PDA

View Full Version : hd sata sparito dal bios...

Taku78
28-09-2008, 17:00
ciao a tutti!

vi espongo il mio problema cerco di essere chiaro:

la scheda madre è un Asus MN2-SLI deluxe
vi sono installati, o almeno lo erano fino a ieri, due hard disk (un sata e un ide) e due lettori ottici (un sata e un ide)

ho formattato per reinstallare windows perché ho avuto problemi di virus e non funzionava più niente

durante la formattazione ho lasciato staccato l'hd ide

dopo aver configurato windows sull'hd sata (come era prima di formattare) ho spento il pc, ho collegato l'altro hard disk, e ho riacceso

da questo momento l'hard disk sata è sparito... sul bios non appare più, non so cosa sia successo e non so come rimediare...

possibile che per un motivo qualsiasi si sia "bruciato"? prima di comprarne uno nuovo vorrei capire che cavolo è successo...

grazie... ;)

alecomputer
28-09-2008, 17:54
Prova a staccare e riattacare i cavetti del disco sata , magari ne hai spostato uno mentre montavi l' altro disco .

Angelus8B
28-09-2008, 22:37
O prova ad attaccare solo quell'hard disk SATA...

Taku78
29-09-2008, 14:30
sì, ho già provato... ma la cosa strana è che due secondi prima funzionava, ho installato windows e tutti i driver e riavviato diverse volte...

poi ricollegando l'altro disco non so che è successo...

ma per caso c'è un ordine da rispettare durante il collegamento degli hard disk?? magari vanno messi prima gli ide e poi i sata.... boh... ormai mi aspetto qualsiasi assurdità...

Angelus8B
29-09-2008, 15:39
Nessun ordine... prova a resettare le impostazioni nel BIOS e poi collega solo quell'hard disk SATA... se continua a non venire rilevato, provalo su un altro pc

Taku78
30-09-2008, 13:08
ho comprato un nuovo hard disk e funziona perfettamente... proprio non capisco che può essere successo a quello vecchio.

appena posso lo provo su un altro pc per vedere se funziona

Angelus8B
30-09-2008, 13:13
appena posso lo provo su un altro pc per vedere se funziona

Si infatti, è la migliore :)