PDA

View Full Version : Accedere ad un hard disk formattato con freeBSD

gianluca50
28-09-2008, 12:46
Apro una nuova discussione perchè non sono riuscito a trovare niente del genere sul forum.
Vorrei sapere se esiste un programma col quale accedere ad un hard disk formattato freeBSD (tipo quelli interni nei dvd recorder Pioneer) possibilmente per scaricarne i dati. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Ciao.

sasa83
28-09-2008, 13:13
Apro una nuova discussione perchè non sono riuscito a trovare niente del genere sul forum.
Vorrei sapere se esiste un programma col quale accedere ad un hard disk formattato freeBSD (tipo quelli interni nei dvd recorder Pioneer) possibilmente per scaricarne i dati. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Ciao.

devi abilitare il supporto al filesystem ufs e alle partizioni freebsd nel kernel, dopo puoi montarle, io ad esempio riesco con un comando del tipo:

mount -r -t ufs -o ufstype=ufs2 /dev/hdb3 /media/freebsd

nel mio caso il tipo di ufs è ufs2, per i vecchi freebsd va usato 44bsd.

gianluca50
28-09-2008, 14:07
Scusa l' ignoranza ma credo di aver capito poco...
Non esiste un' applicazione windows? Questo comando lo devo dare nel prompt dei comandi? E poi come faccio a "montare" la partizione? Grazie, ciao.

sasa83
28-09-2008, 14:11
Non esiste un' applicazione windows? Questo comando lo devo dare nel prompt dei comandi? E poi come faccio a "montare" la partizione? Grazie, ciao.

mica avevo capito che eri su windows....quello è un comando per linux, per windows non ne ho idea.

edit: ho trovato in rete un tool per leggere le partizioni ufs con windows xp: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=107743

ezln
28-09-2008, 16:19

Ciao.

Mi sa che hai postato nella sezione sbagliata....:eek:
Forse era meglio se provavi in quella degli utenti winzozz....;)