo resettare.
Provo anche gli altri driver che il sito asus dichiara per la mia scheda madre (qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=P5L-VM%201394&SLanguage=en-us)) ma con tutti succede lo stesso problema, dopo qualche secondo si bloccano.
Ho provato a formattare il pc e a provare tutti i driver uno ad uno, ma non sono arrivato da nessuna parte.... e pensare che fino a ieri tutto funzionava alla grande. :(
Posso provare qualche altra soluzione?
:help:
EDIT: quando aprite il link che vi ho dato dovete selezionare vista 32 bit e poi la sezione lan
WOW ! vista for ever .....
tornando seri hai installato nuove periferiche tra tutto bene e tutto male ?
Perche è davvero un bel mistero quello che ti è successo nonostante il formattamento e la re installazione di svista. A questo punto non è che il controller lan sia andato ?
Puoi provare a fare un controllo da bios e al massimo un cancellamento del cmos come da manuale, chissa che non succeda nulla.
Oppure se ti dovessi chiedere come faccio a sapere se il controller è andato? Puoi usare una delle tante versioni live di linux, una semplice è Ubuntu live (edit:forse è meglio provare con un'altra distro, dato che vi sono alcuni utenti che hanno avuto problemi di lan con questa mobo e ubuntu. Cmq il concetto è valido: testare in un modo o in altro la funzionalita base del dispositivo di rete integrato).
Per chi non sa cosa è una live è un sistema operativo che non ha bisogno di essere installato e viene usato come una vetrina (pubblicizzare) e per altri scopi, cmq una volta inserito il cd e riavvita la macchina assicurandosi che il bios tenti il boot dal cd esso verra caricato (NON INSTALLA NESSUN FILE SUL DISCO RIGIDO) e alla fine potrai sapere se la rete funziona o meno semplicemente provando a usare il browser fornito. Per chi mastica linux potra effettuare tutta una serie di controlli ulteriori ma assolutamente non necessari.
Se il controller va allora il problema è svista e qualche altro software o update, ma ripeto è strano che sia questa una possibilita se reinstallando vista (senza effettuare gli aggiornamenti in fase di installazione) si ripeta il problema quando prima non ve ne era nessuno.
UN ULTIMO PUNTO :
NON CONOSCO SVISTA; MA QUANDO RIAVVI IN MODALITA PROVVISORIA SI PUO' E DI FATTO SCEGLI MODALITA PROVVISORIA CON RETE O SENZA.
insomma voglio capire se il dispositivo funziona o meno (modalita provvisoria o no) puoi navigare in internet in modalita provvisoria?
in xp si puo scegliere fra mod provvisoria con o senza rete quindi è per questo che te lo chiedo, per capire e isolare il problema e andare avanti con le possibili cause.
Con curiosita
un' altra cosa, si pianta anche con il cavo di rete scollegato ?
questa distro dovrebbe andare bene:
http://download.opensuse.org/distribution/11.0/iso/cd/openSUSE-11.0-GNOME-LiveCD-i386.iso
masterizza e vai
sempre che non ho capito male il discorso del riavviare in modalita provvisoria...
EDIT:
RILEGGENDO IL TUO POST mi sembra di aver capito che in modalita provvissoria di default di disattiva il dispositivo di rete, quindi la notifica in gestione periferiche. Quando la riattivi (come dici la voce scompare vero? Strano) sempre in mod provv puoi "navigare", funziona? (sempre che il driver sia installato a questo punto,dopo i vari tentativi di installazione da te fatti in precedenza e da ultimo la reinstallazione del SO ..... poi non so se si possono installare i driver in mod prov se non fossero gia installati....)
...
hai installato nuove periferiche tra tutto bene e tutto male ?
No, non ho fatto assolutamente niente.
A questo punto non è che il controller lan sia andato ?
Mi sta venendo anche a me qualche dubbio, ma cosi all'improvviso???
Puoi provare a fare un controllo da bios e al massimo un cancellamento del cmos come da manuale, chissa che non succeda nulla.
Dove devo controllare?
Oppure se ti dovessi chiedere come faccio a sapere se il controller è andato? Puoi usare una delle tante versioni live di linux, una semplice è Ubuntu live........
....... e alla fine potrai sapere se la rete funziona o meno semplicemente provando a usare il browser fornito.
So cosa è una live linux e ho la possibilità di provare la live di ubuntu.
Ma come faccio a capire se la lan va?
Non c'è da installare il driver prima?
Io uso un router, dici che appena lo collego e apro il browser se la lan funziona si dovrebbe collegare?
MA QUANDO RIAVVI IN MODALITA PROVVISORIA SI PUO' E DI FATTO SCEGLI MODALITA PROVVISORIA CON RETE O SENZA
Posso aprire solo la normale modalità provvisoria, se provo quella con la rete mi si blocca quasi subito.
insomma voglio capire se il dispositivo funziona o meno (modalita provvisoria o no) puoi navigare in internet in modalita provvisoria?
Anche durante la modalità provvisoria, su gestione periferiche, il controller lan ha un errore, quindi non funziona.
Tutte le prove sono state fatte col cavo di rete scollegato.
Non c'è da installare il driver prima?
no Linux skill :D
Ripeto ubuntu ha dato problemi di rete con la tua mobo secondo alcuni utenti.
Mentre suse 10.1 ha superato il test lan:
http://www.linux-tested.com/results/asus_P5l_vm1394.html
Io uso un router, dici che appena lo collego e apro il browser se la lan funziona si dovrebbe collegare?
se è quello che fai con vista si
se dopo il reset del cmos e l'aggiornamento del bios il controller di rete non dovesse funzionare (win, linux, ecc) io non mi sbatterei piu di tanto se proprio non si dovesse trovare una soluzione, con quattro soldi, sempre che hai uno slot libero, ti compri una schedozza di rete e vai
ALLORA PRIMA o dopo ehe ehh (come ti va) DI PASSARE A UNA DISTRO potresti provare ad:
fare un reset del cmos (importante) come da manuale e poi
Aggiornare il bios ( a questo punto proverei anche la vers beta che fixa dei problemi di rete, PURTROPPO no sono molto loquaci nel descrivere esattamente cosa fixa tranne dire:Fix certain LAN Card is not detectable after reset, cosa intendono per lan card? una scheda separata? onboard ? boo?)
Dove devo controllare?
BIOS ->advanced->onboard devices configuration->cio che riguard la lan
cmq non c'è molto da fare, ma puoi disattivarla salvare riattivarla salvare cambiare altri parametri se ci sono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.