View Full Version : ALCOOL sfizioso + buffet
INTERNaTO89
28-09-2008, 11:41
Allora....
Sabato prossimo organizzo una mega-festa d'inaugurazione straordinaria di un locale della mia città e vorrei offrire alle persone che prenotano il prive un servizio indimenticabile: oltre alle solite bottiglie di buon prosecco (portato in secchielli colmi di ghiaccio + bicchieri flute) mi piacerebbe organizzare un buffet di cibatorie con pizzette, panzerottini, patatine, pop-corn, salatini, crocchette di patate, pizza di patate e (forse) pizza rustica.
Per ciò che riguarda l'alcool avevo pensato di portare per ogni tavolo (di 10 o 15 persone) due ananas divisi per 4 spicchi e piccole fette e bagnati d'alcool (si mette il rum in questo caso?) con bastoncini per prendere i singoli pezzettini.
Ora sono qui chiedervi lumi sul come migliorare sia il buffet che l'alcol: l'ideale sarebbe qualche "idea" tipo quella dell'ananas? In generale in questi casi che altra frutta si mette? Se volessi mettere la sangria, conviene comprarla o farla?
Considerate che sono previste 200 persone e il budget non è altissimo per cui cercate di considerare prodotti comunque abbastanza "parsimoniosi"...
Come analcolici, oltre a coca, fanta, lemon-soda e cedrata, cosa consigliate?
Cosa intendi per buon prosecco?
Tra le bevande analcoliche magari qualche redbull così se porti una bottiglia di vodka i ragazzetti li hai tutti sistemati :asd:
MaledettoToscano
28-09-2008, 11:50
Che tipo di locale è? Se vuoi fare una cosa più "cool" io eviterei popcorn, salatini, patatine e roba del genere, almeno per quelli del privè. Avete qualcuno a servire o la gente si serve da sola?
La sangria credo convenga farla piuttosto che farla fare, rigorosamente con almeno una dozzina di ore di anticipo per farla insaporire...
sull'ananas potresti aggiungere una spolverata di cannella...l'ho mangiata così una volta in un ristorante brasiliano ed era buonissima! per che tipo di alcolico mettereci su non saprei...
INTERNaTO89
28-09-2008, 12:03
Cosa intendi per buon prosecco?
Intendo un prosecco da 10€ a bottiglia invece che quello solito da 2€ che servono nelle discoteche!
Tra le bevande analcoliche magari qualche redbull così se porti una bottiglia di vodka i ragazzetti li hai tutti sistemati :asd:
Oddio... la vodka-redbull la vedo parecchio costosa :-O
INTERNaTO89
28-09-2008, 12:10
Che tipo di locale è? Se vuoi fare una cosa più "cool" io eviterei popcorn, salatini, patatine e roba del genere, almeno per quelli del privè. Avete qualcuno a servire o la gente si serve da sola?
Il locale è una discoteca all'aperto estiva che ha fatto enormi lavori con una sala nuova aperta tre volte la settimana con pizzeria 'particolare' (servono la 'apericena', una sorta di cena a buffet..) e una sala comunicante con piscina al coperto e tutti i priveé intorno alla piscina. Il locale è molto raffinato e curato nei dettagli, estetica "esotica" (con palme, amaca e divanetti un po' zebrati, un po' leopardati), candelabri accesi ecc
Effettivamente sono d'accordo sul fatto che popcorn, salatini e patatine stonano un po' con il locale, però tieni in considerazione che stiamo parlando di un target di persone che va dai 14 ai 25 anni e si tratta di preparare un buffet per circa 200 persone, per cui quella si sopra mi pareva un compromesso costi/qualità.... Se avete altre idee suggerite pure :)
Le bottiglie di prosecco vengono portate da due strafighe direttamente nel privee, per il buffet pensavamo di mettere due tavoli dove la gente si serve da sola... (in realtà l'idea originale era preparare dei "cesti" da portare per ogni tavolo solo che nn abbiamo i cesti e non saprei dove trovarli :D )
INTERNaTO89
28-09-2008, 12:12
La sangria credo convenga farla piuttosto che farla fare, rigorosamente con almeno una dozzina di ore di anticipo per farla insaporire...
Eh, ma purtroppo io non ho mai fatto la sangria e non saprei manco da dove cominciare :confused:
Si riesce a preparare una buona sangria anche alla prima esperienza?:D
sull'ananas potresti aggiungere una spolverata di cannella...l'ho mangiata così una volta in un ristorante brasiliano ed era buonissima! per che tipo di alcolico mettereci su non saprei...
Che tipo di cannella?
Eventualmente potrebbe andar bene cannella + rum bianco?
Qualcos'altro riguardo la 'frutta' da portare nei tavoli?
Intendo un prosecco da 10€ a bottiglia invece che quello solito da 2€ che servono nelle discoteche!
Se lo trovi il Cesarini-Sforza ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
MaledettoToscano
28-09-2008, 12:36
Il locale è una discoteca all'aperto estiva che ha fatto enormi lavori con una sala nuova aperta tre volte la settimana con pizzeria 'particolare' (servono la 'apericena', una sorta di cena a buffet..) e una sala comunicante con piscina al coperto e tutti i priveé intorno alla piscina. Il locale è molto raffinato e curato nei dettagli, estetica "esotica" (con palme, amaca e divanetti un po' zebrati, un po' leopardati), candelabri accesi ecc
Effettivamente sono d'accordo sul fatto che popcorn, salatini e patatine stonano un po' con il locale, però tieni in considerazione che stiamo parlando di un target di persone che va dai 14 ai 25 anni e si tratta di preparare un buffet per circa 200 persone, per cui quella si sopra mi pareva un compromesso costi/qualità.... Se avete altre idee suggerite pure :)
Le bottiglie di prosecco vengono portate da due strafighe direttamente nel privee, per il buffet pensavamo di mettere due tavoli dove la gente si serve da sola... (in realtà l'idea originale era preparare dei "cesti" da portare per ogni tavolo solo che nn abbiamo i cesti e non saprei dove trovarli :D )
Allora per gli stuzzichini potresti optare per qualche patatina un po' più particolare, tipo nachos con salse etc, oppure qualche verdurina fritta (zucchine, pomodori o la salvia che è buonissima). Per i salatini a me piacciono moltissimo i pretzel, li vendono in misure differenti e di solito sono i salatini che vengono pescati prima quando ci sono i mix.
Per l'ananas c'è sempre il classico maraschino, se no ti consiglio anche melone + porto, veramente buono!
Ma quanto sono stra le strafighe che portano il prosecco?
Eddie666
28-09-2008, 13:01
....Effettivamente sono d'accordo sul fatto che popcorn, salatini e patatine stonano un po' con il locale, però tieni in considerazione che stiamo parlando di un target di persone che va dai 14 ai 25 anni e si tratta di preparare un buffet per circa 200 persone, per cui quella si sopra mi pareva un compromesso costi/qualità.... Se avete altre idee suggerite pure :)
mazza che target ristretto! :eek: praticamente sulla porta c'è la mia foto con accanto scritto "io non posso entrare"! :cry:
Eh, ma purtroppo io non ho mai fatto la sangria e non saprei manco da dove cominciare :confused:
Si riesce a preparare una buona sangria anche alla prima esperienza?:D
Che tipo di cannella?
Eventualmente potrebbe andar bene cannella + rum bianco?
Qualcos'altro riguardo la 'frutta' da portare nei tavoli?
cannella in polvere, da mettere sull'ananas come fosse zucchero a velo. Credo che il rum vada bene come accoppiamento... magari assaggialo prima di servirlo :stordita:
edit: ho trovato la ricetta dell'ananas esattamente come l'ho mangiata io: qui (http://www.giallozafferano.it/ricetta/Ananas-alla-piastra-con-miele-e-cannella)
effettivamente era stata servita calda, ma se non hai la possibilità di farlo puoi provare a vedere com'è fredda e con il rum:
tagli l'ananas a pezzettini, la disponi sul piatto, ci versi su il rum, ci spolveri la cannella... uhm.. quasi quasi lo provo appena mi capita :D
Tabulè di verdure già è stato detto? Anche quello classico: cous cous precotto marinato col limone, con pomodorini, capperi, olive nere, carote, radicchio a joulienne, menta o basilico, ma si può fare con qualsiasi cosa, una volta mia sorella lo fece anche col salmone e zucchina a joulienne marinata.
Idontmind
28-09-2008, 18:48
il budget sarebbe?
inoltre: cosa avete a disposizione come attrezzatura?
-=]Al3x4W3b[=-
29-09-2008, 01:08
in che città si trova?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.