View Full Version : fare una mini rete wifi in casa con fastweb..
.:Moro21:.
28-09-2008, 11:15
ciao a tutti..
ho già letto qualche post sul wifi.. però non mi sono chiare alcune cose..
io ho fastweb con hag NON wifi..
mia sorella ha da poco acquistato un portatile (extensa 5220) con wifi e per darle l'adsl volevo provare ad evitare i cavi dal momento che non ho capito bene dove vuole tenere il pc..
io pensavo di mettere nel mio fisso ( il quale è collegato tramite cavo eth all'hag ) una scheda pci con modulo wifi così in modo da dare rete a mia sorella per tutta la casa..
domande:
- se faccio così, cioè metto una pci e poi do a mia sorella la linea, posso condividere dati e linea??
- io, sul fisso, avrei qualche calo di banda?? non mi ricordo, ma sapevo che in un qualche modo la connessione sarebbe stata divisa in due.. cioè se scarico io e scarica lei sia lodato il signore prima che si scarichi qualcosa definitivamente :sofico:
- mia sorella deve fare solo uso di chat,web,mulo.. direi che basta anche una misera velocità.. se configuro tutto ad hoc ce la dovrebbe fare a navigare vero?? :D :D
fatemi sapere boys...
Guarda avrei aperto il tuo stesso post a breve, perche vorrei fare la stessa cosa che serve a te solo che nn so il modelllo di modem wifi che mi servirebbe!
ti dico solo questo, almeno per quello che so, cali di banda li avrai sicuramente perche tu avrai una connessione, se nn a fibra, di circa 4-6mbps quindi sicuramente qnd attaccherai tua sorella, di sicuro nn si genereranno dal nulla altri 4-6mbps per tua sorella:D
Io ho la tua stessa configurazione, cioè l'HUB fastweb con 3 uscite...Secondo me sarebbe migliore acquistare un modem cn penna wireless da attaccare al pc di tua sorella per portargli connessione!A questo punto sapendo che alcuni modem nn sono adatta per essere configurati con la fastweb, sapete mica dirmi qual'è quello giusto?:D
ciao a tutti..
ho già letto qualche post sul wifi.. però non mi sono chiare alcune cose..
io ho fastweb con hag NON wifi..
mia sorella ha da poco acquistato un portatile (extensa 5220) con wifi e per darle l'adsl volevo provare ad evitare i cavi dal momento che non ho capito bene dove vuole tenere il pc..
io pensavo di mettere nel mio fisso ( il quale è collegato tramite cavo eth all'hag ) una scheda pci con modulo wifi così in modo da dare rete a mia sorella per tutta la casa..
domande:
- se faccio così, cioè metto una pci e poi do a mia sorella la linea, posso condividere dati e linea??
- io, sul fisso, avrei qualche calo di banda?? non mi ricordo, ma sapevo che in un qualche modo la connessione sarebbe stata divisa in due.. cioè se scarico io e scarica lei sia lodato il signore prima che si scarichi qualcosa definitivamente :sofico:
- mia sorella deve fare solo uso di chat,web,mulo.. direi che basta anche una misera velocità.. se configuro tutto ad hoc ce la dovrebbe fare a navigare vero?? :D :D
fatemi sapere boys...
Ciao,
temo che tu stia facendo un po di confusione; la scheda pci wireless serve per ricevere il segnale wireless e non trasmetterlo. Per trasmettere il segnale wireless al pc di tua sorella ( che immagino abbia il wifi intergrato ) ti occorre un router wireless ( solo router senza modem integrato ) da collegare ad una delle tre uscite ethernet dell'hag . I router in questione hanno sempre tre o quattro porte ethernet dove attaccherai il tuo Pc ( quindi non direttamente all'hag ) e tu navigherai attraverso il router in lan mentre tua sorella lo farà in wifi. Di router del genere ( ricorda , SENZA modem integrato ) se ne trovano da 25 euro in su. Puoi guardare anche sulla ...baya.
Ciao
Intrepido
29-09-2008, 21:02
Una scheda wi-fi può benissimo trasmetterlo il segnale ;) , basterebbe creare una rete ad-hoc, oppure configurare la scheda come ap (possibile con chipset Ralink).
Rimane comunque il problema che quel pc perchè l'altro navighi deve sempre essere acceso, quindi si ritorna al suggerimento di morby54.
C'è comunque un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21648272)che spiega come condividere la connessione con fastweb, va benissimo anche per il tuo problema, e all'interno trovi i link ai thread su come creare une rete, sia lan che wi-fi.
Ciao :)
.:Moro21:.
30-09-2008, 18:45
grazie ragazzi...
leggero e valuterò il da farsi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.